7 idee per arredare un ripostiglio con organizzazione e stile

Arredare un ripostiglio è proprio la tipica attività che scoraggerebbe chiunque. Tutte quelle scatole, gli attrezzi per pulire, i giochi, gli addobbi di Natale... Un caos con cui preferisci avere a che fare il meno possibile!

Gli sgabuzzini sono un po' il "buco nero" di ogni casa, in cui finiscono una miriade di oggetti e accessori di vario tipo:

- Tutti gli oggetti a cui non sappiamo che altra collocazione dare.
- Vecchi ricordi che non abbiamo il coraggio di buttare.
- Il cambio di stagione.
- Le scope e l'aspirapolvere.
- Le scatole delle scarpe.
- Gli addobbi natalizi...

Insomma: un bel caos eterogeneo! Ce n'è abbastanza da far passare la voglia anche al più motivato.

Eppure, non è impossibile. Arredare un ripostiglio in maniera organizzata, ordinata e persino graziosa può essere facile, con i giusti spunti. Non solo: è un progetto divertente che ti darà tantissime soddisfazioni!

Non ci credi? Leggi la nostra guida e scopri tutte le nostre idee per il ripostiglio!

1. Organizzare lo sgabuzzino sfruttando gli spazi angusti

Come organizzare lo sgabuzzinoFonte: Pinterest

Generalmente i ripostigli sono spazi piccoli, angusti e spesso distribuiti in modo particolare: colonne portanti, soffitti spioventi e nicchie non sono rari. Ciò può rubare centimetri preziosi... Ma solo se non lavori di fantasia!

In realtà, questi spazi sono perfetti per organizzare lo sgabuzzino in maniera impeccabile, basta sfruttarli al 100%.

Ad esempio, un soffitto spiovente non è spazio perso: mensole e armadietti su misura saranno dei validissimi alleati per organizzare lo sgabuzzino al centimetro. Se la tua casa è disposta su due piani, puoi sfruttare anche il sottoscala e organizzarlo come un vero e proprio ripostiglio!

Oppure: nel tuo ripostiglio c’è una nicchia "naturale" che si forma tra una colonna portante e lo spigolo più vicino? Scommettiamo che la usi per infilarci le scope e gli stracci, vero?

Sottoscala con ripostiglioFonte: Pinterest

Ti proponiamo una soluzione diversa: prova ad equipaggiare la nicchia con delle mensole e trasformala in uno scaffale! Avrai tanti ripiani in più per riporre le tue cose ed evitare di lasciarle in giro.

Ok, ma le scope? Leggi il prossimo paragrafo per scoprirlo!

2. Una soluzione per un ripostiglio piccolo: appendi gli attrezzi dietro la porta!

Perché mai appoggiare le scope a terra, rubando centimetri preziosi? Una delle soluzioni per ripostiglio che preferiamo è quella che prevede appendere scope e stracci al muro con degli appositi accessori. (Guarda la foto qui sotto: vale anche per l'asse da stiro!)

Soluzioni per ripostiglio piccoloFonte: Pinterest

Se non si tratta di un muro in cartongesso puoi cercare dei ganci da appendere con le viti, oppure crearli tu usando pomelli e attaccapanni. Altrimenti esistono sempre i portascope adesivi: tante possibilità per appendere al muro i tuoi attrezzi e tenere libero il pavimento.

L'importante è che tu scelga proprio quel pezzettino di parete che va a nascondersi quando apri la porta... Insomma, quello che non puoi sfruttare in nessun altro modo. O, perché no: puoi appendere le scope direttamente alla porta e il risultato sarà lo stesso!

3. Pensa verticale: organizza un ripostiglio con mensole e scaffali

Le pareti sono uno spazio spesso poco sfruttato per organizzare il ripostiglio, specialmente in alto.

Ripostiglio con mensole e scaffaliFonte: Pinterest

Dover prendere la scala quando si cerca qualcosa è scomodo. Ma sicuramente nello sgabuzzino avrai tante cose che non ti serve avere spesso a portata di mano: corredini, costumi di Carnevale, giocattoli di tanti anni fa...

In questi casi, la soluzione migliore è organizzare un ripostiglio a tutta parete, con gli scaffali e, dove gli scaffali non arrivano, mensole fin quasi al soffitto, sistemando le cose in ordine di utilizzo dal ripiano più basso a quello più in cima. Se hai una bella collezione di vini, anche loro possono trovare posto sulle tue pareti: basta un portabottiglie!

Tutto ciò vale per arredare un ripostiglio di altezza normale. Ma se il tuo è particolarmente alto?

4. Come arredare un piccolo ripostiglio grazie al soppalco

Arredare un piccolo ripostiglio con soppalcoFonte: Pinterest

In questo caso, se il tuo soffitto è davvero alto, ecco una soluzione davvero semplice: vai di soppalco!

Se devi arredare un piccolo ripostiglio con metratura ridotta, ma dotato di una bella altezza, questa è sicuramente la soluzione più efficace. Otterrai tantissimo spazio in più da organizzare con scaffali leggeri e scatoloni.

Arredare un ripostiglio con il soppalco non è un genere di lavoro che consigliamo di fare in autonomia: meglio contattare un professionista. Ma, specialmente se la metratura è piccina, la spesa non sarà troppo proibitiva. I soppalchi più economici sono quelli in metallo (l'acciaio costa un po' di più del ferro); seguono i soppalchi in legno e infine quelli in muratura, i più costosi.

Se hai a disposizione un'altezza di almeno 220 cm, in ogni caso, il soppalco è sicuramente la maniera migliore per arredare un piccolo ripostiglio moltiplicando lo spazio. (Occhio, la regola dei 220 cm di altezza vale solo per sgabuzzini e disimpegni: per i locali abitabili servono i giusti permessi e almeno 270 cm!).

5. Migliora l'organizzazione del ripostiglio con le scatole!

Organizzare un ripostiglio con le scatoleFonte: Pinterest

Se hai uno sgabuzzino perennemente disorganizzato, non sottovalutare l'utilità delle scatole. Immagina una parete interamente coperta da scaffali e mensole dove non ci sono oggetti in vista, ma solo ordinate file di scatole: la pace dei sensi! Farà la differenza per l'organizzazione del ripostiglio.

Un breve vademecum: le scatole "aperte" (come le cassette) sono adatte a oggetti che vengono sostituiti spesso e che hai bisogno di spostare. I prodotti per la pulizia della casa ad esempio, o gli ortaggi che non vanno in frigo.

Per l'organizzazione di tutti gli altri oggetti scegli sempre scatole con il coperchio, così li proteggerai dalla polvere: scarpe, certo, ma anche addobbi festivi, giocattoli, attrezzi di bricolage o giardinaggio, quaderni e libri di scuola, videocassette, diapositive...

E per distinguere il contenuto a colpo d'occhio? Come si fa?
Le scatole sono molto pratiche per arredare un ripostiglio in maniera ordinata ma hanno un limite: nascondono il contenuto. E sai qual è lo sgabuzzino più organizzato? Esatto: quello in cui trovi tutto in pochi minuti.

Tenere in ordine il ripostiglio con le scatoleFonte: Pinterest

Certo, in commercio esistono anche le scatole di plastica trasparente. Ma sono meno ecologiche di quelle in tessuto o cartone. E non risolvono il problema del caos: sì, saprai sempre dove trovare i tuoi oggetti, ma il colpo d'occhio rimarrà disordinato. Possiamo servircene con parsimonia, ma non ti consigliamo di usarle per arredare il ripostiglio nella sua interezza.

Allora qual è la soluzione più efficace per l'organizzazione del ripostiglio? In una parola: le etichette! Ci vorrà un po' di pazienza, ma ne varrà la pena: scrivere il contenuto della scatola su una bella etichetta grande ti permetterà di trovare le tue cose più in fretta.

Ancora meglio? Fotografare il contenuto della scatola e incollare la foto sul davanti: un'immagine è molto più immediata di tante parole. E l'organizzazione del ripostiglio, per te, sarà un gioco da ragazzi.

6. Cassetti e divisori per un ripostiglio a prova di cambio di stagione!

Ora sappiamo alla perfezione come arredare un ripostiglio con scaffali, mensole, soppalchi, accessori per appendere gli utensili al muro e persino scatole.

In pratica abbiamo scoperto come sistemare tutto... Tranne un'ultima categoria di oggetti: gli abiti!

Arredare il ripostiglio con organizer per cassettiFonte: Pinterest

Eh sì, perché quasi sempre il cambio di stagione finisce in sgabuzzini e disimpegni. Oltre a scaffali e mensole, quindi, sarà meglio pensare anche a un arredo da ripostiglio adatto agli abiti.

Le cassettiere sono un'ottima soluzione, perché occupano generalmente meno spazio di un armadio. Tanti ripiani a disposizione in cui riporre, puliti e ben piegati, i maglioni in estate e i bermuda in inverno. Ma come organizzarli al meglio?

Aiutati con i divisori in stoffa! I più grandi ti permetteranno di sistemare le maglie piegate "in verticale" (hai presente il metodo di Marie Kondo?) per trovarle a colpo d'occhio senza frugare troppo. I più piccoli saranno perfetti per organizzare la biancheria di stagione: calze, calzettoni, costumi da bagno... Aprire i cassetti e trovare tutto ordinato renderà il cambio di stagione molto meno traumatico, te lo assicuriamo.

7. Un ripostiglio organizzato alla perfezione con la zona lavanderia!

Ripostiglio organizzato con angolo lavanderiaFonte: Pinterest

La lavatrice ruba molto spazio, è vero. Ma è vero anche che avere un ripostiglio organizzato come zona lavanderia è una grandissima comodità.

Ecco qualche trucco veloce per arredare un ripostiglio in modo che possa accogliere un impeccabile angolo lavanderia:

- Travasa i detersivi in contenitori di vetro con le etichette e sistemali su una mensola sopra alla lavatrice, oppure in una cassetta in legno da tenere sempre a portata di mano: una soluzione pratica, ecologica e bella da vedere.
- Hai poco spazio per stendere i panni? Usa uno stendino verticale (o appendilo al muro).
- I cesti della biancheria da lavare sono sempre sparsi sul pavimento. Sistemali in uno scaffale e avrai risolto il problema: ripostiglio organizzato e ordinato in una sola mossa!

Scopri tutti i segreti per arredare la lavanderia di casa con stile nella nostra guida dedicata a questo ambiente della casa!

Queste erano le nostre 7 idee per arredare un ripostiglio in modo ordinato e gradevole alla vista. Buon divertimento!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist