Cosa ti viene in mente quando pensi ad un caminetto? Atmosfere accoglienti, il fuoco che scoppietta, una poltrona con una coperta calda e un buon libro... Un elemento d'arredo che siamo portati ad associare all'inverno, è vero, ma oggi ti vogliamo regalare delle ispirazioni per decorare il camino in estate e valorizzarlo anche durante la bella stagione!
Fonte: Pinterest
Puoi divertiti ad arredare un camino in tanti modi diversi, ma ricorda che un caminetto spento può essere abbellito e trasformato nel protagonista della tua casa anche durante l'estate.
Non dimenticare che arredare un salotto con camino significa anche creare una continuità stilistica che abbia una sua coerenza: cerca sempre di abbellire un caminetto in estate utilizzando le decorazioni più adatte allo stile della tua casa.
Ecco una raccolta di idee ed ispirazioni per decorare il camino in estate e renderlo ancora più affascinante!
Come decorare un camino in estate con i fiori: un colorato tocco romantico
Fonte: Pinterest
Se ami lo stile romantico, ecco un'idea brillante e semplicissima da realizzare per abbellire il tuo camino spento durante la bella stagione. Una bella composizione floreale donerà freschezza al tuo caminetto, mentre piccole lanterne, eleganti candele e vasetti andranno a decorare la mensola del camino con un elegante tocco di raffinatezza.
Il caminetto classico in estate: eleganza senza tempo
Fonte: Pinterest
Hai un debole per lo stile classico e vorresti decorare il tuo camino spento in estate senza esagerare? Concentrati sugli accessori decorativi per far sì che il tuo camino diventi il protagonista del salotto anche durante la bella stagione.
Lanterne grandi in metallo, una pianta ornamentale da inserire all'interno della cornice, eleganti cimeli... E il gioco è fatto!
Decorare il camino in estate con le piante: tutto il bello del verde!
Fonte: Pinterest
Arredare con le piante è una soluzione semplice e alla portata di tutti per aggiungere freschezza e vitalitò in casa! Se hai il pollice verde puoi decorare il tuo camino in estate con dei vasetti di piantine e trasformare un caminetto spento in una piccola serra domestica.
Scegli vasetti di varie forme e dimensioni da mettere all'interno di un camino spento e cura con grande attenzione la disposizione delle piantine: creare un allestimento dinamico ma al tempo stesso bilanciato farà davvero la differenza!
Un tronco in legno non può mai mancare quando si tratta di decorare il camino: in questo caso puoi trasformarlo in un originale supporto per disporre i vasetti!
Decorare il camino in estate con la legna colorata: un vivace tocco glamour!
Fonte: Pinterest
A proposito di legna, ecco un'idea davvero originale e creativa per decorare il camino in estate: prendi qualche piccolo tronco, colorane le estremità e disponi il legname all'interno del camino per creare una composizione cromatica fresca e variopinta.
Per completare l'opera gioca con i colori anche quando scegli gli accessori da disporre sulla mensola e il tuo camino diventerà decisamente glamour!
Il camino estivo decorato in stile moderno: il fascino del minimalismo
Fonte: Pinterest
Se ami l'arredamento moderno, ecco un'ispirazione per decorare il camino in estate e renderlo parte integrante della casa in un batter d'occhio.
Inserisci una pila di riviste ordinate per colore all'interno del camino, mentre con una sedia design e un vaso di fiori puoi completare un allestimento minimalista e di ispirazione contemporanea.
Ricorda che mai come in questo caso less is more: pochi elementi e materiali particolari (come il rame) per creare qualcosa di stupefacente!
Il camino estivo boho chic: un eclettico mix di stili
Fonte: Pinterest
Hai una passione per i dettagli etnici e un po' bohémien? Un finto camino in stile boho chic è quello che ci vuole per la tua casa in estate!
L'arredamento boho chic è un mix eclettico di stili e di colori naturali: qualche candele (meglio se di dimensioni diverse), piantine e piccoli soprammobili renderanno il tuo caminetto un piccolo capolavoro.
Il camino estivo in stile marinaro: fresche atmosfere costiere in casa!
Fonte: Pinterest
Atmosfere costiere, colori freschi, decorazioni ispirate al mare... Decorare un camino in estate in stile marinaro ti fa sentire in vacanza tutto l'anno! Lasciati ispirare dalle decorazioni in stile marinaro: stelle marine, bottiglie e piene di sabbia, conchiglie, quadri di ispirazione marinara... Hai davvero l'imbarazzo della scelta!
Un camino così sarà un valore aggiunto di grandissimo stile se vuoi arredare la casa al mare, ma puoi prendere spunto da questa decorazione anche per abbellire il caminetto della tua casa in città durante la bella stagione.
Come abbellire un camino spento con i libri
Fonte: Pinterest
Chiudiamo questa raccolta di ispirazioni per abbellire il camino in estate con un'idea davvero simpatica ed originale: il camino trasformato in una libreria!
Puoi aggiungere degli scaffali interni al caminetto e creare una piccola biblioteca in miniatura, oppure puoi semplicemente sistemare i tuoi libri uno sopra l'altro. Il risultato sarà semplicemente affascinante e dall'effetto wow garantito!
Insomma, decorare un camino spento in estate è un'ottima soluzione per valorizzare questo elemento d'arredo anche durante la bella stagione. Divertiti a scegliere le tue decorazioni preferite e lasciati guidare dalla tua fantasia!



























