5 idee per arredare la camera da letto in stile shabby chic

Quante volte hai pensato di arredare la tua camera in stile shabby chic, fantasticando su una meravigliosa zona notte per poi risvegliarti in una stanza che non ti soddisfa del tutto?

Bene, abbiamo una buona notizia per te: arredare una camera in stile shabby chic (ma una stanza comoda, non un museo!) non è poi tanto difficile. In questa guida abbiamo raccolto per te cinque accorgimenti semplicissimi da mettere in pratica per allestire una stanza da letto shabby chic perfetta.

Magari la tua stanza non è una mansarda come questa che vedi nelle nostre foto, ma non importa: grande, piccola, alta, bassa, antica o moderna che sia, vediamo insieme come trasformarla nella camera da letto in stile shabby chic che hai sempre sognato! Pronti? Via!

1. Come arredare una camera shabby chic perfetta? Valuta le potenzialità della stanza!

Come arredare una camera da letto shabby chic

La prima regola d'oro? Mettiamola così, è inutile pretendere dalla tua stanza qualcosa di impossibile: rischieresti di stravolgere tutto e basta. Non fissarti sulla camera soppalcata se i soffitti sono troppo bassi, non focalizzarti troppo su una cabina armadio se la metratura non lo permette. Se vuoi arredare la tua camera da letto in stile shabby chic, inizia guardandoti attorno con occhio critico e valuta bene le possibilità della stanza.

Questa, ad esempio, è una mansarda dal tetto molto spiovente. Scegliere un letto importante, magari a baldacchino, sarebbe stato impossibile: meglio un letto basso, magari da abbellire con cuscini e coperte. Anche appendere dei quadri potrebbe essere un problema, ma in compenso ci sono delle bellissime travi.

Cerca di fare il meglio con ciò che hai a disposizione: il risultato sarà una camera da letto in stile shabby chic bellissima, arredata con gusto e senza strafare.

2. Colori neutri e legno anticato per arredare la tua camera in stile shabby chic

La paletta cromatica per una camera da letto shabby chic

Arredare la camera da letto in stile shabby chic significa avere un occhio di riguardo per le tonalità cromatiche. L'ideale è una palette neutra ed elegante: grigio, beige, tortora…e, ovviamente, il bianco. Puoi concederti un tocco di colore (verde salvia, rosa cipria, azzurro pastello) purché non ci sia una tonalità che "pesi" di più sulle altre.

Ogni colore dovrebbe fondersi in un insieme armonioso, così sarà la camera nel suo complesso a colpire e non il singolo dettaglio. L'arredo risulterà più riposante e non rischierà di stancarti: una stanza da letto shabby chic dalla palette bilanciata e che renderà ancora più piacevole il tuo riposo!

Non sottovalutare gli oggetti che non fanno parte del mobilio: anche libri e vestiti hanno un proprio colore! Meglio, dove possibile, nascondere alla vista ciò che spicca troppo e tenere in mostra ciò che si amalgama con lo sfondo. Guarda bene: in questa stanza anche il computer è bianco!

Una cassettiera decapata per la tua camera da letto shabby chic

Per finire, usa il più possibile i mobili decapati, anticati ad arte e dalla verniciatura irregolare. Non dimenticare che questo è forse l'elemento che caratterizza le camere da letto shabby chic: un aspetto vissuto ed anticato ad arte (anche se la stanza è nuova di zecca). Nel nostro store trovi questa cassettiera decapata bianca con scritte in rilievo, un mobiletto perfetto per iniziare ad arredare la tua camera da letto shabby chic con un tocco romantico e delicato. 

Ovviamente non sei obbligata a scegliere solo mobili decapati: abbinandoli ad altre finiture creerai un allestimento molto armonioso.

3. Il segreto per arredare una camera shabby chic impeccabile? L'organizzazione!

Organizzare l'arredamento di una camera da letto shabby chic

Una camera da letto in stile shabby chic è il regno dei dettagli, ma il segreto è sempre uno: l'organizzazione degli spazi. Possiamo anche riempire la stanza di soprammobili, cuori e lanterne, perché sono oggetti decorativi che si sposano bene con l'ambiente, ma le altre cose dovrebbero rimanere il più possibile nascoste.

Magari a un primo sguardo non l'hai notato (e il bello sta proprio qui) ma questa camera mansarda è piena di mobili contenitori. Cassetti e cestini sono camuffati da scritte in rilievo e pomelli a cuore, come in questa deliziosa consolle bianca dal fascino un po' provenzale. I dettagli sono ovunque ma non si notano: le più belle camere da letto shabby non hanno mai oggetti in giro, sono nascosti con molta furbizia!

4. Découpage e riciclo creativo per decorare la tua camera shabby chic

Decorare una camera shabby chic con il découpage

Osserva bene la parete in fondo: noti qualcosa di insolito? In realtà quelle non sono delle vere mensole, ma un set di cassette per la frutta trasformate in deliziosi scaffali rustici.

Un'altra regola d'oro per arredare la camera da letto in stile shabby chic è usare il più possibile degli oggetti con un passato. Magari ridipinti e rimodernati, se te la cavi con i lavori manuali. E se cerchi qualche spunto di tendenza per il fai-da-te, nel nostro blog trovi una raccolta di idee creative per arredare con le cassette in legno: divertiti con il découpage e rendi la tua camera ancora più bella e unica!

5. Romantica magia: come scegliere le luci per arredare una camera shabby chic!

Un set di lanterne bianche per una camera da letto shabby chic

Cosa altro serve per completare la tua camera shabby chic da sogno? La giusta illuminazione. Nel nostro store trovi questo delizioso set di lanterne decorative bianche, perfette per questo stile e davvero elegantissime. Del resto, arredare con le lanterne significa portare un tocco di charme in tutta la casa, e in una camera da letto shabby chic faranno davvero un figurone.

Parlando in generale, comunque, la luce è importantissima per creare un'atmosfera intima e suggestiva: ti consigliamo di creare dei punti luce qua e là in camera da letto, delle piccole isole luminose, in aggiunta alla luce centrale (o magari in sostituzione). Le lanterne sono ottime per le candele, ma anche faretti e lampade sospese sopra ai comodini sono delle ottime soluzioni per illuminare una stanza da letto shabby chic allestita a regola d'arte.

Ricapitolando: di cosa abbiamo bisogno per arredare la camera da letto in stile shabby chic? Colori neutri, mobili decapati, oggetti di recupero, una palette neutra e qualche lanterne.

Ma soprattutto, ecco la sesta regola: le camere da letto più belle sono quelle in cui si vive bene! Se la tua stanza è confortevole, ti comunica armonia e ti permette di rilassarti…beh, allora la tua camera da sogno ce l'hai già!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist