Istruzioni tipo sul recesso- ai sensi dell’art.49, comma 4, D.lgs. 205/2006
Diritto di recesso
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro e non oltre il termine di 14 gg in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da lei designato acquisisce il possesso fisico dei beni, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente il cliente ha diritto di recedere dal contratto, entro e non oltre il termine di 14 gg in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore o da lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci per e-mail al seguente indirizzo: info@mobilirebecca.it della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine può utilizzare il modulo che troverai qui di seguito. Nella comunicazione è necessario indicare gli estremi del destinatario, il numero d’ordine e la data di ricezione dello stesso. Noi risponderemo senza indugio con una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole ovvero tramite e-mail.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Per i prodotti della categoria "Materassi", i resi verranno accettati solamente nel caso in cui il prodotto verrà restituito integro e ancora imballato nella confezione originale.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale. Non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In ogni modo il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.
Il consumatore è pregato di rispedire i beni al seguente indirizzo
Rebecca srl,
Via dell’Industria n. 17-62017
Porto Recanati (MC)
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il prodotto si intende restituito nel momento in cui rientrerà nei nostri magazzini, la sostanziale integrità del prodotto sarà una condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, il cliente infatti dovrà rispedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato. Mobili Rebecca non accetta resi danneggiata dal cliente per imperizia.
Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Mobili Rebecca rimborserà le somme versate entro 48h dalla ricezione dell’oggetto, come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n.206 e dall’art.55 del Codice del Consumo. Il rimborso verrà emesso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione originale.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione di quest’ultimo diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche, e il funzionamento del bene. In caso d’utilizzo del diritto di recesso solo per una parte dell’ordine, solo il prezzo dei prodotti restituiti sarà rimborsato.
In caso di recesso parziale dell’ordine, il cliente che ha beneficiato durante l’ordine iniziale della spedizione gratuita per aver superato un valore minimo dell’ordine, potrà essere addebitato delle spese di spedizione corrispondenti all’ordine effettuato se quest’ultimo è di valore inferiore rispetto al minimo d’acquisto richiesto per ottenere la spedizione gratuita.
Nel caso di danneggiamento dovuto all' imperizia del consumatore ci riserviamo la possibilità di trattenere dal rimborso l'equivalente necessario al ristoro del prodotto. (C.d. “Sentenza Messner” recepita nell' considerando 47) Direttiva 83/2011/CE), nulla è dovuto nel caso in cui il danneggiamento sia stato prodotto dal corriere e sia stato precedentemente documentato attraverso l'invio di materiale fotografico di supporto entro 7 giorni dalla ricezione del bene stesso.
· Cosa succede se cambio idea sul prodotto?
Se per qualsiasi ragione non sei soddisfatto del tuo ordine, puoi chiederne il rimborso e restituirlo in maniera facile e veloce. Il diritto di recesso è regolato dalle normative vigenti. Puoi restituire il tuo oggetto entro 14 giorni lavorativi comunicando l’intenzione al seguente indirizzo email: info@mobilirebecca.it. In questo caso non appena l’oggetto verrà ricevuto nei nostri magazzini, provvederemo al rimborso, le spese di restituzione sono a carico del cliente.
· E se ricevo un prodotto difettoso?
Nel caso di articolo difettoso o non uniforme possiamo sostituire il tuo articolo, previa comunicazione all’indirizzo email: info@mobilirebecca.it un nostro incaricato le indicherà la procedura da eseguire.
· Se ricevo un prodotto danneggiato?
Nel caso riceva un prodotto danneggiato con imballo intatto, dovrà comunicarci l’accaduto al seguente indirizzo email: info@mobilirebecca.it ,inviando qualora fosse possibile delle foto a dimostrazione dell'accaduto. Un nostro incaricato si metterà in contatto con voi per garantirLe la migliore assistenza. Sarà nostra premura sostituire o rimborsare l’oggetto a seconda del caso.
· Se voglio sostituire l’articolo ordinato?
Se intendi sostituire l’articolo (previa disponibilità nel catalogo) o ordinarne uno diverso, dovrai restituire quello che hai ricevuto ed eseguire un nuovo ordine. La restituzione del prodotto genererà un rimborso pari al 100% del costo che hai sostenuto.
· Posso annullare il mio ordine?
Se l’ordine non è ancora stato spedito, contattaci provvederemo ad annullare l’ordine e ad emettere il rimborso. Se invece il prodotto è in fase di preparazione o consegna non possiamo più procedere all’annullamento del suo ordine. Dovrai concordare un reso una volta ricevuto il pacco.
· Come funzionano i rimborsi?
Una volta ricevuto l'oggetto procederemo al rimborso della somma da Voi sostenuta per l'acquisto entro 72 (settantadue) ore dall' effettivo ritorno dello stesso presso i nostri magazzini, utilizzando la medesima metodologia di pagamento da Voi utilizzata per procedere all' acquisto, Nel caso di pagamento attraverso contrassegno e postapay, siete pregati di indicarci una metodologia di rimborso alternativa data l'impossibità di restituirVi la somma da Voi pagata utilizzando il metodo di pagamento da Voi scelto al momento dell' acquisto.
· Come posso mettermi in contatto con il servizio clienti?
Il nostro servizio clienti è disponibile per qualsiasi domanda dalle ore 08.30 alle ore 18.30, dal lunedì al venerdì, può contattarci tramite email: info@mobilirebecca.it; o tramite telefono: 0733/672081.