Come verniciare le cassette della frutta! Tutorial in 4 step

person Pubblicato da: Emanuele Barletta list In: Idee per arredare Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1184

Ecco per te una piccola guida su come verniciare le cassette della frutta, un tutorial scritto da Stefania Martini per creare simpatiche decorazioni fai-da-te o delle idee regalo davvero originali!

Le cassette in legno sono una delle nostre grandi passioni! Il riciclo creativo è sempre più di tendenza, e se stai cercando di imparare come verniciare delle cassette della frutta, beh…sei arrivata nel posto giusto!

La nostra amica Stefania "Fania_Heartmade" Martini ha scritto questa utilissima guida per trasformare delle semplici cassette per la frutta in dei piccoli capolavori di riciclo shabby chic! Le cassette di legno decorate sono un passepartout che puoi utilizzare in tutta la casa, oltre che in giardino o in terrazzo.

Come dipingere una cassetta in legno

Esistono tantissime tecniche di découpage o bricolage con le cassette di legno, un mondo di possibilità alla portata di tutti quanti. Con un po' di manualità e fantasia puoi creare delle decorazioni originali o delle idee regalo davvero particolari. E se cerchi qualche idea creativa in più dai uno sguardo alla nostra guida per arredare casa con le cassette in legno: troverai una serie di spunti di tendenza e per tutte le tasche per rendere ancora più bello il tuo nido!

Ah, e non dimenticare che nel nostro store online puoi trovare una linea di cassette in legno per decorare casa con il fai-da-te creativo.

Ma ora lasciamo la parola a Stefania e al suo tutorial per imparare a dipingere le cassette della frutta!

Come verniciare le cassette della frutta: il tutorial di Stefania Martini

Oggi voglio parlarti di un metodo facile ed immediato per dipingere una cassetta di legno, una tecnica semplicissima e adatta davvero a tutti!

Per prima cosa inizia a preparare la cassetta che vuoi verniciare: occorre levigare la superficie che hai scelto per renderla bella liscia e rimuovere eventuali imperfezioni del legno. Puoi utilizzare un po' di carta vetrata e fare questo lavoro a mano, ma con una levigatrice farai sicuramente più in fretta. Una volta terminata questa operazione puoi iniziare a dipingere la superficie della cassetta.

Come verniciare cassette della frutta: ricalco

Stampa l'immagine o il disegno che vuoi riportare sul legno (occhio alle dimensioni!) e ritagliala. Fatto questo, passa un gessetto sul retro del foglio in modo da colorare tutta la superficie.

Sistema il foglio sulla cassetta e ripassa con cura i contorni dell'immagine con una penna o una matita ben appuntita: il gessetto "trasferirà" la sagomatura dell'immagine sulla superficie del legno e a lavoro ultimato non dovrai far altro che utilizzare un panno umido per cancellare i segni! Comodo, non trovi?

Come verniciare cassette della frutta: sagomatura

Inizia a colorare l’immagine seguendo i contorni definiti dal gessetto. Un consiglio? Utilizza dei colori acrilici e scegli con cura i pennelli, prestando attenzione alla dimensione e alla forma della punta.

Come verniciare cassette della frutta: colore

A lavoro terminato, passa una mano di vernice di finitura o della colla vinilica per ottenere un effetto lucidante e protettivo. Et voilà, ecco il risultato finale. La tua cassetta della frutta verniciata è pronta, puoi utilizzarla come una graziosa decorazione per la tutta la casa, ma sarà anche una splendida idea regalo, originale e fuori degli schemi!

Come verniciare cassette in legno: finitura

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuova registrazione

Hai già un account?
Entra O Resetta la password