9 idee per arredare il caminetto con stile e semplicità!

Se hai la fortuna di possedere un camino, saprai già benissimo che questo elemento d'arredo è in grado di rendere più "calda" e accogliente l'atmosfera della zona living. Ebbene, con un po' di fantasia e qualche semplice intervento puoi arredare il caminetto e valorizzarlo ancora di più, e in questa guida ti regaleremo una serie di idee ed ispirazioni per decorarlo al meglio!

In passato ti avevamo già raccontato come decorare il camino in estate, ma puoi abbellire il tuo caminetto in tutte le stagioni dell'anno! Anche in autunno o in inverno, le stagioni fredde e che siamo più portati ad associare all'idea della legna che arde e il fuoco che scoppietta.

Ecco la nostra raccolta di ispirazioni per arredare il caminetto e renderlo ancora più bello!

Un'idea semplice ed intelligente: lo specchio sopra il camino

Specchio sopra caminoFonte: Pinterest

Partiamo da un'idea semplicemente classica per arredare il caminetto di casa: lo specchio! Aggiungere una superficie riflettente sopra il camino è un'ottima idea per decorare il salotto e lo spazio sopra il caminetto, ma ricorda che gli specchi sono di grande aiuto per aumentare la profondità percepita della stanza. Un trucchetto niente male, soprattutto se la tua zona living è di piccole dimensioni.

Come decorare la mensola del caminetto con i quadri

Abbellire la mensola del camino con i quadriFonte: Pinterest

I quadri, si sa, stanno bene praticamente ovunque in casa. Provali anche come elementi decorativi per la mensola del camino! In questo modo puoi creare una piccola galleria d'arte in salotto e valorizzare ancora di più il tuo caminetto.

Opta per quadri o stampe astratte per dare un tocco moderno al living, come in questa foto che vedi qua sopra, ma non esistono limiti alla fantasia e agli stili. Scegli i quadri più adatti alla tua casa e al tuo gusto e inizia a creare la tua composizione per arredare il caminetto!

Leggerezza e fantasia: arredare il caminetto con le cornici vuote

Cornici vuote sopra il caminoFonte: Pinterest

Se non sai cosa mettere sulla mensola del camino e cerchi un'idea davvero intrigante, dai un'occhiata qua sopra. Così come i quadri, anche le cornici vuote possono trasformarsi in veri e proprio elementi decorativi per il caminetto!

Scegli delle cornici in legno (meglio ancora se invecchiato) o in ferro battuto per creare un piccolo allestimento country chic o provenzale, ma puoi optare anche per uno stile decorativo più minimalista e moderno. Le cornici vuote sono un dettaglio davvero versatile ed originale per arredare il camino con un tocco di leggerezza e senza affollare troppo la mensola.

L'idea autunnale: arredare il caminetto con le zucche!

Caminetto arredato con zuccheFonte: Pinterest

L'idea autunnale per eccellenza per decorare il camino! Le zucche sono un po' il simbolo dell'autunno (e di Halloween, ovviamente), perché non utilizzarle per arredare il caminetto prima dell'inverno?

Un consiglio: utilizza una palette autunnale bilanciando l'arancione delle zucche con il marrone (il colore delle foglie morte) e qualche elemento bianco per alleggerire l'allestimento. Il risultato? Guarda la foto qui sopra e preparati a stupire i tuoi ospiti!

Atmosfere di campagna: decorare il camino con vecchi vasi

Caminetto rustico con vecchi vasiFonte: Pinterest

Sempre in tema autunnale: ecco un'idea per arredare il caminetto con delle vecchie anfore smaltate, un'ispirazione dal fascino rustico e di ispirazione country chic ma che funzionerà benissimo anche in un soggiorno in stile provenzale.

L'idea rustica: arredare il caminetto con i mattoni (o con carta da parati a effetto muro)

Arredare il caminetto con mattoniFonte: Pinterest

A proposito di stile country chic e atmosfere rustiche, ecco per te un'ispirazione davvero unica nel suo genere: il caminetto costruito in mattoni a vista!

Certo, non è un intervento semplicissimo da realizzare o economico, ma in questo caso basta un po' di ingegno per replicare qualcosa di simile: con una carta da parati ad effetto muro puoi decorare la parete attorno al caminetto e valorizzarlo ancora di più.

L'idea glamour per il caminetto: come abbellirlo con le luci a led

Arredare un camino finto con le lucineFonte: Pinterest

Chiudiamo questa guida dedicata all'arredo del camino con tre ispirazioni per giocare con l'illuminazione e rendere l'atmosfera del soggiorno davvero irresistibile.

La prima idea per illuminare al meglio il tuo camino (o un finto camino decorativo) è questa: delle lucine a led da utilizzare per creare un affascinante gioco di luce su dei tronchi di legna. Un allestimento semplicissimo da realizzare e che renderà il tuo salotto più accogliente in un istante!

Atmosfere suggestive: il caminetto decorato con candele

Abbellire il camino con le candeleFonte: Pinterest

Le candele possono trasformarsi in elementi d'arredo che aggiungono atmosfera e magia in casa (e non solo), perché non utilizzarle per riempire la bocca del camino e creare un effetto "wow" come questo che vedi in foto? Ovviamente puoi utilizzare anche dei piccoli candelabri per arredare la mensola del tuo caminetto: scommettiamo che tutta la stanza sembrerà da subito più "calda" e decorata con personalità?

L'idea romantica: il camino arredato con le lanterne

Arredare il camino con le lanterneFonte: Pinterest

Le lanterne sono perfette per creare allestimenti suggestivi in casa! Utilizzale per arredare il camino (o un finto camino d'arredo) e crea un look romantico e shabby chic in salotto, come quello che vedi in questa foto.

Se vuoi decorare la parte interna del camino ti consigliamo di scegliere delle lanterne di grandi dimensioni, mentre dei portacandele più piccoli andranno ad abbellire il ripiano del tuo caminetto con stile e semplicità. Le lanterne sono complementi d'arredo dal fascino intramontabile e puoi utilizzarle anche per decorare il tuo camino a Natale.

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist