Come arredare casa piccola con stile: 4 idee geniali

Arredare casa piccola (o piccolissima!) non significa rinunciare all'eleganza dell'interior design o abbracciare uno stile di vita minimalista. Certo, il decluttering è sempre una buona idea in questi casi: pochi oggetti belli e ben scelti valorizzano meglio i piccoli spazi rispetto a una selva di soprammobili.

Ma non preoccuparti: con le quattro idee che ti proponiamo in questa guida riuscirai a sfruttare al meglio gli spazi della tua casa piccola e organizzarla senza rinunciare né allo stile, né ai tuoi accessori preferiti!

Idee per l'arredamento di una casa piccolaFonte: Pinterest

Anzitutto, cosa si intende per "casa piccola"? Di norma, un monolocale o un bilocale di meno di 40 mq rientrano a pieno titolo in questa definizione, ma anche un appartamento tra i 40 e i 60 mq può far parte di questa categoria di case.

In situazioni come queste, arredare gli ambienti può sembrare una sfida impossibile. Ma niente paura: abbiamo raccolto per te una serie di stratagemmi per far sembrare gli spazi più grandi e ottimizzarli in modo intelligente!

Scopriamo insieme come arredare una casa piccola con quattro alleati imbattibili: le altezze, le pareti, i mobili multiuso e i colori giusti.

1. Arredare una casa piccolissima si può: sfrutta le pareti!

Arredare casa piccola con le mensoleFonte: Pinterest

Un primo trucchetto per arredare una casa piccolissima è evitare di ridurre troppo la superficie calpestabile del pavimento. Affollare di mobili un appartamento dalla metratura modesta renderà lo spazio claustrofobico e (ovviamente) poco pratico!

Ma ecco che arriva in nostro aiuto un alleato che spesso non consideriamo: le pareti. Arredare con le mensole è un'ottima idea per movimentare le pareti e ottimizzare gli spazi, e questo vale anche se devi arredare una casa molto piccola!

Ecco qualche trucchetto per sfruttare lo spazio in una casa piccola utilizzando le pareti!

- Hai pochissimo spazio nell'ingresso di casa? Evita gli appendiabiti a piantana, preferendo dei bei ganci da appendere al muro, e sostituisci la consolle classica con una sospesa.

- Sogni una parete attrezzata, ma il salotto è davvero piccolo (o proprio non c'è)? Lascia perdere l'idea di una grande libreria, piuttosto riempi la parete di mensole di spessore ridotto e appendi la tv direttamente al muro. Guadagnerai centimetri preziosi ma, soprattutto, la stanza avrà un aspetto più arioso, meno opprimente.

Organizzare il bagno di una casa piccola con scaffaliFonte: Pinterest

- A una casa piccola, in genere, corrisponde un bagno piccolissimo! Per arredare un bagno piccolo puoi utilizzare diversi stratagemmi, ma come regola di base ti consigliamo di evita mobili e carrelli in favore delle mensole. Se hai paura di dare alla stanza un aspetto disordinato puoi procurarti scatole e ceste in cui nascondere gli oggetti che non vuoi tenere in vista, come carta igienica e prodotti per la pulizia.

- Non hai abbastanza spazio a terra per sistemare dei comodini in camera da letto? Scegli comodini sospesi per non "chiudere" troppo l'area intorno al letto, oppure appendi una mensola alla parete dietro il letto!

- Le mensole sono utilissime anche per arredare una cucina piccola! Utilizzale anche per creare una dispensa a vista organizzata con contenitori, erbe aromatiche e alimenti in scatola per aggiungere anche un twist decorativo alla stanza.

Insomma: per arredare una casa piccolissima sfrutta più che puoi le pareti aiutandoti con le mensole. Certo, questo toglierà un po' di spazio a quadri e cornici, ma potrai comunque decorare l'ambiente intervallando gli oggetti di uso quotidiano a bei soprammobili e piante verdi!

2. Idee per arredare una casa piccola ragionando in altezza

Ci pensi mai a quanto spazio sprechiamo quando non sfruttiamo le altezze delle nostre case? A meno che tu non viva in una mansarda, probabilmente hai dei soffitti alti che non sai come valorizzare (certamente non puoi far arrivare le mensole fino al soffitto!).

Ragionare in altezza può aiutarci ad arredare una casa piccola in molti modi. Scegliere mobili slanciati e orientati verso l'alto, oppure dipingere una parete a righe verticali, ti aiuterà a modificare otticamente gli spazi camuffando una metratura modesta.

Ma "pensare in verticale" significa anche sfruttare le altezze per ricavare spazi inaspettati. Vediamo insieme come!

Come sfruttare lo spazio nelle case piccole con soppalchi

Come arredare una casa piccola con un soppalcoFonte: Pinterest

Come si arreda un piccolo appartamento sfruttando lo spazio in altezza? Se i soffitti sono più alti di 4,5 metri, buone notizie per te: puoi rivoluzionare completamente gli spazi della tua casa costruendo un soppalco!

Il soppalco è, da sempre, una delle idee più popolari per arredare case piccole. È facile capire perché: non solo dà movimento all'ambiente rendendolo più interessante, ma ti permette praticamente di aggiungere una stanza alla casa.

In camera da letto, ad esempio, ti permetterà di ricavare un piccolo studio o una cabina armadio. Soppalcando la zona giorno, invece, potresti ottenere un delizioso salottino nuovo, o magari una piccola biblioteca. Se hai un piccolo appartamento soppalcato o su due piani, puoi anche arredare il sottoscala e sfruttarlo in tanti modi diversi.

E se la tua casa non è abbastanza alta? Niente paura, abbiamo pensato anche a te...

L'idea creativa: arredare spazi piccoli usando le pedane!

Arredare piccoli spazi con le pedaneFonte: Pinterest

Nessuno pensa mai alle pedane, quando si tratta di arredare spazi piccoli! Eppure sono davvero la soluzione più furba per guadagnare spazio.

Rialzare (ad esempio) la sala da pranzo di qualche decina di centimetri non renderà di certo più angusti gli spazi, ma ti permetterà di ricavare dei comodissimi cassettoni in cui riporre tutti gli oggetti che non usi quotidianamente (lenzuola, tovaglie, stoviglie "buone"…). Non solo: darà un aspetto molto più originale alla casa.

Attenzione però: spostare il tavolo da pranzo o il salotto in posizione elevata sarà come metterlo sotto i riflettori. Assicurati perciò di arredare questi spazi con il massimo della cura.

3. Design intelligente! Come arredare un piccolo appartamento con i mobili giusti

Soluzioni per arredare case piccoleFonte: Pinterest

La regola d'oro per arredare una casa piccola è sempre la stessa: ottimizzare gli spazi. La seconda viene da sé: usare elementi d'arredo che abbiano almeno due scopi! Se hai bisogno di guadagnare spazio nel tuo piccolo appartamento, hai a disposizione una serie di soluzioni che ti consentiranno di aggiungere funzionalità alla casa senza sacrificare lo stile.

Ecco qualche esempio per arredare una casa piccola con degli elementi d'arredo versatili!

- La consolle, la scrivania e il tavolo da pranzo? Sceglili estensibili, così potrai modularne l'ingombro in base alle esigenze.

Letto con cassettoni per casa piccolaFonte: Pinterest

- Letti e divani? Per arredare piccoli spazi sono ottimi quelli con i cassettoni, che ti permetteranno di riporre coperte e lenzuola in maniera furba.

- I pouf? Sono perfetti per aggiungere colore e organizzazione in una casa piccola: scegli dei modelli con coperchio e contenitore interno per avere ulteriore spazio a disposizione!

- E per gli abiti? Se la tua camera ha dimensioni davvero mini, considera l'ipotesi di eliminare l'armadio a favore di mobili a giorno, come una rastrelliera per abiti. Cassettiere, ceste e mensole faranno il resto. Per separare l'ambiente dal resto della camera (e a riparare i tuoi abiti dalla polvere) basterà una bella tenda.

Casa piccola con rastrelliera per abitiFonte: Pinterest

- Per finire, le porte: se ti è possibile, scegli sempre quelle a scomparsa! Una soluzione pratica e che aggiungerà un tocco più moderno al tuo piccolo appartamento.

Insomma, i mobili salvaspazio sono un aiuto irrinunciabile per arredare case piccole: basta solo saperli scegliere!

4. Come far sembrare più grande una casa piccola? 

Che colori scegliere per una casa piccola
Fonte: Pinterest

Spesso, quando si tratta di organizzare spazi di piccole dimensioni, bisogna fare anche delle scelte di stile. Finora abbiamo visto una serie di accorgimenti per curare l'arredo di piccole case, ma non basta: il rischio è che gli ambienti risultino cupi e poco accoglienti. Ma c'è una soluzione anche per questo!

Come rendere più grande una casa sfruttando l'illuminazione? Con le giuste scelte cromatiche sarà un'operazione più semplice di quello che immagini. Ecco che colori usare per una casa piccola!

- Rendi più luminosa la tua casa piccola utilizzando il bianco, i colori chiari e le luci color bianco caldo: vedrai che cambiamento! La tua casa avrà subito un aspetto diverso.

- Lascia le tonalità più accese per accessori e soprammobili, mentre delle splendide piante aggiungeranno un prezioso tocco di verde.

- Non vuoi rinunciare ai colori? Utilizza la carta da parati, ma limitandoti a decorare un solo muro, scegliendo comunque delle tonalità luminose.

Come rendere la casa più grande con gli specchiFonte: Pinterest

Ma i colori non sono il tuo unico alleato per far sembrare più grande il tuo appartamento. Puoi giocare anche con i materiali e con degli utilissimi accessori!

- Per arredare una casa piccola senza appesantirla, via libera a tutto ciò che è leggero e trasparente! Se hai proprio bisogno di un tavolino in salotto, ad esempio, sceglilo con il piano in vetro. Idem per le tende: meglio in tulle o in lino leggero che in materiali pesanti come velluto e taffetà.

- Per finire, usa gli specchi! Sistemare grandi specchi in punti strategici della casa è un trucco sempre efficace per ingrandire otticamente gli spazi e far sembrare la tua casa più grande. Quando non sai decidere fra un quadro e uno specchio, scegli sempre il secondo!

Insomma: ora sai tutto su come arredare casa piccola senza rinunciare al tuo stile e ai tuoi accessori preferiti. Hai visto che non era poi così difficile?

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist