Come arredare la parete dell'ingresso: 3 idee pratiche e originali

Chissà perché, la parete d'ingresso è sempre una delle ultime zone della casa ad essere arredate. Ma questo è un vero peccato perché quella parete, con ogni probabilità, sarà la prima cosa che i nostri ospiti vedranno entrando! Se è disordinata o poco armoniosa, farà sembrare disordinata e poco armoniosa tutta la casa.

Come arredare la parete dell'ingresso

Preoccupata? Ma no: ti basterà leggere questa guida per scoprire come arredare la parete dell'ingresso di casa in modo pratico e funzionale. Con un occhio allo stile, il che non guasta.

Mensole a tutta parete, angolo relax con panca e appendiabiti o parete attrezzata fai-da-te con le cassette in legno: scegli la tua tipologia d'ingresso preferita e scopri quali decorazioni usare per completarla!

Come scegliere il colore della parete dell'ingresso di casa

Come scegliere i colori per la parete dell'ingresso

Una premessa importante prima di iniziare: scegliere il giusto colore per la parete dell'ingresso può davvero fare la differenza.

Specialmente se hai un open space che racchiude entrata e salone (e magari anche la cucina), dare alla parete d'ingresso un "accento" diverso può aiutarti a separare visivamente gli ambienti e dare a questo angolino l'importanza che merita.

Carta da pareti per abbellire la parete dell'ingresso

Le soluzioni sono davvero infinite:

- una parete color tortora farà risaltare dei mobili bianchi, specie se in stile shabby chic;
- il tono su tono è molto bello per le case moderne: immagina, ad esempio, parete e mobili nella stessa tonalità di grigio scuro;
- una pittura a righe verticali può far sembrare la parete più alta (perfetto se hai una mansarda);
- al contrario, se vuoi far apparire più ampia la tua parete ingresso, opta per le righe orizzontali;
- una carta da parati fantasia può portare quel tocco d'estro e di colore che mancava, per dare un aspetto più eclettico alla casa.

Ora che abbiamo scelto il colore della parete ingresso… Diamo un’occhiata alle nostre 3 soluzioni!

1. Arreda la parete dell'ingresso con le mensole

Arredare la parete dell'ingresso con le mensoleFonte: Pinterest

Se hai il terrore delle pareti spoglie e, in compenso, hai molti begli oggetti da esporre (che siano libri, soprammobili o una collezione di candele), arredare la parete d'ingresso con le mensole è sicuramente la soluzione più adatta a te.

Perfetta per gli ingressi piccoli, questa soluzione sarà il tuo migliore alleato per dare un tocco di stile all'ambiente, senza però occupare centimetri preziosi!

Una parete dell'ingresso con le mensole, specie se progettata ad hoc, ti permetterà di organizzare le tue collezioni rendendole protagoniste dell'arredo. Divertiti a completare con stampe e quadri e sistema qua e là qualche piantina a cascata per dare movimento alla stanza.

Un'idea pratica in più (ideale per chi ha un debole per la moda)? Fissando dei ganci sotto le mensole avrai anche dei comodi supporti per borse, sciarpe e cappelli. Così saranno i tuoi accessori ad abbellire la parete d'ingresso.

2. Realizza una parete attrezzata per ingresso con le cassette in legno

Parete attrezzata con cassette in legno

Ecco una soluzione meno classica per arredare la parete dell'ingresso: creare una vera e propria parete attrezzata con le cassette rustiche in legno.

Usarle al posto delle solite mensole ha molti vantaggi: non solo sono molto originali, ma hanno anche una capienza maggiore. Se i libri e i soprammobili che vuoi esporre sono molto voluminosi, sicuramente amerai questa soluzione. Ma soprattutto, essendo chiuse sopra, proteggeranno i tuoi oggetti dalla polvere! Le cassette in legno sono accessori utilissimi per arredare casa con creatività e si prestano a tanti usi diversi.

Creare una parete attrezzata per l'ingresso con le cassette è esattamente quel tipo di progetto che ti permette di divertirti con il fai-da-te e dà grandi soddisfazioni pur essendo molto semplice. Non solo: è il classico elemento che farà dire "wow" ai tuoi ospiti non appena varcheranno la soglia di casa tua!

3. Organizza l'ingresso con un appendiabiti a parete e una panca relax

Zona relax nell'ingresso di casaFonte: Pinterest

Vuoi che il tuo ingresso abbia un aspetto rilassante e confortevole? E che, magari, sia perfettamente organizzato per il cambio scarpe?

La prima cosa da fare è sistemare una panca imbottita su cui sederti, per togliere le scarpe e infilare le pantofole al tuo rientro. Magari una panca contenitore o con i cassetti, così potrai usarla per riporre le calzature tue e della tua famiglia (ed evitare di trovarle sempre in giro).

E per la parete ingresso? Largo al fai-da-te: scegli degli oggetti originali da fissare al muro come ganci appendiabiti, proprio sopra alla cassapanca.

Appendiabiti fai-da-te per la parete d'ingressoFonte: Pinterest

Puoi usare davvero di tutto: pomelli vintage, maniglie antiche... Persino tazze di porcellana, rami contorti o bancali ridipinti. E la parete del tuo ingresso di casa farà impallidire tutte le altre per originalità e stile!

Decorare la parete ingresso: gli accessori indispensabili

Accessori per decorare la parete dell'ingresso

Manca qualcosa? Eh sì! Abbiamo parlato di mobili e mensole, ma non possiamo certo trascurare la parte più divertente: quella degli accessori. Ecco cosa proprio non può mancare: con questi complementi d'arredo, decorare la parete ingresso sarà un gioco da ragazzi.

Decora l'ingresso di casa con le lanterne

Decorare l'ingresso con le lanterne

Tutta la casa ha bisogno d'atmosfera: non solo gli ambienti solitamente dedicati al relax, come camera e salotto, ma anche - perché no! - l'ingresso.

Ora che hai deciso come arredare la parete d'ingresso, avrai bisogno di qualche soprammobile d'effetto con cui completare il tuo allestimento. Qualcosa che faccia atmosfera e renda l’ambiente più rilassante. Le nostre lanterne sono perfette anche per decorare l'ingresso di casa: allestite con candele, fiori e piante, porteranno un tocco d’eleganza in più a fronte di una piccola spesa.

L'orologio da parete: un grande classico!

Decorare la parete dell'ingresso con un orologio

L'orologio da parete appeso nell'ingresso di casa è un classico che non stanca mai: funzionale, sempre utile, e ce ne sono davvero per tutti gli stili.

Nel nostro catalogo trovi una collezione di splendidi orologi da parete in tanti stili diversi: sceglilo in paglia per uno stile boho, intarsiato per un tocco di eleganza vintage, oppure sagomato in metallo per un ambiente moderno. Appesi sopra una consolle o una mensola, gli orologi sono un'aggiunta di sicuro effetto per le pareti dell'ingresso.

La cornice multifoto da appendere per i tuoi scatti più belli

Abbellire la parete dell'ingresso con un portafoto

Hai un debole per le pareti d'ingresso piene di stampe e quadri, ma non sai bene come abbinarli e hai paura di creare disordine?

Puoi ottenere un risultato altrettanto interessante - ma in modo molto più semplice - con una delle nostre cornici portafoto in cui esporre gli scatti più belli. Così, ogni volta che tornerai a casa, avrai i tuoi ricordi più felici a darti il benvenuto.

Hai visto com'è facile arredare la parete ingresso? Scommettiamo che hai trovato la soluzione perfetta per la tua casa!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist