Guida all'arredamento shabby chic: i segreti per una casa perfetta!

Se sogni una casa raffinata ma accogliente, elegante ma con un tocco vissuto, di tendenza ma con quel non-so-che di vintage... Inutile girarci intorno: l'arredamento shabby chic è la risposta a tutti i tuoi desideri!

Hai sempre sognato arredare casa in stile shabby chic, ma non sai bene da dove iniziare?

Certo, in rete ci sono tantissimi spunti e forse avrai già la tua bacheca "Arredamento shabby" su Pinterest. Gli stimoli sono infiniti e, quando è così, c’è il rischio di perdersi. Un articolo sulla cucina, uno sul bagno, uno sulle decorazioni, uno sul fai-da-te... mille schede Google aperte e tanta confusione in testa!

Arredare in stile shabby chicFonte: Pinterest

Con questa guida all'arredamento shabby chic, però, puoi considerare finite le tue ricerche. Qui troverai tutto, ma proprio tutto, quello che ti serve: nozioni di base, focus su colori e materiali, consigli sul fai-da-te, una guida dettagliata per ogni stanza (compresi gli esterni e la cameretta dei bambini!) e due speciali dedicati a Pasqua e Natale.

Insomma: la "Bibbia" dell'arredo shabby chic è nelle tue mani. Finalmente! Prepara un caffè, sistemati sulla poltrona più comoda e scopri come arredare casa in stile shabby chic in maniera facile, economica e, soprattutto, divertente.

Identikit: lo stile shabby chic! Significato e caratteristiche

Tema: lo stile shabby chic. Significato: "usurato" + "elegante". O meglio, questo è il significato letterale, ma noi a "usurato" preferiamo "vissuto". Perché sono così le case più accoglienti!

Stile shabby chicFonte: Pinterest

Un'abitazione dall'aspetto troppo nuovo e immacolato, infatti, rischia di sembrare fredda. Una casa in stile shabby chic, invece, ha tutto il calore delle case delle nostre nonne (ma in maniera più trendy e attuale). Questo grazie all'aspetto dei mobili, che hanno forme e modelli rétro e sono, spesso, elegantemente imperfetti.

Ma quando e dove nasce il termine shabby chic? Non c'è una "data di nascita" precisa, ma è comparso nel 20° secolo ed è diventato popolare negli anni '80 grazie a una giornalista di nome Min Hogg (cerca le sue foto e capirai: aveva stile da vendere). Lo stile shabby si ispira un po' alle ville parigine, un po' ai casali in Provenza, un po' ai rustici toscani: un mix irresistibile di eleganza "rilassata" all'europea.

Gli accessori e i mobili in stile shabby: come sceglierli al meglio

Le linee dei mobili in stile shabby chic non sono mai troppo nette. Le ante degli armadi hanno disegni in rilievo e cornici, le gambe dei comodini sono spesso arcuate; fregi e intarsi impreziosiscono la credenza e la testata del letto.

Mobili e accessori in stile shabbyFonte: Pinterest

Quanto agli accessori, sono perfetti i lampadari a bracci e quelli con i cristalli, ma anche le applique dall'aspetto antico e le abat-jour vintage. Appendiabiti in ferro battuto, orologi dall'aria antiquata ed elegante, centrini in pizzo, decorazioni in legno sbiancato a forma di cuore: tutti questi sono complementi d'arredo ideali per un ambiente shabby chic.

Per capire se un oggetto è adatto ad arredare casa in stile shabby, fai questo test: immagina gli interni di un casolare in Provenza e collocalo mentalmente lì, in camera o in salotto. Se si adatta perfettamente a quelle atmosfere, hai fatto bingo. Se stona perché ha una linea troppo moderna, meglio scegliere qualcos'altro. Se invece lo stile è perfetto ma il colore un po' meno... Leggi i paragrafi qui sotto!

Colori e materiali dell'arredo shabby: tutto il fascino del vissuto chic!

Il grande protagonista dell'arredo shabby chic è il colore. Principalmente uno, che fa quasi sempre la parte del leone: il bianco. Attenzione, non un bianco qualunque. È bandita ogni forma di laccatura lucida: lo shabby chic predilige i toni opachi e dall'aspetto invecchiato. Ad arte o autentico, poco importa.

Arredo shabby chic: colori e materialiFonte: Pinterest

Per ricorrere a questo effetto, l'arredamento shabby chic usa la tecnica del decapé, che ricrea l'effetto dell'usura. Hai presente quelle ombrature in corrispondenza degli spigoli? Ecco: quelle sono caratteristiche dei mobili decapati.

Il bianco ideale per l'arredo shabby chic è un bianco caldo, dal latte all'avorio. Ma anche i colori polverosi e pastello vanno benissimo: verde salvia, ceruleo, rosa antico, lavanda, grigio perla, tortora... Il marrone del legno però non è fuori luogo! Al contrario, un mobile al naturale qui e là può "spezzare" la monotonia di troppo bianco.

Quanto ai materiali, i mobili shabby chic prediligono sicuramente il legno, magari con qualche tocco in ferro battuto. Per i tessili va benissimo tutto ciò che è grezzo (come il lino), meglio se abbinato a pizzo e ricami all'uncinetto. Per divani, poltrone e testate del letto funzionano molto bene le imbottiture trapuntate: danno quel tocco di eleganza francese che stempera l'effetto vissuto delle superfici in legno.

Pareti e pavimenti della casa shabby chic: come renderli perfetti

Pareti casa in stile shabbyFonte: Pinterest

E per i pavimenti? L'arredo shabby si adatta con facilità a marmo, parquet, cotto e piastrelle. Da evitare, forse, solo alcuni tipi di resine moderne e cementi grezzi (ma dipende sempre dal contesto). Ma niente paura: se i pavimenti non sono adatti a una casa shabby chic e non hai la possibilità di cambiarli, un bel tappeto - per esempio con un motivo a roselline antiche - risolverà facilmente il problema.

Passiamo ai muri: nella casa shabby chic sono molto frequenti le pareti decorate. Qualche idea? Puoi impreziosire una o più pareti con carte da parati damascate o a fiorellini: creeranno un punto focale nella stanza e le daranno subito un aspetto più ricercato.

Pareti a righe shabby chicFonte: Pinterest

Le righe sono molto francesi, dunque perfette per l’arredamento shabby chic: una parete a grandi strisce bianche e grigie, o bianche e tortora, o magari avorio e beige, si integrerà molto bene con l’arredo shabby chic della tua casa. Falle verticali se vuoi far sembrare la stanza più alta, orizzontali se vuoi farla apparire più ampia.

Ma anche gli sticker murali possono regalarti grandi soddisfazioni: eleganti scritte in caratteri antichi, motivi floreali e silhouette dall’allure parigina daranno un tocco in più all’ambiente senza grandi sforzi. Se poi vuoi delle altre ispirazioni per dare un tocco shabby chic alle pareti della tua casa, leggi la guida che abbiamo scritto per te proprio su questo argomento!

Arredamenti shabby chic fai-da-te: una nuova vita per i tuoi mobili

Arredamenti shabby chic fai-da-teFonte: Pinterest

E se non abbiamo mobili del colore giusto? Nessun problema: si risolve con il fai-da-te!

Scommettiamo che o tu, i tuoi genitori o i tuoi nonni abbiate in casa dei mobili in stile Chippendale: intarsiati, in lucido legno scuro, tipici degli anni '40 e '50. Ecco: i mobili di questo genere sono solitamente belli e di buona fattura, ma in questo momento non hanno un vero e proprio valore di antiquariato.

Se ti piacciono così, nessun problema: come abbiamo detto qui sopra, anche al naturale sono adatti a una casa shabby. Ma se hai paura che l'effetto sia un po' pesante e hai voglia di rimodernarli un po', sappi che sono i candidati ideali a diventare dei perfetti arredamenti shabby chic.

Non serve neanche saper carteggiare! Le vernici di tipo chalk paint, utilizzatissime per trasformare i mobili in arredi shabby, possono essere stese direttamente sul mobile. Non c'è bisogno di essere troppo precisi: qualche imperfezione ci darà proprio l’effetto "vissuto chic" che stiamo cercando.

Decapare un mobile in stile shabby chicFonte: Pinterest

Stendi un paio di mani (o comunque finché il risultato non ti soddisfa) di un colore chiaro a tua scelta e lascia asciugare fra una mano e l'altra. Il risultato sarà opaco, quasi gessoso, già perfetto per un arredamento shabby chic. Ma se vuoi fare le cose a puntino, procurati una cera apposita in un colore più scuro (perfette le gamme dei marroni) e "sporcaci" qualche spigolo e rilievo. Il risultato sarà meraviglioso!

In alternativa (o in aggiunta): rendili ancora più unici con degli stickers o con la tecnica del decoupage.

Ed ecco che dei mobili non nuovi, a cui magari sei affezionata ma che non sapevi come integrare in casa tua, sono ora degli impeccabili arredi shabby chic.

Arredare casa in stile shabby: la guida approfondita stanza per stanza!

Come arredare casa in stile shabbyFonte: Pinterest

Abbiamo visto cosa significa, in generale, arredare stile shabby: colori tenui e polverosi, tanto bianco, tanto legno, linee eleganti, finiture anticate e vissute. Ma come si traduce questo nelle singole stanze? Quali mobili scegliere per arredare una camera in stile shabby chic, o un soggiorno, o un bagno?

Scopri come adattare l’arredamento shabby chic a ciascun ambiente della casa: ecco qui sotto la nostra guida approfondita stanza per stanza per arredare in stile shabby!

Romantica accoglienza: come arredare un ingresso shabby chic

Ingresso shabby chicFonte: Pinterest

Come diciamo sempre, l'ingresso - quando c'è - è il biglietto da visita di una casa. Spesso gli spazi sono un po' sacrificati, specie se vivi in un appartamento, ma non importa: bastano pochi elementi ben studiati per allestire un ingresso shabby chic adorabile.

Una consolle elegante, per esempio, sarà un perfetto piano d'appoggio per le chiavi. Appendi uno specchio intarsiato, un orologio dall'aria antica o un bel quadro e avrai creato un angolino perfetto. Ma fra panche shabby, mobiletti salvaspazio e scaffali, le alternative non mancano!

Se vuoi scoprire nel dettaglio come arredare un ingresso shabby chic dalla A alla Z, leggi il nostro articolo approfondito: troverai tantissimi spunti utili e qualche idea fai-da-te.

Il soggiorno shabby chic: atmosfere raffinate e d'effetto

Il soggiorno è l'ambiente in cui si passa più tempo con gli ospiti: spesso, per questo, è la stanza più elegante e "formale" della casa.

Soggiorno shabby chicFonte: Pinterest

Per arredare un soggiorno shabby chic puoi partire dalle sedute e dai tessili. Divani e poltrone dall'imbottitura trapuntata fanno molta scena e donano un tocco elegante all'ambiente. In alternativa, un materiale più grezzo (come la lana bouclè) darà un aspetto più confortevole e rilassato alla stanza. Ma sono perfette anche le fantasie a righine o a fiori, così come i cuscini ricamati e i copridivani con i volant: romantici e d'effetto!

Un elemento che non può mai mancare, nel soggiorno shabby chic, è il camino. Vero o finto che sia, diventerà il punto focale della stanza. Puoi decorarlo con quadri, lanterne, candele e molto altro: trasformerà in un batter d'occhio il tuo salotto!

Salotto con finto camino shabbyFonte: Pinterest

Eleganti credenze in cui esporre i tuoi soprammobili più belli; panche e pouf contenitori per aumentare in modo intelligente il numero di sedute; un lampadario elegante e scenografico; tende dall'aspetto delicato in lino o bordate di pizzo; e, magari, una parete decorata con pittura a righe o con una bella carta da parati: ecco tutti gli elementi che renderanno splendido il tuo soggiorno shabby chic.

La camera da letto in stile shabby chic: un sogno ad occhi aperti!

Colori neutri, comodini decapati, decorazioni fai-da-te e qualche lanterna per creare atmosfera: ecco riassunta in poche parole la perfetta camera da letto in stile shabby chic.

Camera da letto shabby chicFonte: Pinterest

Se ti piacciono le atmosfere molto romantiche, in questa stanza avrai di che sbizzarrirti: letti a baldacchino e comò principeschi si sposano benissimo con l'arredamento shabby. Per non appesantire l'atmosfera, però, ti consigliamo di non esagerare con i mobili eleganti e di stemperare sempre con qualcosa di semplice e lineare (che sia la scrivania, l’armadio o una poltroncina).

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo approfondito con 5 idee per arredare la camera da letto in stile shabby chic!

La cucina shabby chic: rustiche atmosfere francesi

Cucina shabby chicFonte: Pinterest

La cucina è l'ambiente più caldo e accogliente della casa. Se hai sempre immaginato una stanza luminosa, con il fascino delle grandi cucine nelle case di campagna (ma al tempo stesso elegante e raffinata), qui scoprirai come allestire una perfetta cucina shabby chic!

Il non plus ultra sono le cucine in muratura, ma non sempre sono facili da realizzare. In alternativa puoi scegliere una normale cucina con pensili, meglio se con le ante bugnate o intarsiate: benissimo se bianca (magari a contrasto su pareti tortora) o in toni pastello (sono molto belle, ad esempio, quelle verde salvia).

Se hai una cucina classica in legno e hai voglia di cambiarle il look, puoi trasformarla in una perfetta cucina shabby con un po' di fai-da-te: smonta le ante, stendi due mani di vernice chalk (se i pensili sono in legno puoi anche dipingere solo le ante e lasciare il resto a contrasto) e sostituisci i pomelli. Vedrai che trasformazione!

Completa con gli accessori: tendine copriforno a fiori o quadretti; piattaie vintage dipinte di bianco in cui esporre le tue ceramiche più preziose; romantiche scritte 3D da esporre sulle mensole; sedie dall'aspetto antico verniciate di bianco (se la cucina comunica con la sala da pranzo). Vedrai, sarà divertentissimo allestire una cucina shabby chic!

La cameretta shabby chic: una gioia per gli occhi!

Hai mai pensato che lo stile shabby è perfetto anche per le nursery? Se tutta la tua casa sfoggia un arredamento shabby chic, allora potresti adeguare anche la camera dei bambini. Adattare lo stile shabby a un ambiente "per i piccoli" è meno difficile di quanto sembri... E, te lo assicuriamo, le camerette shabby chic sono una gioia per gli occhi!

Cameretta dei bimbi in stile shabby chicFonte: Pinterest

Ad esempio, un comò dall'aria antica può diventare un comodo fasciatoio: ti basterà procurarti un materassino apposito ed equipaggiare i cassetti con tutto l’occorrente per il cambio.

Che si tratti della camera di un bambino o di una bambina, i colori neutri tipici dello stile shabby sono molto indicati, poiché hanno un effetto rilassante e calmante. Prediligi il bianco e il legno naturale per i mobili, così da avere una base neutra da cui partire, e sbizzarrisciti con gli accessori: cuscini, lenzuola, mensole e tappeti nei più bei toni pastello daranno il tocco finale all'ambiente.

I giocattoli vintage, come bambole, carillon e cavallini a dondolo, staranno a meraviglia nella cameretta shabby dei tuoi bimbi e l'effetto finale sarà adorabile!

Il bagno shabby chic, un'oasi di rinfrescante delicatezza!

Un bagno curato ed elegante è quello che ci vuole per staccare la spina, dedicarti del tempo e prenderti cura di te.

Il perfetto bagno shabby chic è proprio così: rilassante, raffinato e funzionale!

Bagno shabby chicFonte: Pinterest

Se hai la possibilità di scegliere l'arredo bagno da zero, punta su piastrelle dall'animo un po' vintage e rubinetteria non troppo moderna. Altrimenti puoi fare tantissimo anche con i complementi: mobiletti contenitori, armadietti e piccole credenze in stile shabby chic sono quello che ci vuole per conservare i tuoi prodotti di bellezza con praticità e stile.

Qualche accessorio eccentrico non guasta: una scala a pioli verniciata di bianco come porta asciugamani, un piccolo lampadario con i cristalli, cassettine vintage usate come contenitori e quadretti alle pareti (sì, anche in bagno!) renderanno questa stanza deliziosa.

Bagno in stile shabbyFonte: Pinterest

Non sottovalutare l'importanza della biancheria: asciugamani, tappetini e accappatoi andrebbero scelti in linea con l’ambiente. Saranno proprio loro a fare la vera differenza, trasformando un semplice bagno (anche piccolino) in un elegantissimo bagno shabby chic.

Per finire, non dimenticare delle belle tendine in pizzo: saranno il vero tocco da maestro!

Arredamenti da esterno in stile shabby: qualche ispirazione per te! 

Ebbene sì: nonostante il legno decapato sia delicato e più adatto agli spazi interni, esistono tante bellissime alternative per gli arredamenti da esterno in stile shabby.

Si tratta solo di scegliere materiali un po' più robusti, ma questo non ti impedirà di arredare il giardino o il terrazzo in stile shabby chic. Anzi, gli ambienti esterni si prestano molto bene a creare atmosfere romantiche e sognanti!

Hai una veranda, un terrazzo o un giardino? Allora leggi qui sotto!

Come allestire un romantico giardino shabby chic

Immagina di sedere all'ombra di una pianta, accomodandoti su una graziosa sedia in ferro battuto dipinto di bianco, a bere un tè in mezzo al verde. Praticamente, la nostra idea di paradiso!

Per allestire un giardino shabby chic non serve poi molto: spesso un mix di elementi nuovi e mobili di recupero è la scelta più pittoresca, oltre che la più economica e sostenibile.

Giardino shabby chicFonte: Pinterest

Puoi ricercare l'effetto "wow" sistemando un bel gazebo, o appendendo lanterne e campanellini ai rami di una pianta; oppure creare un angolino nascosto nel verde con un semplice set di tavolino e sedie. O ancora, usare degli oggetti di recupero: bancali, carrettini e persino una vecchia bicicletta, se opportunamente "restaurati", potranno diventare delle originalissime fioriere shabby chic.

In ogni caso non puoi sbagliare: l'arredamento shabby si presta tantissimo agli spazi esterni. I giardini shabby chic sono autentiche oasi di pace e l'effetto dei mobili bianchi in mezzo al verde è sempre bellissimo da vedere.

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su come allestire un giardino shabby chic (dalla scelta dei mobili a quella delle piante), leggi il nostro articolo di approfondimento!

Arredare una veranda shabby chic colorata e riposante

Veranda shabby chicFonte: Pinterest

Arredare una veranda shabby chic è facile quasi quanto sistemare uno spazio interno: l'ambiente è abbastanza protetto da poter osare anche mobili solitamente un po' delicati, come quelli in legno verniciato. Ma anche i materiali più tipicamente "da esterno" sono perfetti: immagina un tavolo da giardino in ferro battuto con il piano in maiolica! Perfetto per fare colazione in totale relax.

Il bello della veranda è che puoi utilizzare accessori che solitamente non sono adatti agli spazi esterni, come ad esempio quadri, tende e lampadari. L'effetto sarà particolare e molto ricercato.

Se ti va di approfondire, leggi la nostra guida dettagliata per arredare una veranda shabby chic davvero perfetta: scopri come scegliere le nuance migliori per i mobili (anche quando il colore della facciata non è l'ideale per lo stile shabby!), come arricchire la veranda con un po' di fai-da-te e come renderla più particolare con un tocco provenzale.

Occasioni speciali: decori shabby per le feste!

Le festività sono occasioni meravigliose per decorare la casa nello stile che preferiamo. Sì, perché a che serve avere una casa dal perfetto arredamento shabby chic se poi a Natale la addobbiamo con uno stile poco adatto?

Natale shabby chic: come decorare casa con dettagli romantici

Il Natale, lo sappiamo, solitamente lo associamo a due colori: rosso e oro. Eppure, negli ultimi anni abbiamo visto lo stile shabby conquistare pian piano anche gli arredi natalizi.

Il risultato? Elegante, romantico, delicato: insomma, una vera chicca!

Natale shabby chicFonte: Pinterest

Gli ingredienti fondamentali del Natale shabby chic: un camino da addobbare (vero o finto che sia), delle lanterne da allestire con lucine e candele, un albero di Natale da addobbare con palline dall'aspetto vintage (e, perché no?, dei teneri folletti che fanno capolino qui e là). Scopri tutte le nostre idee per un romantico Natale shabby chic nella guida approfondita che trovi nel nostro blog!

Pasqua shabby chic: tante idee creative per decorare casa

Lo stile shabby chic si presta già di suo a tutto ciò che è primaverile: i motivi floreali fanno bella mostra di sé su carte da parati, tende, lenzuola e tappeti, e i delicati colori pastello sembrano usciti da un elegante bouquet. Tutti elementi che si abbinano perfettamente alle decorazioni di Pasqua!

Pasqua shabby chicFonte: Pinterest

Vuoi scoprire come creare un albero di Pasqua shabby chic, come apparecchiare una deliziosa tavola per il pranzo e come coinvolgere i tuoi bambini in lavoretti creativi per rendere la tua casa ancora più bella? Scopri il nostro approfondimento sulla Pasqua shabby chic!

Siamo al termine della nostra guida all'arredamento shabby chic. Dai colori ai materiali, dai mobili alle pareti, dai pavimenti agli accessori, dal fai-da-te agli spunti stanza per stanza, fino alle idee per le festività: da oggi, lo stile shabby non sarà più un segreto per te.

Adesso tocca a te: preparati ad avere la casa shabby dei tuoi sogni e a stupire finalmente tutti i tuoi ospiti!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist