Come arredare una libreria: idee per uno scaffale d'autore

Arredare una libreria significa dare risalto alle nostre più grandi passioni. Sì, perché un mobile a scaffali può accogliere cd, dischi, dvd, oltre naturalmente ai tuoi libri preferiti. Ma in una libreria trovano posto anche piante, oggetti, candele, quadretti e tanti oggetti che possono renderla ancora più bella.

Abbellire una libreria e valorizzarla al meglio è un modo intelligente e divertente per far splendere ancora di più uno scaffale e creare movimento nella stanza. Certo, siamo portati ad immaginare un mobile a scaffali come il più classico degli elementi da arredo per il soggiorno, ma una libreria può trovare anche in camera da letto o in una stanza adibita a studio.

Se sei alla ricerca di idee per abbellire una libreria e valorizzarla in modo originale e fantasioso, sei nel posto giusto! In questa guida troverai tante ispirazioni per rendere più bella la tua libreria e trasformarla in un vero e proprio scaffale d'autore.

Come abbellire una libreriaFonte: Pinterest

Una premessa importante: non tutte le librerie sono uguali. Prima di decidere come abbellire una libreria, dovresti tenere a mente tre importanti regole d'oro per utilizzare al meglio questi elementi d'arredo nella tua casa. 

1. Dove collocare la libreria?

La prima decisione da prendere, quella da cui dipende tutto il resto. Avere una libreria in casa è essenziale, un complemento d'arredo utilissimo e che può essere utilizzato in modi diversi in base anche alla sua collocazione. Puoi sfruttare una libreria per dividere idealmente le "zone" della casa se vuoi arredare un open space, ma puoi utilizzarla anche come elemento di base per creare un angolo lettura in casa. Insomma, valuta bene la funzione di uno scaffale prima di pensare a come arredarlo!

2. Che dimensioni deve avere?

Una volta che hai deciso dove collocare una libreria, inizia a ragionare sulle dimensioni. Certo, tutto dipende dalla metratura della stanza, ma tieni conto che la forma e le dimensioni incidono sull'allestimento. Una libreria a colonna e un mobiletto a scala o con vani quadrati impongono una cura diversa per i dettagli e per gli elementi decorativi che andrai a scegliere.

Idee per decorare una libreriaFonte: Pinterest

3. Quale stile? E quali colori?

Qui entriamo nel regno dei gusti personali! Esistono librerie adatte a tutte gli stili: quando si tratta di sceglierne una da acquistare, tieni conto dell'arredamento della tua casa e scegli un modello che vi si possa adattare al meglio. Colore e design della libreria sono due aspetti essenziali da considerare!

Hai scelto la libreria più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze? Perfetto, ora è il momento di riempirla! Ecco per te una guida con tanti consigli utili arredare una libreria e valorizzarla al meglio!

Come arredare una libreria con i libri: ispirazioni e consigli di stile

I tuoi libri preferiti meritano la giusta visibilità, su questo non ci piove. Non solo: i libri sono anche l'elemento decorativo per eccellenza per un mobile a scaffali!

Come disporre i libri in una libreriaFonte: Pinterest

Come disporre i libri in modo originale per abbellire una libreria con il tuo tocco creativo? Puoi giocare con libri e riviste e creare un allestimento che valorizzerà ancora di più il tuo scaffale in molti modi diversi: ecco qualche consiglio!

- Organizza i libri per colore e crea una disposizione visivamente accattivante! In questo modo puoi decorare la libreria con un'armonia cromatica che darà nuova vita anche all'intera stanza.

- Un trucchetto semplice e veloce da mettere in pratica è disporre i libri a zig zag! Inclinali in avanti e all'indietro per dare movimento al tuo scaffale e rompere la monotonia di una fila di libri allineati.

- Gioca con pieni e vuoti! Lascia spazi vuoti o piccole aree aperte tra i gruppi di libri per creare un senso di equilibrio e leggerezza all'interno dello scaffale. Questi spazi possono essere riempiti con oggetti decorativi.

- Alterna la disposizione dei libri in orizzontale e in verticale su uno stesso ripiano o tra ripiani diversi. Un'idea davvero pratica per rendere più bella una libreria variando l'aspetto complessivo della disposizione.

Come abbellire una libreria con i libriFonte: Pinterest

- Crea una libreria a tema! Se hai ami un particolare genere letterario, o se ti appassionano degli argomenti specifici, ecco una buona idea per abbellire uno scaffale creando una disposizione tematica. Un esempio pratico? Puoi arredare una libreria dedicata ai viaggi e che potrebbe includere mappe, souvenir e libri di viaggio.

- Infine, divertiti a disporre i libri in base alla stagione! Puoi decorare la libreria scegliendo libri dedicati alle stagioni dell'anno o a delle festività per aggiungere freschezza e stagionalità al tuo scaffale.

Sperimenta con queste idee per disporre i libri in modo creativo e arredare la tua libreria con un tocco personale! Ricorda che non c'è una regola fissa, e la disposizione dei libri può essere un'espressione della tua personalità e del tuo gusto.

Non solo libri! Come decorare una libreria con gli oggetti giusti

Che oggetti mettere in una libreriaFonte: Pinterest

Una libreria può essere arricchita con una varietà di oggetti che aggiungono personalità e stile al tuo spazio. In sostanza, i libri non sono l'unica soluzione che hai a disposizione per riempire una libreria!

Ecco qualche ispirazione per rendere più bello il tuo scaffale con i giusti oggetti e soprammobili:

- Oggetti decorativi: Vasi, sculture, statuette o oggetti d'arte sono ottime idee per arredare una libreria e riempire gli spazi che non utilizzi per i libri! 

- Cornici fotografiche: Esponi le tue foto preferite o opere d'arte in cornici che si integrano con lo stile della libreria.

- Candele profumate: Le candele possono aggiungere calore e un'atmosfera accogliente al tuo spazio. Sono un'ottima idea per abbellire una libreria e trasformare l'atmosfera dell'intera stanza!

Arredare una libreria con scatole decorativeFonte: Pinterest

- Scatole decorative: Scatole artistiche o contenitori possono nascondere piccoli oggetti e creare un aspetto ordinato e organizzato. Diventeranno anche dei perfetti elementi di arredo per decorare una libreria!

- Oggetti tematici: Hai arredato una libreria utilizzando libri dedicati ai viaggi? Se la risposta è "sì", una collezione di souvenir sarà perfetta per abbellire il tuo scaffale!

Divertiti a scegliere i giusti oggetti da inserire nella tua libreria! Anche in questo caso, segui il tuo istinto e il tuo gusto ma cerca sempre di seguire un filo conduttore stilistico per abbellire una libreria che sia coerente con il mood della tua casa.

Come arredare una libreria con le piante: un angolo verde in casa!

Come arredare una libreria con le pianteFonte: Pinterest

Arredare con le piante di permette di aggiungere freschezza e colore in casa, e cosa c'è di meglio di una libreria per creare una piccola serra domestica? Una libreria con piante sarà uno scaffale decisamente più bello, vivace e scenografico!

Alterna dei vasi ai libri e i tuoi scaffali inizieranno ad esplodere di colore e freschezza! Non sai che piante scegliere per arredare la tua libreria? Ecco qualche varietà che potresti utilizzare!

- Pothos e Sansevieria: Due piante perfette per arredare una libreria perché facili da curare e molto scenografiche. Una cascata di foglie verdi degna di una "giungla urbana" di grande tendenza che renderà decisamente più bella la tua libreria!

- Un bonsai ben curato può essere una vera opera d'arte e può essere posizionato su un ripiano centrale della libreria per attirare l'attenzione. Richiede una cura attenta, ma il risultato può essere davvero affascinante.

Libreria con pianteFonte: Pinterest

- Begonia Rex: Una pianta che può aggiungere un tocco di bellezza artistica alla tua libreria. Scegli una varietà con foglie audaci e colorate per abbellire uno scaffale con una nota di eleganza!

- Calathea (Calathea spp.): Le piante di Calathea hanno foglie con motivi decorativi davvero intriganti. Posizionala su un ripiano basso della tua libreria per permettere di ammirarne le foglie dall'alto.

- Cactus: Una piccola pianta grassa in un vaso di terracotta o in vimini è un'idea decisamente interessante per decorare una libreria! I cactus sopravvivono con poco acqua e possono aggiungere un tocco boho chic e dal fascino etnico al tuo scaffale.

Decora la tua libreria con qualche pianta e potrai goderti una piccola oasi verde in casa, colorata e rigogliosa!

Come abbellire una libreria valorizzando gli scaffali: movimento, colore e stile!

Come valorizzare una libreriaFonte: Pinterest

Infine, qualche consiglio per valorizzare al meglio gli scaffali! Sì, perché mensole e ripiani sono superfici d'appoggio "neutre" che non vanno solamente allestite con la massima cura, come abbiamo visto finora. Puoi arredare la tua libreria e renderla più bella anche con qualche piccola accortezza da riservare agli scaffali.

Ecco qualche spunto per cominciare!

- Armonia cromatica: occhio ai colori! Abbiamo visto che puoi divertirti a disporre i libri seguendo delle palette cromatiche ben precise, ma ricordati sempre di creare il giusto abbinamento anche con il colore della tua libreria.

- Gioca con le luci! Aggiungi lucine a led o faretti all'interno della libreria per evidenziare particolari sezioni o oggetti speciali. L'illuminazione è un'ottima idea per rendere più bella una libreria e valorizzare la tua collezione di libri o gli oggetti che andrai ad utilizzare.

Abbellire una libreria con le luciFonte: Pinterest

- Aggiungi pannelli posteriori: Installare dei pannelli decorativi sugli scaffali è un'ottima idea per creare un contrasto visivo e renderà ancora più bella una libreria. Questi pannelli possono dare profondità e carattere al tuo mobile, quindi sceglili con cura per creare un effetto armonioso seguendo lo stile dell'arredamento della stanza.

- Scaffali a diverse altezze: Non hai spazio per un mobile libreria? In questo caso, appendi delle mensole creando una composizione scalata. Una soluzione creativa e semplicissima da realizzare per aggiungere dinamismo ad una parete e valorizzare ancora di più libri e piccoli soprammobili!

Valorizzando gli scaffali o le mensole con queste semplici idee otterrai un effetto visivo decisamente scenografico. La tua collezione di libri e soprammobili risplenderà di una luce diversa e risalterà ancora di più!

Insomma, arredare una libreria e valorizzarla con libri, oggetti decorativi e piante non è poi così difficile. Con queste ispirazioni, siamo sicuri che riuscirai a trasformare il tuo mobile in uno scaffale d'autore, ricco di stile e personalità!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist