Come decorare la parete dietro al letto: 7 idee low cost e geniali

La parete dietro al letto è un punto strategico della zona notte: attira lo sguardo da subito e calamita le attenzioni degli ospiti. Decorarla con cura è quindi importante non solo per fare una buona impressione con chi viene a trovarti la prima volta, ma anche per te stessa! La camera è il regno dell'intimità e del riposo, e una stanza da letto che si rispetti deve essere tanto funzionale quanto accogliente.

In questa piccola guida ti vogliamo regalare delle idee per decorare la parete dietro il letto e renderla più bella e ricca di stile. Per questo abbiamo raccolto per te 7 spunti di tendenza low cost, una serie di piccoli consigli utili e semplicissimi da mettere in pratica per trasformare l'aspetto della stanza in un baleno. Del resto, abbellire la parete dietro la testata del letto è anche un modo per rinnovare la camera da letto senza rivoluzionarne l'arredamento e il mobilio.

Quindi, come decorare al meglio la parete dietro la testata del letto? Scopriamolo insieme!

Colori e pitture murali per decorare la parete dietro al letto!

Parete dietro al letto colorata

Verniciare la parete dietro al letto è una soluzione semplice ed immediata per cambiare aspetto alla camera senza spendere troppi soldi in nuovi mobili. Per una stanza da letto di grande impatto dipingi la parete dietro al letto in una tonalità calda o vivace, ma solo quella: lascia le altre pareti della camera in bianco o in un colore diverso per far risaltare al meglio la superficie dietro alla testa del letto.

Il colore che deciderai di utilizzare dovrà naturalmente essere "a contrasto" con la tinta delle pareti! In questo modo puoi progettare la decorazione della parete dietro al letto con un tocco più creativo, dipingendo una striscia o una porzione del muro o creando delle fantasie decorative.

Per una parete dietro al letto ancora più scenografica, prova la tinteggiatura a righe! Un'idea per decorare la camera da letto con un fascino tipicamente parigino, un piccolo grande classico ma che ti regalerà anche un altro vantaggio: le righe aumentano la larghezza percepita della stanza e creano un gioco di prospettive che trasformeranno l'aspetto della camera da letto davvero in un attimo.

Carta da parati, un grande classico per le pareti della camera da letto

Carta da parati per decorare la parete dietro al letto

La carta da parati è un classico intramontabile per la decorazione della parete dietro al letto! In commercio puoi trovare rotoli di carta da parati in tantissimi colori e fantasie, in più sono facili da utilizzare e ti permettono di rendere le pareti ancora più belle con un costo davvero contenuto.

Scegliere la carta da parati migliore per la tua parete dietro alla testata del letto è una questione di gusto personale e fantasia, ma non sottovalutare lo stile della camera e l'arredamento per decorare la stanza con una coerenza di fondo.

Qualche esempio? Una carta da parati dietro al letto con una fantasia minimal o geometrica starà benissimo in una camera arredata in stile moderno, mentre una fantasia floreale sarà un'idea per decorare la parete dietro al letto di una camera shabby chic o per portare una ventata di freschezza in una zona notte biana e anonima. O ancora, una fantasia a maioliche si abbinerà benissimo ad una cameretta etnica, mentre una carta da parati con delle stampe di piante esotiche sarà il massimo se vuoi creare un ambiente "urban jungle" di grande tendenza.

Una galleria d'arte in camera: i quadri dietro al letto

Parete dietro al letto con quadri

Cosa appendere sopra il letto? Se la parete dietro alla testiera ti sembra spoglia o troppo noiosa, un bel quadro sarà un'ottima idea per abbellirla senza strafare! Certo, non tutti possiamo permetterci delle costosissime opere degne di una galleria d’arte. Per arredare la parete dietro il letto puoi reperire quadretti e tele anche nei mercatini dell’usato…o puoi disegnarli tu stessa!

Quanto alle dimensioni, invece, molto dipende dalla superficie bianca che hai a disposizione: un unico quadro di grandi dimensioni da appendere sopra il letto sarà una decorazione che già da sola regalerà carattere alla stanza, mentre una composizione di piccole tele creerà un effetto mosaico di grande impatto.

Funzionalità e stile: arredare la parete dietro al letto con le mensole

Arredare la parete dietro al letto con le mensole

Le mensole sopra un letto matrimoniale ti forniscono un supporto in più da decorare e ti aiutano ad arredare la parete dietro al letto. Scegli una mensola che copra tutta la lunghezza della testata del letto e appendila direttamente alla parete, oppure aggiungi un mobiletto dietro al letto per avere a disposizione un comodo ripiano.

Le mensole in camera da letto possono essere utilizzate anche per sostituire i comodini, una soluzione stilistica che diventa spesso una necessità se la stanza è di piccole dimensioni. Fare a meno degli scaffali è davvero impossibile! Una lampada da tavolo, una sveglia e i tuoi libri preferiti da leggere prima di addormentarti saranno sempre a tua portata di mano.

Come decorare un muro della camera da letto con le mensole? Sfrutta gli scaffali per poggiarvi delle candele, vasetti per piante o delle piccole cornici. Queste sono solo alcune idee per decorare la parete dietro il letto, ora tocca a te liberare la tua fantasia e rendere la tua camera ancora più bella!

Eleganza francese: decorare la parete dietro al letto con una boiserie!

Boiserie in camera da letto

La boiserie non è altro che una copertura per le pareti realizzata in legno, un elemento decorativo che può essere intagliato, inciso o lasciato al naturale. Come il nome stesso suggerisce, la boiserie era popolarissima in Francia nel XVII secolo ed era utilizzata per decorare gli interni delle case aristocratiche.

Oggi questo elemento d'arredo è una decorazione originale per la parete dietro al letto, oltre che un buon modo per rinnovare l'aspetto della camera senza intervenire con vernici o cartongesso. I pannelli dietro il letto sono un'ottima soluzione per attirare l'attenzione su quella parete, e con una bella boiserie puoi rendere la stanza davvero unica!

Una boiserie in legno grezzo e un po' vissuto starà benissimo in una camera da letto in stile marinaro (o coastal, se ami le atmosfere romantiche e vissute), meglio ancora se utilizzata per 'incorniciare" un vecchio letto in ferro battuto. Se invece cerchi un'idea low cost e fai da te, divertiti a trasformare un vecchio pallet in una boiserie dipinta per decorare la parete dietro al letto e trasformarla in un gioiello dal fascino rustico!

Tutto il fascino dello stile boho-chic per abbellire la parete dietro al letto

Parete dietro al letto con decorazioni boho

Vuoi regalarti una cameretta più eccentrica e dal sapore esotico? In questo caso lo stile boho-chic sarà la scelta migliore! Gioca con materiali, texture e colori per creare un allestimento dalla fascinazione etnica sopra il letto: merletti, quadri, tinte sgargianti e lucine a led da appendere sono delle ottime idee per rendere ancora più variopinta e carica di fascino la zona notte.

Per decorare le pareti della camera da letto in stile boho-chic la prima regola è che non esistono regole! Puoi accostare stili diversi nelle decorazioni, prendendo spunto dall'Oriente o dalle istrioniche atmosfere maghrebine, ma l'importante sarà avere senso della misura e creare un allestimento arioso e non tropo saturo per abbellire la tua parete dietro al letto.

Come decorare la parete dietro al letto con le foto...e non solo!

Decorare la parete dietro al letto con foto e cornici

Tra le idee low cost per abbellire la parete dietro al letto non potevano certo mancare le fotografie! Appendere foto in modo originale è un'ottima idea per rendere più vive le pareti della casa, e la camera da letto non fa di certo eccezione. Per un effetto ancora più wow divertiti ad appendere delle lucine a led e creare un percorso con i tuoi scatti preferiti.

Come decorare la camera con le foto? Beh, alternare fotografie a stampe e poster ti permette di decorare la parete dietro al letto con simpatia e colore. L'importante sarà seguire una linea e un'idea per il tuo allestimento. Dimensioni, colori, persino il tema…una composizione d’impatto va creata ragionando su tutti questi elementi.

Il formato di poster e foto non è un aspetto secondario: vecchie fotografie di una Polaroid, grandi stampe a colori o scatti in bianco e nero…a ciascuno il suo stile! Appendi le foto alla parete dietro al letto, oppure crea un allestimento di cornici poggiandole semplicemente sopra una mensola lunga: tante idee diverse ma tutte davvero efficaci per portare allegria e calore nella tua camera da letto!

Ti sono piaciute queste idee per decorare la parete dietro al letto? Dicci cosa ne pensi scrivendo un commento a questo articolo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist