Idee e tendenze d’arredo

Come abbellire un balcone: 4 ispirazioni da copiare

Come abbellire un balcone: 4 ispirazioni da copiare

Estate, caldo, voglia di stare all'aperto... Ecco il momento giusto dell'anno per abbellire il balcone e trasformarlo nella tua oasi di pace e tranquillità durante la bella stagione! Ma come farlo al meglio? 

Forse saprai già che arredare un terrazzo o un balcone senza commettere errori può essere una piccola sfida, ma in  questa guida ti regaliamo dei consigli per quello è lo step successivo: le decorazioni! Vedremo insieme 4 stili da copiare per abbellire il balcone seguendo dei trend precisi e (soprattutto) per creare un allestimento che rispecchi il tuo gusto.

Scopri quale stile si adatta meglio alla tua personalità e preparati ad abbellire il tuo balcone in vista della bella stagione!

1: Abbellire un balcone in stile scandinavo: minimalismo e natura!

Abbellire il balcone aggiungendo un tocco scandinavo è come portare una fresca brezza nordica nei tuoi ambienti esterni. Pace, serenità e design pulito sono le tre parole chiave da seguire per decorare il tuo balcone seguendo questo stile!

Balcone in stile scandinavoFonte: Pinterest

Non dimenticare infatti che la sobria eleganza degli arredi è uno degli elementi chiave dello stile nordico, e questo vale anche per la scelta degli accessori decorativi.

Ecco qualche consiglio pratico per abbellire il tuo balcone in perfetto stile scandinavo:

- Scegli sedie e tavoli in legno chiaro, con forme semplici e pulite. Il legno naturale dona un tocco di calore al tuo spazio all'aperto, mentre accessori dal design lineare daranno un senso di ordine e armonia.

Cuscini e plaid in tonalità tenui come il grigio chiaro, il bianco o il beige sono indispensabili per rendere più bello e accogliente il tuo balcone con un tocco di eleganza nordica.

- L'arredo scandinavo è caratterizzato anche dal verde delle piante! Felci e piccoli cactus sono perfetti per decorare il balcone, meglio ancora se posizionate su mensole o all'interno di eleganti vasi sospesi.

Come abbellire un balcone in stile scandiFonte: Pinterest

- Un'altra parola chiave per capire lo stile scandinavo è "funzionalità": utilizza cesti intrecciati o scatole per nascondere oggetti non necessari e lascia che lo spazio sia dominato da elementi essenziali e decorazioni semplici ma eleganti!

Non servono interventi di chissà che tipo, come vedi: preparati ad abbellire il balcone con un tocco scandinavo e il tuo spazio diventerà davvero chic. Lasciati ispirare dalle atmosfere nordeuropee mentre crei il tuo angolo di benessere all'aperto!

2. Come abbellire un balcone con un tocco boho chic: vibrazioni etniche e creative!

Hai un animo nomade e vorresti abbellire il tuo balcone con un tocco boho chic? Beh, preparati a immergerti in un mondo di colori vibranti, motivi esotici e texture accattivanti!

Decorare un balcone in stile bohoFonte: Pinterest

Arredare un balcone in stile boho chic è un sogno alla portata di tutti, ma come renderlo ancora più bello, accogliente e decorato con un'impronta creativa unica?

Ecco qualche idea per abbellire un balcone con tutti i colori e i dettagli dello stile boho!

- Esprimi la tua personalità e la tua passione per i le atmosfere etniche utilizzando comodi cuscini! Arancione, rosso o turchese sono tonalità audaci e vibranti, perfette per un decorare un balcone dall'animo bohémien. 

- Anche un tappeto etnico dall'aspetto intrigante sarà un'aggiunta di grande stile per abbellire un balcone. I tappeti kilim o berberi sono scelte molto azzeccate e di tendenza: utilizzali come copertura per un divano o una panca, oppure semplicemente posizionati a terra.

- Se ami le piante e vuoi creare un'ambientazione di ispirazione jungle, puoi utilizzare cesti in rattan o vasi dipinti a mano. Filodendri e piante rampicanti creano uno splendido effetto cascata che renderà ancora più bello e invitante il tuo balcone.

Come abbellire un balcone boho chicFonte: Pinterest

- Decora il tuo balcone con lanterne di metallo intrecciate o candele profumate per creare un'atmosfera magica! Posiziona le lanterne sui tavolini o appendile con delle catene o dei cavi: vedrai che effetto!

Con lo stile boho chic puoi abbellire il balcone con un twist creativo e di grande personalità! Lasciati trasportare dalle influenze etniche e dagli elementi artigianali, mescola i pattern e divertiti a creare il tuo personale angolo bohémien all'aperto.

3. Rendi più bello il balcone con un tocco marinaro: freschezza costiera in casa!

Vorresti affacciarti in un balcone che profuma di brezza marina anche se non vivi in riviera? Beh, con un po' di fantasia è (quasi) possibile! Per abbellire il tuo balcone e sentirti in vacanza tutto l'anno puoi ispirarti all'arredamento marinaro e alle regole di base per ricreare questo stile. Anche nei tuoi ambienti esterni!

Abbellire un balcone in stile coastalFonte: Pinterest

Portare i colori del mare e le atmosfere costiere nel tuo balcone non è poi così difficile. Scegliere le giuste decorazioni a tema e una palette cromatica fresca e rilassante sono i due punti di partenza per non sbagliare nulla!

Ecco come abbellire un balcone in perfetto stile marinaro:

- Scegli il blu e il bianco per cuscini e tessuti! Un trucchetto in più? Opta per motivi che richiamino le onde del mare, o le immancabili righe che caratterizzano il mondo nautico. Una leggera coperta in cotone aggiungerà morbidezza e ti riparerà dalle fresca brezza serale.

- Aggiungi conchiglie e stelle marine su mensole o tavoli, o crea una decorazione murale utilizzando coralli. Questi piccoli elementi sono perfetti per decorare un balcone in stile marinaro e trasporteranno la magia della spiaggia anche nei tuoi ambienti esterni!

Balcone decorato in stile marinaroFonte: Pinterest

- Vorresti aggiungere un tocco più esotico senza snaturare l'essenza marina del tuo allestimento? Scegli piante tropicali come la palma da dattero o la pianta del banano: queste piantine daranno un twist davvero unico al tuo balcone.

- Completa il look costiero con accessori in stile nautico, come lanterne di metallo dal design marinaresco, bussoli decorativi o tappeti con disegni di timoni. Ti sentirai sempre come in vacanza!

Lascia ispirare dai colori e dalle atmosfere marine per abbellire un balcone con un freschissimo tocco marino ed estivo!

4. Come abbellire un balcone in stile moderno: armonia di contrasti e arte!

Se ami il design contemporaneo e ti senti più a tuo agio in ambientazioni minimaliste, allora abbellire il balcone con un twist moderno è la soluzione più adatta a te! Puoi creare un allestimento che esprima la tua passione per l'innovazione e le linee pulite con pochi semplici interventi.

Come abbellire un balcone con dettagli moderniFonte: Pinterest

Segui questi consigli per decorare il balcone in perfetto stile moderno!

- Scegli colori neutri come il grigio, il bianco o il nero per le superfici principali del tuo balcone per gli accessori decorativi! Queste tonalità aggiungeranno pulizia e ordine rendendo il tuo spazio esterno ancora più elegante.

- Per abbellire un balcone moderno puoi sfruttare anche la tecnologia! Aggiungi luci a led a basso consumo energetico per illuminare il tuo spazio all'aperto in modo accattivante.

Come decorare un balcone in stile modernoFonte: Pinterest

- Come completare la decorazione del tuo balcone moderno? Vasi dal design moderno, caratterizzati da forme insolite o materiali come vetro o metallo, saranno un'aggiunta davvero chic! Puoi anche appendere quadri astratti o fotografie in bianco e nero alle pareti per creare un punto focale intrigante.

Rendi più bello il tuo balcone con lo stile e trasformalo in un piccolo museo di arte contemporanea, uno spazio esterno in cui l'innovazione e la semplicità si incontrano.

Hai visto come è facile abbellire il tuo balcone ispirandoti ai tuoi stili di arredamento preferiti? Con questi consigli puoi trasformare il tuo spazio esterno in un ambiente unico e che rifletta il tuo gusto!

Scopri di più

Come abbellire una lanterna: 6 idee per tutte le stagioni
Giardino verticale fai da te: crea la tua oasi verde!