Come organizzare la scrivania: 9 idee per lavorare con stile

Saper organizzare la scrivania nel modo giusto è un passo molto importante per raggiungere la giusta concentrazione e lavorare o studiare con profitto. Una scrivania pulita e bella da vedere aiuta a mantenere l'ordine mentale e un'attitudine positiva!

Come organizzare la scrivaniaFonte: Pinterest

Organizzare la scrivania con stile e tenerla in ordine senza perdere di vista l'estetica è qualcosa di molto soggettivo: quello che a qualcuno sembra bello e interessante, a qualcun altro può sembrare caotico (e viceversa). Ma in questa guida troverai soluzioni per tutti i gusti! Non dimenticare che organizzare una scrivania è solo un aspetto da prendere in considerazione per arredare una sala studio e studiare o lavorare con il massimo del comfort.

Se lavori in casa o in ufficio, se studi, se hai figli alle prese con i compiti... Scopri con noi come organizzare la scrivania in modo funzionale e, soprattutto, bello!

1. Come organizzare la scrivania con i ripiani: sfrutta (anche) le pareti!

Come arredare una scrivania con ripiani

Se possiedi una scrivania con ripiani incorporati (ma vale anche se hai delle mensole appese sopra al piano di lavoro) hai un pro e un contro.

Il pro: tanto spazio in più per riporre le tue cose.
Il contro: più oggetti e, molto probabilmente, più disordine.

E allora, come organizzare una scrivania con ripiani senza trasformarla in una giungla? Ti sveliamo un trucchetto: conta i piani che hai a disposizione (scrivania inclusa). Ad esempio, sono tre? Benissimo, adesso dividi i tuoi oggetti in tre categorie: quelle che usi di continuo, quelle che usi abbastanza spesso, e quelle che usi raramente.

Sistema sulla scrivania solo quello che usi tutto il tempo, come il computer, l'agenda e il portapenne; e poi prosegui via via verso l'alto, in modo che i ripiani più alti contengano le cose che usi più raramente.

Organizzare una scrivania con i ripianiFonte: Pinterest

Elimina tutto il superfluo e, piuttosto, sfrutta qualche spazio vuoto per inserire degli oggetti che ti piacciono: un bel soprammobile, una foto incorniciata, una cartolina... Averli sotto gli occhi mentre lavori o studi ti aiuterà a mantenere il buonumore.

Ora che sai come arredare una scrivania con ripiani o mensole, mettiti subito all'opera: vedrai che risultato!

2. Organizza la scrivania con una moodboard: l'ispirazione a portata di mano!

Come decorare la scrivania con una moodboard

Specialmente se il tuo è un mestiere creativo, ci sono buone abitudini che possono aiutarti a mantenere sempre alta l'ispirazione. Come decorare la scrivania con una moodboard, per esempio!

Una moodboard è una bacheca che si appende o si appoggia sulla scrivania. Serve a fissare delle immagini che ti aiutino a trovare, appunto, il giusto "mood": il perfetto stato d'animo per svolgere il tuo mestiere.

Ad esempio, se stai creando qualcosa di ispirato all'autunno (che sia un disegno, una poesia, un blog post, un gioiello o un abito), riempire la bacheca con immagini autunnali ti sarà d'aiuto a ogni "blocco" creativo.

Come decorare una scrivania con una moodboardFonte: Pinterest

Sì, ma all'atto pratico, come si organizza la scrivania con una moodboard (e quale moodboard si deve scegliere)?

Dipende tutto dalle tue esigenze e dai tuoi gusti: può essere una semplice bacheca in sughero con puntine, una rete metallica da equipaggiare con mollettine... O qualcosa di più elaborato. Puoi anche farla tu. (Ma per quello dovrai leggere l'ultimo paragrafo!)

3. Decora la scrivania in rosa per un'iniezione di buonumore

Arredare la scrivania in rosaFonte: Pinterest

Il mondo è bello perché è vario: c'è per chi lavorare bene ha bisogno di rigore e minimalismo, e chi di vedere "la vita in rosa" (e arredare la scrivania in rosa)! È scientificamente provato che il rosa veicola sentimenti positivi come fiducia e ottimismo.

Se hai lo studio in casa e puoi fare come vuoi, dipingere la parete di fronte alla tua postazione di lavoro può essere un'ottima idea. Se invece lavori in ufficio, ti basterà scegliere qualche accessorio: un bel cuscino, un portapenne, una scatola, una lanterna, una tazza... Persino l'agenda e la cancelleria!

Come abbellire la scrivania con il rosa

Puoi anche scegliere di decorare la scrivania con fiori freschi o secchi, naturalmente in tutte le sfumature del rosa. E anche le mansioni più complesse ti sembreranno improvvisamente più gradevoli e semplici.

4. Come organizzare la scrivania con scatole e contenitori

Vuoi sapere come organizzare la scrivania al massimo della funzionalità, dando al tempo stesso un twist di stile all'ufficio o allo studio? La risposta è semplice: utilizza scatole e contenitori, meglio ancora se colorati!

Come organizzare una scrivania con scatole e contenitoriFonte: Pinterest

Fidati: ti divertirai un mondo ad abbinare colori e fantasie e alla fine il tuo piano di lavoro sarà ordinatissimo, ma divertente. Il giusto compromesso tra estetica e minimalismo.

Ecco tutti gli oggetti che puoi usare per organizzare la scrivania e non lasciare cianfrusaglie in giro:

- Vassoi (o scatole basse e aperte) in cui sistemare piccoli oggetti come graffette, scotch e post-it tenendoli sempre a portata di mano.
- Raccoglitori alti per organizzare fascicoli e documenti.
- Scatole con coperchio per gli oggetti più grandi come quaderni, forbici o attrezzi per l'artigianato.
- Scatole nascondi-cavi per tenere tutto in ordine.
- Cassettiere da scrivania e portapenne per sistemare la cancelleria.

Vedrai: con anche solo uno di questi oggetti, organizzare la scrivania sarà un gioco da ragazzi.

5. Arredare la scrivania con le piante: verde è bello!

Decorare la scrivanie con le pianteFonte: Pinterest

È risaputo: arredare con le piante ti permette di creare un ambiente confortevole ed è un ottima idea anche per aggiungere colore ad un ufficio. Vale anche per il piano di lavoro: quando organizzi la tua scrivania, lascia sempre un po' di spazio per delle piante! Una soluzione geniale nella sua semplicità e che ti farà star meglio senza quasi che tu te ne accorga.

Se hai un po' di spazio a terra, vicino al piano di lavoro, puoi investire in una bella pianta alta da interni come il ficus, la monstera o la palma kentia. Altrimenti puoi decorare la scrivania con piantine più piccole.

Piante da sistemare sulla scrivaniaFonte: Pinterest

Le migliori piante da scrivania sono le grasse e le succulente (se non puoi innaffiare con costanza o se hai la tendenza a dimenticartene), come anche il bonsai e l'albero di giada. Oppure una piccola sanseveria: se ami i colori, in commercio puoi trovarne dotate di piccoli "cappucci" variopinti che ti faranno venire subito il buonumore!

Infine, se possiedi un tavolo con ripiani o se hai delle mensole attaccate al muro, scegli piante pendenti come il pothos o il fico rampicante. Vedrai: organizzare la tua scrivania con delle belle piante darà al lavoro o allo studio un sapore completamente nuovo.

6. Come organizzare la scrivania con un look in stile industrial

Arredare la scrivania in stile industrial

Abbiamo scelto di dedicare un paragrafo a questo stile perché l'industrial non è la prima soluzione a cui si pensa, quando si tratta di organizzare la propria scrivania. E invece, sorpresa: si presta benissimo!

Vuoi sapere come aggiungere un look dal fascino urbano alla tua scrivania? Prima di tutto scegli bene tavolo e poltrona: materiali come metallo, vetro e cuoio sono sempre perfetti, specie in nero o in colori scuri e caldi come il marrone.

Gli accessori faranno il resto: lampade industriali in metallo, stampe di carattere e soprammobili in ferro o cemento daranno il tocco finale.

Il risultato? "Forte", inaspettato e pieno di personalità!

7. Come organizzare la scrivania aggiungendo un ripiano

Vuoi scoprire un trucco infallibile per guadagnare spazio su un tavolo piccolo? Ti diamo una soluzione a cui forse non avevi ancora pensato: organizzare la scrivania aggiungendo un semplice ripiano!

Organizzare la scrivania aggiungendo un ripiano

In commercio trovi tante "alzatine" che sono praticamente dei tavoli in miniatura. Hanno una doppia funzione: alzare lo schermo del computer per migliorare la postura, e guadagnare spazio sfruttando l’altezza!

Se usi un computer fisso puoi riporre il mouse e la tastiera sotto al ripiano quando non li usi. In alternativa, usa l'area sotto al ripiano per sistemare oggetti piatti come libri, agende e quaderni: organizzare la scrivania in questo modo sarà un gioco da ragazzi (e avrai recuperato tantissimo spazio!)

PS: non sottovalutare l'utilità estetica di questi ripiani. Usa il resto dello spazio non occupato dal computer per disporre cornici, piantine o piccoli soprammobili: un'ottima idea per arredare la scrivania con un tocco decorativo in più!

8. Come abbellire la scrivania con quadri e cartoline: un tocco di creatività

Come decorare la scrivania con i quadriFonte: Pinterest

Un po' d'arte non guasta mai, giusto? Ti diciamo di più: forme e colori distendono la mente e possono aiutarti a trovare la giusta carica mentre lavori o studi.

E allora, serve una soluzione creativa... Come arredare la propria scrivania con le cartoline, per esempio!

Facile economico: ti basta una bacheca da appendere al muro per volare con la fantasia ogni volta che alzi lo sguardo. Se possibile scegli un tema ed evita di mescolare troppi stili: meglio se i soggetti sono tutti grafici o tutti fotografici.

Ad esempio, le foto dei posti che hai visitato ti strapperanno un sorriso aiutandoti a fantasticare sui prossimi viaggi. Oppure, le riproduzioni in miniatura di quadri moderni doneranno alla tua postazione un aspetto super creativo (e tu avrai una nuova collezione a cui dedicarti: ora sai che souvenir scegliere la prossima volta che andrai in vacanza)!

Come abbellire una scrivania con le cartolineFonte: Pinterest

L'alternativa deluxe? Abbellire la scrivania con i quadri. La soluzione di maggiore impatto se hai più spazio e/o più budget a disposizione.

Anche qui, scegli un filo conduttore (può essere uno stile, un colore o una forma) e divertiti ad abbinare cornici di misure diverse! Un'ottima idea per decorare con eleganza la parete di fronte alla tua postazione.

9. Come organizzare la scrivania fai da te: poca spesa, tanta creatività!

Spesso la soluzione perfetta è anche quella più divertente. Come in questo caso! Vuoi organizzare la scrivania con il fai da te? Allora prova a creare una bacheca o una moodboard con le tue mani.

Moodboard fai da te per scrivaniaFonte: Pinterest

Avrai bisogno di un pannello in legno, un foglio di gommapiuma, un bel tessuto, nastri e puntine.

Per creare la tua moodboard fai-da-te, come prima cosa incolla l'imbottitura al pannello in legno e lascia asciugare. Poi rivesti tutto con la stoffa: non serve cucire, puoi fissare il tessuto in eccesso sul retro della bacheca con una pinzatrice bella robusta (oppure con la colla).

Adesso armati di righello e matita e disegna una rete sulla stoffa: sarà la traccia da seguire per creare la struttura della bacheca. Disponi i nastri lungo le linee e fissa con una puntina ogni volta che due nastri si intersecano. Voilà: la moodboard fai-da-te è pronta per decorare la scrivania!

Per un tocco in più aggiungi una cornice o decora con fiori secchi. Ora puoi sbizzarrirti infilando le immagini che ti sono d'ispirazione nella struttura che hai creato con i nastri.

Vuoi un'alternativa più semplice? Ti basteranno una cornice, un filo e qualche molletta: il modo più facile e carino per organizzare la scrivania con il fai da te!

Funzionalità e ordine, ma anche estetica, ispirazione e un po' di sano bricolage: hai visto quanti modi per arredare la scrivania? Preparati a dare alla tua postazione un aspetto completamente nuovo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist