Camerette neonati (e neonate): tutte le idee più carine per arredarle!

Ci siamo, finalmente: in casa sta per arrivare una nuova (piccolissima!) persona, e la tua famiglia non potrebbe essere più felice. Già... In casa! Ma come si prepara la casa a un evento del genere? Quello che prima era il tuo regno, arredato con cura e decorato alla perfezione, ora accoglierà un neonato. Che, ovviamente, avrà "esigenze" tutte sue. Come fare?

camerette-per-neonati

Niente panico: arredare camerette per neonati non è così difficile come sembra. No, neanche se sei alle prime armi. Ti servirà solo un piccolo aiuto per capire tutto ciò che ti serve... Ma, poi, ti basterà affidarti al tuo gusto personale. Come hai fatto con le altre stanze della casa.

In questa guida troverai tantissime idee sulle camerette da neonati: dal tema ai colori, dai mobili alle decorazioni. Vedrai: con il tuo amore e i nostri consigli, preparare il nido sarà divertentissimo (e il risultato adorabile)! Se poi hai bisogno di qualche ulteriore ispirazione per l'arredo, puoi venire a scoprire la sezione del nostro store online dedicata all'arredamento per le stanze dei bimbi!

Scopriamo insieme le più belle camerette per neonati, e come allestirne una alla perfezione.

Camerette per neonati: i mobili che non possono mancare

Mobili per camerette per neonato

Insomma, come sono fatte le camerette per neonati? Cos'è che proprio non può mancare? Iniziamo col farci una lista. Pratico, semplice e indolore.

Le cose che dovresti proprio avere sono:
● una culla o un lettino;
● un fasciatoio.

Già: eccolo qui, lo stretto indispensabile nelle camerette per neonato! Ma potrebbero esserti molto utili anche:
● una poltrona comoda;
● un armadio per i suoi vestiti;
● un mobile in cui sistemare i giochini e i primi libri.

Partiamo subito dalla culla. Sì, lo sappiamo: la culla è praticamente il simbolo delle stanzette per neonati. Nonostante ciò è molto probabile che, almeno nei primi mesi, la culla sarà posizionata nella tua camera! Per sicurezza sceglila in modo che si abbini a entrambi gli ambienti; magari in un colore neutro, come bianco, grigio o legno chiaro, così che possa adattarsi senza problemi a un "cambio di stanza".

Arredare stanzette per neonato

Completa con un fasciatoio comodo e robusto (magari con ripiani o cassettoni in cui riporre i pannolini); l'ideale sarebbe avere il bagno vicino alla stanza ma, se questo non fosse possibile, allestisci un ripiano con una piccola bacinella da riempire d'acqua all’occasione.

Infine: un armadio per vestitini, una poltrona comoda per te e qualcosa in cui riporre i primi giochi e libri, come un baule, una serie di ceste o, meglio ancora, una libreria montessoriana, che il tuo bambino si godrà molto non appena inizierà a camminare.

Libreria montessoriana per cameretta neonati

Punta su mobili funzionali, semplici ma graziosi, e aspetta di leggere il paragrafo seguente per dare un tocco di brio alla stanzetta del neonato!

Come arredare la cameretta del neonato: scegli un tema e i colori!

I colori per la cameretta del neonato

Veniamo alla parte più divertente nell'arredare la cameretta del neonato! Abbiamo visto che la cosa più saggia da fare è scegliere un arredamento neutro, visto che oltretutto i mobili delle camerette per neonato "viaggiano" con facilità da una stanza all'altra. Per aggiungere un tocco di colore e fantasia possiamo puntare su due cose: le pareti e le decorazioni.

Hai mai pensato di scegliere un tema per la cameretta del neonato? Potrebbe esserti utile per decidere come decorarla: ormai la scelta è vastissima e, con troppi input, rischiamo di perderci.

Arredamento a tema per la cameretta del neonato

Qualche idea?
● Cameretta neonato a tema giungla, con una carta da parati a motivi vegetali;
● Stanzetta a tema nordico: colori chiari e neutri e parete a pois o decorata con forme geometriche;
● Cameretta "bosco incantato", con peluche a forma di volpi, scoiattoli, orsetti...

● Arcobaleni (o unicorni!), che sono ottime idee per una cameretta da neonata;
● Stanzetta a tema "spaziale", con galassie acquerello dai colori delicati, oppure cielo: nuvole, lune e stelline;
● Cameretta a tema marino, ideale se hai già una casa arredata in stile coastal;
● Oppure... Hai mai notato quanto sono carine le stanzette per neonati in stile boho-chic, con mobili in vimini e colori caldi come l’avorio e il giallo senape?

Accessori per la stanzetta del neonato

Una bella sferzata di allegria possono darla le pareti. Se te la cavi con matita e pennello potresti dipingere tu la cameretta del neonato: sarebbe una cosa molto carina da fare in attesa del suo arrivo. L'alternativa è una bella carta da parati, con la quale puoi trasformare la stanza del bambino in un mondo incantato: boschi, montagne, cieli sereni, prati fioriti; ma anche i soggetti astratti sono belli, come i pois e le righe (per un tocco rétro).

Ancora più facile ed economico? Gli stickers! se ne trovano di bellissimi e potrai applicarli in autonomia senza troppo sforzo.

Idee per decorare la cameretta del neonato: gli accessori più carini

Come decorare la cameretta del neonato

Per un effetto il più armonioso possibile, riprendi i colori delle pareti per gli accessori. Decorare la cameretta del neonato sembra difficile, ma se segui questo trucchetto sarà semplicissimo!

Se hai deciso di decorare i muri con un murales, una carta da parati o degli adesivi, scegli un colore presente nella palette della parete, ma "in minoranza": un colore usato per i dettagli del disegno. A quel punto, usalo come filo conduttore per le decorazioni della stanzetta.

Qualche esempio? Poniamo il caso che tu abbia scelto, per la cameretta della tua neonata, una decorazione con un motivo vegetale, con molto verde e qualche fiorellino rosa. Scegliere il verde per gli accessori non sarebbe certo una brutta idea, ma scegliere il rosa sarebbe ancora più raffinato!

Idee per la cameretta di una neonata

Usalo a piccoli tocchi: le lenzuola della culla, un cuscino sulla poltrona, una decorazione da appendere, un quadretto... In questo modo darai armonia alla stanza senza caricarla troppo.

Quali decorazioni scegliere? Le idee per la cameretta del neonato sono tantissime: qui entra in gioco il tuo gusto personale.

In questo momento, per esempio, si vedono molte decorazioni in tessuto: arcobaleni di pezza dai colori delicati, intrecci in macramè da appendere al muro... Oppure graziosi baldacchini di garza leggera da appendere al soffitto come se fossero delle tende, da usare per creare un angolo di gioco a terra con cuscini e giocattoli morbidi.

Non dimenticare il tappeto: presto ti sarà molto utile per incoraggiare la mobilità del tuo bambino! Sceglilo possibilmente in gomma, che sia pensato appositamente per i neonati, magari con un bel disegno che si accordi al tema della stanza. Fra qualche mese potresti completarlo con un "recinto" giocattolo dai colori tenui: oggi sono più consigliati dai box e sono perfetti per stimolare la creatività e la curiosità dei neonati.

Idee per le camerette dei neonati

Un'altra idea carina sono le mensole (che puoi trovare anche sagomate, nelle forme più fantasiose: nuvole casette, montagne...), da decorare con le vostre foto incorniciate. Le decorazioni luminose, come le abat-jour a forma di animaletto, sono carinissime e creeranno un'atmosfera sognante nella cameretta del neonato. E, ovviamente, peluche e libri illustrati sono sempre un'ottima idea: donano calore alla stanza (e presto saranno molto apprezzati)!

Insomma: le camerette dei neonati possono sembrare difficili da arredare e decorare, specialmente se è la prima volta. Ma non c'è niente che non si possa fare con un po' di fantasia e qualche idea presa in prestito dal web. Buon divertimento... E auguri!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist