Arredare casa piccola (o piccolissima!) non significa rinunciare all'eleganza dell'interior design o abbracciare uno stile di vita minimalista. Certo, il decluttering è sempre una buona idea in questi casi: pochi oggetti belli e ben scelti valorizzano meglio i piccoli spazi rispetto a una selva di soprammobili.
Ma non preoccuparti: con le quattro idee che ti proponiamo in questa guida riuscirai a sfruttare al meglio gli spazi della tua casa piccola e organizzarla senza rinunciare né allo stile, né ai tuoi accessori preferiti!
Fonte: Pinterest
Anzitutto, cosa si intende per "casa piccola"? Di norma, un monolocale o un bilocale di meno di 40 mq rientrano a pieno titolo in questa definizione, ma anche un appartamento tra i 40 e i 60 mq può far parte di questa categoria di abitazioni.
In situazioni come queste, arredare gli ambienti può sembrare una sfida impossibile. Ma niente paura: abbiamo raccolto per te una serie di stratagemmi per far sembrare gli spazi più grandi e ottimizzarli in modo intelligente!
Scopriamo insieme come arredare una casa piccola con quattro alleati imbattibili: le altezze, le pareti, i mobili multiuso e i colori giusti.
1. Come arredare casa piccola con i mobili multifunzione: versatilità e stile
Fonte: Pinterest
Prima regola d'oro per arredare casa piccola: ottimizzare gli spazi. La seconda viene da sé: usare elementi d'arredo che abbiano almeno due scopi! Se hai bisogno di guadagnare spazio nel tuo piccolo appartamento, hai a disposizione una serie di soluzioni che ti consentiranno di aggiungere funzionalità alla casa senza sacrificare lo stile.
Ecco qualche idee per arredare una casa piccola con degli elementi d'arredo versatili e multifunzionali!
- La consolle, la scrivania e il tavolo da pranzo? Sceglili estensibili, così potrai modularne l'ingombro in base alle esigenze.
Fonte: Pinterest
- Letti e divani? Per arredare piccoli spazi sono ottimi quelli con i cassettoni, che ti permetteranno di riporre coperte e lenzuola in maniera furba.
- I pouf? Sono perfetti per aggiungere colore e organizzazione all'arredo di un piccolo appartamento: scegli dei modelli con coperchio e contenitore interno per avere ulteriore spazio di archiviazione a disposizione!
- E per gli abiti? Hai a disposizione molte soluzioni per arredare una camera da letto piccola: in questo caso, elimina l'armadio a favore di mobili a giorno, come una rastrelliera per abiti. Cassettiere, ceste e mensole faranno il resto. Per separare l'ambiente dal resto della camera (e a riparare i tuoi abiti dalla polvere) basterà una bella tenda.
Fonte: Pinterest
- Per finire, le porte: se possibile, scegli sempre quelle a scomparsa! Una soluzione pratica e che aggiungerà un tocco più moderno al tuo piccolo appartamento.
Insomma, i mobili salvaspazio sono un aiuto irrinunciabile per arredare case piccole: basta solo saperli scegliere e sfruttare tutto il loro potenziale!
2. Arredare una casa piccolissima sfruttando le pareti!
Fonte: Pinterest
Un altro trucchetto per arredare una casa piccola ottimizzando gli spazio è evitare di ridurre troppo la superficie calpestabile del pavimento. Affollare di mobili un appartamento dalla metratura modesta renderà lo spazio claustrofobico e (ovviamente) poco pratico!
Ma ecco la soluzione: sfruttare lo spazio in verticale! Decorare una parete spoglia ti permette di aggiungere stile e organizzazione alla tua casa, e questo è vero anche (o soprattutto) se devi arredare un piccolo appartamento!
Ecco qualche idea per sfruttare lo spazio in una casa piccola utilizzando le pareti!
- Hai pochissimo spazio nell'ingresso di casa? Evita gli appendiabiti a piantana, preferendo dei bei ganci da appendere al muro, e sostituisci la consolle classica con una sospesa.
- Sogni una parete attrezzata, ma il salotto è davvero piccolo (o proprio non c'è)? Lascia perdere l'idea di una grande libreria: piuttosto, riempi la parete di mensole di spessore ridotto e appendi la tv direttamente al muro. Guadagnerai centimetri preziosi ma, soprattutto, la stanza avrà un aspetto più arioso, meno opprimente.
Fonte: Pinterest
- A una casa piccola, in genere, corrisponde un bagno piccolissimo! Per arredare un bagno piccolo puoi utilizzare diversi stratagemmi, ma come regola di base ti consigliamo di evita mobilire mobili ingombranti in favore delle mensole. Se hai paura di dare alla stanza un aspetto disordinato puoi procurarti scatole e ceste in cui nascondere gli oggetti che non vuoi tenere in vista, come carta igienica e prodotti per la pulizia.
- Non hai abbastanza spazio a terra per sistemare dei comodini in camera da letto? Scegli comodini sospesi per non "chiudere" troppo l'area intorno al letto, oppure appendi una mensola alla parete dietro il letto!
- In cucina, invece, divertiti a realizzare una dispensa a vista organizzata con contenitori, erbe aromatiche e alimenti in scatola: aggiungerà un twist decorativo alla stanza.
Insomma: per arredare una casa piccolissima sfrutta più che puoi le pareti aiutandoti con le mensole. Certo, questo toglierà un po' di spazio a quadri e cornici, ma potrai comunque decorare l'ambiente intervallando gli oggetti di uso quotidiano a bei soprammobili e piante verdi!
3. Arredare una casa piccola ragionando in altezza: ottimizza ogni centimetro!
Ci pensi mai a quanto spazio sprechiamo quando non sfruttiamo le altezze delle nostre case? A meno che tu non viva in una mansarda, probabilmente hai dei soffitti alti che non sai come valorizzare (certamente non puoi far arrivare le mensole fino al soffitto!).
Ragionare in altezza può aiutarti ad arredare una casa piccola in molti modi. Scegliere mobili slanciati e orientati verso l'alto, oppure dipingere una parete a righe verticali, ti aiuterà a modificare otticamente gli spazi camuffando una metratura modesta.
Ma "pensare in verticale" significa anche sfruttare le altezze per ricavare spazi inaspettati. Vediamo insieme un paio di soluzioni che ti aiuteranno ad arredare un piccolo appartamento!
Come sfruttare lo spazio nelle case piccole con soppalchi
Fonte: Pinterest
Come si arreda una casa piccolo sfruttando lo spazio in altezza? Se i soffitti sono più alti di 4,5 metri, buone notizie per te: puoi rivoluzionare completamente gli spazi della tua casa costruendo un soppalco!
Il soppalco è, da sempre, una delle idee più popolari per arredare case piccole. È facile capire perché: non solo dà movimento all'ambiente rendendolo più interessante, ma ti permette praticamente di aggiungere una stanza alla casa.
In camera da letto, ad esempio, ti permetterà di ricavare un piccolo studio o una cabina armadio. Soppalcando la zona giorno, invece, potresti ottenere un delizioso salottino nuovo, o magari una piccola biblioteca. Se hai un piccolo appartamento soppalcato o su due piani, puoi anche arredare il sottoscala e sfruttarlo in tanti modi diversi.
E se la tua casa non è abbastanza alta? Niente paura, abbiamo pensato anche a te...
L'idea creativa: come arredare piccole case usando le pedane!
Fonte: Pinterest
Nessuno pensa mai alle pedane, quando si tratta di arredare spazi piccoli! Eppure sono davvero la soluzione più furba per guadagnare spazio.
Rialzare la sala da pranzo di qualche decina di centimetri non renderà di certo più angusti gli spazi, ma ti permetterà di ricavare dei comodissimi cassettoni in cui riporre tutti gli oggetti che non usi quotidianamente (lenzuola, tovaglie, stoviglie "buone"…). Non solo: darà un aspetto molto più originale alla casa.
Attenzione però: spostare il tavolo da pranzo o il salotto in posizione elevata sarà come metterlo sotto i riflettori. Assicurati perciò di arredare questi spazi con il massimo della cura.
4. Come arredare casa piccola e farla sembrare più grande!

Fonte: Pinterest
Spesso, quando si tratta di organizzare un appartamento di piccole dimensioni, bisogna fare anche delle scelte di stile. Finora abbiamo visto una serie di accorgimenti per curare l'arredo di piccole case, ma non basta: il rischio è che gli ambienti risultino cupi e poco accoglienti. Ma c'è una soluzione anche per questo!
Come rendere più grande una casa sfruttando l'illuminazione? Con le giuste scelte cromatiche sarà un'operazione più semplice di quello che immagini. Ecco qualche trucchetto per far sembrare più grande una casa piccola!
- Rendi più luminosa la tua casa piccola utilizzando il bianco, i colori chiari e le luci color bianco caldo: vedrai che cambiamento! La tua casa avrà subito un aspetto diverso.
- Lascia le tonalità più accese per accessori e soprammobili, mentre delle splendide piante aggiungeranno un prezioso tocco di verde.
- Non vuoi rinunciare ai colori? Utilizza la carta da parati, ma limitandoti a decorare un solo muro, scegliendo comunque delle tonalità luminose.
Fonte: Pinterest
Ma i colori non sono il tuo unico alleato per far sembrare più grande il tuo appartamento. Puoi giocare anche con i materiali e con degli utilissimi accessori!
- Per arredare una casa piccola senza appesantirla, via libera a tutto ciò che è leggero e trasparente! Se hai proprio bisogno di un tavolino in salotto, ad esempio, sceglilo con il piano in vetro. Idem per le tende: meglio in tulle o in lino leggero che in materiali pesanti come velluto e taffetà.
- Per finire, ricorda che arredare con gli specchi è il modo migliore per ingrandire otticamente gli spazi! Non solo: gli specchi sono un'ottima soluzione anche per arredare casa spendendo poco e ottenere grandi risultati con una spesa contenuta. Quando non sai decidere fra un quadro e uno specchio, scegli sempre il secondo!
Insomma: ora sai tutto su come arredare casa piccola senza rinunciare al tuo stile e ai tuoi accessori preferiti. Hai visto che non era poi così difficile?





































