5 consigli per curare l'arredo di una casa di campagna

Possedere una casa fuori città è il sogno del cassetto un po' per tutti, un rustico da utilizzare come casa vacanze per l'estate (oppure, perché no, per viverci tutto l'anno!). Ma si sa, sognare non costa nulla, quindi oggi vogliamo proporti una guida per curare l'arredo di una casa di campagna nei minimi dettagli!

Partiamo dall'idea di base: quando pensiamo alle case di campagna ci immaginiamo subito delle riposanti atmosfere bucoliche, l'odore del grano, il rumore del vento... Tutte sensazioni che possiamo ricreare anche grazie ad un arredamento country accogliente, rustico e "caldo". In fondo, arredare una casa in campagna è un po' come far rivivere i ricordi delle dimore delle nostre nonne, magari con qualche accorgimento o dettaglio moderno "di rottura" per non appesantire troppo l'ambiente e creare un amalgama stilistico di sicuro effetto.

Insomma, se stai cercando delle idee per trasformare la tua casa di campagna in un nido da sogno, ecco per te cinque consigli per prenderti cura dell'arredamento!

I materiali da scegliere: il legno è il vero protagonista!

Materiali per arredare casa di campagnaFonte: Pinterest

Come sempre, partiamo dai materiali più adatti per arredare una casa di campagna. Beh, qui puoi andare sul sicuro: il legno deve essere il grande protagonista della casa! Dai mobili alle travi a vista per il soffitto, passando per il pavimento e tutti i complementi d'arredo, il legno contribuisce a creare un ambiente accogliente e decisamente rustico, proprio quello che ci vuole quando pensi all'arredo di una casa di campagna.

Per alleggerire un po' l'atmosfera della casa puoi utilizzare dei materiali alternativi come il ferro o la pietra, dosati ovviamente con cura e senza lasciare nulla al caso. Una parete in pietra grezza starà benissimo in cucina o in bagno (in alternativa puoi sempre far ricorso ad una bella carta da parati per ricreare l'effetto di una parete grezza), mentre per gli utensili e gli accessori ti consigliamo di privilegiare il ferro o il metallo brunito. Tutti materiali utilissimi per arredare una casa di campagna e ricreare le atmosfere di una volta.

I mobili più adatti per l'arredo di una casa di campagna

Mobilio per casa di campagna

Il legno è il materiale privilegiato anche per la scelta dei mobili per una casa di campagna! Prova ad immaginare le vecchie case delle nonne: una cassapanca, una vecchia credenza, i pensili da cucina... Cosa hanno in comune questi elementi d'arredo? Il legno lasciato al naturale, meglio ancora se con delle tonalità scure per dare "calore" alla casa.

Nel nostro store online trovi anche una serie di mobiletti multiuso in stile country chic e rustico, complementi d'arredo versatili ed economici per completare il mobilio per le case di campagna, come questa piccola credenza che vedi nella foto qua sopra. Cassettini e cestini in vimini rivestiti in tessuto accentuano l'atmosfera rustica della casa aggiungendo al tempo stesso una nota di leggerezza all'arredo!

Recupera vecchi oggetti e accessori per decorare la tua casa in campagna

Decorazioni per case di campagna

Le case di campagna sono il regno dei ricordi e di uno stile di vita lontano anni luce dalla frenesia cittadina. Ecco perché tra le idee per arredarla al meglio non possono certo mancare vecchi oggetti e accessori trasformati in elementi decorativi, meglio ancora se appartenenti ai nostri nonni o se scovati in dei mercatini di antiquariato.

Un macina caffè, piatti in porcellana colorata, una vecchia teiera trasformata in un portafiori... Trasformare vecchi oggetti in piccoli cimeli decorativi è la quintessenza dell'arredo di una casa di campagna.

Idee per case di campagnaFonte: Pinterest

Accogliente morbidezza: i tessili da utilizzare in una casa di campagna

Tende e tessuti per case di campagnaFonte: Pinterest

Cosa manca per completare l'arredamento della tua casa in campagna? Naturalmente i tessuti giusti! Non sottovalutare l'importanza degli elementi tessili: aggiungono "consistenza" all'ambiente e sono dei veri e proprio elementi d'arredo che entrano a far parte a tutti gli effetti dell'allestimento.

Tra gli elementi tessili più adatti per un arredamento rustico e accogliente non possono mancare il cotone e il lino, così come la lana per l'inverno. Anche i colori hanno una loro importanza, in questo caso molto dipende dalla declinazione dell'arredo: il bianco e il nero funzionano molto bene in una casa di campagna in stile rustico moderno, mentre colori neutri come il grigio o il beige (o i quadrettoni in vichy) si intoneranno al meglio con un arredo country più tradizionale.

L'idea super chic: crea un angolo sartoria nella tua casa in campagna!

Angolo vintage in casa di campagna

Infine, una piccola chicca: una piccola sartoria domestica, una postazione dedicata al ricamo e al cucito per completare l'arredamento della casa di campagna! Per creare una zona della casa dedicata ai tuoi hobby serve solo un po' di fantasia e un tocco di comodità.

Certo, una vecchia macchina per cucire che vedi in foto sarebbe veramente un tocco di classe. Tra mercatini e vecchi ricordi di famiglia spesso accatastati in soffitta è però possibile scovare qualche gemma nascosta come questa, un gioiellino che ti permetterà di allestire un angolo della casa da dedicare alle tue passioni, scenografico e perfetto per rendere l'arredo di una casa in campagna ancora più autentico!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist