Come organizzare una festa in giardino super chic in 4 mosse!

Con la bella stagione arriva anche la voglia di stare all'aperto e, per chi ha una casa dotata di spazi esterni, di godersi l'outdoor. Beh: non c'è niente di meglio di organizzare una festa in giardino!

Magari hai una ricorrenza da celebrare, come un compleanno. Oppure no, ma non importa: l'occasione la si può benissimo inventare!

La domanda da un milione di euro è: come organizzare una festa in giardino senza impazzire?

Il nostro consiglio spassionato è: fatti aiutare il più possibile per il cibo, magari ordinando qualcosa o delegando a mamme e amici. Se ognuno porta qualcosa, il menu è presto fatto! E poi, con il caldo nessuno ha voglia di mangiare cibi pesanti o elaborati: meglio optare per stuzzichini e finger food, più facili da preparare in anticipo.

Come organizzare una festa all'aperto

In questo modo ti rimarranno tempo ed energie sufficienti per curare l'allestimento della festa in giardino in modo che sia tutto davvero impeccabile: quello, nessuno può farlo al posto tuo. E allora prendi carta e penna e preparati a prendere appunti: scopriamo come organizzare una festa in giardino da sogno in quattro, semplicissime mosse.

1. Le feste in giardino a tema sono sempre un'ottima idea

Feste in giardino a tema

Forse penserai che organizzare una festa a tema in giardino sia un po' eccessivo.

In realtà non ti stiamo consigliando di estendere il tema anche al dress code (anche se può essere divertente): semplicemente, scegliere un mood per il tuo party in giardino ti sarà di grande aiuto nella scelta degli allestimenti!

Le feste in giardino più belle, infatti, sono quelle con una certa coerenza fra allestimento, musica, tavola e decorazioni.

Party in giardino

Qualche idee per il tema delle tue feste in giardino? Eccone alcune fra le più gettonate:

- White party (qui, sì, puoi chiedere agli invitati di vestirsi di bianco: poco sforzo per loro per trovare un outfit e colpo d'occhio bellissimo per la tua festa!).
- Provenza e lavanda.
- Festa in giardino in stile hippie/boho-chic.
- Viaggi e avventure.
- Festa a tema cinema.
- Fiori o frutti.
- Festa hawaiiana.

- Anni '50 (o '60, '70, '80, '90...).
- Festa orientale.

Qualunque tema tu scelga per organizzare il tuo party in giardino, assicurati di rispettarlo per l'allestimento, la tavola e le decorazioni (come, lo vedremo a brevissimo).

Puoi anche divertirti a creare qualche cocktail, alcolico e analcolico, e inventare per loro dei nomi in linea con il tema: scritti su una lavagnetta saranno carinissimi!

2. Come scegliere decorazioni e addobbi per la tua festa in giardino

Decorazioni per festa in giardino

Ora che hai scelto il tuo tema, passiamo alla parte più divertente dell’organizzare una festa in giardino: decorazioni e addobbi!

Parti sempre da ciò che hai a disposizione: com'è fatto il tuo giardino? Ha una copertura, come un gazebo o un pergolato, o è completamente all'aperto? È tutto in vista o ha degli angolini più appartati? Ci sono degli alberi? In base a questo puoi già capire quali decorazioni fanno al caso tuo.

Ad esempio, se hai un gazebo o degli alberi puoi ottenere un allestimento di grande effetto con le decorazioni sospese: lanterne, gabbiette vintage per uccellini, fiori, Polaroid... Persino origami!

Non hai la possibilità di appendere gli addobbi in giardino? Nessun problema: possiamo fare un ottimo lavoro anche con le decorazioni a terra! Se hai scelto un mood boho-chic per la tua festa in giardino, ad esempio, prova ad allestire una tenda (basta una coperta, oppure una zanzariera da letto in tulle): tappeti con le frange, cuscini in macramè, pampas grass, acchiappasogni... E avrai creato un angolino super instagrammabile.

Festa in giardino: idee per le decorazioniFonte: Pinterest

E se l'atmosfera è più shabby/provenzale? Ecco una bella idea per la festa in giardino: decorazioni realizzate con fiori e attrezzi da giardinaggio. Hai mai pensato che un innaffiatoio vintage, una brocca e persino dei vecchi stivali di gomma possono diventare degli originalissimi vasi? Provare per credere!

Possiedi un proiettore (o hai qualcuno che possa prestartelo)? Una parete bianca può essere un'ottima base per organizzare una fantastica festa in giardino a tema cinema (ma andrà benissimo anche un lenzuolo). Non dimenticare di decorare la parete con qualche ghirlanda o lucina per rendere l'insieme ancora più d'effetto.

Addobbi per festa in giardinoFonte: Pinterest

Se hai degli angoli nascosti da alberi o cespugli, allestisci un tavolino appartato con due sedie e crea un'atmosfera romantica con fiori e candele: sarà la zona più fotografata dalle coppie. E chissà che fra qualche invitato non scocchi la scintilla!

Se desideri un'atmosfera informale togli di mezzo divanetti, sedie e panche e sistema a terra teli da mare, tappeti e soffici cuscini: completa con lanterne dall'aspetto orientaleggiante e avrai l'allestimento perfetto per una festa in giardino a tema esotico.

Per finire: un tocco da maestra? Organizzare un photo booth corner sarà un'idea molto apprezzata dagli ospiti: allestiscilo con una bella cornice, cartelli simpatici e qualche cappello o travestimento in linea con il tema e il divertimento sarà assicurato. Se hai una Polaroid, mettila a disposizione degli invitati e sistema delle mollettine su un filo di spago teso fra due rami: a fine serata avrai un bellissimo ricordo del tuo party in giardino.

3. Idee per apparecchiare la tavola per un party in giardino

Idee per apparecchiare la tavola all'aperto

È molto probabile che ci sia da mangiare, alla tua festa in giardino. Idee per la mise en place?

Non dimenticare mai che stiamo parlando di apparecchiare la tavola all'aperto. Lascia il servizio buono per altre occasioni e allestisci una tavola dall'aspetto informale... Ma soprattutto resistente! Bicchieri riutilizzabili in plexiglass e posate usa e getta (ma ecologiche, in legno!) daranno alla tavola la giusta ricercatezza, senza rischiare che qualcosa si rompa.

Se hai un bel tavolo in legno, non coprirlo: sostituisci la solita tovaglia con una serie di runner (bellissimi quelli in lino o in iuta, specie se cerchi idee per apparecchiare la tavola in stile shabby chic o provenzale), tovagliette all'americana o sottopiatti in vimini.

Apparecchiare la tavola per una festa in giardino

E per il centrotavola? Prova a crearlo tu con i rami del tuo giardino, fiori freschi, lanterne e candelabri: sarà un successone!

Se cerchi alternative al solito tavolo, opta per una serie di pallet da sistemare in giardino: dall'aspetto rustico, allestiti con fiori e candele daranno alla tua tavola all'aperto uno charme irresistibile. In questo caso, ovviamente, dovrai fare a meno delle panche: si mangia seduti a terra, sui cuscini!

Idee per una festa in giardino

L’alternativa country? Le balle di fieno rettangolari: l'idea perfetta per una festa estiva in giardino.

4. La festa in giardino di sera: come scegliere l'illuminazione perfetta

Festa in giardino di sera

Se stiamo parlando di una festa estiva in giardino, la sera è il momento più adatto per organizzarla: dal tramonto in poi, l'aria si fa più fresca e l’atmosfera più suggestiva.

Che il tuo piccolo angolo di paradiso sia già ben illuminato o abbia bisogno di una mano, delle fonti di luce aggiuntive non sono solo utili: saranno il tuo alleato più efficace per rendere il party in giardino ancora più bello.

I fili di lucine o lampadine sono la scelta più gettonata: puoi tenderli da un capo all'altro del terrazzo, attorcigliarli attorno al tronco degli alberi o usarli per valorizzare un gazebo o un pergolato. Scegli lampadine color bianco caldo per un'atmosfera elegante, multicolore per una festa a tema vintage o bohémienne.

Festa estiva in giardino

Oltre alle lucine, la parte del leone, per ogni festa in giardino di sera che si rispetti, solitamente la fanno le lanterne. Puoi trovarne di ogni forma e stile, per adattarsi a qualsiasi tema: shabby chic per un party in giardino elegantemente rétro, coastal per una festa a tema marino, orientaleggianti per un allestimento etnico o boho... Ce n'è davvero per tutti i gusti.

Allestiscile con fiori, decorazioni e candele (vere o finte che siano, non importa!) e sistemale in modo strategico, accanto a degli angoli che vuoi valorizzare: appese ai rami di un albero, ai piedi dell'ingresso del tuo gazebo, sul davanzale di una bella finestra... Attireranno subito lo sguardo dei tuoi invitati.

Un consiglio: usale a gruppetti di due o tre, possibilmente di dimensioni diverse, e non sistemarle tutte alla stessa altezza. La composizione perfetta è quella con una lanterna a terra, una su un piccolo rialzo (come una cassetta in legno) e una su un rialzo un po' più alto. In questo modo l'insieme sarà molto equilibrato.

Illuminazione per festa in giardino

Ami il fai-da-te? Barattoli, spago e candeline e avrai creato una splendida illuminazione rustica (ideale per temi shabby e country chic!)

Perfetti per una festa estiva a tema orientale, infine, lampioncini e lanterne in carta, meglio se dai colori caldi e intensi come rosso o magenta: appesi a un filo teso fra gli alberi daranno al tuo giardino un'atmosfera misteriosa e affascinante.

Hai visto com'è facile? Tema, decorazioni, tavola, illuminazione: quattro mosse per organizzare una festa in giardino da sogno. Facci sapere com'è andata!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist