Materia e carattere: come arredare una cucina in stile industriale!

Un grande classico, nelle ambientazioni dei film made in USA, è la casa (e specialmente la cucina) stile industriale. Sicuramente ti sarà capitato di vederne qualcuna in tv e, ci scommettiamo, avrai pensato: "come mi piacerebbe avere una cucina così"!

Lo stile industriale in cucina può sembrare difficile da replicare, ma non preoccuparti: leggi la nostra guida per scoprire come fare!

Partiamo con qualche dritta sullo stile industrial. Questo genere di arredo si ispira ai loft newyorkesi degli anni '50 e a un'estetica "ruvida", dominata da materiali vissuti che danno un calore molto speciale alla casa.

Pochi i fronzoli: la funzionalità è alla base dello stile industriale in cucina, dove ogni singolo pezzo è lì per essere utile e soprattutto facilmente utilizzabile... Proprio come in un'officina ben organizzata!

Sai qual è il segreto che rende questo tipo di ambiente così interessante?

Stile industriale in cucinaFonte: Pinterest

Nella cucina stile industrial si rivela tutto ciò che di solito viene nascosto. Tubi, impianti elettrici e di aspirazione, di riscaldamento e climatizzazione... Invece di essere camuffati sono appesi al soffitto con cavi in acciaio, oppure corrono lungo le pareti in piena vista.

Non è raro vederli verniciati di nero, a contrasto con la parete, o addirittura in colori sgargianti come il rosso o il giallo: insomma anziché essere nascosti vengono valorizzati, fino a diventare il punto di forza della stanza. Questo aspetto così particolare dona alle cucine stile industrial un tocco originalissimo e di grande personalità.

In generale possiamo dire che il "non finito" è una costante della cucina in stile industrial. Puoi sottolinearlo ancora di più attraverso la scelta dei materiali: leggi il paragrafo qui sotto per scoprire come fare!

Ruvido calore: i materiali delle cucine in stile industriale

Cucine in stile industrialeFonte: Pinterest

Eccola, la caratteristica più interessante delle cucine in stile industriale: quell'aspetto un po' "incompiuto" (ma ad arte!) che dà l’impressione di uno spazio in continua evoluzione, che cambia con le esigenze di chi lo abita.

Per sottolinearlo scegli un pavimento in cemento invecchiato, oppure un parquet a listoni molto grandi in legno dall'aspetto grezzo e un po' consumato. Doneranno alla stanza l'aspetto di un ambiente a cui manca ancora qualche tocco per essere finito: è questo il trucco!

Parliamo di pareti. Un elemento che valorizza sempre lo stile industriale in cucina è il mattone a vista: scenografico e d'impatto! Se la stanza è poco luminosa ti consigliamo di riservare questo rivestimento a una sola parete, oppure di optare per i mattoni verniciati di bianco (e se la pittura non è perfetta... Ancora meglio!)

E per armadi e pensili?

I materiali protagonisti nelle cucine in stile industriale sono il legno, la resina effetto cemento, il vetro, il ferro, l’acciaio e il rame. Daranno alla stanza un carattere unico, contemporaneo e anticonvenzionale.

Ad esempio immagina una cucina stile industrial in resina effetto cemento, con piano in legno grezzo e rubinetteria nera o color rame: un abbinamento da urlo!

Per finire, non dimentichiamo gli elementi tessili e imbottiti: sedie, sgabelli e panche danno il meglio di sé quando a strutture in legno e metallo abbinano sedute in cuoio nero o marrone con effetto invecchiato.

Ma di che colore deve essere una cucina in stile industriale?

Cucina in stile industrialeFonte: Pinterest

Da prediligere nella cucina industrial è sicuramente il nero. Sceglilo senza esitazione per gli elementi metallici (come i rubinetti), il forno e la cappa di aspirazione. Per creare equilibrio senza appesantire l'insieme puoi abbinarlo a sedie e sgabelli, anche loro rigorosamente neri!

Se la stanza è abbastanza grande e luminosa, puoi osarlo anche sui mobili della cucina, sulle pareti... O in entrambe le situazioni: il total black tono su tono è un grande classico della cucina in stile industriale (ma ci torneremo in seguito).

Non sei fan del total black? Non preoccuparti: non esiste solo il nero! Per alleggerire l'insieme puoi scegliere cromie neutre per pareti e mobili: bianco sporco, tutta la gamma dei grigi fino all'antracite; o anche toni più caldi, dal corda al marrone. Staranno benissimo con il tipico colore rossiccio dei mattoni.

Per gli accessori sperimenta dei tocchi di colore qua e là: i bordeaux, i rossi e i gialli sono perfetti per un soprammobile o un accessorio particolare, come anche per l'interno di uno scaffale a giorno o per verniciare le tubature a vista. Usa queste cromie più forti per catalizzare l’attenzione su un angolo a cui vuoi dare risalto.

Dai mobili agli accessori: cosa non può mancare nelle cucine industrial style

Cosa non può assolutamente mancare nelle cucine industrial style? Lo stile industriale in cucina prende ispirazione dai loft, dunque la scelta ideale sarebbe quella di un open-space che racchiuda sia la cucina che l'area da pranzo. Insomma: tavolo e sedie sono sempre bene accetti nella cucina stile industrial.

Cucine industrial styleFonte: Pinterest

Se lo spazio è poco, al posto del tavolo puoi scegliere un grande classico: l'isola o la penisola, da equipaggiare con sgabelli da bar in legno, metallo e cuoio. Bellissime le isole sormontate da una struttura in ferro a cui appendere mestoli e pentolini!

I mobili sono spesso caratterizzati da elementi in ferro e bulloni a vista, che conferiscono grinta, carattere e originalità all'ambiente. Non serve che tutti gli armadi e i pensili della cucina siano così: a volte basta un mobiletto decorativo a cambiare la personalità di una stanza.

Abbiamo visto che la cucina in stile industriale non nasconde nulla. Scaffali e armadi saranno a giorno; le stoviglie sono spesso appese sopra al piano cottura. Potresti anche evitare di usare i pensili e sostituirli con grandi mensole in legno in cui tenere barattoli e contenitori a vista. Ma occhio, la cucina dovrà essere sempre super ordinata! Anche il frigo può essere free standing, anziché incassato in una colonna: un po' di metallo a vista va sempre bene in questo tipo di ambiente.

L'illuminazione è uno degli aspetti più suggestivi nelle cucine industrial style. Grosse lampadine di vetro ambrato con le resistenze a vista che pendono da assi in legno; grandi lampadari a cupola con l'esterno nero e l’interno color bronzo; faretti, applique e chi più ne ha più ne metta!

Cucina industrial styleFonte: Pinterest

Occhio a non lasciare le pareti troppo vuote: appendi qualcosa che dia calore all'ambiente! Se armadi e pensili hanno un aspetto comune e vuoi trasformare la stanza in una cucina stile industrial senza cambiare l'arredo, la scelta di accessori e decorazioni può fare la differenza.

Come decorare, quindi, una cucina industrial style? Eccoti qualche idea:

- Orologi steampunk con bulloni e ingranaggi
- Targhe americane old style
- Portabottiglie da parete, per fare dei tuoi vini migliori un interessante elemento di arredo
- Cassette in legno rustiche
- Lampade a olio dall’aspetto antico
- Poster vintage e stampe alla Andy Warhol
- Grate appese e lavagnette su cui scrivere la lista della spesa
- E, se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, insegne luminose in neon e ruote o biciclette appese alle pareti.

Le piante sono ammesse, purché siano senza fiori, e collocate in contenitori di alluminio o ferro.

I mille volti della cucina industrial: scegli lo stile giusto per te!

Cucina industrialFonte: Pinterest

Si fa presto a dire cucina industrial! Ma la verità è che questo stile è così fluido e malleabile da avere molte "facce" diverse: puoi visitare dieci, venti, cento cucine industrial design e non ne troverai mai una uguale all'altra.

Questo perché esistono diverse varianti dello stile industriale in cucina. Prendiamo in esame le tre più gettonate: industrial chic, industrial vintage e industrial moderno.

Le caratteristiche che abbiamo visto nei primi paragrafi sono una base neutra: valgono per tutti. Per dare i ritocchi finali alla tua cucina stile industrial e adattarla alla perfezione alla tua personalità... Leggi qui sotto!

Per chi non rinuncia a un tocco di eleganza: la cucina industrial chic

Cucina industrial chicFonte: Pinterest

Perfetto per te se...
- ami l'originalità della cucina stile industrial, ma temi di esagerare con l'effetto "raw"
- e se vuoi dare un tocco femminile all'ambiente.

Tra le cucine industrial design possiamo trovare soluzioni molto originali che coniugano la modernità alla raffinatezza: da questa fusione nasce la cucina industrial chic, dove estetica e funzionalità si fondono creando un modello di cucina estremamente sofisticato.

Lo stile industrial chic è caratterizzato da un certo gusto per l'eleganza del passato, combinato con elementi contemporanei e di carattere.

Come? Attraverso l'accostamento di materiali grezzi a dettagli più delicati: ad esempio, un elegante quadro dalla cornice antica ed elaborata su una ruvida parete di mattoni; oppure un piccolo lampadario di cristallo appeso sopra a un robusto tavolo da pranzo di cemento, a impreziosire l'ambiente.

Cucina stile industrial chicFonte: Pinterest

Le cucine industrial chic hanno, generalmente, una palette leggera e aerea che le avvicinano un po' allo stile shabby: bianco, grigio chiaro, beige. Non disdegnano, a piccole dosi, materiali più "ricchi" come il marmo (ad esempio per il piano della cucina): a contrasto con i grandi classici della cucina industrial, come pavimenti consumati e accessori in metallo nero, creerà un mix di grande effetto.

Quindi, ecco 3 elementi che trasformano una cucina stile industrial in una cucina industrial chic:
1) Piastrelle bianche tipo "subway tiles" come paraschizzi
2) Un piccolo lampadario di cristalli
3) Un piano in marmo (che sia il tavolo, la cucina, un mobile o un'isola).


Per la casa contemporanea: le cucine moderne industriali

Perfetto per te se...
- ami la personalità dello stile industrial, ma non riesci proprio a rinunciare alle linee pulite dell'arredo contemporaneo
- oppure, se ami l'idea di una cucina industrial style, ma devi integrarla armoniosamente in una casa moderna.

Cucine moderne industrialiFonte: Pinterest

Ti presentiamo la grinta fatta cucina! Le cucine moderne industriali prendono gli elementi più forti dello stile industrial e danno loro una "spolverata", eliminando la patina del tempo. Il risultato è un design industriale dal carattere decisamente metropolitano. Linee nette, pavimenti in parquet a listoni grandi, tanto nero: ecco gli ingredienti principali!

Un esempio pratico?

Non è raro, nelle cucine moderne in stile industriale, vedere ambienti total black: dai muri ai mobili fino a pensili e accessori, la quasi totalità della stanza è nera o grigio antracite, alleggerita da un pavimento in legno naturale.

Questa scelta renderà la stanza estremamente attuale, ma attenzione! Va ponderata bene. Il nero assorbe la luce: non è l'ideale per piccoli spazi e con altezze ridotte, mentre in una stanza molto ampia donerà un fortissimo impatto estetico.

Un buon compromesso, nelle moderne cucine industriali, è tinteggiare una sola parete, magari con vernice effetto lavagna: un elemento di grande tendenza e anche una scelta furba, perché pratica, bella e perfettamente lavabile!

Accessori e illuminazione diventano minimal. Potresti optare per faretti incassati (praticamente invisibili!) sopra alla superficie della cucina, e compensare con un unico lampadario a cupola di grandi dimensioni al centro della stanza.

E se volessi introdurre nella tua moderna cucina industrial un elemento davvero wow?

Cucine moderne in stile industrialeFonte: Pinterest

Se spazi e budget te lo consentono, non puoi assolutamente rinunciare a una porta in vetro e metallo nero a tutta altezza, a separare la cucina dalla sala da pranzo! È di gran lunga l'elemento industrial più gettonato nelle case moderne e l'impatto visivo è impagabile.

Ecco dunque i 3 elementi che trasformano una cucina stile industriale in una cucina moderna industriale:
1) Pareti effetto lavagna;
2) Faretti incassati al soffitto;
3) Porta in vetro e metallo nero.


Per chi ha un'anima rétro: la cucina stile industriale vintage

Perfetto per te se...
- il fascino delle atmosfere rétro è un elemento a cui assolutamente non vuoi rinunciare
- o se la tua casa ha elementi un po' vintage, ad esempio i pavimenti originali, e non puoi o non vuoi farne a meno

Cucina stile industriale vintageFonte: Pinterest

La cucina stile industriale vintage basa molto del suo fascino proprio su quell'aspetto old style che l'industrial contemporaneo cerca invece di eliminare.

I pavimenti, spesso, sono quelli originali della casa: perfette le graniglie anni '70, che per anni sono state nascoste e coperte e che finalmente stanno vivendo un grande ritorno. Se non ne hai puoi ricreare lo stesso effetto scegliendo un pavimento a figure geometriche o motivi floreali, con l'uso di piastrelle e cementine (che in realtà sono perfette anche come paraschizzi).

Alla grinta del nero e del grigio antracite, la cucina in stile industriale vintage predilige cromie più morbide come il marrone e il bordeaux.

Ma, soprattutto, il bello di questo stile è che ti permette di utilizzare moltissimi elementi di recupero. Così risparmi e dai sfogo alla tua creatività!

Cucina in stile industriale vintageFonte: Pinterest

Un esempio pratico? Un grande classico della cucina stile industriale (vintage o meno che sia) è l'isola. E il bello dell'isola è che non deve per forza essere uguale al resto della cucina! Puoi ottenere uno splendido effetto verniciando un vecchio mobile, come un comò, una scrivania o uno scaffale basso, e applicandovi un piano in legno grezzo tagliato su misura, oppure in pietra.

Lo stesso vale per il resto della stanza: scaffali creati con le cassette in legno, elementi in pallet, sedie e sgabelli di recupero daranno alla tua cucina stile industriale l’aspetto vintage che stavi cercando.

Insomma, quali sono i 3 elementi che trasformano una cucina industrial in una cucina stile industriale vintage? Eccoli qua:
1) Cementine/piastrelle vintage;
2) Isola fai-da-te;
3) Sgabelli di recupero.


Ora sai tutto come allestire una cucina stile industriale a casa tua: scegli la declinazione che più ti si addice e... Buon divertimento!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist