Come allestire un giardino shabby chic perfetto e splendido!

Vuoi allestire un giardino shabby chic degno di una rivista e non sai da che parte iniziare? Questa guida è pensata proprio per te! Se ami questo stile avrai sicuramente una casetta deliziosa arredata nei toni del bianco e del tortora, con quel giusto mix fra eleganza e arredo vissuto che tanto ci piace.

Cornici bianche, centrini in pizzo, cuori, lampadari elaborati... E tutto il tuo gusto personale. Magari stavi pensando di dare la tua impronta anche agli spazi esterni. Ma qui il gioco si fa un po' più difficile!

Come arredare un giardino shabby chic

Leggi la nostra guida e scopri tutti i segreti per creare un giardino shabby chic da favola: dai mobili agli accessori, dalle piante al fai-da-te, scopri come ottenere il giardino shabby dei tuoi sogni!

Come sono fatti i giardini shabby chic?

Giardini shabby chic: che caratteristiche hanno

Piccoli o grandi, coperti o scoperti, i giardini shabby hanno tutti una cosa in comune. Quale? Un aspetto delicato, accogliente e un po' nostalgico. Non è necessario che siano impeccabili, che l'erba sia perfettamente tagliata o che i mobili siano di lusso. Tutt'altro: un aspetto lievemente vissuto li renderà ancora più interessanti.

I giardini shabby chic sono un mix fra vecchio e nuovo. Hanno sempre qualche elemento un po' fiabesco, come decorazioni sospese, lanterne o candele. Sembrano usciti da un'altra epoca. Del resto, l'arredamento shabby chic celebra il fascino vissuto dei mobili e degli accessori e se vuoi portare questo stile le regole da seguire sono grossomodo le stesse.

Giardino in stile shabby

Inutile dire che la tonalità predominante è quella del bianco, che spicca in modo meraviglioso in mezzo al verde. Ma i giardini shabby sono tanto più belli quanto più sono fioriti: ecco allora che spuntano i colori pastello, da sempre grandi alleati dello stile shabby.

Un consiglio utile: se vuoi dare un tocco di fascino al tuo giardino shabby chic, allestisci un angolino segreto un po' nascosto. Dietro un albero, un cespuglio o un gazebo può celarsi un tavolino con una coppia di sedie: il luogo ideale in cui organizzare un appuntamento o un tè con un'amica.

Come scegliere l'arredo per il tuo giardino shabby chic

Arredamento per giardino shabby chic

Veniamo ora al mobilio. Come si sceglie l'arredamento da giardino shabby chic? Le cose da tenere a mente sono le stesse di qualunque altro arredo da esterno: mobili solidi, impermeabili, che possano sopportare un po' di pioggia senza rovinarsi.

Il legno bianco decapato è bellissimo e molto adatto allo stile shabby, ma è anche delicato: usalo senza paura se hai un giardino coperto o una veranda, altrimenti meglio evitare. Puoi comunque allestire un impeccabile arredo da giardino shabby chic usando altri materiali: ferro battuto, rattan intrecciato color tortora, legno trattato. Anche bianco, certo, purché la vernice sia impermeabile!

Una scelta interessante è quella di usare mobili vintage per dare al giardino un aspetto fuori dal tempo. Non importa se le sedie sono spaiate, anzi: l'effetto è bellissimo, provare per credere!

Giardino shabby chic con mobili vintage

Se il tuo giardino non ha una copertura ma non vuoi proprio rinunciare ai mobili in perfetto stile shabby, un bel gazebo bianco, una tenda a vela o un ombrellone potrebbero essere una soluzione veloce e poco impegnativa per tenere al riparo i tuoi arredi preferiti.

Se hai abbastanza spazio per un arredamento da giardino un po' ingombrante, dovresti assolutamente puntare a realizzare un salottino in piena regola: un piccolo divano, due poltrone e un tavolino saranno l'ideale per organizzare tè e merende da sogno in giardino. Se proprio non vuoi acquistarli... Hai mai pensato di realizzarli tu? Non è difficile: un bancale verniciato e dei soffici cuscini formeranno un bellissimo divanetto da giardino shabby chic.

Se lo spazio è poco, però, non temere: scegli un tavolino più piccolo, completalo con due sedie pieghevoli e avrai creato un delizioso angolino bistrot nel verde.

Parliamo di decorazioni! Le più belle idee per il tuo giardino shabby chic

Decorazioni per giardino shabby chic

Sistemato l'arredo da giardino, come la mettiamo con le decorazioni? Il bello di un giardino shabby chic è che non serve che tutto sia nuovo o all'ultima moda: puoi creare splendide decorazioni riutilizzando dei vecchi oggetti e dando loro nuova vita.

Nelle immagini di giardini shabby che si trovano su Instagram o su Pinterest avrai notato che c'è un elemento che non manca quasi mai: le lanterne. Allestite con fiori o candele, appese al ramo di un albero proprio sopra a un tavolino, appoggiate ai piedi di una poltrona, scenografiche e d'atmosfera, sono un elemento irrinunciabile.

Un'alternativa? Le gabbiette per uccelli vintage in metallo, bellissime come porta-fiori.

Idee per giardino shabby chic

Dal momento che stiamo parlando di uno spazio verde, una bella idea per un giardino shabby è quella di usare gli strumenti per il giardinaggio come decorazione. No, non quelli moderni! Un innaffiatoio vintage in metallo può diventare un bellissimo vaso per i tuoi fiori. Come anche un paio di stivali verdi di gomma!

Non sottovalutare il fai-da-te: con un po' di manualità, ad esempio, porte e finestre ridipinte possono trasformarsi in splendidi accessori per il tuo giardino.

Immagina di appoggiarle a una parete e usarle come sostegno su cui appendere dei vasi fioriti: bello, vero? Insomma: un giardino shabby chic si presta a tante idee originali per le decorazioni, realizzabili anche in autonomia con un piccolo budget e tanta creatività. Decisamente una bella notizia!

Le piante più adatte per un giardino stile shabby chic

Piante per giardino shabby

Abbiamo visto il mobilio, le decorazioni... Ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di uno spazio verde! E in qualsiasi giardino che si rispetti, anche un giardino shabby, la parte del leone dovrebbero sempre farla le piante.

Quali sono le piante più adatte per un giardino stile shabby?

Giardino shabby chic con fiori

Sicuramente i fiori: via libera a quelli dal colore delicato e dal profumo intenso. La lavanda dà un tocco provenzale e il suo colore è il completamento ideale di un arredo shabby. Altri fiori nei toni nei toni del lilla e del violetto sono l'iris e il lillà.

Perfette, ovviamente, le rose; specialmente le rose inglesi, profumatissime, dai tenui colori pastello e bellissime come cespugli nei giardini.

Hai un pergolato o una parete da decorare con i rampicanti? Non puoi rinunciare a una pianta di glicine! È vero, fiorisce una sola volta l'anno, ma la sua bellezza compensa ampiamente. In alternativa, il gelsomino è più resistente e ha un profumo meraviglioso. Ed è ugualmente adatto a un giardino stile shabby chic.

Ricapitolando! Mobili dall'aspetto vissuto ma raffinato, decorazioni fiabesche, fiori profumati dai colori tenui e un tocco di fai-da-te: ecco il decalogo del perfetto giardino shabby chic. Fanne buon uso, mi raccomando!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist