5 idee creative per arredare con le cassette di legno

5 idee creative per arredare con le cassette di legno

5 IDEE PER ARREDARE CON LE CASSETTE DI LEGNO

Le cassette di legno sono oggetti a volte poco considerati quando si parla di decorazione ed homedecor. O meglio: erano. Arredare casa con le cassette di legno è infatti diventato negli anni una pratica sempre più trendy e glamour! Come mai? Beh, anzitutto perché si tratta di elementi decorativi davvero a buon mercato e facili da reperire. Basta fare un giro tra le bancarelle dei mercati per recuperare tante scatole e cassette per la frutta che altrimenti andrebbero buttate.

Ma il grande successo delle cassette in legno deriva anche dalla loro versatilità! Con un tocco di fantasia e creatività possono infatti trasformarsi in veri e propri oggetti di design o addirittura in complementi d'arredo per tutta la casa. In questo articolo ti vogliamo suggerire cinque spunti creativi per arredare con cassette di legno e scatole per la frutta.

Fiorirere con le cassette in legno

ARREDARE CON LE CASSETTE DI LEGNO: RICICLO CREATIVO E DECOUPAGE!

Sicuramente avrai sentito parlare del découpage, un hobby sempre più in voga che ha però origini antichissime e nobili. La parola francese "découpage" deriva dal francese "découper", traducibile in italiano con ritagliare. In Italia è nota anche come arte povera, tecnica decorativa introdotta dai mobilieri veneziani nel XVIII secolo. Ma l'origine di questa pratica è molto più antica: si dice che sia arrivata in Europa dalla Cina già nel '500, e che tra il '600 e il '700 divenne una vera e propria tecnica artistica molto apprezzata in Francia e Inghilterra.

Oggigiorno il dècoupage è uno stile decorativo che viene spesso accostato al riciclo creativo, un mix di fai da te, il bricolage e il recupero di oggetti altrimenti destinati al macero. Ecco perché le cassette di legno decorate sono forse una della massima espressione di questa pratica green che unisce creatività e salvaguardia dell'ambiente.

Arredare con le cassette di legno è il massimo del divertimento perché non esistono limiti alla fantsia e agli usi possibili di queste scatole. E per questo abbiamo raccolto delle idee per riciclare cassette di legno in tanti modi diversi, in casa o all'esterno. E se ti stai chiedendo dove poter trovare queste cassette per la frutta, beh...sfoglia le nostre proposte in catalogo e troverai un vasto assortimento di scatole pronte per essere utilizzate in tanti modi diversi!

TRASFORMARE LE CASSETTE DELLA FRUTTA IN ORIGINALI MENSOLE

Le cassette della frutta sono talmente versatili che possono addirittura trasformarsi in delle originalissime mensole! Scaffali originali che possono andare a sostituire i tradizionali mobili sospesi (oppure affiancate a delle vere mensole per creare una parete attrezzata ancora più dinamica nelle forme e nello stile).

Mensole con le cassette della frutta

Se te la cavi con il bricolage e con il fai da te, valuta bene gli spazi vuoti sulla tua parete e inizia a progettare le tue mensole. Il passo successivo sarà ovviamente decidere come decorarle a dovere! Il risultato sarà davvero stupefacente, soprattutto se ami l'arredamento di recupero e il fascino dello stile industrial.

UN GRAZIOSO PORTASPEZIE PER LA CUCINA O UN PORTAVASI DA ESTERNO CON LE CASSETTE DI LEGNO

Il bello delle cassette in legno è che possono essere utilizzate anche per realizzare dei mobiletti modulari che puoi allestire a tuo piacimento. Un vantaggio non da poco e che puoi sfruttare a tuo favore per costruire un grazioso portaspezie.

Portaspezie con le cassette in legno
In realtà questo è solo uno degli usi possibili delle cassette: come vedi in questa foto, le scatole in legno possono essere utilizzate anche per decorare la parete del giardino e creare un coloratissimo portavasi.

ARREDARE IL GIARDINO: LE CASSETTE DI LEGNO COME FIORIERE!

Restiamo ancora un attimo in giardino: lo sapevi che le cassette di legno shabby possono diventare un elemento decorativo perfetto anche per gli esterni? Certo, non tutti hanno la fortuna di possedere un angolo verde, ma puoi sbizzarrirti con le tue decorazioni anche in un piccolo balcone, in terrazzo o in veranda.

Fioriere con le cassette della frutta

Fioriere con le scatole in legno

Le cassette per la frutta si prestano benissimo a diventare delle splendide fioriere, come puoi vedere in questa foto di Veronica Perra. Le sue creazioni sono davvero deliziose, ti consigliamo di seguirla su Instagram per trovare altri spunti di stile per il découpage e il riciclo creativo!

Ah, e lo sapevi che arredare il giardino con le cassette in legno e i pallet è una delle grandi tendenze di questi tempi? Uno stile unico, un mix eclettico di stile shabby chic, eleganza rustico e fascino industrial

In alternativa, puoi utilizzare le scatole in legno anche per creare dei piccoli centrotavola o dei portafiori sospesi per il tuo salotto.

Découpage e fioriere con le cassette di legno

LE CASSETTE IN LEGNO, HOMEDECOR DI TENDENZA PER TUTTA LA CASA!

Come dicevamo all'inizio di questo articolo, le cassette in legno sono un elemento di homedecor sempre più di tendenza. La versatilità e l'eleganza sono il grande punto di forza di questi accessori semplici da utilizzare ma dal potenziale infinito!

Mobile cantinetta con le cassette della frutta

Questo splendida cantinetta è stata realizzata da Fania_heartmade, il suo profilo Instagram è una vera gioia per gli occhi, ricco di meravigliose creazioni coloratissime e fantasiose. Il suo salotto, ad esempio, sembra un piccolo museo di arte moderna. Come vedi, le cassette di legno possono tornare utili anche per decorare un tavolino o come contenitori portaoggetti da scaffale.

Tavolino da solotto con le cassette della frutta

Ma non finisce qui, ovviamente. Puoi sfruttare le potenzialità delle cassette per creare un piccolo comodino o una libreria modulare alternativa al tradizionale mobile a scaffali. O ancora, che ne dici di trasformarle in un elegantissimo portascarpe di tendenza?

Arredare con le cassette di legno

La tua casa si trasformerà in un nido dal fascino rustico caratterizzato dal legno naturale, ma puoi utilizzare le cassette di legno anche in una romantica casa in stile shabby chic (soprattutto se ami il bianco e in grigio nelle tinte più vissute e decapate).

DECORARE LE CASSETTE DI LEGNO E TRASFORMARLE IN ELEGANTI CONTENITORI

Infine, puoi decorare le cassette di legno e trasformarle in splendidi contenitori utili in tutta la casa e perfetti per arredare con stile! Visto che stiamo parlando di découpage e fai da te creativo, ti consigliamo di armarti di carta vetrata, vernice e...fantasia! Anzitutto inizia a levigare le scatole per rimuovere impurità o pericolosi listelli di legno sporgenti. Quanto al colore, qui viene il bello: puoi scegliere di verniciare le cassette in tinta unita se vuoi trasformarle in complementi d'arredo, oppure puoi realizzare dei piccoli capolavori come questi di Fania_heartmade.

Cassette della frutta decorate

Se anche tu vuoi iniziare ad arredare con le cassette in legno, dai un'occhiata alla nostra linea di scatole shabby e rustiche! La tua casa diventerà ancora più bella e potrai regalare al tuo nido un tocco di stile veramente personale che racconterà tantissimo di te e dei tuoi gusti!

Ah, nel nostro Pinterest trovi un'ulteriore raccolta di idee per arredare con le scatole in legno o per riciclarle in modo creativo originale!

Lascia una Risposta

Nome richiesto
E-mail (Non Pubblicata) richiesto
Sito web (Url del sito con http://)
Commento richiesto
Codice Del Tipo