Un romantico benvenuto: come arredare un ingresso shabby chic!

L'ingresso shabby chic è un romantico benvenuto ai tuoi ospiti, un biglietto da visita per chi viene a trovarti la prima volta. Esiste un detto: "Non avrai mai una seconda occasione di fare una prima buona impressione". Insomma, il primo impatto è quello che conta davvero.

Sai che il tuo cervello impiega solo 7 secondi a decidere se una cosa gli piace? E questo vale anche per le case. Basta una veloce occhiata per sentirti a tuo agio (o, al contrario, a disagio) in una stanza.

Come arredare un ingresso shabby chic

Ecco perché è importante arredare l'ingresso in modo gradevole: è la prima cosa che gli ospiti vedono della nostra casa. Invece gli ingressi sono spesso piccoli, un po' sacrificati e con poca luce, e anche per questo vengono così trascurati nell'arredamento della casa!

Se vuoi dare nuova vita al tuo ingresso dovrai innanzitutto decidere in che stile decorarlo: è molto importante che l'arredo dell'entrata sia coerente con il resto della casa. Ami lo stile shabby e la delicatezza provenzale? Allora è questa la linea che dovrai seguire! Vediamo insieme come arredare un ingresso shabby chic in modo che sia elegante e funzionale al tempo stesso.

L'identikit di un ingresso shabby chic a regola d'arte

Prima di tutto, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di un ingresso shabby chic a regola d'arte, romantico e in grado di stupire. Il termine "shabby chic" indica uno stile dall'aspetto vissuto ma che conserva una sua raffinatezza. Mobili dalla linea classica, un po' francese, ma decapati ad arte: sono questi i tuoi alleati perfetti.

Il colore shabby chic più classico è il bianco, meglio se abbinato al beige, ai toni pastello, al tortora, al caffellatte e alle venature naturali del legno. Se l'ingresso è molto piccolo, le pareti bianche e l'aggiunta di uno specchio saranno sempre una buona idea.

Ingresso shabby chic con specchio

Se invece hai una superficie più grande a disposizione, stupisci tutti con una bella parete a righe! Che tu decida di acquistare una carta da parati o di dipingere il muro, non importa: delle strisce verticali belle larghe, in grigio perla, lavanda o marrone chiaro, daranno alla stanza un aspetto meravigliosamente raffinato.

E adesso che abbiamo pensato alle pareti, passiamo alla parte più divertente dell'arredare un ingresso shabby chic: scegliere mobili e decorazioni!

Arredare l'ingresso shabby chic: gli elementi che non possono mancare

L'ingresso ha un'importanza strategica: è un ambiente di passaggio, dove spesso ci capita di appoggiare le nostre cose appena rientrati. Ogni elemento deve avere la sua collocazione. Ci sarà il posto in cui metti sempre le chiavi, quello in cui togli le scarpe e infili le pantofole, quello in cui appoggi la borsa...ci vuole davvero poco a mettere in disordine l'ingresso, se non è ben organizzato! Perciò assicurati di sistemare sempre il mobilio con un occhio all'estetica e uno alla praticità.

Di cosa hai bisogno per arredare un ingresso shabby chic?

I mobiletti da ingresso shabby, una soluzione salvaspazio senza sacrificare lo stile

Mobiletti da ingresso shabby chic

Vediamo se questa situazione ti è familiare. Sei sul divano, a prenderti finalmente una pausa di relax, quando ricevi una telefonata: è quella tua amica che non vedi da tanto tempo e che vorrebbe passare un momento a trovarti, perché si trova nei paraggi di casa tua. Ti guardi intorno e...diciamo che la casa non è proprio ordinatissima. Aiuto, proprio oggi!

Se cose di questo genere capitano anche a te, forse ti servono dei mobili da ingresso shabby chic in cui nascondere in un battibaleno tutto ciò che è fuori posto. Sì, lo sappiamo che così è come barare, ma potrai sempre mettere in ordine dopo che la tua amica sarà andata via! Ecco perché i mobiletti svuotatasche e portatutto non devono mai mancare in un ingresso shabby chic: impreziosiscono l'ambiente, fanno da superficie d'appoggio (che puoi decorare con candele e soprammobili) e sono molto più capienti di quanto non diano a vedere all'esterno.

Nell'arredamento dell'ingresso shabby chic meglio puntare su mobiletti in bianco, avorio o beige, oppure in legno scuro. Una cosa è certa: qualunque sia il loro colore, la praticità e la bellezza di un mobile da ingresso shabby sapranno conquistarti.

La panca da ingresso shabby: tutta la comodità di cui hai bisogno

Panche per ingresso shabby chic

Non sempre nell'ingresso di casa c'è posto per un vero e proprio armadio. Anzi: nella maggior parte delle case, questa stanza dispone di una metratura molto modesta. Potresti però aver bisogno di un mobiletto in cui riporre le tue scarpe appena entri in casa, per poi infilare le pantofole.

Una panca da ingresso shabby con cestini e cassetti è la soluzione perfetta! In un colpo solo avrai una seduta imbottita su cui appoggiarti per sfilare le scarpe e dei comodi vani contenitori per tenere sempre le pantofole a portata di mano. In questo modo non dovrai più girare scalza per la casa, né sporcare inutilmente il pavimento.

In bianco decapato risalterà splendidamente su una parete colorata, mentre in legno naturale darà alla stanza un aspetto caldo e confortevole. Lasciati ispirare dalle panche da ingresso shabby del nostro store online, troverai una selezione di piccole cassapanche in stile provenzale perfette per arredare gli ingressi shabby!

Come decorare un ingresso shabby chic con una consolle

Consolle per ingresso shabby chic

Eccola, la regina degli ingressi shabby chic: la consolle! Un veloce giro su Pinterest potrà confermartelo: una consolle da ingresso shabby rende immediatamente più bello qualunque ambiente. Non sai come scegliere la consolle perfetta per te? Nel nostro store online trovi una selezione di tavolini da salotto e piccole consolle che faranno un figurone anche nell'ingresso di casa!

Questo tipo di mobile richiede la simmetria assoluta: sistemalo nella parete di fronte all'ingresso e appendi un orologio o un bello specchio proprio sopra alla consolle.

Decora il ripiano di una consolle shabby con pochi soprammobili, ma ben scelti: candele, piatti decorativi, soprammobili...puoi sistemare qualche oggetto anche ai piedi della consolle, come un paio di lanterne o un piccolo sgabello. Completa con un tappeto in colori naturali e...scommettiamo che è già diventato il tuo angolo preferito della casa?

Cosa non può mai mancare in un ingresso shabby chic? Un raffinato portaombrelli!

Arredare un ingresso shabby chic con un portaombrelli

Infine, cosa non può davvero mancare per arredare un ingresso shabby chic che si rispetti? Ma un bel portaombrelli, ovviamente! Meglio ancora se in delicate tonalità pastello e decorato con scritte e con un motivo dal fascino rétro.

I portaombrelli sono accessori spesso sottovalutati dal punto di vista decorativo, ma possono regalare al tuo ingresso shabby chic un tocco di raffinatezza in più. Sicuramente non è piacevole tornare a casa dopo una giornata di pioggia e creare una gigantesca pozzanghera sul pavimento, così come non è il massimo lasciare in giro per tutta la casa un ombrello e non averlo subito a portata di mano prima di uscire.

Nel nostro store trovi una serie di portambrelli eleganti e funzionali, piccoli elementi di homedecor per arredare un'entrata shabby senza perdere di vista lo stile del tuo atrio e da abbinare a mobiletti svuotasche, consolle e panche da interno.

Ora manca una sola cosa per arredare un ingresso in stile shabby chic e renderlo davvero unico: qualche accessorio fatto con le tue mani! Vediamo insieme qualche idea fai-da-te.

Tre idee fai-da-te per rendere unico il tuo ingresso shabby chic!

Lo stile shabby vive di fai-da-te! Certo, acquistare un mobile nuovo di zecca è sempre bello, ma integrare l'arredo con qualcosa di artigianale e fatto da te renderà la casa infinitamente più preziosa e più "tua".

Se sei una persona creativa e hai buona manualità, ecco per te tre idee fai-da-te per arredare il tuo ingresso shabby chic!

Un appendiabiti con i pallet per decorare l'ingresso shabby chic

Un attaccapanni fai-da-te per un ingresso shabby chic

Credits: www.evercreative.com

Nell'arredamento degli ingressy shabby si parte sempre da materiali di recupero. Ad esempio: che ne dici di creare un bell'appendiabiti con i pallet? Tutto ciò che ti serve è un bancale, vernice di tipo chalk (che dà alle superfici un bell'aspetto decapato e può essere stesa senza prima carteggiare) e qualche maniglia vintage, che puoi trovare nei mercatini e nei negozi di antiquariato. Ricordati di creare una mensolina con chiodi e martello: ti permetterà di decorare il tuo appendiabiti shabby chic fai da te con fiori e soprammobili.

Arredare l'ingresso shabby chic con uno scaffale fatto di cassette in legno

Ingresso shabby chic con cassette di legno

Credits: www.bricobravo.com

Spesso gli ingressi non sono del tutto separati dalla zona giorno. D'altronde, viviamo nell'epoca degli open space. Perché allora non dividere parzialmente gli ambienti usando un piccolo scaffale? Puoi realizzarne uno attaccando insieme (con colla o chiodi) alcune cassette in legno dipinte!

Sfrutta tutto il potenziale decorativo delle cassette in legno per creare mobiletti davvero originali. Una piccola dritta? Non sistemare tutte le scatole nello stesso verso, ma alternale: in questo modo potrai riempire lo scaffale da entrambi i lati, decorando tutte e due le stanze in un colpo solo. Se vuoi dare movimento alla composizione disponi le cassette a scala, avendo cura di sistemarne alcune in verticale e altre in orizzontale. Con un mobile così originale, il tuo ingresso in stile shabby chic sarà ancora più bello.

Un'idea fai da te super shabby? Usa una vecchia porta!

Ingresso shabby chic decorato con una vecchia porta

Credits: www.welke.nl

Proprio così: puoi arredare il tuo ingresso shabby chic usando una porta di recupero. Innanzitutto dovrai decidere se dipingerla di un bel colore a tema (bianco, tortora, toni pastello...) o lasciarla in legno naturale. In questo caso dovrai comunque carteggiarla e lucidarla per riportarla al suo antico splendore. E ora che hai sistemato la superficie... sbizzarrisciti!

Puoi trasformare la porta in una vera e propria parete attrezzata: aggiungi maniglie per appendere i cappotti, mensole da decorare con piante e soprammobili, ganci più piccoli su cui riporre le chiavi...persino uno specchio! L'unico limite è la tua fantasia. Colla, chiodi e martello ti aiuteranno ad assicurare ogni elemento alla superficie della porta.

Ora che sai come arredare un ingresso in stile shabby chic, non perdere altro tempo: scommettiamo che non vedi l'ora di metterti all'opera!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist