Cosa usare al posto del comodino: 7 idee con il fai da te!

I comodini sono indispensabili per organizzare e decorare la camera da letto, ma non sono l'unica soluzione possibile. Oggi ti regaliamo sette idee per realizzare un comodino fai da te, una serie di soluzioni creative ed originali da utilizzare al posto dei classici mobiletti!

Queste idee per comodini alternativi possono tornarti utili per diverse ragioni. Arredare una camera da letto piccola significa spesso non avere spazio per i comodini: in questo caso occorre giocare d'astuzia ed ingegnarsi per completare l'allestimento della stanza con funzionalità ma senza perdere di vista lo stile.

Ecco, arredare con il fa-da-te la camera da letto anche creare comodini originali e maneggevoli, perfetti anche per una stanza di piccole dimensioni. Puoi utilizzare delle vecchie valigie, o creare una pila di libri da utilizzare come un vero comodino. Oppure puoi sfruttare le potenzialità di oggetti in disuso o vecchi complementi d'arredo trasformandoli in comodini fai da te.

Scopriamo insieme cosa mettere al posto del comodino lavorando un po' con la fantasia e con il fai-da-te!

1. Un comodino fai da te rustico con le cassette in legno!

Comodini fai-da-te con cassette in legnoFonte: Pinterest

Le cassette in legno possono trasformarsi in elementi d'arredo eleganti e di tendenza! Prova a creare dei comodini originali fai da te con le cassette: puoi verniciarle o lasciarle al naturarle, oppure decorarle a tuo piacimento e trasformarle in comodini particolari, affascinanti e maneggevoli.

Utilizzare le cassette per la frutta al posto non è solo un'idea creativa per una cameretta fai da te, ma è anche una soluzione intelligente se non hai spazio per i comodini. Puoi appenderle al muro come una mensola, oppure poggiarle semplicemente a terra (in verticale o in orizzontale) o unirle insieme per creare un mobiletto. Anche i comodini con bancali sono un'idea simpatica e assolutamente trendy. Del resto i pallet sono oggetti versatili e in grado di trasformarsi anche in mobili per la zona notte.

Divertiti con il découpage e il riciclo, e non dimenticare che creare un comodino con cassette di legno è un'idea ad effetto e (soprattutto) praticamente a costo zero!

2. La soluzione salvaspazio: le mensole al posto dei comodini

Mensole al posto dei comodiniFonte: Pinterest

Arredare con le mensole è sempre un modo intelligente per valorizzare una parete, ma gli scaffali possono diventare anche un'ottima alternativa ai soliti comodini, soprattutto se hai a disposizione poco spazio in camera da letto. Le mensole al posto dei comodini sono una soluzione salvaspazio e al tempo stesso elegante, un'idea per arredare la camera da letto con il fai da te e con un tocco personale.

Vuoi un'idea per la camera da letto senza comodini ancora più scenografica? Utilizza un ripiano più lungo, come quello che vedi in foto o da sistemare sopra la testata del letto: avrai a disposizione tanto in spazio in più da decorare e riempire a tuo piacimento!

3. Stile nordico e naturale: il comodino fai-da-te con un tronco di legno

Comodino con tronco in legno

Ecco un'idea per un comodino alternativo che farà impazzire gli amanti dello stile scandinavo: il ceppo di legno da sistemare a fianco della testa del letto!

Sistemare in camera un tronco di legno al posto del comodino è una scelta ecologica e ti permette di arredare la camera da letto con un oggetto solido e dalle tonalità calde, una soluzione che aggiungerà un tocco di fascino nordico nella zona notte. Puoi utilizzare un tronco in legno lasciato al naturale, oppure puoi affidarti al bricolage e realizzare un comodino fai-da-te con dei piedini in ferro, come quello che vedi in foto. Un oggetto di design semplice da realizzare e assolutamente spettacolare!

4. Il tocco informale: una sedia al posto del comodino

Utilizzare una sedia come comodino

La sedia da utilizzare come comodino è una soluzione semplicissima, economica e davvero alla portata di tutti e renderà davvero particolare l'arredo della zona notte! Per non parlare dei vantaggi pratici: utilizzare una seggiola come un originale comodino ti permette di risparmiare tempo per spolverare il pavimento e ti garantisce anche un appoggio in più per i tuoi indumenti (oltre che per libri, lampade o sveglie).

Se ami il bricolage puoi recuperare una vecchia sedia in legno e verniciarla per abbinarla al meglio alla camera da letto, mentre una sedia in metallo diventerà un’aggiunta di stile perfetta per una zona notte moderna o arredata in stile minimal.

5. Un'alternativa vintage al comodino? Prova con una consolle!

Una consolle al posto del comodino

Utilizzare una vecchia consolle al posto di un comodino è un'idea davvero ricercata per una cameretta abbastanza spaziosa e dal sapore rétro, una soluzione ad effetto che creerà una nicchia davvero intrigante a fianco del letto.

Una consolle recuperata in un negozio di antiquariato o un elegante scrittoio provenzale (se ami una variante più shabby chic) ti permettono di avere a disposizione una superficie adatta anche per delle decorazioni. Una romantica lampada da tavolo, un vaso di fiori freschi o delle piccole cornici fotografiche accompagneranno le tue serate e doneranno alla stanza tanta intimità in più!

6. Utilizza gli sgabelli come piccoli comodini creativi!

Sgabelli come comodini creativi

Gli sgabelli sono accessori talmente versatili che possono addirittura trasformarsi in comodini creativi! L'importante sarà scegliere uno sgabello con una superficie abbastanza spaziosa per potervi sistemare tutto quello di cui hai bisogno prima di addormentarti.

Una soluzione di questo tipo è perfetta se non hai abbastanza spazio per un comodino vero e proprio e aggiungerà alla camera da letto un tocco davvero personale.

7. Un tavolino al posto del comodino, una soluzione d'arredo pratica e veloce

Tavolino al posto del comodino

Affiancare un tavolino alla testata del letto ed utilizzarlo come un particolare comodino è una scelta di tendenza che ti garantisce anche una buona dose di praticità! Un piccolo tavolo darà un twist alla camera in un istante e potrai spostarlo in tutta facilità anche in altre stanze della casa, rimpiazzandolo con un vero comodino o con un altro complemento d'arredo.

In questo caso puoi davvero sbizzarrirti a scegliere un tavolino adatto a te, e questo vale tanto per lo stile quanto per le dimensioni. Ricordati solo di scegliere un tavolo compatto e più slanciato se hai poco spazio in camera, in modo da non affollare troppo la stanza ed ottimizzare al meglio gli spazi.

Ti sono piaciute queste idee per un comodino fai da te originale e salvaspazio? Dicci cosa ne pensi lasciando un commento a questo articolo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist