5 idee creative per arredare con le cassette di legno

person Pubblicato da: Emanuele Barletta list In: Idee per arredare Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 3413

Ami il découpage e il fai-da-te creativo? Scopri le nostre cinque idee creative per arredare con le cassette di legno! Una raccolta di spunti per decorare casa con stile o per rendere ancora più bello il giardino.

Le cassette della frutta sono oggetti a volte poco considerati quando si tratta di decorare casa. O meglio: erano. Arredare casa con le cassette di legno è infatti diventato negli anni una pratica sempre più trendy e glamour! Come mai? Beh, anzitutto perché si tratta di elementi decorativi davvero a buon mercato e facili da reperire. Basta fare un giro tra le bancarelle dei mercati per recuperare tante scatole e cassette per la frutta che altrimenti andrebbero buttate.

Ma il grande successo di queste semplici scatole deriva anche dalla loro versatilità! Con un po' di fantasia e creatività possono infatti trasformarsi in veri e propri oggetti di design o addirittura in complementi d'arredo per tutta la casa. Non sai da dove iniziare? Niente paura: in questa piccola guida abbiamo raccolto per te cinque idee creative per arredare casa con le cassette di legno.

Fiorirere con le cassette in legno

Come arredare con le cassette di legno: divertiti con il découpage!

Sicuramente avrai sentito parlare del découpage, un hobby sempre più in voga che ha però origini antichissime e nobili. La parola francese "découpage" deriva dal francese "découper", traducibile in italiano con ritagliare. In Italia è nota anche come arte povera, tecnica decorativa introdotta dai mobilieri veneziani nel XVIII secolo. Ma l'origine di questa pratica è molto più antica: si dice che sia arrivata in Europa dalla Cina già nel '500, e che tra il '600 e il '700 divenne una vera e propria tecnica artistica molto apprezzata in Francia e Inghilterra.

Oggi il dècoupage è uno stile decorativo che viene spesso accostato al riciclo creativo, un mix di fai-da-te, bricolage e recupero di oggetti altrimenti destinati al macero. Anche per questo motivo le cassette di legno decorate sono diventate grandi protagoniste di questa pratica green che unisce creatività e salvaguardia dell'ambiente. Materiali di scarto che si trasformano in splendide idee fai da te per arredare casa.

Arredare con le cassette della frutta è il massimo del divertimento perché non esistono limiti agli usi possibili di queste casse. Ma dove trovarle? Puoi chiederle ad un fruttivendolo o puoi recuperare delle piccole cassette di legno al mercato e riciclare con fantasia, e se ti stai chiedendo dove poterle acquistare sfoglia il nostro catalogo e troverai una selezione di cassette di legno per arredare pronte per essere utilizzate in tanti modi diversi!

Come creare delle originali mensole con le cassette di legno

Le cassette della frutta sono talmente versatili che possono addirittura trasformarsi in originalissime mensole! Scaffali da appendere al muro che possono andare a sostituire i tradizionali mobili sospesi, oppure alternati a delle vere mensole per creare una parete attrezzata ancora più dinamica nelle forme e nello stile.

Mensole con le cassette della frutta

Se te la cavi con il bricolage e con il fai-da-te, valuta bene gli spazi vuoti sulla tua parete e inizia a progettare le tue mensole con cassette di legno. Il passo successivo sarà ovviamente decidere come decorarle a dovere: puoi lasciarle "al naturale", con le imperfezioni del legno in vista, o scegliere cassette colorate per un tocco più variopinto. Grazie alle mensole con cassette della frutta puoi creare un allestimento davvero stupefacente, soprattutto se ami l'arredamento di recupero e il fascino dello stile industrial.

Un portaspezie o un portavasi da esterno con le cassette in legno

Il bello delle cassette di legno è che possono essere utilizzate anche per realizzare dei mobiletti modulari che puoi allestire a tuo piacimento. Un vantaggio non da poco e che puoi sfruttare a tuo favore per costruire un grazioso portaspezie rustico da sistemare in cucina.

Portaspezie con le cassette in legno
In realtà questo è solo uno degli usi possibili delle cassette: come vedi in questa foto, le scatole in legno possono essere utilizzate anche per decorare la parete del giardino e realizzare un coloratissimo portavasi da esterno. Le scatole di legno ti offrono tante idee creative per la casa, sta a te sfruttarle in base alla tua fantasia!

Arredare il giardino con le cassette in legno: fioriere rustiche e creative!

A proposito di esterni: le cassette in legno sono perfette anche come splendide fioriere rustiche per rendere più bello il tuo giardino! Se non hai la fortuna di possedere un angolo verde, puoi sempre sbizzarrirti con le tue decorazioni anche in un piccolo balcone, in terrazzo o in veranda.

Fioriere con le cassette della frutta

Queste cassette di legno come fioriere sono state realizzate da Veronica Perra, un'appassionata di riciclo creativo che ti consigliamo di seguire su Instagram perché le sue creazioni sono davvero deliziose! Nel nostro blog trovi anche una serie di spunti creativi per arredare il giardino con le cassette in legno e i pallet, un'altra grande tendenza di questi ultimi anni. Le fioriere con cassette della frutta sono un eclettico mix di stile shabby chic, eleganza rustica e fascino industrial. Un dettaglio di classe per i tuoi spazi outdoor!

Arredare casa con le cassette in legno: trasformale in tavolini, librerie e portascarpe!

Mobile cantinetta con le cassette della frutta

Guarda questa deliziosa cantinetta: è una creazione della nostra amica Fania_heartmade, così come il tavolino che vedi qui sotto. Il suo salotto sembra un piccolo museo di arte moderna, perché con le cassette in legno puoi realizzare anche dei mobiletti per rendere la tua casa ancora più trendy!

Realizzare librerie con le cassette in legno, ad esempio, è davvero semplicissimo e basta un po' di manualità. Arredare con pallett e cassette di legno ti consente di arredare casa con soluzioni low cost e decisamenti originali.

Tavolino da solotto con le cassette della frutta

Se ami lo stile rustico puoi decorare le scatole di legno e realizzare dei simpatici portascarpe da sistemare nell'ingresso di casa o degli originalissimi comodini per la zona notte. Un mobile con cassette di legno è un elemento d'arredo fantasioso, a costo praticamente zero e che non passerà mai inosservato!

Decorare cassette di legno e trasformarle in eleganti contenitori

Infine, puoi decorare le cassette di legno e trasformarle in splendidi contenitori utili in tutta la casa e perfetti per arredare con stile! Visto che stiamo parlando di découpage e fai da te creativo, ti consigliamo di armarti di carta vetrata, vernice e...fantasia! Come primo step, inizia a levigare le scatole per rimuovere impurità o pericolosi listelli di legno sporgenti.

Quanto al colore, qui viene il bello: puoi scegliere di verniciare le cassette in tinta unita se vuoi trasformarle in dei contenitori per giocattoli, riviste o libri, oppure puoi realizzare dei piccoli capolavori come questi di Fania_heartmade. Le cassette di legno colorate sono una soluzione a costo zero per arredare la tua casa e renderla ancora più variopinta e fantasiosa!

Cassette della frutta decorate

Cerchi altre idee creative per la casa? Nel nostro Pinterest abbiamo raccolto altri spunti di tendenza per utilizzare le cassette per la frutta! Divertiti con il riciclo creativo e se ti è piaciuta questa guida mandaci le foto dei tuoi allestimenti!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuova registrazione

Hai già un account?
Entra O Resetta la password