5 idee creative per arredare con le cassette di legno

Le cassette della frutta sono oggetti a volte poco considerati quando si tratta di decorare casa. O meglio: erano. Arredare casa con le cassette di legno è infatti diventato negli anni una pratica sempre più trendy e glamour! Come mai? Beh, anzitutto perché si tratta di elementi decorativi davvero a buon mercato e facili da reperire. Basta fare un giro tra le bancarelle dei mercati per recuperare tante scatole e cassette per la frutta che altrimenti andrebbero buttate.

Ma il grande successo di queste semplici scatole deriva anche dalla loro versatilità! Con un po' di fantasia e creatività possono infatti trasformarsi in veri e propri oggetti di design o addirittura in complementi d'arredo per tutta la casa. Non sai da dove iniziare? Niente paura: in questa piccola guida abbiamo raccolto per te cinque idee creative per arredare casa con le cassette di legno.

Fiorirere con le cassette in legno

Come arredare con le cassette di legno: divertiti con il découpage!

Sicuramente avrai sentito parlare del découpage, un hobby sempre più in voga che ha però origini antichissime e nobili. La parola francese "découpage" deriva dal francese "découper", traducibile in italiano con ritagliare. In Italia è nota anche come arte povera, tecnica decorativa introdotta dai mobilieri veneziani nel XVIII secolo. Ma l'origine di questa pratica è molto più antica: si dice che sia arrivata in Europa dalla Cina già nel '500, e che tra il '600 e il '700 divenne una vera e propria tecnica artistica molto apprezzata in Francia e Inghilterra.

Oggi il dècoupage è uno stile decorativo che viene spesso accostato al riciclo creativo, un mix di fai-da-te, bricolage e recupero di oggetti altrimenti destinati al macero. Anche per questo motivo le cassette di legno decorate sono diventate grandi protagoniste di questa pratica green che unisce creatività e salvaguardia dell'ambiente. Materiali di scarto che si trasformano in splendide idee fai da te per arredare casa.

Arredare con le cassette della frutta è il massimo del divertimento perché non esistono limiti agli usi possibili di queste casse. Ma dove trovarle? Puoi chiederle ad un fruttivendolo o puoi recuperare delle piccole cassette di legno al mercato e riciclare con fantasia, e se ti stai chiedendo dove poterle acquistare sfoglia il nostro catalogo e troverai una selezione di cassette di legno per arredare pronte per essere utilizzate in tanti modi diversi!

Come creare delle originali mensole con le cassette di legno

Le cassette della frutta sono talmente versatili che possono addirittura trasformarsi in originalissime mensole! Scaffali da appendere al muro che possono andare a sostituire i tradizionali mobili sospesi, oppure alternati a delle vere mensole per creare una parete attrezzata ancora più dinamica nelle forme e nello stile.

Mensole con le cassette della frutta

Se te la cavi con il bricolage e con il fai-da-te, valuta bene gli spazi vuoti sulla tua parete e inizia a progettare le tue mensole con cassette di legno. Il passo successivo sarà ovviamente decidere come decorarle a dovere: puoi lasciarle "al naturale", con le imperfezioni del legno in vista, o scegliere cassette colorate per un tocco più variopinto. Grazie alle mensole con cassette della frutta puoi creare un allestimento davvero stupefacente, soprattutto se ami l'arredamento di recupero e il fascino dello stile industrial.

Un portaspezie o un portavasi da esterno con le cassette in legno

Il bello delle cassette di legno è che possono essere utilizzate anche per realizzare dei mobiletti modulari che puoi allestire a tuo piacimento. Un vantaggio non da poco e che puoi sfruttare a tuo favore per costruire un grazioso portaspezie rustico da sistemare in cucina.

Portaspezie con le cassette in legno
In realtà questo è solo uno degli usi possibili delle cassette: come vedi in questa foto, le scatole in legno possono essere utilizzate anche per decorare la parete del giardino e realizzare un coloratissimo portavasi da esterno. Le scatole di legno ti offrono tante idee creative per la casa, sta a te sfruttarle in base alla tua fantasia!

Arredare il giardino con le cassette in legno: fioriere rustiche e creative!

A proposito di esterni: le cassette in legno sono perfette anche come splendide fioriere rustiche per rendere più bello il tuo giardino! Se non hai la fortuna di possedere un angolo verde, puoi sempre sbizzarrirti con le tue decorazioni anche in un piccolo balcone, in terrazzo o in veranda.

Fioriere con le cassette della frutta

Queste cassette di legno come fioriere sono state realizzate da Veronica Perra, un'appassionata di riciclo creativo che ti consigliamo di seguire su Instagram perché le sue creazioni sono davvero deliziose! Nel nostro blog trovi anche una serie di spunti creativi per arredare il giardino con le cassette in legno e i pallet, un'altra grande tendenza di questi ultimi anni. Le fioriere con cassette della frutta sono un eclettico mix di stile shabby chic, eleganza rustica e fascino industrial. Un dettaglio di classe per i tuoi spazi outdoor!

Arredare casa con le cassette in legno: trasformale in tavolini, librerie e portascarpe!

Mobile cantinetta con le cassette della frutta

Guarda questa deliziosa cantinetta: è una creazione della nostra amica Fania_heartmade, così come il tavolino che vedi qui sotto. Il suo salotto sembra un piccolo museo di arte moderna, perché con le cassette in legno puoi realizzare anche dei mobiletti per rendere la tua casa ancora più trendy!

Realizzare librerie con le cassette in legno, ad esempio, è davvero semplicissimo e basta un po' di manualità. Arredare con pallett e cassette di legno ti consente di arredare casa con soluzioni low cost e decisamenti originali.

Tavolino da solotto con le cassette della frutta

Se ami lo stile rustico puoi decorare le scatole di legno e realizzare dei simpatici portascarpe da sistemare nell'ingresso di casa o degli originalissimi comodini per la zona notte. Un mobile con cassette di legno è un elemento d'arredo fantasioso, a costo praticamente zero e che non passerà mai inosservato!

Decorare cassette di legno e trasformarle in eleganti contenitori

Infine, puoi decorare le cassette di legno e trasformarle in splendidi contenitori utili in tutta la casa e perfetti per arredare con stile! Visto che stiamo parlando di découpage e fai da te creativo, ti consigliamo di armarti di carta vetrata, vernice e...fantasia! Come primo step, inizia a levigare le scatole per rimuovere impurità o pericolosi listelli di legno sporgenti.

Quanto al colore, qui viene il bello: puoi scegliere di verniciare le cassette in tinta unita se vuoi trasformarle in dei contenitori per giocattoli, riviste o libri, oppure puoi realizzare dei piccoli capolavori come questi di Fania_heartmade. Le cassette di legno colorate sono una soluzione a costo zero per arredare la tua casa e renderla ancora più variopinta e fantasiosa!

Cassette della frutta decorate

Cerchi altre idee creative per la casa? Nel nostro Pinterest abbiamo raccolto altri spunti di tendenza per utilizzare le cassette per la frutta! Divertiti con il riciclo creativo e se ti è piaciuta questa guida mandaci le foto dei tuoi allestimenti!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist