Coccole d'inverno: guida allo stile Hygge (arredamento e non solo!)

Lo sapevi che la Danimarca è uno dei Paesi più felici al mondo? E questo nonostante i lunghi inverni e le giornate buie. Qual è la "ricetta"?

Il segreto sta nella parola "hygge", che negli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo. Uno stile di vita basato su semplicità e lentezza e, soprattutto, sulla cura della casa come luogo di benessere.

Arredamento stile hygge

Lo stile hygge va ben oltre l'arredamento... Ma parte esattamente da qui. Proprio a causa dei loro lunghi e freddi inverni, i popoli del Nord Europa trascorrono molto tempo in casa, trasformando delle semplici abitazioni in comodi e confortevoli "nidi" in cui rifugiarsi e rilassarsi. Insomma: un arredamento stile hygge è il primo passo verso una vita diversa.

Vuoi provarci anche tu? Eccoti una guida pronta all'uso: scoprirai che ricreare un arredamento stile hygge non è difficile né dispendioso... Basta un po' d’inventiva!

Impara la lentezza: una vita in stile hygge

Vita in stile hygge

Ma quindi, com'è una vita in stile hygge? "Hygge" è una parola impossibile da tradurre perché racchiude in sé molte cose diverse.

Primo: la gioia per le piccole cose. Lo stile di vita hygge è semplice, non ha bisogno di grandi lussi. Ad esempio: non serve per forza prenotare un tavolo al ristorante più cool del momento per passare una serata piacevole. Anche invitare un paio di amici a casa e fare quattro chiacchiere può rendere bellissima una settimana difficile (tra l'altro, aprire la propria casa agli amici è uno dei fondamenti della filosofia hygge).

Poi, lentezza. Certo, gli impegni sono tanti e purtroppo non tutti abbiamo la possibilità di rallentare. Ma possiamo sempre provare a ritagliarci degli "attimi in stile hygge".

Stile di vita hygge

Ad esempio: hai avuto una giornata frenetica? Almeno la sera, quando i tuoi impegni sono finalmente terminati, aspetta ad accendere la tv o a controllare i social. Siamo già iper connessi durante il giorno! Invece metti a bollire l'acqua, prepara una tisana e scegli un libro da leggere o un album di foto da sfogliare. Accendi una candela. Fai conversazione. Insomma: prova a rilassarti in modo semplice e genuino.

Per finire, uno stile di vita hygge passa dalla casa. Perché "hygge" significa anche creare un ambiente riposante e confortevole, un posto che irradi tepore, benessere, pace e tranquillità.

Ecco: in questo possiamo darti una mano. Leggi il prossimo paragrafo per scoprire come ricreare in casa un arredamento in perfetto stile hygge.

Arredamento hygge: quali mobili scegliere

Arredamento hygge

Ipotesi 1: stai sistemando da zero la tua casa o hai la possibilità di fare qualche "stravolgimento". E hai deciso proprio di arredare casa in stile hygge. Da dove partire?

Ti sveliamo subito un segreto: la cosa più importante dell’arredamento hygge è la scelta dei materiali. Parola d'ordine, naturalezza!

Usa tanto legno, a cominciare dal pavimento. Arredare la casa in stile hygge parte sempre da un bel parquet chiaro in rovere, frassino, noce, bambù... Anche le superfici dei mobili sono in legno, non laccato ma al naturale, oppure in pietra.

I tessuti hanno una parte importantissima nell'arredamento hygge. Divani e poltrone scelgono materiali ruvidi, come la lana bouclè, e con cuscini e coperte si trasformano in morbidi nidi in cui rannicchiarsi. Stesso vale per il letto, meglio se la struttura è rivestita in tessuto. I tappeti sono soffici e a pelo lungo, ideali per camminare scalzi; le tende scelgono la bellezza naturale del lino.

Arredare casa in stile hygge

Anche i colori sono importanti. Lasciamo da parte le tonalità accese: la casa hygge è una morbida nuvola di cromie neutre e luminose come bianco, beige, grigio, tortora, avorio.

Inutile dire che lo stile di mobili più adatto, per arredare casa in stile hygge, è quello scandinavo. Mobili dalla bellezza essenziale, che mixano il bianco al colore naturale del legno e arredano casa con discrezione; spesso hanno linee squadrate, ma addolcite da dettagli anni '60 come i "piedi" inclinati verso l'esterno.

E se invece non hai la possibilità di arredare la casa da zero? Ecco l'ipotesi 2: trasformare il tuo nido in un'impeccabile casa hygge solo curando gli accessori.

Come avere una casa hygge senza cambiare l'arredamento

Come avere una casa hygge

Abbiamo visto che la casa hygge è un ambiente luminoso e confortevole, che trasmette benessere e tranquillità. Tutto questo è possibile anche senza stravolgere il mobilio. Una casa in stile hygge è un risultato che tutti possiamo ottenere!

L'illuminazione è importantissima. Privilegia il più possibile la luce naturale, aiutandoti magari con degli specchi e con tanto bianco. Sai che nei Paesi del Nord Europa le tapparelle non sono mai abbassate? Lascia entrare il sole!

Per la luce artificiale scegli un'illuminazione soffusa. Prediligi lampadine dal colore bianco caldo ma, soprattutto, crea dei punti luminosi negli angoli della casa con lanterne e fili di lucine. I lampadari più adatti sono semplici, come le plafoniere, mentre per le lampade a terra sono ideali le piantane in legno a tre gambe.

Ma soprattutto usa tante candele! Le candele profumate sono un must nella casa stile hygge; costano poco e fanno subito atmosfera.

Casa in stile hygge

Poi, gli accessori. Stampe astratte e quadri monocromatici, materici, dai colori neutri, sono perfetti per le pareti, come anche gli arazzi moderni in tessuto intrecciato. E un vaso grande dall'aspetto un po' grezzo, come se fosse fatto a mano, darà un tocco molto nordico a qualsiasi angolino se allestito con dei rami contorti, dei fiori secchi o della pampas grass.

Anche se non hai la possibilità di acquistare dei mobili nuovi, puoi usare ciò che hai già per creare degli angoli dedicati al relax. Prova ad accostare un pouf a una poltrona, a imbottire una panca sotto la finestra o a sistemare dei cuscini su un tappeto vicino a una bella lampada: sarà il tuo rifugio per leggere e staccare la spina.

Decorazioni per casa hygge

Per finire, i tessuti. La parte più facile e anche la più divertente. Un pavimento poco adatto può essere coperto da un bel tappeto in ecopelliccia, che fa immediatamente "casa hygge". Un copridivano in tessuto può trasformare completamente un soggiorno. Il resto lo faranno morbide coperte in lana e cuscini ricamati.

Un'idea carina è tenere una coperta in più per gli ospiti in un cestino di vimini accanto al divano: un dettaglio tipico di ogni casa in stile hygge che si rispetti che, in più, apre alla convivialità e farà sentire gli amici come se fossero a casa loro.

Un esempio pratico: la cucina in stile hygge

Cucina casa hygge

Vuoi un esempio pratico di come si può trasformare una casa "normale" in una casa hygge, usando il mobilio che hai già?

È facile quando si tratta di camera e soggiorno: come abbiamo visto, cuscini e coperte possono darci una grossa mano. Ma per le stanze come la cucina? Scopriamo come si arreda una cucina stile hygge: arredamento, accessori e un po' di fai-da-te!

Prima di tutto i colori. Bianco e legno naturale sono sempre la scelta ideale; se i nostri pensili non sono così e non possiamo cambiarli, possiamo sempre carteggiarli e ridipingerli. Le piastrelle - se non ci piacciono - possono essere dipinte anch'esse, oppure coperte con degli adesivi appositi. E se il pavimento non è adatto possiamo coprirlo, almeno in parte, con tappetini in gomma dai motivi geometrici.

Se hai delle mensole a vista, benissimo! Getta via gli incarti in plastica (o, meglio ancora, cerca di acquistare ingredienti sfusi) e sistema biscotti e farine in barattoli di vetro in bella mostra: contribuiranno ad abbellire la tua cucina hygge. Anche pentolini e taglieri lasciati a vista sono molto in tema: puoi appenderli al muro o a un porta utensili da cucina.

Cucina in stile hygge

Il resto lo faranno gli accessori: un orologio da parete, una tovaglia in lino, un runner decorativo... le possibilità sono tante. Se hai delle panche in legno, prova a decorarle con delle piccole stole in ecopelliccia come si fa in montagna. Puoi anche creare con le tue mani un centrotavola rustico con sezioni di tronco, vasetti in vetro, fiorellini secchi e candele. E vedrai che atmosfera.

Insomma: conquistare uno stile hygge, nell'arredamento e nella vita, non è così difficile. Basta ricordare i principi cardine: semplicità, lentezza, benessere. Rendere la propria casa un ambiente rilassante in cui stare bene da soli o invitare le persone più care. Tutto qui. Facci sapere com'è andata!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist