6 idee per rendere la casa accogliente e creare atmosfera

Una casa accogliente è un nido di comfort e pace che ci rimette subito in pace con noi stessi quando rientriamo dopo una lunga giornata di lavoro, oppure (più semplicemente) il rifugio per dedicarci al relax e alle nostre passioni. Certo, anche fare una buona impressione con i nostri ospiti è importante per raccontare qualcosa di noi ed accogliere nel miglior modo possibile amici e parenti.

Ma come rendere una casa accogliente creando atmosfera? Abbiamo raccolto per te una serie di trucchetti e spunti creativi per rendere l'arredamento ricco di calore e dare un twist alla casa, una serie di semplici consigli di tendenza davvero alla portata di tutti!

Vediamoli insieme!

Come rendere la casa accogliente? Inizia dall'ingresso!

Ingresso di casa accoglienteFonte: Pinterest

La prima impressione è quella che conta, e quando si tratta di rendere la casa accogliente partendo dall'ingresso, beh... non c'è nulla di più vero! Curare al massimo l'arredamento dell'atrio è un po' come presentare il tuo gusto in fatto di interior design a chi viene a trovarti per la prima volta.

Esistono tanti modi diversi di curare l'allestimento dell'ingresso di casa, ma per renderlo più accogliente basta davvero poco. Una targa di benvenuto da appendere alla parete, ad esempio, è un particolare piccolo ma sempre elegante per creare atmosfera e rendere l'ingresso di casa accogliente.

Anche un'illuminazione adeguata contribuisce a rendere più vivo il tuo atrio, ma (soprattutto) non trascurare i dettagli! Un portaombrelli colorato, una piccola panca, un appendiabiti dal design curioso o realizzato da te: elementi d'arredo immancabili per l'ingresso e che contribuiranno a rendere la casa accogliente con semplicità e naturalezza. 

Crea atmosfera in casa con la giusta illuminazione

Casa accogliente e luminosa

Una casa accogliente è anche una casa che riesce a sorprenderti con la sua luminosità! Partiamo dalla luce naturale: valorizzala utilizzando tende leggere oppure (se ami lo stile nordeuropeo) decora i davanzali ma lasciando le finestre completamente libere da tendaggi. Non dimenticare che anche i colori delle pareti e il mobilio (in particolare in una palette neutra) contribuiscono ad amplificare la luminosità della casa.

Se cerchi dei trucchi per rendere la casa accogliente, ricorda che anche la luce artificiale contribuisce a creare atmosfera all'interno delle mura domestiche. Lampade da tavolo e lampadari sono accessori indispensabili per creare giochi di luci ed ombre in grado di valorizzare degli angoli della casa e trasformarla in un nido ancora più bello da vivere.

Tutto il fascino delle lanterne e per un'atmosfera intima e piacevole

Lanterne per rendere casa accoglienteFonte: Pinterest

A proposito di illuminazione: come creare atmosfera in casa con le lanterne? Questi accessori decorativi sono indispensabili per regalare un'atmosfera calda e avvolgente all'ambiente. Le candele sono magia ed emozione, e una casa illuminata dalla luce fioca di una candela è ancora più bella, intima, assolutamente scenografica.

Ma le lanterne, soprattutto se di grandi dimensioni, possono essere utilizzate anche come accessori da decorare in mille modi diversi e trasformarsi in veri e propri elementi d'arredo. O ancora, perché non utilizzarle come un elegante supporto per diffusori di essenze o profumatori da interno? Le fragranze floreali contribuiscono a creare comfort e rilassatezza in una casa accogliente che si rispetti.

Colore e calore! Tutta la morbidezza dei pouf

Casa accogliente con i pouf

Arredare con i pouf ti permette di aggiungere colore e morbidezza in tutta la casa e con un investimento davvero minimo. Stiamo infatti parlando di accessori pratici e in grado di dare una marcia in più all'arredamento rendendo una casa davvero accogliente con pochissimo sforzo.

La varietà cromatica e di forme dei pouf disponibili sul mercato ti permette di giocare con la palette e creare abbinamenti in base ai tuoi stili di arredamento preferiti. Durante l'inverno, poi, i pouf sono una certezza: abbinati a cuscini, coperte e comodi poggiapiedi trasformeranno il salotto in un piccolo paradiso di morbidezza, un'oasi di rilassante comfort in cui rilassarsi e passare del tempo in compagnia con i tuoi affetti.

Una casa ancora più accogliente grazie al caminetto

Camino per casa accogliente

Chi ha la fortuna di possedere un camino saprà già sicuramente che questo elemento decorativo è un autentico toccasana per la zona living, un accessorio in grado di cambiar volto al salotto con la sua presenza. Un caminetto acceso, in inverno, è una fonte inesauribile di magia e crea un atmosfera accogliente in tutta la casa. Ma un camino può essere decorato anche in estate o in primavera, decorato con legna spenta (o colorata), ghirlande o vasetti di piante e calamitare gli sguardi dei tuoi ospiti.

Non possiedi un caminetto ma non vuoi rinunciare alla magia di questo accessorio? Nel nostro store online trovi una selezione di cornici camino decorative, eleganti caminetti finti da sistemare in casa ed arredare a tuo piacimento per creare atmosfera e rendere la tua casa ancora più accogliente e "calda".

Una casa ancora più viva con foto e quadri alle pareti

Decorare pareti per rendere casa accoglienteFonte: Pinterest

A volte non occorre inventarsi grandi stratagemmi per stupire chi viene a trovarti per la rima volta. Semplicità e banalità non sono sinonimi a tutti i costi: per rendere la casa accogliente può bastare davvero poco. Pensa alle pareti della tua casa e ai tantissimi modi che hai a disposizione per decorarle!

Le pareti spoglie non piacciono a nessuno: perché non renderle più colorate e calde con qualche quadretto o delle stampe? Anche appendere delle foto creando composizioni originali e dinamiche è un buon modo per dare movimento ad una parete anonima e trasformarla in un angolo dedicato ai ricordi, decisamente più personale e in grado di rendere tutta la casa ancora più accogliente!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist