Il bagno in stile scandinavo: tutti i segreti per arredarlo

Se hai un debole per le atmosfere del Nord Europa, il bagno in stile scandinavo è sicuramente uno dei tuoi obiettivi. D'altronde, ci sarà un motivo se la sauna è nata in Finlandia: atmosfere accoglienti, rilassate, morbide come una coccola. Tutto il calore dei materiali naturali in una casa in cui trovare rifugio dal freddo dell'inverno!

Certo, arredare un bagno in stile scandinavo può sembrare un'operazione un po' complicata. Ma niente paura, ti aiuteremo noi: eccoti una guida dalla A alla Z per arredare un bagno nordico in maniera impeccabile!

Come arredare un bagno scandinavoFonte: Pinterest

Inizieremo dai colori e dai materiali, per poi passare ai mobili e, infine, agli accessori. Per arredare un bagno dalle atmosfere nordeuropee, tieni bene a mente le regole generali dell'arredamento in stile scandinavo e andrai sul sicuro!

Magari stai progettando la stanza da zero, oppure vuoi dare una rinfrescata a un ambiente che ti ha stancato: in entrambi i casi, qui troverai tantissime idee per l'arredo del tuo bagno scandinavo. Buona lettura!

La palette del bagno in stile scandinavo? Bianco, grigio, legno!

Bagno in stile scandinavo

Immagina un panorama invernale in Svezia o in Norvegia: qual è il colore che ti viene in mente per primo? Sicuramente il bianco della neve: candido, luminoso, immacolato! E in un bagno scandinavo, il bianco siede al posto d'onore.

Sceglilo senza esitare per gli elementi in ceramica e per l'intonaco dei muri. Prediligi un tono caldo, come il bianco latte: è il segreto per creare un ambiente non asettico e spoglio, ma accogliente e ospitale.

Poi pensa a un bosco, come i tanti che punteggiano le terre del Nord Europa. Esatto: il legno è un elemento fondamentale per arredare un bagno in stile scandinavo! Parti dal pavimento che, nel nostro bagno ideale, è in parquet: scegli un legno chiaro come il rovere, il frassino o - se vuoi un look più rustico - il pino. Non temere: ormai i parquet sono più che preparati a "sopportare" gli ambienti umidi come il bagno!

In alternativa (o in aggiunta) scegli il legno per gli elementi d'arredo: mobiletti, mensole e piccoli armadi (sulla scelta dei mobili torneremo più avanti).

Arredo bagno in stile scandinavoFonte: Pinterest

Infine, immagina le tonalità del Mare del Nord in inverno: tutte le gamme dei grigi e dei beige, con qualche tocco in un azzurro cupo e desaturato come il blu avio o il blu balena. Questi colori completeranno la perfetta palette del tuo bagno scandinavo.

Sceglili per le piastrelle, per il top del mobile bagno, per la doccia o per dar risalto a una singola parete: abbinati al bianco e al legno staranno benissimo e daranno grande armonia alla stanza.

I materiali più adatti per un bagno scandinavo: quali scegliere?

Materiali per il bagno in stile scandinavoFonte: Pinterest

Passiamo ora ai materiali. Un bagno scandinavo degno di questo nome, lo abbiamo visto, predilige soprattutto il legno naturale non trattato, da usare senza paura per pavimenti e mobili. Ricorda: rovere e frassino per un look più soft, pino per un effetto più rustico.

E nel resto della stanza? Ad esempio: quali sono le piastrelle più adatte per arredare un bagno in stile scandinavo? Le parole d'ordine sono materia e calore. L'effetto pietra o cemento, "rubato" allo stile industrial, potrebbe essere una buona idea.

Come scegliere le piastrelle per un bagno scandinavoFonte: Pinterest

Anche le piastrelle subway tiles (quelle della metropolitana) sono molto indicate, perché doneranno movimento e tridimensionalità alla stanza anche senza aggiungere colore.

Hai voglia di un look più particolare per il tuo bagno nordico? Vai di cementine esagonali: monocromatiche o fantasia, daranno sicuramente una marcia in più all'ambiente.

Ma anche i tessili fanno parte dell'arredo bagno! Quali privilegiare per un bagno ispirato allo stile scandinavo? Per mantenere l'atmosfera piacevolmente rilassata, scegli sempre tessuti dall'aspetto non troppo raffinato: tende in lino, una poltroncina o una panca rivestite in lana bouclé e tappetini in fibre intrecciate.

Come arredare il tuo bagno scandinavo: scegli mobili sospesi!

Passiamo ora all'arredamento vero e proprio del tuo bagno scandinavo! Stile nordico, lo abbiamo visto, significa innanzitutto "legno": alternalo al bianco per non appesantire troppo la stanza e l'equilibrio cromatico sarà perfetto.

Mobili per bagno nordicoFonte: Pinterest

Una caratteristica diffusa dei mobili dal design di ispirazione nordica è la presenza di piedini orientati verso l'esterno: se hai bisogno di un armadietto per il bagno, sceglilo così!

Se invece stai cercando un bel mobile da mettere sotto al lavandino, ti diamo un consiglio: opta per un elemento sospeso per donare leggerezza all'ambiente.

Mobile sospeso per bagno scandinavoFonte: Pinterest

Puoi optare per un vero e proprio armadietto sospeso, come quello qui sopra, oppure (per un effetto più particolare) scegli una lunga mensola in legno, meglio ancora se abbinata a un bel rubinetto a ciotola. Vedrai che effetto: la stanza sembrerà uscita da una rivista!

Insomma, l'arredamento del bagno scandinavo deve essere pensato per non appesantire l'ambiente: linee semplici e organiche sono sempre la scelta migliore.

Gli accessori per un bagno scandinavo: piante e decorazioni minimal

Accessori per bagno in stile scandinavoFonte: Pinterest

Abbiamo visto che la parola d'ordine per arredare un bagno scandinavo è "semplicità". E questo vale anche per gli accessori: utilizzane pochi ma ben scelti per donare all'ambiente l'aspetto confortevole e rilassato che cerchi.

Per questo motivo i migliori accessori per il bagno in stile nordico non sono solo belli, ma anche utili e funzionali. Una cassetta in legno per contenere i tuoi prodotti di bellezza, un cestino in fibra intrecciata per gli asciugamani, un tappetino per il bagno dai motivi geometrici... Le possibilità sono tante!

Ma anche la decorazione fine a se stessa è la benvenuta, se non esageriamo: un vaso sospeso con una pianta verde o una stampa minimal (scegli una cornice il più essenziale possibile!) troveranno posto nel tuo bagno arredato in stile scandinavo senza appesantire troppo.

Come abbellire un bagno scandinavo con le pianteFonte: Pinterest

Non dimentichiamo la rubinetteria: anche qui, semplice è meglio. L'acciaio cromato è sempre una buona idea, ma se vuoi dare un tocco più particolare vai di nero. L'effetto, provare per credere, è stupendo! In questo caso ti basterà riprendere il colore con un piccolo accessorio, come uno sgabello o una lampada, per creare armonia. E, a proposito di lampade...

L'illuminazione per il bagno scandinavo: come creare l'atmosfera giusta!

Eh sì: non dimentichiamoci l'illuminazione! Il bagno in stile scandinavo deve avere un'atmosfera confortevole e accogliente. Perciò, bandite tutte le luci al neon: la parola d'ordine è bianco caldo, cioè con una temperatura compresa fra i 3000 e i 3500 K.

Illuminazione per bagno in stile nordico

Assicurati che l'intera stanza sia ben illuminata e senza zone d'ombra: al lampadario (perfette le plafoniere) abbina uno o due faretti vicino allo specchio del bagno, magari sospesi. Per fare ancora più atmosfera, se hai abbastanza spazio aggiungi una piantana in stile scandinavo.

Bagno scandinavo con candeleCreated with Midjourney

Infine, se vuoi aggiungere quel tocco di stile hygge che si sposa alla perfezione con l'arredo nordico, utilizza delle candele (meglio ancora se profumate) per creare una splendida atmosfera da centro benessere nel tuo bagno scandinavo!

Con questi consigli, al tuo bagno ispirato alle atmosfere scandinave non mancherà davvero più nulla: ora sì che sarà perfetto!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist