Arredare una cucina piccola: idee e soluzioni per cucine mignon!

Chi l'ha detto che la cucina dei sogni deve per forza essere grande? Certo, le sterminate cucine che si vedono nei film americani fanno indubbiamente scena e sono anche molto pratiche. Ma non sempre gli spazi di cui disponiamo ci vengono incontro: a volte abbiamo la necessità di arredare una cucina piccola ed ottimizzare il poco spazio che abbiamo a disposizione.

Idee per una cucina piccolaFonte: Pinterest

Non tutti i mali vengono per nuocere! Noi, ad esempio, abbiamo sempre avuto un debole per le cucine piccole e funzionali, dove ogni cosa è al suo posto e non ci sono oggetti superflui. Come nelle case di una volta, quelle delle nostre nonne, dove c'era il necessario e niente di più. Nelle stanze grandi, infatti, spesso si spreca molto spazio; oppure si tende a riempire ogni angolo con accessori ed elettrodomestici che non si usano mai, finendo per rendere l'ambiente troppo pesante.

Ma allora, come arredare una cucina piccola senza sacrificare gli spazi e senza rinunciare allo di stile? Scopriamolo insieme in questa piccola guida!

Arredare una cucina piccola: missione impossibile? Niente affatto!

Come arredare una cucina piccolaFonte: Pinterest

Arredare una cucina piccola è più facile di quanto pensi. Basta adottare un approccio un po' minimal, privilegiando la funzionalità. Parola d'ordine: less is more!

Ecco una raccolta di soluzioni e idee per la cucina piccola:

1) Per non "chiudere" visivamente lo spazio, privilegia tinte unite e colori chiari. Mobili bianchi, avorio o beige non passeranno mai di moda e ingrandiranno otticamente la tua piccola cucina. Lo stesso discorso vale per il colore delle pareti.

2) Per allestire una cucina in poco spazio sfrutta il più possibile le altezze (sempre che tu non viva in una mansarda, ma di questo ne parliamo tra qualche riga!). Scegli pensili alti, colonne e mensole e sfrutta gli spazi più scomodi per riporre le cose che usi di rado.

3) Le pareti sono spesso sottovalutate quando si tratta di arredare la cucina. Usa ganci e binari per appendere presine, strofinacci e gli utensili più piccoli: libererai molto spazio dai cassetti senza nemmeno accorgertene!

Allestire una cucina in poco spazio
4) Cassettoni alti e spazio sprecato? Sfruttalo al massimo con dei divisori interni: guadagnerai centimetri preziosi e, in più, troverai le cose molto più velocemente.

5) Per non riempire all'inverosimile la tua piccola cucina, elimina dalla circolazione tutto ciò che non usi quotidianamente. Niente paura, non stiamo dicendo che dovrai buttare degli oggetti o rinunciare ai piccoli elettrodomestici che ti piacciono! Basta tenere a portata di mano soltanto le cose che utilizzi tutti i giorni. Ad esempio: cosa te ne fai del servizio "buono" da 60 posate che sfoggi solo a Natale? Riponilo serenamente in ripostiglio e tiralo fuori solo al bisogno.

Insomma: arredare una piccola cucina non è poi difficile, basta un po' di organizzazione. Ma cosa fare quando la cucina ha una forma difficile da sfruttare, oppure ha un soffitto molto basso? Scopriamolo nei prossimi paragrafi!

Come arredare una cucina piccola e stretta senza sacrificare lo stile

Come arredare una cucina piccola e stretta
Proprietari di cucine-corridoio: alzate la mano! Arredare una cucina piccola, rettangolare, dove lo spazio è sviluppato tutto in lunghezza, può essere particolarmente difficile. Ma noi amiamo le sfide e non ci lasciamo scoraggiare per così poco!

Partiamo dalla scelta dei mobili: per arredare una cucina stretta, la soluzione migliore è sempre la cucina lineare. Sfrutta l'intero lato lungo della stanza per inserire gli armadi, i pensili, i fuochi, la cappa, il forno e il frigorifero. La parete opposta potrai sfruttarla avvitando al muro ganci e binari su cui appendere, ad esempio, i grembiuli e gli strofinacci puliti, che non ingombrano.

Piuttosto che chiudere l'ambiente con un tavolo opta per una piccola penisola da addossare alla parete opposta alla cucina, purché abbia il piano estraibile: in questo modo non ti sarà d'ingombro nei tuoi spostamenti. Anche i tavolini con sgabelli bassi abbinati, che possono essere riposti sotto il piano quando non servono, sono un'ottima soluzione.

Come arredare una piccola cucina rettangolareFonte: Pinterest

Ok, ora sappiamo come arredare una cucina piccola e stretta, ma se l'aspetto rettangolare della stanza proprio non ci piace? Ancora una volta ci vengono in aiuto i colori. Dipingi la parete corta a strisce orizzontali (o scegli una bella carta da parati) per riequilibrare otticamente gli spazi. La differenza è tanta, provare per credere!

Mensole a vista e pensili per arredare una cucina bassa in mansarda

Arredare una cucina bassa in mansarda
Ah, che belle le mansarde! Romantiche, pittoresche, fanno pensare alle dimore di artisti e poeti. Arredare una mansarda non è difficile quando si tratta della zona notte: cassettiere e rastrelliere al posto degli armadi, un bel letto basso e il gioco è fatto. Sì, ma quando si tratta della cucina? Aiuto, qui il gioco si fa duro!

Niente panico. Prima soluzione (drastica ma necessaria, soprattutto se la stanza ha il soffitto spiovente): optare per una cucina bassa senza pensili e sfruttare il più possibile le mensole a vista. Serve un po' di organizzazione, ma il colpo d'occhio sarà bellissimo, perché niente dà più calore di una cucina in cui il cibo, effettivamente... si vede! Procurati barattoli in vetro e delle belle etichette lavabili e sistema tutti gli alimenti a lunga conservazione: tè, caffè, spezie (ma anche biscotti e frutta secca).

E se il soffitto è molto spiovente e nessun mobile sembra adattarsi alla sua forma bizzarra? Considera l'ipotesi di farti fare su misura una cucina per mansarda, bassa e funzionale, magari con mensole, scaffali e pensili dalla forma obliqua che seguano l'andamento del soffitto. Così sfrutterai davvero ogni centimetro a disposizione e la stanza avrà un aspetto davvero unico.

L'idea in più! Tre soluzioni per arredare cucine piccole in base allo stile

Arredare piccole cucineFonte: Pinterest

A questo punto ti starai chiedendo: e lo stile dove lo mettiamo? Abbiamo pensato anche a questo. Perché è vero che la cucina è un luogo di servizio e deve, prima di ogni altra cosa, essere pratica e funzionale. Ma ciò non vuol dire l'estetica non conta nulla!

Bisogna sempre tener conto dello stile della casa prima di allestire una stanza, e questo vale anche quando si tratta di arredare cucine piccole. La mancanza di spazi non deve essere vista come una penalizzazione ma, al contrario, come un'opportunità da sfruttare per adottare soluzioni insolite e rendere la casa ancora più bella e originale.

Ecco una piccola carrellata di idee d'arredo per cucine piccole, declinate in tre stili: moderno, shabby chic e rustico. Tre "chicche" in più da prendere come spunto in base allo stile della tua casa.

La cucina piccola moderna

Una cucina moderna è, per definizione, pratica e funzionale: linee pulite, superfici lisce, materiali in primo piano. Quali sono le soluzioni per cucine piccole più adatte a un arredo moderno?

Arredare una piccola cucina modernaFonte: Pinterest

Oltre a ciò che abbiamo già visto, l'idea in più che ti diamo è quella di dare una chance alle cucine a scomparsa. Una soluzione estremamente minimal, certamente non adatta a una casa in stile vintage o provenzale, ma perfetta per una cucina piccola moderna: una volta finito di cucinare ti basterà chiuderla per ridurre l'ingombro davvero al minimo e dare "respiro" all'ambiente. Sceglila bianca, come le pareti, per moltiplicare otticamente lo spazio.

La cucina piccola shabby chic

Diciamocelo: lo stile shabby chic si presta particolarmente bene ai piccoli spazi, un po' in virtù dei suoi colori tipici (bianco, avorio, colori pastello...), un po' perché il suo stile romantico e delicato trasforma le piccole case in autentici gioiellini.

Cucina piccola shabby chicFonte: Pinterest

L'idea in più per arredare una cucina piccola shabby chic è usare un accessorio rubato al passato: le piattaie! Proprio così: una bella piattaia trasformerà il servizio della domenica in un'opera d'arte e ti farà risparmiare spazio negli armadi, sfruttando le pareti come spazio aggiuntivo. Puoi addirittura acquistarne una vintage e divertirti a dipingerla in bianco decapato o in un bel colore pastello, come il verde salvia: il risultato sarà delizioso.

La cucina rustica piccola

Piccola cucina rustica
L'idea in più per arredare una cucina rustica piccola è ispirata alle cucine di una volta: usare dei ganci smaltati o in ottone per appendere le padelle (meglio se in rame) direttamente al muro! Un po' come la piattaia, questa soluzione ti permetterà di sfruttare con stile la superficie delle pareti, solitamente inutilizzata, e guadagnare un po' di posto nei cassetti, dove i manici delle padelle fanno sprecare sempre molto spazio.


Hai visto? Arredare una cucina piccola non è solo semplice: può essere anche divertente e fornirti molti spunti per rendere l'ambiente più originale, distinguendolo dalle cucine tutte uguali che si vedono nei cataloghi. Un ambiente unico che ti rispecchi davvero, grazie a tante piccole accortezze "rubate" alle cucine del passato. Scommettiamo che non rimpiangerai più gli spazi esagerati delle grandi cucine?

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist