Decorare casa con oggettistica in stile marinaro: 6 idee per te

Decorare casa con l'oggettistica in stile marinaro è un'ottima idea per portare in casa i colori e le atmosfere dell'estate. Una soluzione splendida per creare un'oasi di rilassante freschezza in cui lasciarsi andare e godere di piccoli istanti di felicità, non solo in estate!

Se hai deciso di decorare casa con accessori ed elementi a tema costiero, sappi che le regole da seguire sono grossomodo le stesse dell'arredamento in stile marinaro. Ma in questa occasione vogliamo regalarti qualche ispirazione creativa e fai da te per decorare casa con dell'oggettistica a tema mare.

Decorazioni a tema mare per la casaFonte: Pinterest

In questa guida troverai spunti creativi per decorare casa in tutte le stagione e che saranno perfetti anche per completare l'arredo di una casa al mare in vista delle vacanze. Scopri le nostre ispirazioni!

Come scegliere l'oggettistica in stile marinaro per la casa: le tre regole di base!

Per decorare casa con l'oggettistica in stile marinaro devi tenere a mente poche ma essenziali regole basilari per regalarti un'atmosfera dalla riposante freschezza estiva. Vediamole insieme!

Decorazioni in stile mare per la casaFonte: Pinterest

1. Parti dai colori: il blu e il bianco sono fondamentali, anche se arredare in stile marinaro non significa escludere le varie sfumature dei colori dell'oceano (dal verde al grigio, se ami le atmosfere invernali) o alcune tonalità più calde come il beige.

2. Il legno deve diventare il grande protagonista, soprattutto negli accessori per la casa e negli addobbi marini, magari abbinato al vetro.

3. Infine, non trascurare stampe e tessuti. Non dovrebbero mai mancare se vuoi completare un arredamento marinaresco, così come dell'oggettistica navale o decorazioni con conchiglie. Queste ultime, poi, sono davvero versatili e particolarmente indicate per arredare casa al mare con il fai da te (lo vedremo approfonditamente nel corso di questa guida!).

Scopri le nostre idee economiche per decorare casa con l'oggettistica in stile marinaro!

Illumina la tua casa con le lanterne in stile marino

Beh, se ti stai domandando come decorare la tua casa con l'oggettistica in stile marinaro, non possiamo che iniziare dalle lanterne! La romantica luce delle candele è perfetta per creare un'atmosfera ancora più intima, e abbinate a piccole stelle marine, conchiglie o oggettistica in stile navale e daranno quel tocco in più che farà la differenza.

Lanterne a tema marinaroFonte: Pinterest

Lanterne e candele sono sempre un'accoppiata vincente, ma puoi utilizzare questi accessori come decorazioni marinare vere e proprio ed i tuoi allestimenti in modo ancora più creativo.

Ecco qualche ispirazione per decorare casa con delle lanterne ispirate alle atmosfere costiere!

- Utilizza lanterne bianche, azzurre o in un elegante color argento per creare un'atmosfera marina.

- Prova ad utilizzare le lanterne anche come contenitori! Riempile di sabbia per portare la spiaggia dentro la tua casa.

- In alternativa, puoi anche utilizzare delle lanterne riempite di conchiglie o con qualche stella marina: uno splendido esempio di oggettistica marinara, ottime anche per arredare una casa al mare in economia!

Decorare casa a tema marino con le lanterneFonte: Pinterest

Le lanterne sono accessori perfetti per creare un'atmosfera marinara in casa o negli ambienti esterni! Puoi utilizzarle poggiandole a terra, oppure per abbellire un mobiletto o creare un punto focale in casa o in un balcone.

Come decorare il camino a tema mare: freschezza estiva in casa

Veniamo adesso alla cornice camino, un complemento d'arredo di grande tendenza e che siamo portati ad associare all'inverno. In realtà, grazie a pochi ma mirati addobbi marini, puoi allestire una cornice camino anche in vista dell'estate e renderla parte integrante di un arredamento in stile marinaresco!

Cornice camino decorata in stile coastalCreated with Midjourney

Grazie all'oggettistica in stile marinaro decorare il tuo finto camino in vista dell'estate è davvero più semplice di quello che pensi.

Ecco qualche ispirazione per valorizzare il tuo camino con delle decorazioni a tema marino!

- Aggiungi una collezione di conchiglie, stelle marine e coralli sulla mensola del camino per addobbare la tua cornice camino!

- Uno specchio dal design a forma di finestrino di una barca da posizionare sopra il camino è un'ottima idea per creare una decorazione a tema nautico.

- Appendi quadri o stampe con immagini di barche a vela, fari o paesaggi marini sulle pareti vicino al camino per cambiar volto al salotto.

- Aggiungi una lanterna decorativa o una candela profumata con profumo di mare sopra la cornice del camino per un'atmosfera ancora più suggestiva.

- Posiziona una raccolta di vecchie bottiglie di vetro con sabbia e piccole conchiglie all'interno lungo la base del camino per evocare il ricordo di passeggiate sulla spiaggia.

- Sospendi una rete da pesca decorativa sul camino e posiziona all'interno piccole decorazioni marine come pesci di ceramica o piccole reti con conchiglie.

Camino decorato con oggettistica in stile marinaroFonte: Pinterest

Possedere un caminetto è una vera e propria fortuna che non tutti hanno, ma in alternativa puoi procurarti un finto caminetto d'arredo (o puoi realizzarne uno anche tu!). Lasciati ispirare dalle nostre idee e crea delle splendide decorazioni con l'oggettistica a tema marinaro per valorizzarlo anche durante la bella stagione!

Realizza un centrotavola in stile marino fai da te per la tua cucina

Se ami cimentarti con il découpage, ecco un'idea davvero chic e creativa: il centrotavola in stile marino fai da te!

Semplice da realizzare, colorato, fantasioso. Un centrotavola di ispirazione costiera è perfetto per abbellire il tavolo di una cucina in stile marinaro o da sistemare in veranda o in giardino.

Centrotavola a tema marino fai da teFonte: Pinterest

Realizzare un centrotavola fai da te ispirato al mare è davvero semplicissimo! Se non sai come fare, ti guidiamo noi con un breve tutorial.

Anzitutto, di cosa hai bisogno per creare il tuo centrotavola? Ecco i materiali che dovresti procurarti:

- Vassoio o ciotola larga e bassa
- Sabbia fine o ghiaia colorata
- Conchiglie, stelle marine, coralli o altri oggetti marini decorativi
- Candele galleggianti
- Nastro adesivo decorativo o nastrini marini (opzionale)
- Pistola per colla a caldo (opzionale)
- Fiori o una piantina (se vuoi aggiungere un tocco di freschezza!)

Centratavola in stile coastalFonte: Pinterest

Ecco il procedimento da seguire per la realizzazione di un centrotavola a tema mare fai da te!

1) Prepara il vassoio - Scegli un vassoio o una ciotola larga e bassa che sia adatto alle dimensioni del tuo tavolo. Puliscilo e assicurati che sia asciutto prima di iniziare.

2) Riempi il vassoio con la sabbia o la ghiaia - Versa uno strato uniforme di sabbia fine o ghiaia colorata nel vassoio, creando una base stabile per il centrotavola. Puoi anche alternare diversi colori di sabbia o ghiaia per un effetto più vivace!

3) Aggiungi gli elementi marini! - Posiziona le conchiglie, le stelle marine o i coralli sulla sabbia o la ghiaia. Crea una disposizione creativa!

4) Inserisci le candele - Se vuoi utilizzare candele galleggianti, riempi il vassoio con acqua fino a metà. Posiziona le candele galleggianti sull'acqua, distribuendole in modo uniforme tra gli oggetti marini.

5) Aggiungi altri dettagli decorativi! - Vuoi un tocco decorativo extra? Utilizza un nastrino colorato, una corda o dei fiori freschi.

Il tuo centrotavola è pronto! Un elemento decorativo perfetto da abbinare ad altra oggettistica in stile marinaro per creare un'atmosfera unica in cucina, in sala da pranzo o nei tuoi spazi esterni.

Le corde come decorazioni marinare: mettiti alla prova!

L'oggettistica a tema marinaro è sicuramente un grande classico per curare l'arredamento di una casa al mare. Puoi divertirti a creare delle decorazioni davvero originali e versatili anche con un materiale davvero sorprendente: le corde!

Specchio con cornice in corda in stile navaleFonte: Pinterest

Le decorazioni con la corda sono una variante più vicina allo stile coastal e dall'aspetto shabby chic, ma regalano uno splendido colpo d'occhio anche ad una casa in stile marinaro. La versatilità delle corde ti stupirà: puoi davvero far lavorare la fantasia e creare accessori perfetti anche per abbellire una casa al mare!

Decorare casa a tema mare con le cordeFonte: Pinterest

Come utilizzare le corde per realizzare delle decorazioni di ispirazione marinara? Ecco qualche idea semplicissima da realizzare e di grande effetto!

- Utilizza corde spesse e resistenti per realizzare una cornice per uno specchio, rustica e scenografica! Puoi fissare la corda con colla o con piccoli chiodi per creare una decorazione dal fascino nautico.

- Sostituisci le tradizionali maniglie per gli asciugamani in bagno con corde intrecciate! Lega le corde a parete utilizzando ganci o supporti adatti ed utilizza questo accessorio per aggiungere un tocco navy alla tua casa.

- Divertiti a creare dei nodi marinari da utilizzare come vere e proprie decorazioni! Se ami il mondo della nautica, puoi realizzare il nodo di prua, il nodo di paranco o il nodo a otto: saranno perfetti come soprammobili o da inserire all'interno di piccoli recipienti in vetro.

- Se ami le atmosfere delle case dei pescatori, intreccia le corde per creare una rete da pesca decorativa da appendere al muro o come elemento decorativo su mensole e tavoli. Un'idea semplice da realizzare e dall'effetto decisamente suggestiva!

Porta asciugamani in stile nautica con la cordaFonte: Pinterest

Hai visto quante possibilità ti offrono delle semplici corde? Con il tuo tocco creativo puoi trasformarle in vere e proprie decorazioni di ispirazione nautica e in oggettistica marinara fai da te per la casa.

Crea oggettistica in stile marinaro con vecchi legnetti!

Vuoi realizzare altre decorazioni a tema marino senza spendere un capitale? Beh, anche dei vecchi legnetti si prestano moltissimo a trasformarsi in accessori perfetti per abbellire la tua casa con un tocco costiero!

Procurati dei vecchi rametti o piccoli tronchi e preparati a trasformarli in oggetti decorativi ispirati al mare! Non sai bene cosa realizzare? Ecco qualche ispirazione con il fai da te:

- Crea delle piccole barchette! Disponi i legnetti in modo da formare lo scafo e incollali insieme, aggiungi un triangolino in tessuto per creare una piccola vela e utilizza queste piccole barche stilizzate come decorazioni in stile nautico o come originali portacandele!

- Utilizza legnetti più sottili o dei vecchi rametti per creare dei segnaposto originali. Incolla i legnetti in modo da formare una base stabile e attorciglia un nastrino intorno ad essi. Aggiungi un piccolo cartoncino con il nome dell'ospite per completare l'idea. Questi segnaposto a tema marinaro saranno perfetti per una cena a base di frutti di mare o una festa a tema nautico.

Decorazioni in stile marinaro con il legnoFonte: Pinterest

- Prepara una cornice per le tue foto estive utilizzando legnetti! Taglia i legnetti in pezzi della lunghezza desiderata e incollali insieme formando una cornice rettangolare o quadrata. Aggiungi una cordicella o un nastrino per appenderla al muro o posizionala su un mobile. Un portafoto perfetto soprattutto per i tuoi ricordi legati alle vacanze!

- Realizza un appendiabiti rustico utilizzando legnetti di diverse dimensioni! Incollali insieme e avvita ganci sulla parte inferiore per appendere giacche, cappelli o asciugamani. Questo appendiabiti fai da te è perfetto per creare un'atmosfera ispirata al mare nell'ingresso di casa o in bagno.

Decorazioni a tema nautico per la casaFonte: Pinterest

Queste sono solo alcune delle idee possibili che puoi realizzare utilizzando dei vecchi legnetti e la tua fantasia. Divertiti a realizzare queste semplici decorazioni di ispirazione marinara e stupisci i tuoi ospiti!

Decorazioni marine con le conchiglie: l'essenza dell'oceano in casa con il fai da te! 

Chiudiamo con un grande classico dello stile marinaro: le decorazioni con le conchiglie! In questo caso puoi liberare la tua fantasia e creare dell'oggettistica in stile marinaro con il riciclo creativo.

Se ami il découpage, questo è davvero il momento di mettere alla prova la tua creatività e creare ambientazioni a tema marino! 

Ecco qualche idea per creare delle decorazioni in stile marinaro con le conchiglie:

- Utilizza le conchiglie per riempire una boccetta di vetro! Sceglile di diverse dimensioni e forme per creare un effetto ancora più creativo. Puoi disporre le conchiglie in modo casuale o creare un design più organizzato. Sigilla la boccetta con un tappo decorativo e posizionala su uno scaffale o su un tavolo come elemento decorativo marino.

Decorazioni in stile coastal con le conchiglieFonte: Pinterest

- Crea una ghirlanda di conchiglie! Utilizza filo da pesca trasparente e conchiglie per creare una ghirlanda alternando diverse dimensioni e colori. Sarà perfetta come decorazione marinara da appendere alle pareti, sopra un camino o per abbellire le finestre.

- Illumina le conchiglie con delle lucine! Posiziona piccole luci a LED all'interno delle conchiglie, creando delle piccole lanterne marittime. Queste conchiglie luminose possono essere utilizzate come decorazioni per tavoli o come luci notturne per creare un'atmosfera incantevole in balcone, in giardino o nella tua camera da letto.

Decorare casa con le conchiglieFonte: Pinterest

- Decora una cornice con le conchiglie! Utilizza conchiglie di diverse dimensioni e forme per decorare la cornice dello specchio o di un quadro. Incollale in modo casuale intorno al bordo della cornice, sovrapponendole e creando un design davvero personale.

- Realizza uno scacciapensieri a tema marino! Un'idea super creativa che renderà bellissimo il tuo ingresso di casa. Attacca delle conchiglie ad un filo abbastanza resistente, lasciando spazio sufficiente tra una conchiglia e l'altra. Appendi lo scacciapensieri alla maniglia della porta o alla finestra e lasciati cullare dal tintinnio delle conchiglie che danzano mosse dal vento!

Cornice con conchiglie fai da teFonte: Pinterest

Le conchiglie sono oggetti davvero versatili e ti aiutano a portare l'essenza dell'oceano nella tua casa. Sono perfette per donare un'impronta marina unica agli ambienti domestici e (soprattutto) ti permettono di creare decorazioni a costo zero.

Lasciati ispirare dalle nostre idee per decorare con l'oggettistica marinara a preparati a far entrare una ventata di rinfrescante brezza marina nella tua casa!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist