4 stili per arredare una camera da letto country perfetta

La camera da letto country è una calda, accogliente oasi di tranquillità: dalle atmosfere avvolgenti e senza tempo, è perfetta per rilassarsi a fine giornata. Questo stile è perfetto per arredare una casa di campagna, come forse immagini, ma in realtà una stanza da letto country può adattarsi a molti tipi di abitazione: basta scegliere lo stile giusto!

Quello che non tutti sanno, infatti, è che esistono diverse tipologie di camere da letto country, ognuna con le sue peculiarità, i suoi colori, le sue caratteristiche speciali.

Classica, country chic, inglese o americana: scegli la tua camera da letto country preferita e preparati a replicarla nel modo che più ti si addice!

Quattro tipi di camere da letto country: cos'hanno in comune?

Camere da letto country

Esistono diversi tipi di camere da letto country. Ma hanno tutte qualcosa in comune. Cosa?

In generale, tieni in considerazione le regole di base dell'arredamento country e cerca di applicarle alla zona notte!

Tanto per cominciare, queste camere da letto non hanno mai un aspetto troppo moderno. L'atmosfera della camera da letto country è così rassicurante proprio perché ha la magia delle case di una volta e porta con sé il sapore di uno stile di vita semplice, tranquillo, a contatto con la natura.

Poi, i materiali: il legno è il principe delle camere stile country e non deve assolutamente mancare, in nessun caso! Meglio ancora se è presente anche negli elementi architettonici della stanza: un soffitto con travi a vista o un pavimento in parquet sono un'ottima base da cui partire. Anche la pietra è sempre un bel tocco di stile: un rivestimento per la parete dietro al letto, ad esempio, è una soluzione scenografica che regala sempre un bellissimo colpo d'occhio.

Per finire: tessuti, tessuti e ancora tessuti! Lo stile country non è minimalista: rendi confortevole la camera abbondando con tende, tappeti, coperte e persino carta da parati, divertendoti con le fantasie.

Partendo da queste basi, scegliendo arredi, colori, finiture e accessori diversi possiamo realizzare quattro tipi di camere da letto country: classica, country chic, in stile inglese e in stile americano. Iniziamo subito!

Le camere da letto in stile country classico: il fascino rustico della campagna

Camere da letto stile country classicoFonte: Pinterest

Le classiche camere da letto in stile country sembrano uscite da un casolare di campagna. Calde, accoglienti e un po' rustiche, fanno un grande uso del legno nella sua colorazione naturale: frassino e larice nelle versioni più chiare, noce per le più scure. Anche sbiancato, ma a piccoli tocchi.

Il pavimento ideale è in legno, pietra o cotto; se non hai la possibilità di sceglierlo, però, niente paura: le camere da letto stile country amano i tappeti! Prendine uno bello grande (o usane più di uno) e la tua stanza avrà subito un aspetto diverso.

Parlando di elementi tessili, i colori migliori per tappeti e coperte sono ricchi, morbidi e avvolgenti: ruggine, bordeaux, nocciola, marrone, verde bosco; con tocchi più neutri e chiari per alleggerire, come il bianco avorio. Perfette le fantasie a quadretti vichy o a fiorellini se vuoi ingentilire un po' l'ambiente.

Stanze da letto countryFonte: Pinterest

Gli accessori che non mancano mai nelle camere da letto stile country? Tutti quelli che rimandano al mondo della campagna: quadri dai soggetti bucolici, ferri di cavallo usati come decorazioni, lampadari in ferro battuto.

Per finire: i migliori letti stile country? Sceglili robusti, in legno massello; oppure, se vuoi un tocco un po' raffinato, opta per il ferro battuto o per una testata sagomata e imbottita. Al contrario, se vuoi osare con le ispirazioni rustiche, usa elementi di recupero, come una vecchia porta o una finestra in legno.

La camera da letto country chic: un mix vincente con lo stile shabby

Camera da letto country chic

Se preferisci ambienti più chiari, ariosi e leggeri, l'ideale per te è una camera da letto country chic.

Lo stile country chic è un mix molto interessante, che coniuga il semplice calore delle camere da letto country all'aspetto luminoso e raffinato dello stile shabby.

Ecco che i mobili in legno diventano decapati e prendono le tinte che vanno dal bianco al beige, passando per l'avorio. Comodini e cassettiere possono essere impreziositi da elementi in vimini e fiocchi o cuori in tessuto.

Anche gli accessori, di conseguenza, saranno un mix: lampadari vintage dipinti in colori chiari, coperte ricamate all’uncinetto, centrini in pizzo sono perfetti per la camera da letto country chic.

Camera da letto country chic bianca

Terminiamo anche qui con il letto in stile country chic: benissimo il legno decapato bianco, ma anche le testate imbottite e trapuntate - specie se nei toni del crema, del tortora e del beige - sono molto in tema e ti danno una mano se non vuoi che la stanza abbia un aspetto troppo rustico.

Insomma: se il tuo sogno è la camera da letto in stile country chic, immagina il mix perfetto fra la raffinatezza dello stile shabby e la semplicità del country e avrai trovato la chiave!

L'arredamento della camera da letto country inglese

Camera da letto country ingleseFonte: Pinterest

Passeggiate a cavallo, stivali di gomma, impermeabili verdi e lunghe escursioni nella brughiera: se chiudi gli occhi e immagini la tua vita ideale, le istantanee che vedi sono queste. Non possiamo teletrasportarci in un castello della campagna scozzese (anche se ci piacerebbe tanto!)... Ma possiamo sempre aiutarti ad allestire un'impeccabile camera da letto country inglese.

In che modo? Partiamo da un colore: il verde. La base dell'arredamento della stanza da letto country inglese è molto simile a quella classica, ma con la nota cromatica elegante e raffinata del verde scuro.

Cuscini, coperte e tappeti avranno un aspetto tanto più inglese quanto più si avvicineranno al verde bosco, meglio se con fantasie scozzesi e a quadretti.

Stanza da letto country ingleseFonte: Pinterest

Ma l'elemento che trasformerà la tua stanza nella perfetta camera da letto country inglese è solo uno: la carta da parati. Che sia floreale, a quadretti o con le classiche scene di caccia... Preparati a una vera rivoluzione!

Atmosfere da ranch: la camera in stile country americano

Camera stile country americano

Ti piace lo stile rustico, avventuroso e "alla mano" dei ranch statunitensi? Allora la soluzione che fa per te è la camera stile country americano.

Come ottenerla? La base è sempre la stessa: pietra, legno, colori caldi. La differenza la fanno tutta gli accessori: coperte con fantasie in stile indio, pouf ricamati e in corda, elementi folk. Se te la senti, puoi osare anche delle decorazioni un po' fuori dal comune, come i trofei appesi... Finti, mi raccomando!

Camera da letto country americano

Insomma: non esiste un solo tipo di camera da letto country. Tutt'altro! Lo stile country è così malleabile che puoi facilmente adattarlo alla tua personalità e allo stile della tua casa. Basta solo un po' di fantasia!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist