L'arredamento in stile marinaro: atmosfere estive in casa

Sogni di sentirti in vacanza tutto l'anno anche semplicemente restando a casa? Beh, allora l'arredamento in stile marinaro è la soluzione giusta per te! Una tendenza d'arredo perfetta per portare l'estate in casa e ricreare le atmosfere costiere.

In questa guida troverai ispirazioni e consigli per aggiungere un tocco marino in casa e goderti tutti i colori dell'estate, anche se vivi in città!

Come arredare casa in stile marinaroFonte: Pinterest

Scopri insieme a noi tutto quello che c'è da sapere sull'arredamento in stile marinaro iniziando da alcuni elementi di base.

L'arredamento in stile marinaro: i colori e i materiali da utilizzare!

Vuoi portare l'estate in casa e non sai da che parte iniziare? Ti aiutiamo noi: iniziamo subito a vedere come scegliere la palette cromatica più adatta e i materiali più adatti da utilizzare per un arredamento in stile marinaro.

Se invece cerchi qualche idea per scegliere i giusti accessori per una casa ispirata al mare, leggi i nostri consigli per decorare casa con oggettistica in stile marinaro: troverai tutte le ispirazioni di cui hai bisogno!

Dal mare alla spiaggia: i colori per arredare casa in stile marinaro

Creare una palette cromatica ispirata al mare non è poi così difficile, bastano un paio di accortezze per non esagerare o creare un effetto troppo invasivo.

Colori per arredamento in stile marinaroFonte: Pinterest

Ecco i colori di base da utilizzare per un arredamento in stile marinaro!

- Il blu è il colore che immediatamente ci fa pensare al mare. Per creare un'atmosfera costiera puoi utilizzarlo in varie tonalità: il turchese, l'azzurro e il blu navy evocano la profondità dell'oceano e donano una sensazione di freschezza agli ambienti. Utilizza il blu per le pareti, gli elementi decorativi e gli accessori, come i cuscini e le tende.

- Il bianco è un colore versatile e ricorda la schiuma del mare. Utilizzalo per le pareti, i mobili e i tessuti principali. Con il bianco puro donerai un senso di freschezza, pulizia e luminosità all'ambiente, creando una base neutra su cui poter giocare con altri colori e dettagli decorativi.

- Con le tonalità di sabbia e beige puoi portare la spiaggia in casa! Questi colori neutri e naturali contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e sono elementi cromatici che si combinano alla perfezione con il blu e il bianco. Utilizza il beige per i mobili, i tappeti o altri accessori decorativi.

Legno, ma non solo: i materiali per arredare casa in stile marinaro

Come per la scelta dei colori, anche i materiali adatti per l'arredamento marinaro sono molto semplici da individuare.

Materiali per arredare casa in stile marinarescoFonte: Pinterest

Scegliere i materiali giusti darà da subito un aspetto diverso e più naturale alla tua casa arredato in stile marinaro, ecco quali privilegiare!

- Il legno di pino o il bambù sono perfetti per creare un'autentica atmosfera navale e marina in casa. Sceglili per i mobili o i complementi d'arredo, ma anche delle targhe decorative in legno faranno davvero un figurone.

- Prediligi tessuti leggeri! Il lino e il cotone sono perfetti per tende, copriletto, cuscini e tendaggi. Materiali tessili e traspiranti donano un aspetto arioso e fresco alla tua casa, riflettendo lo spirito dell'oceano e accentuando le atmosfere più caratteristiche dell'arredamento in stile marinaro.

- Rattan e vimini sono invece perfetti per aggiungere un twist informale e leggero alla tua casa in stile marinaro. Puoi utilizzare sedie in rattan, cestini in vimini o tappeti in fibra naturale per creare uno spazio accogliente e rilassante.

Dopo aver visto le basi dell'arredamento in stile marinaro, vediamo ora tutti i consigli stanza per stanza per creare delle splendide ambientazioni marine ed estive in casa!

Un rifugio costiero: la camera da letto in stile marinaro

Partiamo dalla zona notte: crea il tuo personale rifugio da dedicare al relax aggiungendo un tocco in stile marinaresco alla tua camera da letto! Trasformala in uno spazio in grado di evocare le atmosfere costiere e diventerà la tua oasi di serenità e pace.

Arredamento in stile marinaro per camera da lettoFonte: Pinterest

Ecco alcuni suggerimenti per arredare la camera da letto in stile marinaro.

- Colori: Per le pareti di una camera da letto dal fascino marino, opta per colori neutri come il bianco, il beige e il sabbia. Puoi anche aggiungere accenti di blu, che richiamano il colore del mare, utilizzando cuscini, un bel copriletto o tende leggere.

- Materiali: Per i tessuti, opta per lenzuola e copriletto in tessuti naturali, magari con motivi a righe o con dettagli marini. Aggiungi un twist di calore e autenticità con in legno naturale come comodini, testiere o cornici.

Camera da letto in stile marinaroFonte: Pinterest

- Idee per la decorazione: Per completare l'arredamento in stile marinaro della camera da letto puoi utilizzare quadri o stampe che raffigurano barche a vela, un faro o paesaggi marini. Lanterne, conchiglie e stelle marine renderanno la stanza ancora più intima e unica.

Se sei alla ricerca di ulteriori spunti creativi, leggi la nostra guida per arredare una camera da letto al mare con tanti altri trucchi e ispirazioni!

C'è aria di vacanza! Come utilizzare l'arredo marinaro per l'ingresso di casa

L'ingresso di casa è sempre il tuo personale "biglietto da visita" per chi viene a trovarti per la prima volta. Vuoi arredarlo in stile marinaro? Lasciati ispirare dalle atmosfere vacanziere per creare un effetto wow nel tuo ingresso!

Ingresso di casa in stile mareCreated with Midjourney

Ecco qualche consiglio per portare l'arredamento in stile marinaro nel tuo ingresso di casa.

- Colori: L'ingresso di casa in stile marinaro collega idealmente la spiaggia alla casa Via libera quindi a beige, marrone, color sabbia e bianco (per aggiungere luminosità e ingrandire otticamente gli spazi). Utilizza il blu e l'azzurro per dipingere qualche riga sulla parete o per le decorazioni.

- Materiali: Scegli materiali che richiamino l'ambiente marino, come legno naturale o metallo. Puoi optare per un tappeto a righe bianche e blu e ricreare l'effetto visivo delle onde del mare. Per appendere cappotti e borse, utilizza ganci in legno o metallo, ispirati a quelli delle imbarcazioni o dei fari!

Ingresso di casa in stile marinaroFonte: Pinterest

- Idee per la decorazione: Per dare un tocco in pieno stile marinaro e nautico all'ingresso, aggiungi un dipinto o una stampa raffigurante un faro, una bussola o una barca a vela. Puoi completare l'arredamento con un piccolo mobile o una consolle: sono elementi d'arredo perfetti anche per un ingresso di casa ispirato al tema del mare.

Cerchi altre idee per dare il benvenuto ai tuoi ospiti con ispirazioni marine? Scoprile nella nostra guida dedicata all'arredo dell'ingresso di casa in stile marinaro e preparati a sentirti in vacanza tutto l'anno!

Il mare in casa! Come arredare il salotto in stile marinaro

Il salotto è il cuore della casa, un luogo dove ci si riunisce con amici e familiari per trascorrere momenti piacevoli e rilassanti. Creare un'ambientazione di ispirazione nautica e marinara farà sentire te e i tuoi in vacanza tutto l'anno, anche in inverno!

Salotto arredato in stile marinaroCreated with Midjourney

Per creare un salotto coerente con l'arredamento in stile marinaro puoi seguire questi semplici suggerimenti.

- Colori: Concentrati su tonalità di blu che richiamino il mare e il cielo, come il blu navy o l'azzurro. Utilizza queste sfumature per le pareti, i tappeti o i tessuti dei cuscini. Aggiungi accenti di bianco per creare un contrasto fresco e luminoso. Vuoi aggiungere un tocco più vivace alla zona living? Inserisci qualche dettaglio in rosso o giallo, come cuscini o oggetti decorativi.

- Materiali: Scegli divani e poltrone in tessuto o lino, che offrono una sensazione di leggerezza e comfort. I tessuti a righe sono particolarmente adatti allo stile marinaro e aggiungono un twist di ispirazione navale. Per i tavolini o gli scaffali, invece, scegli legno chiaro o rattan per ricreare il fascino delle case in riva al mare!

- Idee per la decorazione: Per completare il tuo salotto arredato in stile marinaro, puoi utilizzare tappeti con motivi nautici, come le righe bianche e blu o le stampe di ancore o timoni. Puoi anche utilizzare piccoli oggetti decorativi come modellini di barche, conchiglie o stelle marine su mensole o tavolini.

Come arredare il salotto in stile marinoCreated with Midjourney

Basta davvero poco per creare un salotto ispirato all'arredamento in stile marinaro per sentirti completamente a tuo agio e goderti la vista immaginaria del mare anche se vivi in città!

Un'oasi di freschezza: il bagno arredato in stile marinaro

Il bagno è l'ambiente della casa che per sua stessa natura si presta benissimo ad accogliere le rinfrescanti atmosfere dell'arredo marinaro! Ma come curarne l'arredo senza commettere errori?

Arredamento marinaro per bagnoFonte: Pinterest

Ecco qualche dritta per arredare il bagno con un fresco accento marinaresco.

- Colori: Crea un allestimento rinfrescante con dettagli bianchi per dare un senso di luminosità e pulizia all'ambiente. Anziché il blu, scegli un azzurro in varie tonalità per creare una palette più leggera e con un tocco di freschezza estiva.

- Materiali: Scegli con cura materiali resistenti all'umidità tipica del bagno. Piastrelle in ceramica o a mosaico sono perfette per rivestire le pareti e il pavimento, meglio ancora se con un design a maiolica o con ispirazioni marine! Per i mobili del bagno, il teak o il rovere sono un'ottima soluzione per donare calore e un tocco naturale.

- Idee per la decorazione: Per completare l'atmosfera costiera del tuo bagno in stile marinaro, puoi aggiungere dettagli decorativi che richiamano il mare. Ad esempio, puoi mettere in mostra conchiglie e stelle marine raccolte durante le tue vacanze in vasi o ciotole decorative!

Arredamento in stile marinaro per il bagnoFonte: Pinterest

Se vuoi altre ispirazioni per aggiungere un twist costiero alla tua toilette, scopri la nostra guida completa all'arredo del bagno in stile marinaro e preparati a trasformare la tua stanza in un'oasi di freschezza.

Segui i consigli di questa guida all'arredamento marinaro e porta in casa una ventata di brezza marina: sarà come sentirsi in vacanza tutto l'anno!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist