Arredare in stile nordico: le 6 regole essenziali da seguire

Arredare in stile nordico significa lasciarsi coccolare da calore e purezza e vivere in un'atmosfera ovattata tipica delle abitazioni del Nord Europa!

Le case in stile scandinavo sono il mix perfetto di funzionalità e comfort, con un design che privilegia le forme armoniose e la naturalezza dei colori (oltre che dei materiali).

Arredare casa in stile scandinavoCreated with Midjourney

Le case scandinave hanno uno stile davvero riconoscibile che può essere declinato in vari modi, aggiungendo dettagli vintage o elementi più moderni.

Vuoi arredare casa in stile nordico senza commettere errori ma non sai bene da dove iniziare? In questo guida troverai sei regole da seguire per un arredamento in stile nordico a regola d'arte.

Iniziamo subito a vedere l'aspetto più importante: la scelta dei mobili!

1. Arredare in stile nordico con mobili dal design essenziale e pulito

La Scandinavia è la culla del design essenziale e del rigore geometrico! Ecco quindi che puntare su forme armoniose e pulite è la prima regola da seguire per iniziare ad arredare in stile nordico.

Quando inizi a progettare l'allestimento della tua casa dall'arredo scandinavo, non dimenticare che lo stile nordico segue la filosofia "less is more": scegli mobili scandinavi e complementi d'arredo dalle linee minimal per dare subito un'impronta riconoscibile alla tua casa.

Camera da letto in stile nordicoCreated with Midjourney

Quindi, come scegliere i mobili più adatti per arredare casa in stile nordico? Ecco qualche consiglio stanza per stanza!

Un'accogliente camera da letto in stile nordico
- Un letto con testiera in legno o tessuto neutro è perfetto per arredare una camera da letto scandinava a regola d'arte.
- Usa biancheria da letto in toni neutri o pastello, meglio ancora se in tessuti naturali e caldi.
- Aggiungi candele profumate e piccoli cesti in vimini con qualche pianta per aggiungere una nota di verde!

L'ingresso in stile scandinavo
- Scegli un mobile d'ingresso con linee pulite e un aspetto essenziale.
- Aggiungi un tappeto a tinta unita per un tocco di calore accogliente.
- Utilizza ganci e appendiabiti in legno per mantenere l'ordine senza rinunciare al design!

Arredare la cucina in stile scandinavoFonte: Pinterest

Per una perfetta cucina in stile scandinavo
- Organizzazione e stile devono andare di pari passo! Scegli i mobili della cucina in legno naturale o bianco, con maniglie minimaliste.
- Utilizza elettrodomestici dal design semplice e moderno.
- Usa scaffalature aperte per esporre stoviglie e accessori in modo ordinato ed esaltare le atmosfere nordiche della cucina.

Il bagno arredato in stile nordico
- Portare le atmosfere dello stile nordico in bagno richiede qualche accortezza. Anzitutto, opta per mobili da bagno in legno chiaro o bianco.
- Scegli accessori in acciaio inox o legno per aggiungere un tocco di design e in pieno stile scandinavo.
- Rendi più pulito e arioso il tuo arredamento nordico in bagno aggiungendo qualche pianta!

Arredare casa in stile nordico significa anche allestire ambienti ariosi e ben calibrati, quindi abbina forme geometriche rigorose a forme più smussate e morbide per esaltare ancora di più l'atmosfera scandinava della tua casa.

2. Il legno naturale, il grande protagonista dell'arredamento scandinavo!

Legno naturale per arredare in stile nordicoFonte: Pinterest

Il legno naturale è il grande protagonista delle case arredate in stile nordico! Non deve mai mancare se vuoi creare delle accoglienti atmosfere scandinave in casa.

Il legno può essere usato in molti modi diversi per valorizzare un arredamento in stile nordico: puoi sostituire il parquet al solito pavimento in mattonelle, esaltare finestre con degli infissi in legno e o creare rivestimenti murari, senza ovviamente trascurare il mobilio e i complementi d'arredo.

Come scegliere il legno più adatto per arredare in stile nordico? Ecco le varietà più adatte per una casa dal fascino scandinavo!

- La betulla è un legno iconico per lo stile nordico! Il suo colore chiaro e le venature sottili creano un look pulito e luminoso, perfetto per gli spazi piccoli o per accentuare le atmosfere più minimaliste di una casa scandinava.

- Anche il legno di pino è molto apprezzato nell'arredamento scandinavo. Robusto e versatile, il suo colore naturale si abbina bene a qualsiasi schema cromatico nordico.

- La quercia è la soluzione ideale se cerchi un legno più rustico e ricco di carattere! Un materiale solido, dall'aspetto affascinante e durevole nel tempo.

Arredamento nordico con legno naturaleFonte: Pinterest

- Il faggio è noto per la sua tonalità chiara e uniforme. È perfetto se desideri un look pulito e moderno, senza troppe venature e dall'impatto più minimalista.

- Infine, il legno di teak! Esotico e con una tonalità calda e ricca, è spesso usato per mobili da giardino, ma può aggiungere un accento più boho chic per gli interni nordici.

Tavolini dal design in stile nordico, sedie, comodini, armadi... Il legno lasciato al naturale, con tutte le sue imperfezioni e i nodi bene in vista, è un elemento che dona un calore unico alla casa, rendendola ancora più confortevole.

3. La palette perfetta per lo stile nordico: i colori essenziali da utilizzare

Colori per arredare in stile nordicoFonte: Pinterest

Vediamo adesso i colori più adatti per un arredamento scandinavo a regola d'arte: che palette scegliere per arredare casa in stile nordico? 

In Nord Europa le ore di luce in inverno sono davvero pochissime, e per questo nelle case scandinave vengono privilegiati colori luminosi e in grado di riflettere al meglio la luce naturale (oltre a quella artificiale, ma ci torneremo a breve)

Esistono diverse palette cromatiche ideali per l'arredamento scandinavo, ma ecco i colori più comuni (e più adatti) per creare una vera atmosfera ispirata allo stile nordico!

- Bianco: Una scelta classica ma sempre perfetta per lo lo stile nordico. La sua luminosità crea un contrasto affascinante con il legno naturale, aggiungendo un tocco di pulizia agli spazi e rendendoli più luminosi.

- Grigio chiaro: Un colore versatile e raffinato che si fonde splendidamente con il legno. Questa combinazione crea un'atmosfera serena e contemporanea, perfetta per il soggiorno o la camera da letto.

Palette cromatica per arredamento scandinavoFonte: Pinterest

- Marrone legno: Una scelta quasi ovvia per valorizzare un ambiente arredato in stile scandinavo! Il legno crea un ambiente avvolgente, naturale e seducente se ami il design nordico.

- Arancione terra: Un colore caldo e accogliente che può essere utilizzato (senza esagerare!) per aggiungere un tocco di vitalità ad una casa in stile nordico. Una scelta molto azzeccata per creare una continuità cromatica calda con il legno naturale dell'arredo scandinavo.

- Blu scuro notte: Un colore non banale e sorprendente per l'arredo nordico, perfetto per aggiungere eleganza e profondità agli interni in una palette dominata dal marrone nelle sue varie tonalità!

Combina questi colori di base con grande attenzione per creare un perfetto ambiente in stile scandinavo! Ricorda che una palette cromatica adeguata ti aiuta ad accentuare ancora di più le linee pulite e rigorose dell'arredamento e crea un'accogliente atmosfera ovattata nella tua casa in stile nordico.

4. Scegli tessuti naturali per completare l'arredo della tua casa scandinava

Come scegliere i tessili più adatti per una casa in stile scandinavo? Diciamo subito che non puoi assolutamente affidarti al caso: coperte, lenzuola, tende e persino i cuscini sono essenziali nelle case nordiche, tanto che possono essere considerati degli elementi d'arredo a tutti gli effetti.

Arredare in stile nordico con tessuti naturaliFonte: Pinterest

Una casa confortevole non può dare a meno di elementi tessili morbidi in grado di scaldare anche visivamente l'ambiente. Se vuoi iniziare arredare in stile nordico punta tutto su tessuti naturali e a trama grezza per creare un'atmosfera di benessere che ti tenga al riparo dal freddo invernale.

Ecco i tessili più adatti per completare l'arredamento della tua casa scandinava!

- Il lino è una scelta quasi obbligata per gli amanti dello stile scandinavo! È fresco in estate, caldo in inverno e aggiunge un tocco di texture naturale ad ogni ambiente della casa.

- Il cotone è leggero e traspirante, perfetto per aggiungere un tocco più soft ad una casa in stile nordico. Lenzuola, coperte e tende in cotone doneranno comfort senza compromettere lo stile.

- Per un tocco extra di calore, non c'è niente di meglio della lana! Una coperta sistemata sul divano o un bel tappeto a trama grezza regaleranno al tuo arredamento scandinavo un look ancora più accogliente.

Tessili per arredare in stile scandinavoFonte: Pinterest

- Anche la finta pelle è un materiale iconico nello stile nordico. Un divano o una poltrona in similpelle marrone o nera saranno elementi d'arredo perfetto per portare una nota più vintage alla tua casa scandinava.

- Se cerchi un tocco di lusso, il velluto è la scelta perfetta per te! Puoi optare per cuscini o sedie imbottite in velluto in colori come il verde bosco o il blu notte per un effetto sofisticato senza compromettere l'atmosfera nordica della tua casa.

Creare un'armoniosa mescolanza di texture diverse è una soluzione semplicissima da realizzare e renderà l'aspetto della stanza ancora più intrigante. E i colori? Scegli tessuti in tonalità neutre per rispettare la palette della casa e l'essenza dell'arredamento nordico!

5. Arredare in stile nordico con la giusta illuminazione: riposante luminosità

Illuminazione per casa in stile nordicoFonte: Pinterest

Cosa c'è di meglio di luce avvolgente per goderti il tepore casalingo durante le lunghe serate invernali? Per arredare casa in stile nordico è di vitale importanza scegliere la giusta illuminazione e lasciarsi cullare da un'atmosfera intima e rilassata tra le mura domestiche.

Le candele sono un'ottima idea per decorare una casa in stile scandinavo, ma non sono tutto: ecco qualche consiglio per creare la giusta illuminazione in una casa nordica:

- Lampade a sospensione in stile industriale: Sospese sopra il tavolo da pranzo o l'isola della cucina, creano un punto focale affascinante con un twist moderno o più industriale!

- Lampade da tavolo in legno e tessuto: Perfette per creare un'illuminazione soffusa e accogliente e creare atmosfere durante le serate invernali.

- Lampade da terra a stelo lungo: Posizionale accanto a finestre o in angoli della stanza per diffondere la luce in modo uniforme durante il giorno.

Lo stile scandinavo nasce anche come una risposta ai rigidi inverni con pochissime ore di luce. Ecco perché le case nordiche privilegiano colori neutri e riflettenti ma senza trascurare la luminosità degli ambienti.

Arredamento scandinavo con luce naturaleFonte: Pinterest

Disporre di finestre grandi è sicuramente un bel vantaggio, ma è importante anche tenere a mente qualche trucco per sfruttare la luce naturale nella tua casa in stile nordico. Eccone alcuni!

- Scegli tende leggere o trasparenti per consentire alla luce naturale di diffondersi nella tua casa. Evita tendaggi pesanti o scuri che possono ostacolare la luce.

- Posiziona specchi di fronte alle finestre per riflettere la luce naturale in tutta la stanza, rendendo gli spazi più luminosi e aperti!

- Dipingi le pareti con tonalità chiare e neutre per riflettere la luce naturale e ampliare visivamente gli spazi.

Con la giusta illuminazione, la tua casa arredata in stile scandinavo diventerà ancora più affascinante ed accogliente!

6. Arredare casa in stile nordico con le piante giuste!

Piante per arredare in stile nordicoFonte: Pinterest

Potevano mancare le piante in una casa in stile scandinavo? Certo che no! Pensa ai grandi spazi aperti dominati da boschi e foreste in Europa del nord: arredare casa in stile nordico significa anche far entrare la natura tra le mura domestiche.

All'inizio di questa guida ti parlavamo dell'importanza del legno naturale per arredare in stile scandinavo, ma per completare l'opera serve un tocco green. Ecco le piante più adatte per valorizzare al meglio un arredo nordico!

- Ficus lyrata: Con le sue foglie grandi e verdi, il ficus è un vero e proprio statement piece per una casa in stile nordico! La sua presenza dona vita e un tocco di eleganza all'ambiente.

- Sansevieria: Se cerchi una pianta robusta e facile da curare, la sansevieria è la scelta ideale. Con le sue foglie erette e striate, aggiunge un tocco moderno e pulito che si abbina perfettamente ad una casa in stile scandinavo.

Arredare in stile scandinavo con le pianteFonte: Pinterest

- Pothos: Perfetto per riempire gli spazi verticali con le sue lunghe ramificazioni. Le foglie verdi e lucenti creano un contrasto fantastico con il legno naturale della tua casa scandinava.

- Calathea: Queste piante sono famose per i loro motivi decorativi sulle foglie che aggiungono un tocco di fascino e colore agli interni arredati in stile nordico!

- Spatifillo: Una scelta di classe! Le loro foglie verdi scure e i fiori bianchi creano un bellissimo contrasto con il legno naturale integrandosi alla perfezione con una palette cromatica di ispirazione scandinava.

Le piante puliscono l'aria, rallegrano l'atmosfera e trasformeranno la tua casa nordica in un capolavoro di stile!

Bonus: abbraccia la filosofia Hygge per arredare in stile scandinavo! 

Filosofia hygge per arredare in stile nordicoFonte: Pinterest

Dopo averti raccontato le sei regole essenziali da seguire per arredare in stile nordico è arrivato il momento di un piccolo bonus, perché gli arredamenti nordici si basano sulla filosofia Hygge! Esistono diverse (piccole) differenze tra stile scandinavo, arredamento svedese o norvegese, ma l'Hygge è la stella polare che deve guidarti mentre progetti il tuo allestimento.

Se ami l'interior design avrai sicuramente sentito questa parola. In realtà non è un concetto esclusivo del mondo dell'arredamento e dell'homedecor: Hygge è uno stile di vita, una parola danese che significa essenzialmente "benessere" e che si traduce in un senso di comfort, accoglienza e relax. E non sono forse queste le sensazioni che ti trasmettono le case nordiche?

Ecco: se vuoi davvero trasformare il tuo nido in un capolavoro di stile scandinavo, punta sull'Hygge e su quei dettagli che ti fanno stare bene! Accendere una candela, prendere un caffè in casa e chiacchierare con amici e familiari, mettersi comodi su una poltrona con un buon libro... Tutto questo (e altro ancora) fa parte dello stile di vita Hygge.

Siamo sicuri che seguendo queste sei semplici regole d'oro (più il bonus) arredare casa in stile nordico sarà davvero un gioco da ragazzi!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist