I più venduti

Nuovi prodotti

Natale shabby chic: decorare casa per Natale in bianco&tortora

Natale shabby chic: decorare casa per Natale in bianco&tortora

Il Natale shabby chic è il sogno di tutte le amanti del bianco, delle atmosfere vintage, degli arredi romantici e del legno decapato. In realtà non è difficile decorare la casa per Natale seguendo questo stile. Punto di partenza necessario, la palette: ogni tonalità dovrebbe essere neutra e raffinata. Non necessariamente tutto bianco, ma panna, beige, tortora, grigio, caffè... le tonalità della nostra tavolozza sono queste.

Ah... senza dimenticare il verde dei rami di un bell'albero di Natale shabby!

.

natale shabby chic 1Scopriamo come decorare al meglio un camino finto shabby chic!

.

Specialmente sotto Natale il camino finto shabby è uno degli articoli più desiderati, se non il più desiderato. Niente, infatti, fa atmosfera come un camino: se non si ha la fortuna di possederne uno autentico, ecco che ci vengono in aiuto le cornici decorative.

Questo è in legno decapato bianco, un classico di questo stile.  Ecco i nostri consigli per sfruttare al meglio il suo potenziale.

.

Come decorare un camino finto shabby

.

1. Se il camino è bianco, è consigliabile dipingere la parete di un colore diverso come il tortora, il grigio e il color caffè. Non devi per forza colorare tutta la parete, basta una striscia di muro un po' più larga del caminetto. Ideali anche le pareti a righe: molto francese, molto shabby!

2. L'interno. Per movimentare un po' questa zona potresti attaccare una carta da parati a mattoncini, ma solo nella porzione incorniciata dal camino. Hai intenzione di usare il tuo camino finto shabby soltanto per le feste, e poi riporlo per il resto dell'anno? Fai tagliare un pezzo di compensato e rivestilo con la carta da parati. In questo modo l'intero allestimento sarà rimovibile. Copri lo spigolo fra il muro e il pavimento con una bella ghirlanda in stile shabby (tipo para spifferi), così se la giuntura non sarà perfetta non lo saprà nessuno.

3. Divertiti a decorare la casa per Natale partendo proprio dal camino. Un Natale shabby chic è impensabile senza qualche lanterna, perciò perché non procurarsene un paio e riempirle di lucine o candele? Puoi anche sbizzarrirti a decorarle con pungitopo, bacche e pigne: il risultato sarà davvero fiabesco. Anche il "davanzale" del camino non va dimenticato, perciò via libera a scritte in legno e soprammobili. Appendi un quadro o un bell'orologio per completare. Calze e pacchetti regalo cercali nei colori abbinabili ed evita, se possibile, le tonalità troppo accese: meglio scegliere degli addobbi natalizi shabby chic!

4. Non dimenticare di incorniciare il tuo camino finto shabby: sia a destra che a sinistra potresti sistemare degli oggetti un po' più alti e dall'andamento verticale. Noi abbiamo scelto un albero di Natale shabby chic (quindi addobbato con colori chiari e neutri, al massimo qualche tocco oro) e una libreria bianca dalla forma slanciata.

.

tavolino natale shabby chic

Un romantico tavolino da salotto da allestire con i tuoi addobbi natalizi shabby

.

Natale shabby chic... e non solo. Perché un elemento d'arredo come questo dura tutto l'anno! Se hai un pavimento bianco come il nostro usa un bel tappeto color tortora che, in più, delimita la zona salotto dal resto della stanza (se hai una zona giorno open space).

Quando andrai a decorare la casa per Natale sfrutta anche il tavolino da salotto come appoggio, ma non sovraccaricarlo troppo: ha già una linea molto barocca e rischieresti di strafare. Noi abbiamo optato per degli accessori molto semplici in legno. (Ovviamente sceglili bassi se davanti al divano hai sistemato il televisore!)

.

natale shabby chic parete

Guerra alle pareti spoglie! Orologi, quadri e cornici portafoto ravviveranno con discrezione i muri del tuo salotto, dandogli finalmente quell'atmosfera da "casa" che fa sentire le persone a proprio agio. Potresti sceglierne alcune a tema Natale shabby chic, da cambiare durante l'anno con dei soggetti diversi; oppure puoi appenderne di neutre (come queste) e accessoriarle con lucine, foto a tema e addobbi natalizi shabby.

Un consiglio per il portafoto multiplo: se non vuoi uscire dalla tua palette neutra occhio alle foto. L'ideale sarebbe il bianco e nero o, ancora meglio, il seppia! Modifica le tue foto con un programma ad hoc (se ne trovano molti gratuiti online e hanno dei filtri simili ad Instagram) o fatti aiutare da qualcuno a virarne i colori. L'effetto sarà bellissimo, delicato, molto uniforme.

.

Ricapitolando: per un perfetto Natale shabby chic abbiamo bisogno di un albero di Natale (shabby), un camino finto (shabby), e tanti addobbi natalizi (... shabby!) con cui decorare la casa per Natale. Tieni sempre a mente la palette di riferimento e sposta ogni oggetto finché tutto non ti sembra al posto giusto.

.

.

camino finto shabby nataletavolino da salotto natale shabby chiclibreria bianca natale shabby chicscritta welcome natale shabby chic
Camino finto shabby in legno
bianco: guardalo nel sito
Tavolino da salotto bianco
shabby: guardalo nel sito
Libreria bianca alta con 10
ripiani: guardala nel sito
Scritta sagomata in legno 3D
"Welcome": guardala nel sito

.

cornice portafoto multiplo natale shabby chicorologio da parete shabby natale shabby chictarga da appendere natale shabby chiclanterne shabby natale shabby chic
Cornice multipla con 24 vani
porta foto: guardala nel sito
Orologio da parete shabby
chic: guardalo nel sito
Targa da appendere in legno
e corda: guardala nel sito
Lanterne in legno con tocchi
bianchi: guardale nel sito