Come arredare un giardino piccolo: 5 idee per la tua oasi verde

Sei alla ricerca di idee per arredare un piccolo giardino? Sei nel posto giusto! Organizzare ambienti di dimensioni ridotte della casa è una sfida che può sembrare impegnativa, e questo vale anche quando si tratta di giardini piccoli. Ma non temere: con un po' di creatività e pianificazione strategica, anche uno spazio verde di piccole dimensioni può trasformarsi in un'oasi accogliente.

In questo guida troverai cinque consigli pratici per arredare al meglio un piccolo giardino e sfruttare ogni centimetro disponibile. Scopri come rendere il tuo spazio esterno un rifugio perfetto per rilassarti e goderti la natura!

Come arredare un giardino piccoloFonte: Pinterest

Possedere uno spazio esterno è una vera e propria fortuna, soprattutto durante la bella stagione. Sfruttando lo spazio in modo intelligente puoi rendere ancora più bello e vivace il tuo angolo verde, e questo è ancora più vero nel caso di un giardino di piccole dimensioni.

Dalle piante giuste agli arredi strategici, ti aiuteremo a tirar fuori il massimo da ogni angolo del tuo piccolo paradiso all'aperto. Lasciati ispirare da queste idee per arredare un piccolo giardino e goditi la bella stagione con il massimo del comfort!

Come arredare un giardino piccolo con mobili funzionali

Arredo per giardino piccoloFonte: Pinterest

Se possiedi un piccolo spazio esterno ma non vuoi perdere l'occasione di goderti ogni istante all'aperto, ecco la prima regalo da seguire: arreda il tuo giardino piccolo con elementi funzionali!

Non importa quanto il tuo spazio a disposizione sia limitato: puoi creare un ambiente accogliente e organizzato alla perfezione con pochi semplici accorgimenti. Ecco qualche dritta per arredare un piccolo giardino con i mobili più adatti!

- Scegli tavolini con ripiani: Un tavolo dotato di ripiani o scaffali sotto il piano principale è una soluzione furba per avere a disposizione ulteriore spazio per vasi, attrezzi da giardinaggio o altri oggetti.

- Goditi la bella stagione con sedute pieghevoli: Allestire un angolo relax in giardino è una splendida idea per godersi momenti di relax all'aperto. Crea la tua zona relax in un piccolo giardino utilizzando sedie che possono essere riposte facilmente quando non sono in uso! Un'idea pratica che ti consente di liberare spazio quando necessario, ad esempio durante la pulizia del giardino.

Mobili per piccoli giardiniFonte: Pinterest

- Utilizza una panca contenitore: Due soluzioni in una! Seduta e spazio di archiviazione integrato per riporre cuscini, attrezzi da giardinaggio o altri accessori, mantenendo l'ordine nel tuo piccolo spazio verde.

- Sfrutta i contenitori verticali: Arreda un giorno piccolo utilizzando scaffali a parete! Se hai poco spazio disponibile a terra, questa è un'idea furba e funzionale che ti consente di avere più spazio per altre attività all'aperto.

Con queste semplici soluzioni, puoi arredare il tuo giardino piccolo con il giusto mix di funzionalità e stile. Il tuo ambiente esterno nNon sarà solo un luogo per rilassarsi, ma anche uno spazio versatile che si adatta alle tue esigenze. Ottimizza ogni centimetro e goditi al massimo la tua oasi verde!

Sfrutta le pareti! Arredare un giardino piccolo su livelli verticali

Fioriera a scala per giardino piccoloFonte: Pinterest

Quando si tratta di arredare un giardino piccolo, lo spazio in verticale è davvero il tuo alleato più prezioso! Una recinizione, un muretto o una parete sono di grande aiuto anche per creare allestimenti con pianti e fiori. Ma non solo! Ecco delle idee per un giardino piccolo sfruttando al meglio la dimensioni verticale:

- Le fioriere sospese sono una soluzione pratica e scenografica per sistemare piante e fiori in un giardino piccolo! Possono essere appese a recinzioni o ringhiere, e offrono spazio per sistemare vasi e piante senza occupare spazio a terra.

- Un'idea fai da te e davvero originale? Utilizza una vecchia scala a pioli come supporto verticale per le piante! Le piante possono essere sistemate sui gradini della scala per un effetto davvero wow per il tuo giardino piccolo.

Idee per pareti di piccoli giardiniFonte: Pinterest

- Affidati alle piante rampicanti! Lasciale crescere lungo recinzioni, pareti o pergolati. Le piante rampicanti aggiungono verde in verticale e creano un'atmosfera accogliente, ideale per un piccolo giardino.

- Installa gabbie o reticoli sui muri per le tue piantine. Queste strutture offrono un supporto solido per fiori o erbe aromatiche e puoi utilizzarle anche per creare uno splendido giardino verticale fai da te.

Sfruttare le pareti o gli spazi verticali tuo giardino piccolo è la chiave per creare un ambiente coinvolgente e sorprendente! Aggiungi livelli verticali con piante e fioriere per dare un tocco di eleganza e rendere il tuo spazio verde una piccola e coloratissima opera d'arte. Il tuo giardino piccolo diventerà un capolavoro!

Come arredare un giardino piccolo e farlo sembrare più grande

Come rendere più grande un giardino piccoloFonte: Pinterest

Come rendere più grande un giardino piccolo? Se il tuo spazio esterno è davvero mini, puoi divertirti a giocare con alcuni elementi d'arredo (e non solo) per creare un'illusione di spazio. Basta un po' di creatività e qualche accorgimento strategico per rivoluzionare la percezione degli spazi anche nei piccoli giardini.

Ecco qualche idea semplice da mettere in pratica per far sembrare più grande e arioso un giardino di piccole dimensioni!

- Gli specchi sono elementi d'arredo perfetti per far sembrare più grande un piccolo spazio, e questo vale anche per un giardino mignon. Appendi uno specchio alla staccionata o su una parete della casa e goditi la magia!

- Anche i colori giusti possono far sembrare più grande un piccolo giardino. Dipingi pareti, recinzioni o mobili con colori chiari e luminosi, perfetti per riflettere meglio la luce naturale e creare un'atmosfera ariosa e aperta.

Idee per ottimizzare gli spazi di piccoli giardiniFonte: Pinterest

- Opta per piante e mobili proporzionati al tuo spazio per mantenere un senso di equilibro e spaziosità. Evita di arredare un giardino piccolo con elementi troppo ingombranti che potrebbero farlo sembrare troppo pieno.

- Infine, utilizza prospettive lineari per creare un senso di profondità nel giardino. Come? Ad esempio, puoi piantare alberi o arbusti in fila lungo un percorso o una recinzione per guidare lo sguardo verso lo sfondo, dando l'illusione di un giardino più esteso.

Come vedi, trasformare il tuo giardino piccolo in uno spazio arioso e luminoso non è un'impresa così ardua. Raggiungi l'effetto wow che hai sempre desiderato, creando l'illusione di uno spazio accogliente e che cattura gli sguardi!

Che piante mettere in un giardino piccolo: crea la tua oasi verde!

Arredare un piccolo giardino con le pianteFonte: Pinterest

Eccoci arrivati alle grandi protagoniste di ogni spazio esterno degno di questo nome: le piante! Quando si tratta di scegliere che piante mettere in un giardino piccolo, ricorda che la dimensione e la verticalità giocano un ruolo fondamentale.

Quali sono le piante più adatte per arredare un piccolo giardino? Ecco qualche esempio per te!

- Lavanda: compatta e profumata, è perfetta per arredare un piccolo giardino. Le sue foglie grigio verdi e i fiori viola aggiungono colore e un delizioso profumo! Inoltre, è facile da coltivare e non necessita di grandi vasi.

- Campanelle: la scelta più adatta se non hai molto tempo a disposizione da destinare alla manutenzione del tuo spazio esterno. I fiori a forma di campana colorati (come blu, viola o bianco) aggiungono un tocco vivace al giardino.

- Felce: ideale per riempire spazi vuoti e aggiungere un aspetto fresco e rilassante al giardino! Anche le felci richiedono poca manutenzione e possono essere coltivate in vasi o sotto altri alberi.

Che piante mettere in un piccolo giardinoFonte: Pinterest

- Edera: se ami le pianti rampicanti, ecco la scelta più adatta per un giardino piccolo! Una pianta versatile che può essere coltivata su recinzioni, pareti o strutture verticali. Le foglie dell'edera aggiungono una splendida texture al giardino, oltre a fornire copertura e privacy.

- Erbe aromatiche: infine, il classico dei classici per un piccolo giardino dagli aromi mediterranei! Timo, menta, basilico e prezzemolo sono piantine facili da coltivare in piccoli vasi o in un orto verticale. E saranno sempre a tua portata di mano anche per cucinare!

Queste piante saranno la tua arma segreta per rendere il tuo giardino piccolo un angolo di bellezza naturale! Non importa quanto sia limitato lo spazio a terra: queste varietà porteranno armonia e vitalità al tuo giardino!

Come valorizzare un giardino piccolo con la giusta illuminazione

Come valorizzare un piccolo giardino con le luciFonte: Pinterest

E per finire, cosa c'è di più rilassante di un bel giardino illuminato in una fresca serata primaverile? Le giuste luci possono contribuire a trasformare il tuo giardino piccolo in un luogo incantato. Non c'è niente di più romantico e suggestivo di un giardino luminoso!

Come trasformare un piccolo giardino in un'oasi fiabesca grazie alle luci? Ecco i nostri consigli! 

- Utilizza luci a led per creare punti focali luminosi e un'atmosfera accogliente nel tuo piccolo giardino. Queste luci a basso consumo possono essere posizionate strategicamente per evidenziare dettagli architettonici, piante o elementi decorativi senza appesantire l'ambiente.

- Aggiungi luci soffuse lungo i camminamenti o intorno alle piante per creare un'atmosfera romantica e suggestiva. Le luci posizionate a livello del terreno o a bassa altezza sono ideali per illuminare delicatamente il percorso senza risultare eccessivamente luminose. Un'ottima soluzione per valorizzare al meglio un piccolo giardino!

Arredare un piccolo giardino con le lanterneFonte: Pinterest

- Completa l'illuminazione del tuo piccolo giardino con lanterne o candele profumate per aggiungere un tocco di calore e charme! Le lanterne possono essere posizionate su tavolini, appese a pergolati o supporti, oppure disposte lungo i bordi del giardino per creare un'atmosfera accogliente nelle ore serali.

L'illuminazione è il tocco finale per creare un'atmosfera magica nel tuo giardino piccolo e goderti il relax anche nelle ore serali

Insomma, lo avrai capito: arredare un giardino piccolo richiede un'attenta pianificazione, creatività e amore per la natura. Con le ispirazioni che abbiamo raccolto in questa guida puoi per trasformare il tuo spazio verde in un piccolo angolo di paradiso!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist