Come scegliere i colori per le pareti in camera da letto

Scegliere i colori per le pareti della camera da letto è sempre una missione ardua. Azzecca la tonalità giusta, e la tua stanza ne uscirà trasformata. Ma se scegli quella sbagliata tutta la stanza sembrerà meno bello, e anche i mobili selezionati con la massima cura risulteranno poco valorizzati. 

Ecco perché dobbiamo considerare tutte le varianti possibili prima di decidere i colori delle pareti. Dimensioni della camera, stile della casa, finitura di porte e finestre, pavimenti, colore dei mobili... Nulla va lasciato al caso. Senza trascurare il fatto che aggiungere colore alle pareti della camera da letto è un'operazione che deve andare di pari passo con la scelta delle giuste decorazioni: un muro spoglio, anche se colorato, sarà comunque decisamente noioso, non trovi?

In questa piccola guida troverai tutto quello che c'è da sapere per orientarti nella scelta dei colori per le pareti della camera da letto! Consigli pratici, spunti di tendenza... E qualche consiglio per il fai-da-te!

Le pareti colorate in camera da letto: sì o no?

La risposta a questa prima domanda è: assolutamente sì! Partiamo da un concetto di base, forse scontato ma non banale: la camera da letto non è la zona giorno. Potresti essere tentata da una tonalità sgargiante, magari dopo aver visto qualche ispirazione su Pinterest.

La verità è che con le pareti colorate in camera da letto bisogna andarci cauti: stiamo parlando della stanza più intima della casa, quella in cui ci rilassiamo e possiamo essere noi stessi. Optare per un colore troppo particolare sulla scia delle mode del momento potrebbe portarti a dei ripensamenti!

Pareti colorate in camera da letto

Diciamo subito che non esiste una scala cromatica ideale o dei colori consigliati perché in fin dei conti molto dipende dal tuo gusto e dallo stile dell'arredamento, ma è preferibile scegliere un abbinamento rilassante e adatto al riposo.

Tra i colori meno adatti per le pareti in camera da letto potremmo annoverare il rosso scarlatto, il blu elettrico e il fucsia. Tonalità "energiche" che possono stimolare ancora di più il cervello, impedendoti di prendere il sonno o rilassarti a dovere. Scegli piuttosto dei colori riposanti per la camera da letto, tonalità morbide e che ti aiuteranno a creare la miglior atmosfera possibile per favorire il riposo.

Anche tinteggiare tutti i muri è sconsigliato: molto meglio limitarsi a due sole pareti colorate, o anche soltanto una. È la soluzione migliore, perché permette di dare un tocco originale all'ambiente senza comprometterne la luminosità. In più, se sceglierai di dipingere proprio la parete dietro al letto, puoi divertirti a decorarla al meglio e dare così più risalto al punto focale della stanza, valorizzando in un colpo solo tutto l'arredo.

Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto?

Pareti colorate in una camera da letto vintage

Che tu stia arredando una nuova casa o rinnovando la stanza da letto in cui dormi da sempre, non dimenticare questo consiglio: scegliere i colori per pareti in camera da letto è un'operazione che deve tener conto di numerosi fattori!

Perciò fatti sempre queste domande prima di scegliere come colorare una camera da letto:

- Di che materiale sono fatti pavimento e battiscopa?

- Verso quale punto cardinale è orientata la stanza?

- Che finitura hanno le porte?

- Qual è lo stile dei mobili?

- Di che colore sono le coperte, le lenzuola e le tende della camera?

Ora che hai ben presente la situazione, andiamo a scegliere i colori per le pareti in base a tre criteri: le dimensioni della camera da letto, lo stile dell'arredo e il colore dei mobili!

Scegliere la pittura per le pareti in base alle dimensioni della camera da letto

Scegliere i colori per le pareti in base alle dimensioni della camera

Scegliere il colore giusto per una camera da letto significa anche valutare le dimensioni della stanza. Come mai? Tieni sempre a mente che i colori scuri fanno sembrare le superfici più piccole, mentre quelli chiari sono in grado di aumentare la grandezza percepita della stanza.

Hai una camera piccola (o magari poco luminosa, perché esposta a nord)? Scegli il grigio perla, il beige o dei colori pastello per le pareti della camera da letto! La stanza ha una forma particolarmente lunga e stretta? Dipingi in un colore scuro una delle due pareti più piccole e lascia in bianco tutte le altre: le proporzioni risulteranno subito più armoniose. Vivi in una mansarda e il soffitto è basso? Pittura una o due pareti della camera da letto con un motivo a righe verticali per dare l'illusione di un ambiente più alto.

Se invece la tua camera da letto è ampia, ariosa e ben illuminata... Beh, in questo caso hai davvero carta bianca. Se ti piace il genere, puoi anche azzardare delle pareti nere in camera da letto: il nero (così come il suo "fratello" più raffinato, il grigio antracite) invita alla riflessione e alla meditazione. Il colore perfetto per dormire sonni profondi!

Scegliere il colore delle pareti in camera da letto in base allo stile della casa

Scegliere i colori per le pareti della camera in base allo stile

Ogni stile vuole il suo colore! Delle pareti dai colori troppo saturi non si sposeranno mai bene con un arredo vintage, ad esempio. Ecco una brevissima lista di consigli per abbinare al meglio i colori in camera da letto con gli stili di arredamento.

I colori più adatti per una camera da letto shabby chic, provenzale o vintage

Lo stile shabby chic predilige i colori tenui ed eleganti: immagina le golose sfumature del caffè: moka, cappuccino, caffellatte, cioccolato... Tutte queste tonalità, se abbinate al bianco o all'avorio, saranno perfette.

Per la camera da letto in arte povera sono ideali anche i colori delle pareti chiari e polverosi come tortora, rosa cipria, grigio perla. Se ami lo stile provenzale e le atmosfere delle campagne francesi, vai sul sicuro e scegli il color lavanda, ma occhio: dosalo a piccoli tocchi! Una sola superficie a righe bianche e lilla, ad esempio, sarà un vero tocco di classe.

Le pitture più adatte per le pareti di una camera da letto classica

Colori per le pareti di una camera da letto classica

Una sfida particolarmente impegnativa: scegliere la pittura per le pareti in una camera da letto classica significa valorizzare un arredo di pregio senza però appesantire l'insieme. Mobili importanti, lucidi, in legno massiccio... De la descrizione rispecchia la tua stanza, meglio lasciare l'ambiente quanto più arioso possibile.

I tuoi colori amici saranno chiari, appena accennati: avorio o azzurro polvere per rimanere sul classico, Tiffany o verde salvia se vuoi rendere la stanza più fresca e attuale. Una camera da letto grigio perla è invece il massimo della classicità, mentre se la testata del letto è dorata scegli un bell'ottanio vivace: la farà risaltare meravigliosamente!

I colori per le pareti di camera da letto moderna

Colori per camera da letto moderna

Anche in questo caso, attenzione all'equilibrio: i colori per le pareti di una camera da letto moderna devono rispettare la natura contemporanea della stanza, evitando tonalità troppo chiassose.

Via libera al grigio in tutte le sue sfumature (dal cemento all'antracite), al rosa cipolla (bellissimo e molto contemporaneo) e al giallo senape. Oppure, se la camera è abbastanza grande e luminosa, potresti anche azzardare il nero. Senza strafare e a piccole dosi, naturalmente!

Tutto il fascino del loft: i colori per le pareti di una camera in stile industriale

Se ami lo stile industriale, probabilmente la tua camera da letto somiglierà molto a un loft: arredo spartano e materico, con grande uso del legno invecchiato e del metallo nero. Che vernice possiamo abbinare a tutto questo? I colori per pareti industrial per eccellenza sono il grigio antracite e il bordeaux, meglio ancora se abbinati ad una parete in cemento o in mattoni.

Le camere da letto industrial sono davvero particolari e adatte a chi ama uno stile deciso e dalla forte personalità: in una zona notte così, ti sembrerà di vivere a Brooklyn!

Natura e luminosità: come scegliere i colori di una camera da letto in stile nordico

Colori per pareti della camera da letto in stile nordico

La palette scandinava è fredda e luminosa, "scaldata" dal legno naturale che troviamo nei mobili e nel pavimento in parquet. I migliori colori per le pareti di una camera da letto in stile nordico saranno perciò grigio, blu balena (un azzurro scuro molto desaturato), verde petrolio, e persino l'ocra e il senape, che fra i gialli sono i meno caldi e accesi. Abbinati al grigio creeranno un effetto elegante nella sua sobrietà!

Abbi cura di scegliere lenzuola e coperte in tinta e di aggiungere un tappeto in finta pelle di pecora: nello stile scandinavo gli elementi tessili sono di importanza cruciale e anche le texture contribuiscono a caratterizzare la stanza da un punto di vista estetico, soprattutto se abbinate ai colori giusti.

Il gioco delle coppie! Come abbinare i colori delle pareti in camera da letto ai mobili

Abbinare i colori delle pareti della camera ai mobili

Se possiedi già il mobilio e non puoi o non vuoi cambiarlo, dovrai necessariamente tenerne conto prima di scegliere gli abbinamenti di colori per le pareti in camera da letto.

Mobili in ciliegio? Evita di "scaldare" ulteriormente l'ambiente e scegli un bel colore ricco, freddo e profondo, come il verde foresta o l'ottanio. Mobili bianchi decapati? Ideali, per farli risaltare, i colori più scuri della palette shabby chic, come una tonalità caffè o un bel grigio pieno. Mobili laccati? Opta per un colore complementare in una finitura opaca e satinata, per dare contrasto. Mobili in legno chiaro? Le pareti blu sono un grande classico che li faranno spiccare come non mai.

Come pitturare le pareti della camera da letto con il fai-da-te!

Ti piacerebbe cimentarti con il fai-da-te e vorresti sapere come pitturare le pareti della camera da letto? È una scelta che approviamo totalmente: il risultato potrà non essere perfetto, ma vuoi mettere la soddisfazione di una cosa fatta con le tue mani?

Ecco qualche consiglio per pitturare le pareti della camera da letto senza fare pasticci:

1) Inizia calcolando quanta vernice ti servirà. Misura le pareti della stanza (se vuoi dipingere tutte le pareti della camera da letto, non dimenticare il soffitto!) e sottrai il volume di porte e finestre: in questo modo avrai l'estensione esatta della superficie che dovrai dipingere. Ora dividi questo numero per un valore che in gergo si chiama "resa", cioè quanti metri quadri si possono coprire con un litro di vernice: 7-9 metri quadri se i muri sono lisci, 6-8 metri quadri se sono ruvidi. Aggiungi almeno un 10% di scorta nel caso qualcosa andasse male: meglio essere previdenti! Scegli i colori per le pareti della  tua camera da letto e corri a fare shopping!

Pitturare le pareti della camera da letto

2) Di cosa hai bisogno per pitturare le pareti della camera? Oltre alla vernice, ecco una lista con tutto l'occorrente: un rullo o una pennellessa per le superfici più grandi, un pennello più piccolo per gli angoli, bidoni e secchi, un bastone con cui mescolare la vernice, nastro adesivo e teli di plastica per proteggere pavimento, mensole e battiscopa, guanti e mascherina per proteggerti. Se ci sono buchi da riempire ti serviranno anche un po' di stucco, una spatola e la carteggiatrice per livellare il muro.

3) Ci siamo, è il momento di dipingere le pareti della camera da letto! Per prima cosa copri tutte le superfici con teli di plastica e nastri adesivi, se non vuoi trovarti a grattare gocce di pittura secca dal pavimento. Poi prepara la vernice: segui le indicazioni riportate dalla confezione per diluirla.

Ci siamo! Come dipingere la camera da letto? Inizia a stenderla in modo omogeneo, partendo dagli spigoli (con il pennello più piccolo) e usando il rullo man mano che ti sposti verso l'interno delle pareti. Procedi in senso verticale, dal soffitto al pavimento e viceversa, e lascia asciugare fra una mano di vernice e l'altra (due sono il minimo sindacale). La seconda mano dovrai darla in orizzontale, perpendicolarmente alla prima. E così via.

Come pitturare una camera da letto

4) Occhio a non lasciare pareti a metà: quando inizi un muro devi anche finirlo, altrimenti i colori pareti della camera da letto risulteranno disomogenei! Non iniziare se sei di corsa, prenditi il tempo necessario.

5) Se il risultato non è perfetto, non disperare! Le gocce di vernice in eccesso potrai eliminarle anche in seguito, con la carta vetrata, e le macchie sul pavimento si possono sempre togliere (meglio quando sono ancora umide).

Ora che sai tutto su come pitturare, corri a scegliere i colori pareti per la camera da letto e... Buon lavoro!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist