Natale in stile scandinavo: la magia hygge per le Feste

Sogni un Natale scandinavo incantevole e suggestivo? Sei nel posto giusto! Semplicità accogliente, calore e atmosfere intime sono le caratteristiche dell'arredamento in stile nordico, e ricreare queste atmosfere in casa anche durante il periodo natalizio è più semplice di quello che puoi immaginare!

Nell'Europa del Nord gli inverni sono freddi e lunghi, con poche ore di luce. Quindi si trascorre molto tempo in casa. Per questo le case scandinave sono luminose, calde e confortevoli: dei veri e propri nidi in cui coccolarsi!

Natale in stile scandinavoFonte: Pinterest

Ed ecco spiegato perché questo stile di arredamento si presta tantissimo alle decorazioni natalizie. Il Natale in stile scandinavo è un Natale intimo, magico e suggestivo: un'atmosfera che fa sognare ad occhi aperti.

Se hai già una casa dall'aspetto scandinavo, allestire un Natale nordico sarà un gioco da ragazzi. Ma non temere: puoi farlo in qualsiasi caso! Anzi, ti sveliamo un segreto: se sogni una casa scandinava ma non hai modo di cambiare l’arredamento, il Natale è un’ottima occasione per regalarti un'atmosfera da "grande Nord" con poco sforzo e poca spesa.

In questa guida scoprirai le caratteristiche del Natale in stile scandinavo e tante ispirazioni per ricreare un'ambientazione magica nella tua casa!

Le caratteristiche del Natale scandinavo: colori, materiali e incanto hygge

Palette di colori per il Natale in stile scandinavoFonte: Pinterest

Se il Natale scandinavo avesse una carta d'identità, alla voce "segni particolari" troveresti questi tre elementi:

1) Neve
2) Atmosfere boschive
3) Luci magiche

È un periodo dell'anno in cui la semplicità e il comfort dei materiali naturali si fondono in un'armonia che fa bene al corpo e all'animo. Insomma, un Natale dal fascino nordico è il trionfo della filosofia "hygge" e della cura della casa come luogo di benessere.

Colori per Natale hyggeFonte: Pinterest

Quali sono i colori dominanti del Natale scandinavo? Beh, quelli della natura, ovviamente, ma non solo! Ecco qualche consiglio per scegliere una palette cromatica perfetta per addobbare casa a Natale con un tocco nordico!

- Bianco: la base di partenza del Natale scandinavo! Un colore luminoso che evoca la purezza della neve e crea uno sfondo ideale per gli altri elementi decorativi.

- Verde: il colore dei boschi nordici e della natura. Abete, pino e ghirlande verdi conferiscono un tocco fresco e naturale al tuo Natale in stile nordico.

- Marrone: anche il calore e l'aspetto naturale del legno sono caratteristiche fondamentali del Natale scandinavo! Puoi utilizzare tronchi di legno come basi per le candele o aggiungere elementi in legno scolpiti.

- Rosso: il colore della tradizione, ma da utilizzare con una certa attenzione se vuoi creare una splendida ambientazione natalizia scandinava. Le bacche rosse artificiali, che richiamano il bosco in inverno, sono il compromesso ideale per aggiungere un accento più classico al tuo Natale nordico!

- Oro: perfetto per aggiungere un tocco di eleganza al tuo ambiente, ma da dosare con parsimonia. Perfetto per luci e piccoli dettagli scintillanti.

Materiali per decorazioni di Natale scandinaveFonte: Pinterest

E per quanto riguarda i materiali? Beh, anche in questo caso la natura è la grande protagonista del Natale in stile scandinavo! Ecco tre consigli per addobbare casa con un tocco nordico e con le splendide atmosfere di ispirazione hygge!

- Legno: Un elemento essenziale nel Natale scandinavo! Puoi incorporarlo in vari modi, utilizzando ad esempio tronchi di legno, alberi  decorativi o semplici oggetti di arredo in legno grezzo.

- Lana: Un tessuto caldo che aggiunge comfort e calore! Coperte e cuscini in lana creano un'atmosfera accogliente, morbida e assolutamente irresistibile.

- Ecopelliccia: La morbidezza dell'ecopelliccia dona un tocco di lusso senza compromettere la naturalezza delle decorazioni di Natale di ispirazione scandinava. Puoi usare coperte e cuscini in ecopelliccia per un'atmosfera più nordica.

Per finire, anche a Natale, non è hygge senza la luce delle candele. Usane tante, vere o finte che siano, e avrai la giusta base da cui partire per il Natale scandinavo dei tuoi sogni.

Come addobbare un albero di Natale in stile scandinavo!

Albero di Natale in stile scandinavoFonte: Pinterest

Si sa, il Re del Natale è lui: l'abete! E allora scopriamo come addobbare un perfetto albero di Natale in stile nordico scandinavo: ecco qualche consiglio per scegliere le decorazioni più adatte!

- Neve in abbondanza: Lo stile nordico è fortemente ispirato ai paesaggi invernali dei boschi, quindi un albero effetto innevato è la base di partenza perfetta. Puoi acquistarne uno già pronto o creare tu stesso l'effetto neve con uno spray specifico!

- Addobbi naturali: Nel Natale scandinavo, tutto è un po' più selvaggio e naturale. Anche le decorazioni per l'albero! Utilizza pigne, elementi in legno e corteccia, e perché no, aggiungi qualche animaletto dei boschi!

- Palline trasparenti e pendenti in carta: Non vuoi rinunciare a qualche addobbo più classico per il tuo albero di Natale? Scegli palline in vetro trasparente e riempile con bacche, rametti innevati, scoiattoli e mini cervi. Abbinale a dei pendenti in carta e il tuo albero di Natale scandinavo si trasformerà in un capolavoro di magia suggestiva!

Come decorare un albero di Natale scandinavoFonte: Pinterest

- Semplicità e leggerezza: Ricorda che troppi elementi elaborati rischiano di appesantire l'albero di Natale. Distribuisci gli addobbi più particolari con cura e usa palline semplici (o bianche) per riempire gli spazi. Ricorda che la filosofia di base dello stile scandinavo è "less is more", e questo vale anche per un Natale in stile nordico che si rispetti!

- Lucine bianche calde: Illumina il tuo albero di Natale scandinavo utilizzando una sottile stringa di luci di colore bianco caldo da nascondere tra i rami. Disponile con cura: se ti è possibile non arrotolarle in maniera grossolana intorno all'albero, ma attorcigliale con pazienza ai rami e nascondi il filo tra gli aghi dell'abete.

- Scegli il puntale in base al tuo gusto! Puoi optare per un albero senza alcun punto focale, per mantenere un aspetto naturale, oppure cercare una decorazione che si adatti al tuostile. La bellezza del Natale nordico sta nella sua versatilità!

Addobbi per albero di Natale in stile nordicoFonte: Pinterest

Un'alternativa al classico abete natalizio? Realizza tu un piccolo albero di Natale scandinavo fai da te e minimal utilizzando dei semplici tronchi in legno e qualche ramo. Un alberello stilizzato, affascinante e perfetto per creare una splendida atmosfera nordica e di tendenza!

Il tuo albero in stile scandinavo è pronto a diventare il protagonista della stanza, ma come addobbare il resto della casa con le giuste decorazioni natalizie di ispirazione nordica?

Decorazioni e addobbi natalizi in stile scandinavo: porta la magia in casa! 

Decorazioni di Natale in stile scandinavoFonte: Pinterest

E ora che abbiamo sistemato l'albero, via libera alle decorazioni di Natale in stile nordico!

Per un vero Natale scandinavo, infatti, il segreto è abbellire ogni angolo della casa. Non preoccuparti: l'effetto non sarà pesante, perché si tratta di decorazioni dall'aspetto molto semplice.

E di certo l'abete non basta a dare un nuovo volto alla casa: meglio disseminare addobbi natalizi nordici qua e là per un effetto davvero "wow"!

Qualche idea? Ecco qualche ispirazione per scegliere le tue decorazioni di Natale in stile scandinavo!

- Non è Natale scandinavo senza creature magiche! Trasforma la tua casa in una foresta fatata con gnomi, renne e animali del bosco che fanno capolino qua e là!

- Crea atmosfera con elementi decorativi semplici ma di sicuro effetto come delle splendide stelle di carta! Puoi appenderle al soffitto o sulla ringhiera delle scale. La leggerezza della carta creerà un'ambientazione natalizia dal fascino nordico senza appesantire l'ambiente!

Ingresso natalizio in stile scandinavoFonte: Pinterest

- Crea angoli da sogno con le lanterne: puoi utilizzarle per decorare l'ingresso a Natale ma con un fiabesco tocco scandinavo, sistemarle ai piedi del divano o inserirle all'interno del camino. Allestiscile con candele e lucine per un risultato davvero magico.

- Decora il tuo camino con degli addobbi natalizi in stile scandinavo! Addobba il caminetto con festoni di pino, lucine e semplici decorazioni in legno. Non dimenticare delle calze da appendere e qualche piccolo alberello di Natale stilizzato da posizionare sopra la mensola del camino!

Davanzale addobbato per Natale in stile scandinavoFonte: Pinterest

- Non trascurare i davanzali delle finestre! Aggiungi i tuoi addobbi natalizi nordici preferiti e si trasformeranno in angolini incantati. Ad esempio, sistema qualche casetta di Natale con delle lucine nascoste sotto. L'effetto sarà magico e suggestivo.

A tutta creatività: la ghirlanda natalizia scandinava fai da te

Ghirlanda natalizia in stile nordicoFonte: Pinterest

Hai voglia di aggiungere un tocco di creatività alla tua decorazione natalizia? Beh, puoi divertiti a realizzare una ghirlanda di Natale in perfetto stile scandinavo!

Ecco un tutorial per realizzare una ghirlanda natalizia scandinava con il fai da te, un progetto creativo facile da realizzare e di sicuro effetto!

1) Prepara la base - Inizia procurandoti una base rotonda in legno o crea la tua utilizzando un oggetto rotondo delle dimensioni desiderate. Avvolgi diverse volte il fil di ferro intorno al diametro della base, finché raggiungi uno spessore soddisfacente. Assicurati di fissare la ghirlanda con dello scotch o spago per evitare che si apra!

2) Aggiungi il verde - Copri completamente la tua base rotonda con rami di sempreverde. Utilizza una pistola per colla a caldo per assicurarti che i rami rimangano ben fissati. Lascia asciugare completamente.

Ghirlanda natalizia scandinava fai da teFonte: Pinterest

3) Decora la tua ghirlanda - Ora arriva il divertimento! Personalizza la tua ghirlanda con una varietà di elementi in stile scandinavo. Aggiungi pigne, spruzza un po' di neve spray per un tocco invernale, attacca palline natalizie e piccoli addobbi che richiamino il fascino nordico. Puoi anche inserire stecche di cannella, fette di arancia essiccata e anice stellato per un tocco profumato e suggestivo.

4) Appendi la tua creazione - Una volta completata la tua ghirlanda, trova il posto perfetto per appenderla. Potrebbe essere una porta o sopra una consolle per abbellire l'ingresso, oppure puoi utilizzarla per completare la decorazione del tuo camino a Natale.

La tua ghirlanda di Natale scandinava fai da te è pronta! E ora preparati a rispondere a tutti: "Sì, giuro, l'ho fatta io!"

Una tavola di Natale in stile scandinavo mozzafiato: stupisci i tuoi ospiti!

Tavola di Natale in stile scandinavoFonte: Pinterest

Un altro contesto in cui sfoggiare delle belle decorazioni di Natale in stile scandinavo è la tavola. D'altronde a Natale, tra pranzi e cene, le occasioni per una bella mise en place non mancano di certo!

Apparecchiare una tavola di Natale elegante e ricca di fascino è una vera e propria arte, ma come rendere le tue cene o i tuoi pranzi davvero indimenticabili aggiungendo una nota di stile nordico al tavolo? Ecco qualche consiglio!

- Per prima cosa scegliamo la base: se a casa tua ci sono tovaglie bianche, beige, grigie o verdi hai fatto tombola. Ma se hai un bel tavolo in legno potresti anche lasciare in vista le sue belle venature e giocare con runner e tovagliette!

- Crea il centrotavola di Natale in stile nordico! Con un tavolo rotondo o quadrato è meglio optare per qualcosa di dimensioni contenute: un tris di lanterne, un candelabro, oppure rami contorti e vischio in un bel vaso. Se invece il tavolo è lungo, divertiti ad allestire un centrotavola lungo e stretto che "tagli" in due l'intera lunghezza: l'effetto sarà super scenografico.

Tavola natalizia in stile nordicoFonte: Pinterest

- Per finire, i segnaposto! Per una vera, autentica tavola di Natale nordica ti consigliamo di scegliere qualcosa di semplice e fatto con le tue mani, come un rametto di pino legato con uno spago. Posizionato su un bel tovagliolo in stoffa (o, se vuoi fare le cose in grande, sul menu stampato) farà una bellissima figura.

Con questi consigli, la tua tavola di Natale in stile scandinavo sarà un vero capolavoro. L'atmosfera nordica si rifletterà in ogni dettaglio, dai colori alle decorazioni. I tuoi ospiti non potranno fare a meno di rimanere incantati

Il Natale scandinavo è servito: tra tappeti in ecopelo, scenografiche ghirlande, abeti pazzeschi, magiche creature del bosco ed eleganti centrotavola, la tua casa sarà la più incantevole di tutte!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist