8 idee per arredare il sottoscala e valorizzarlo al meglio

Se la tua casa è disposta su più piani e ti stai chiedendo come arredare il sottoscala, questa guida che stiamo per presentarti è pensata proprio te! Ottimizzare gli spazi è sempre una buona pratica quando si tratta di arredare casa.

Che si tratti di un bilocale disposto su due piani o di un appartamento di dimensioni più grandi, poco importa: lavorando di fantasia puoi organizzare al meglio l'arredo della casa e creare un allestimento armonico, bilanciato e curato nei minimi dettagli.

Come arredare il sottoscalaFonte: Pinterest

Il sottoscala viene spesso trascurato e lasciato un po' in mano a sé stesso. Eppure puoi organizzarlo al meglio e sfruttarlo in tanti modi diversi, creando così un angolo della casa assolutamente creativo e funzionale.

In questa guida abbiamo raccolto per te una serie di ispirazioni e idee per arredare un sottoscala e farlo diventare parte integrante dell'arredo della casa!

Trasforma il sottoscala in uno spazio per organizzare scarpe e calzature

Se lo spazio che hai a disposizione è abbastanza grande, puoi sfruttare il sottoscala come un angolo salvaspazio per tenere in ordine tutta la casa e utilizzarlo come un vero e proprio ripostiglio.

Organizzare il sottoscala come scarpieraFonte: Pinterest

Una soluzione per il sottoscala davvero intelligente! Puoi realizzare una scarpiera all'interno del sottoscala sfruttando dei cassettoni a scorrimento. Oppure (se preferisci un'idea più low cost), procurati dei mobili per il sottoscala facendo attenzione alle dimensioni e utilizzali come mobiletti porta scarpe per tenere in perfetto ordine calzature, stivali, ciabatte e tanto altro ancora.

Come sfruttare il sottoscala per tenere in ordine i giochi dei bimbi

Angolo storage per i giochi dei bambini nel sottoscalaFonte: Pinterest

Un'altra idea per sfruttare il sottoscala in modo funzionale e pratico è trasformarlo in un vano per far sparire in un baleno i giocattoli dei più piccoli.

Una soluzione salvaspazio davvero intelligente, soprattutto se il tuo sottoscala si trova nella zona living: potrai riordinare il salotto in poche semplici mosse, specialmente nel caso di ospiti inattesi, e i giochi dei bambini saranno sempre a portata di mano e al riparo dalla polvere.

Organizza il sottoscala come una piccola dispensa in poche semplici mosse

Piccola dispensa nel sottoscalaFonte: Pinterest

A proposito di idee per il sottoscala pratiche e funzionali: hai mai pensato di sfruttare questo spazio come una piccola dispensa? Una soluzione assolutamente geniale, in particolare se la tua cucina è di piccole dimensioni e non hai abbastanza spazio per attrezzarla con i mobili giusti.

Arredare il sottoscala e trasformarlo in un'area da destinare alle provviste è davvero semplicissimo: avrai bisogno solo di qualche cesto o di scatole contenitori, mentre per organizzare al meglio lo spazio puoi ricorrere a delle utilissime mensole. Puoi anche decidere di creare un piccolo ripostiglio "chiuso", o sfruttare il sottoscala come una dispensa a vista. Tutto dipende dal tuo gusto!

Come arredare il sottoscala per ricavare un angolo studio

Angolo studio nel sottoscalaFonte: Pinterest

Tra le tante possibilità che hai a disposizione quando decidi di arredare un sottoscala, ecco un'idea davvero unica, soprattutto se vivi in un piccolo appartamento o in un monolocale con soppalco e lavori spesso da casa! Adibire una stanza della casa a sala studio è un'idea molto pratica, ma non sempre è possibile.

Sfrutta lo spazio del sottoscala per allestire un piccolo studio domestico: sarà un angolino comodissimo, minimalista e adatto anche se hai poco spazio a disposizione. Non servono chissà quali interventi: una sedia comoda, una bella scrivania e qualche mensola sono l'essenziale. Per valorizzare ancora di più la tua piccola postazione per il lavoro o lo studio puoi colorare la parete del sottoscala e aggiungere qualche scatola da utilizzare come portadocumenti.

Una soluzione per il sottoscala simpatica e di tendenza per arredare questo angolo spoglio della casa unendo l'utile al dilettevole!

L'idea green: arreda un sottoscala aperto con le piante!

Arredare il sottoscala con le pianteFonte: Pinterest

Le piante in casa stanno bene ovunque: donano colore alla stanza, la rendono più viva e contribuiscono a purificare l'aria. E tra le idee per il sottoscala non poteva mancare l'angolo green: utilizza qualche pianta per arredare un sottoscala vuoto!

Qualche scaffale o delle scatole in legno saranno dei perfetti supporti per i tuoi vasi o per creare una disposizione su più livelli. Aggiungi qualche dettaglio etnico seguendo l'esempio della foto qui sopra per allestire un angolo verde dal fascino boho chic nel tuo sottoscala!

Come organizzare il sottoscala per allestire un angolo lavanderia

Idee sottoscala con angolo lavanderiaFonte: Pinterest

Un'altra idea per arredare il sottoscala e sfruttarlo al meglio è questa: ricavare una piccola zona lavanderia, ottimizzato alla perfezione e adattissimo ad una una casa di piccole dimensioni!

Arredare la lavanderia significa infatti sfruttare al meglio lo spazio a disposizione senza trascurare lo stile, e questo vale anche nel caso del sottoscala. Scegli i mobili da sottoscala giusti e adatti per un angolo lavanderia, aggiungi qualche cesto in vimini da utilizzare come portabiancheria e prendi bene le misure per la tua nuova lavatrice.

In men che non si dica avrai sfruttato il tuo sottoscala in modo creativo e con un occhio di riguardo per la funzionalità degli ambienti!

Trasforma il tuo sottoscala in una libreria (o in un angolo lettura)

Libreria nel sottoscalaFonte: Pinterest

Eccolo qua, un grande classico dell'interior design: lo spazio vuoto del sottoscala si presta benissimo a diventare una splendida libreria, una parete da dedicare alla tua collezione di libri preferiti per averli sempre a portata di mano e in bella mostra!

Come organizzare il sottoscala e trasformarlo in una piccola biblioteca domestica? Molto dipende dallo spazio che hai a disposizione: puoi scegliere sistemi componibili, pareti attrezzate o semplici mensole.

Angolo lettura nel sottoscalaFonte: Pinterest

Se il tuo sottoscala è abbastanza grande puoi anche trasformarlo in un piccolo angolo lettura! Puoi arredarlo senza sforzo (e senza spendere un capitale) con qualche comodo cuscino, un tappeto e una lampada da terra. Un'idea creativa per organizzare il sottoscala in modo intelligente e sfruttarlo davvero al meglio.

Idee per arredare il sottoscala con quadri, poster e mobiletti

Arredare il sottoscala con i quadriFonte: Pinterest

Infine, un'idea facile da realizzare ma deliziosa nella sua semplicità: immagina la parete del sottoscala come un foglio bianco da riempire con le tue idee creative ed inizia ad appendere quadri, stampe e poster. Scegli le cornici con attenzione, fanno sempre la differenza!

Per completare la tua composizione puoi aggiungere dei mobili per il sottoscala: credenze basse, qualche pensile, persino una piccola consolle decorativa. Tutti elementi d'arredo che si combinano alla perfezione con delle decorazioni murali e ti consentono di sfruttare questo particolare angolo della casa come una parete attrezzata... O come una piccola galleria d'arte!

Ti sono piaciute queste idee per arredare il sottoscala? Come vedi, basta un po' di inventiva per valorizzare al meglio un piccolo angolo spesso trascurato delle nostre case!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist