Libreria in camera da letto: 4 idee originali (più una)

La camera non è solo il posto in cui si dorme: è il nostro rifugio e, spesso, anche il luogo in cui coltiviamo le nostre passioni. Se sei amante della lettura, sicuramente hai (o vorresti avere) una libreria in camera da letto.

Camera con libreria

Fai bene: una camera con libreria è sempre una buona idea! Magari, però, non hai ancora deciso perché cerchi una soluzione un po' particolare... Solo che non l'hai ancora trovata.

Se proprio non sai da che parte iniziare, sei nel posto giusto! Eccoti qui 4 idee (più una) per allestire una libreria in camera da letto originale che lascerà tutti a bocca aperta!

1. Il letto con libreria: per il tuo relax prima di dormire

Letto con libreria

Forse non ci avevi mai pensato, ma una libreria dietro il letto può anche diventare una testata scenografica e molto originale!

Realizzare un letto con libreria non è difficile come sembra (e neanche così costoso). Non serve per forza farlo realizzare su misura!

Ti basterà scegliere librerie e mensole (o pensili) nella stessa finitura. Sistema due scaffali ai due lati del letto e "chiudi" al centro con le mensole, lasciando un po' di spazio attorno: ecco realizzato il tuo letto con libreria.

Se vuoi dare ancora più risalto alla tua libreria dietro il letto, dipingi la parete di fondo di un colore a contrasto con i mobili. In questo caso, visto che la libreria è davvero molto vicino a dove dormi, ti sconsigliamo l'uso di piante vere: meglio finte o un bel mazzo di fiori secchi.

2. Libreria per camera da letto mansardata: ottimizza gli spazi con stile

Libreria per camera da letto mansardataFonte: Pinterest - Credit to @marzena.arideko

Si fa presto a dire "camera con libreria" quando si ha una stanza dall’altezza standard!

Diventa più impegnativo in presenza di camere mansardate, con tetto spiovente, dove il soffitto in alcuni punti diventa molto basso. Magari ti hanno consigliato di rinunciare a mobili sviluppati in verticale - come appunto gli scaffali - per evitare di "chiudere" troppo lo spazio.

Ma se ti dicessimo che esistono delle librerie per camera perfette per le tue esigenze?

Libreria a scala

Ti basterà scegliere un modello di libreria "a scala" che puoi trovare nel nostro store online e sistemarla proprio nel punto più basso della stanza: in questo modo avrai sfruttato davvero ogni centimetro utile!

Approfittane per creare un angolo lettura super accogliente: una comoda poltrona (ma anche un tappeto e tanti cuscini soffici) ti aiuteranno ad allestire una nicchia confortevole in cui raggomitolarti a leggere.

Insomma, se vivi in una stanza mansardata non devi rinunciare a esporre i tuoi libri preferiti: basta scegliere la giusta libreria per la tua camera da letto!

3. La libreria da camera da letto a tutta parete

Libreria da camera da lettoFonte: Pinterest

Sogni una libreria da camera che faccia subito colpo su chi la vede? Non accontentarti di un angolino. Anzi: pensa in grande. Che ne dici di un'intera parete decorata con i tuoi libri?

Se vuoi dare alla stanza un aspetto davvero movimentato, lascia perdere i muri vuoti e scegli invece la parete della porta. Le librerie da camera più belle sono quelle che circondano la porta come una cornice!

Hai due possibilità per creare questo effetto con una libreria a tutta parete: far realizzare la libreria da camera in cartongesso, oppure realizzarla in autonomia con scaffali e mensole coordinati.

Dovrai fare particolarmente attenzione ad allestirla, perché questo genere di soluzioni attira molto lo sguardo. E, no, non vale solo per la zona giorno: bisogna prestare attenzione anche alla libreria in camera da letto! Per creare un allestimento armonioso prova a sistemare i libri in ordine cromatico, oppure alterna i tuoi libri con raffinati soprammobili e oggetti di design.

Infine, una piccola accortezza: nelle mensole più in alto sistema libri che non hai bisogno di consultare spesso. Altrimenti, tieni uno sgabello a portata di mano!

In ogni caso, ne siamo sicuri: la tua sarà la più bella fra le librerie da camera a tutta parete.

4. L'angolo degli hobbies: la scrivania con libreria per camera

Scrivania con libreria per camera

Finora abbiamo parlato solo di libri e, al massimo, di soprammobili. Ma magari hai bisogno di una libreria in camera da letto per altri motivi. Come il fai-da-te, ad esempio, o anche per studiare o lavorare da casa!

In questo caso non avrai bisogno soltanto di uno scaffale, ma dell'accoppiata "scrivania più libreria per camera".

Come si fa, in questi casi, per non lasciare che il disordine regni sovrano nelle nostre stanze? Aiutati con i contenitori: procurati delle belle scatole, usale per organizzare gli oggetti più piccoli e riponile nei vani della libreria, alternando pieni e vuoti (ad esempio in corrispondenza di una scatola, sul ripiano superiore, potresti mettere qualcosa di più piccolo, come un soprammobile).

Per la tua camera potresti cercare una scrivania con libreria coordinata, oppure divertirti ad abbinarle secondo il tuo gusto. Una bacheca appesa sopra alla scrivania e una comoda sedia completeranno il tuo angolo dedicato agli hobbies, perfetto anche per lo studio.

L’idea in più: la camera da letto con libreria sospesa!

Camera da letto con libreria sospesa

Perché "l'idea in più"? Perché questa che ti proponiamo non è la classica camera da letto con libreria, ma più un insieme di mensole che puoi divertirti a realizzare in autonomia!

L'idea è quella di creare un'illusione ottica: dei libri che fluttuano, senza superfici d'appoggio. Se le solite camere da letto con libreria ti fanno sbadigliare, questa soluzione ti piacerà di sicuro! Puoi adottarla su tutta la parete o anche solo in corrispondenza dei comodini: comunque sceglierai di procedere, il risultato sarà sicuramente molto particolare.

Come si crea una libreria sospesa in camera da letto? Procurandosi degli appositi sostegni da parete, che potrai usare in due modi.

Il primo: sceglierlo dello stesso colore del muro, non troppo profondo, e posizionarvi sopra i libri in posizione verticale (come nella foto qui sopra).

Il secondo: "rivestirlo" con un vecchio libro dalla copertina rigida e appoggiarci sopra altri libri in posizione orizzontale, come nella foto qui sotto.

Libreria sospesa in camera da lettoFonte: Pinterest

Due diverse soluzioni per una camera da letto con libreria sospesa, due modi fantasiosi per rendere la stanza più bella con i tuoi libri!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist