Come arredare una veranda shabby chic spendendo poco

Ami le atmosfere romantiche e vuoi ricrearle anche negli ambienti esterni della casa? Puoi arredare una veranda shabby chic con un tocco di classe ed eleganza usando molto di ciò che hai già, con un po' di fai-da-te.

Se hai la fortuna di possedere una piccola veranda, basterà davvero un piccolo investimento per qualche accessorio ad hoc e potrai cambiare completamente aspetto ai tuoi ambienti esterni.

Iniziamo subito a vedere come rendere accogliente una veranda shabby chic da sogno in poche e semplici mosse!

I colori perfetti per la tua veranda shabby chic: bianco, ma non solo!

Colori per veranda shabby chic

Come forse già saprai bene, la palette dello stile shabby chic è molto tenue, con una gran prevalenza di bianco. Per arredare una veranda in questo stile ti consigliamo di partire proprio da questa semplice regola.

Scegli un bianco un po' vissuto per i mobili in legno e gioca con toni più naturali per gli accessori: tappeti, cuscini e tende saranno bellissimi se scelti appena più scuri del mobilio, quindi in tutta la gamma di colori che va dal beige al tortora passando per il bianco.

Quando si tratta di spazi esterni, lo sappiamo bene, bisogna tenere conto anche del colore esterno della casa. Se hai una facciata colorata e non puoi cambiarla, però, non abbatterti: basterà qualche piccolo accorgimento per ottenere la veranda shabby chic dei tuoi sogni!

- Se la facciata è di colore giallo pallido, scegli delle delicate tonalità pastello per portare lo stile shabby in veranda! Rosa tenue, azzurro confetto e verde salvia saranno degli abbinamenti vincenti.

Veranda shabby chic con colori pastelloFonte: Pinterest

- Se la facciata è di un colore scuro (come il blu o il grigio) il contrasto con il bianco dei mobili sarà ancora più elegante. In questo caso, puoi richiamare il colore delle pareti utilizzando degli accessori in palette! Una veranda con mobili shabby chic bianchi e un tappeto a righe bianche e azzurre, ad esempio, sarà perfetta in una casa blu.

- La tua casa presenta muri esterni con colori molto neutri? Crea una veranda shabby accogliente aggiungendo tutti i tocchi di colori pastello che preferisci: la base sarà sempre bianca, ma accessori rosa, lilla o cerulei aggiungeranno un po' di movimento.

Come creare una veranda in stile shabby in una casa dai colori accessi?

Veranda stile shabby chic

E come si fa se il colore della facciata è davvero troppo squillante? Certo, lo stile più adatto sarebbe quello moderno, ma puoi comunque arredare una veranda stile shabby... Dovrai solo usare un po' di astuzia!

Non servono grandi sforzi: una rete in legno coperta di rampicanti o con vasi di fiori appesi coprirà il muro quel tanto che basta a permetterti di osare un arredo shabby senza temere l'effetto "pugno in un occhio".

Anche in questo caso, riprendere la tonalità della parete a piccoli tocchi negli accessori ti permetterà di integrare al meglio i colori della tua veranda shabby. Ad esempio, potrebbe sorprenderti come si può abbinare bene il rosso ai mobili in questo stile.

Come scegliere l'arredo per la tua veranda shabby chic

Arredo per veranda shabby chicFonte: Pinterest

Se hai la fortuna di poter scegliere da zero l'arredamento per la veranda, hai carta bianca: per le zone più coperte e riparate (specialmente se hai una veranda chiusa) puoi addirittura osare con il legno decapato senza paura che si rovini.

Ma l'arredo shabby chic non è necessariamente legno (specialmente se si tratta della veranda): anche materiali più adatti agli spazi esterni, come il rattan e il ferro battuto, possono fare al caso tuo. Basterà sceglierli bianchi e abbinare cuscini dal finish un po' grezzo (ad esempio in un materiale che ricordi il lino) per compensare.

Per finire: come si sceglie l'arredo per la veranda shabby chic perfetta? Dipende molto da quanto spazio hai a disposizione: un salottino con un divanetto, due poltrone e un tavolino basso è sempre un'ottima soluzione. Ma se la metratura è piccola puoi allestire un delizioso angolino caffè con un tavolino rotondo e due sedie pieghevoli.

Ti piacerebbe invitare gli amici a pranzo nella tua veranda, ma non hai tanto spazio? Vai di tavolo estensibile e opta per una bella tovaglia, anziché runner e tovagliette, così da coprire le giunture del tavolo. Se le sedie non sono tutte uguali non importa, anzi: l'arredo shabby chic va molto d'accordo con le sedie spaiate, purché siano tutte nello stile giusto!

Come creare un ambiente shabby chic in veranda con vecchi mobili?

Vecchi mobili per veranda shabby chicFonte: Pinterest

Hai già dei mobili a disposizione, ma non sono nello stile giusto? Basta un po' di bricolage per trasformarli in impeccabili mobili shabby chic che siano anche perfetti per gli spazi esterni!

Se la veranda è chiusa, qualche mano di vernice in stile "chalk" ti darà l'effetto decapato che cerchi. Non serve essere professionisti, anzi: un aspetto un po' imperfetto renderà la tua veranda ancora più shabby.

E se la base è in legno non serve nemmeno coprire alla perfezione: qualche pennellata un po' più leggera, che lasci intravedere sotto una tonalità più scura, sarà il vero tocco in stile shabby. Per rendere l'insieme ancora più invecchiato puoi utilizzare le apposite cere.

Se invece parliamo di plastica, metallo e tutti quei materiali creati apposta per gli spazi scoperti, procurati della vernice apposita, adatta agli esterni, sempre bianca: certo, non otterrai un effetto vissuto, ma ti servirà a uniformare la base dell'arredo. Ci penseranno poi gli accessori rendere accogliente e romantica la tua veranda in stile shabby!

Se sono presenti armadi e cassettiere, sostituisci i pomelli con quelli vintage in ceramica dipinta, tutti diversi. E se sei davvero esperta di bricolage, puoi pensare di coprire la superficie del tavolo con cementine decorate e maioliche: il risultato sarà uno spettacolo!

Atmosfere francesi: la veranda shabby chic con un tocco provenzale

Veranda shabby provenzale

Se hai un debole per lo stile raffinato e "fiorito" della Francia del Sud, puoi ricreare queste atmosfere rustiche aggiungendo un twist provenzale alla tua veranda in stile shabby chic. La base può anche essere la stessa, saranno i dettagli a fare la differenza.

Innanzitutto, se dici "Provenza" dici "lavanda": i mazzi di fiori secchi appesi al soffitto sono scenografici, profumatissimi e facili da realizzare. In alternativa, scegli una stampa botanica che raffiguri la lavanda per cuscini, tovaglie, tende o tappeti.

Il ferro battuto è il materiale più indicato: se hai poco spazio, è esattamente l'ideale per allestire un adorabile angolino per la colazione con un piccolo tavolo e due sgabelli. Gli accessori un po' "rimediati" daranno poesia allambiente: una vecchia pentola smaltata o una tazza saranno dei deliziosi vasi per le tue piante.

E i colori? Via libera a lilla, glicine, azzurro polvere e verde salvia, in tocchi sapientemente dosati.

Insomma: arredare una veranda shabby chic è possibile anche con piccoli budget, senza sprechi, trasformando con le tue mani quello che hai già. Scommettiamo che non vedi l'ora di metterti all'opera!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist