Cucina country chic: il fascino rustico incontra l'eleganza

Atmosfere rustiche, tutto il fascino delle case di una volta e (soprattutto) una stanza della casa tutta "da vivere" e decisamente accogliente: la cucina country chic è un sogno ad occhi aperti, un'emozione che ci riporta indietro nel tempo con i ricordi!

Quando pensiamo ad una cucina in stile country chic, viene spontaneo associarla alle atmosfere delle case delle nonne, ed in effetti una cucina country chic è una scelta perfetta se devi curare l'arredo di una casa di campagna. In realtà, puoi arredare la cucina con un tocco in stile country anche se vivi in città e vuoi ricreare delle atmosfere rustiche ed accoglienti in casa!

Diciamo subito che le regole generali da seguire sono quelle che caratterizzano l'arredamento country. Bastano davvero pochi elementi dosati con attenzione per creare un mix perfetto di eleganza senza tempo e fascino rustico: in questa guida vogliamo proporti una serie di ispirazioni per creare una perfetta cucina country chic da favola e senza sbagliare nulla!

Scegli mobili e scaffali in legno scuro per la tua cucina country chic

Cucina country chic in legno scuroFonte: Pinterest

Come aggiungere alla tua cucina quel tocco avvolgente che tanto ci ricorda le case di una volta? Beh, è presto detto: il legno scuro non deve mai mancare nelle cucine country chic! Questo materiale caratterizza tantissimo lo stile rustico (occhio, non è l'unico da utilizzare) e le tonalità scure creano subito un'accogliente sensazione di calore.

Se vuoi arredare la tua cucina in stile country, scegli mobili e complementi d'arredo in legno senza però dimenticare gli scaffali: grazie a delle mensole la stanza sarà ancor più organizzata, bella da vedere e potrai decorarle con piatti in ceramica, piantine di erbe aromatiche (indispensabili in cucina!) e tanto altro ancora.

La cucina country chic moderna: un intrigante mix di stili

Cucina country modernaFonte: Pinterest

La cucina country moderna è un trend assolutamente da copiare se vuoi creare un armonioso mix di rustico e "nuovo"! Mobilio in legno, ceramiche e dettagli decorativi vintage non devono mai mancare in una cucina country, ma perché non aggiungere qualche dettaglio di stile moderno per creare qualcosa di veramente unico?

Degli sgabelli alti in ferro sono un'ottima idea se deciderai di aggiungere un'isola alla tua cucina, oppure gioca con l'illuminazione: niente lampadari d'epoca ma solo delle lampade a sospensione con dei cavi a vista. Un'idea decisamente più contemporanea rispetto alle atmosfere rustiche della cucina, ma un gioco di contrasti che renderà la stanza ancora più originale e personale.

Le cucine shabby country: tutta la luminosa eleganza del bianco!

Cucina country chic biancaFonte: Pinterest

Nel primo paragrafo ti abbiamo parlato del legno naturale (meglio ancora se scuro) per caratterizzare ancora di più una cucina country chic. Ma non è l'unica soluzione a tua disposizione. Che ne dici di una cucina con una palette più chiara e dominata dal bianco?

Una cucina country chic bianca è decisamente scenografica, luminosa può essere decorata anche con dettagli romantici e tipici dello stile shabby chic. Divertiti a trovare il giusto equilibrio tra i vari elementi d'arredo per arredare la tua cucina shabby country con un mix di stili intrigante!

Il dettaglio perfetto di una cucina country chic classica: mattoni a vista e piastrelle

Cucina in muratura country chicFonte: Pinterest

Sempre a proposito di materiali, i mattoni e le piastrelle sono un altro dettaglio caratteristico delle cucine country chic. A chi non piacerebbe avere a disposizione una cucina in muratura, rustica ed affascinante?

Se pensi che sia un sogno impossibile, beh... Preparati a cambiare idea! Basta una semplicissima carta da parati con un motivo a tema mattoni per simulare l'effetto muratura e cambiar volto alla tua cucina in stile country. Oppure, se vuoi un'alternativa leggermente più costosa ma con un impatto minimo, sistema delle piastrelle nell'angolo cottura come nella foto qui sopra: un'idea semplice ma di sicuro effetto!

Devi arredare una cucina country chic grande? Utilizza un'isola!

Cucina in stile country con isolaFonte: Pinterest

Un altro elemento d'arredo che unisce praticità e stile nelle cucine country chic è l'utilizzo di un'isola, un tavolo che puoi sfruttare come ripiano per preparare gli ingredienti o per pranzi o cene, soprattutto se decidi di utilizzare la cucina anche come una sala da pranzo.

Chiaramente l'uso di un'isola presuppone una cucina abbastanza ampia! Come sceglierla al meglio? Beh, un vecchio tavolo come quello che vedi nella foto qui sopra farà una gran bella figura in una cucina in stile country, rustica e accogliente, ma puoi giocare con i contrasti e scegliere un elemento più moderno per stupire con un bel mix di stili.

Atmosfere di campagna: usa le pentole in rame per abbellire una cucina in stile country chic

Cucina country chic con pentoleFonte: Pinterest

Chiudiamo questa guida all'arredamento di una cucina country chic con un paio di dritte per scegliere i dettagli decorativi più adatti! Diciamolo subito: in una cucina dalle atmosfere rustiche non dovrebbero mai mancare le pentole in rame!

Con queste pentole puoi infatti ricreare un'ambientazione da casa di campagna, e il colore del rame si sposa molto bene con le calde tonalità del legno. Pentole di questo tipo ricordano tantissimo le vecchie case delle nonne, ma come soluzione alternativa puoi anche scegliere di concentrarti su dettagli in metallo brunito, un altro materiale perfetto per completare le cucine country chic.

Scegli tessuti vichy per le tua cucina country chic!

Tessuti per cucine country chicFonte: Pinterest

Infine, i tessuti! Per rendere una cucina country chic ancora più incantevole andrebbero scelte delle trame grezze e spesse, robuste e un po' rustiche. Tende e tovaglie il lana e cotone sono un must, ma occhio anche ai colori!

I tessuti verdi sono un'ottima scelta se ami l'arredamento country chic di ispirazione inglese, ma la vera essenza rustica e in un certo senso classica di questo stile sono i quadrettoni, ovvero i tessuti vichy. Meglio ancora se in bianco e rosso, per completare la tua cucina in stile country con tutta l'eleganza della semplicità.

Come vedi, ricreare la magia di una cucina country chic non è affatto impossibile! Con la giusta attenzione ai dettagli e qualche accorgimento puoi creare uno splendido mix di atmosfere rustiche ed eleganza che ti riporterà indietro nel tempo!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist