Come apparecchiare la tavola di Natale e stupire gli ospiti!

E quindi, quest'anno tocca a te: il cenone si farà a casa tua e apparecchiare la tavola di Natale toccherà a te. Lo sappiamo, un po' d'ansia è inevitabile. Il confronto con le leggendarie mise en place di zie, suocere e nonne ti preoccupa.

Su col morale, niente paura: in questa guida troverai tantissime idee per apparecchiare una tavola natalizia elegante e che rappresenti il tuo stile!

Come apparecchiare la tavola a NataleFonte: Pinterest

Vedremo insieme le regole di base da seguire per una mise en place degna di questo nome e tante ispirazioni per addobbare la tavola natalizia seguendo degli stili ben riconoscibili.

Siamo sicuri che alla fine di questa guida avrai mille idee fantastiche per apparecchiare la tavola natalizia più bella che si sia mai vista. Rimbocchiamoci le maniche!

La tavola di Natale perfetta: le basi del bon ton da seguire

Mise en place della tavola di NataleFonte: Pinterest

Per una tavola natalizia elegante impeccabile (anche agli occhi della prozia fissata con il galateo) le regole sono le stesse di qualsiasi altra tavola apparecchiata in modo chic. Per fortuna sono poche e semplici da seguire!

Ecco qualche consiglio per curare la mise en place di una tavola di Natale apparecchiata con classe!

1) Le Posate: Come ci insegna Jack a bordo del Titanic, la disposizione delle posate è un'elegante danza. le posate si usano sempre a partire da quelle più esterne rispetto al piatto. Il coltello va a destra con la lama verso l'interno; il cucchiaio, se presente, a destra del coltello. Sulla sinistra, una o due forchette. Le posate da dolce, cucchiaino o forchettina che siano, si dispongono in orizzontale davanti al piatto, ma puoi anche servirle direttamente con il dessert.

2) I Calici: I bicchieri vanno in alto a destra, e non dimenticare che vini bianchi e vini rossi "vogliono" calici diversi! Se la tua tavola natalizia è molto spaziosa, poi, puoi dare un tocco davvero chic usando i piattini del pane al posto di un unico cestino per tutti in alto a sinistra.

Tavola di Natale eleganteFonte: Pinterest

3) Il Tovagliolo: Puoi anche poggiarlo direttamente sul piatto, meglio se con un bel porta tovagliolo. Un'idea molto carina è inserire dei segnaposto, o addirittura un piccolo menu stampato per ciascun commensale. I condimenti? Meglio non portarli in tavola, a meno che tu non abbia un bel set per olio, sale e pepe da sfoggiare!

4) Il Centrotavola: Il cuore della tua tavola di Natale! Occhio che non impedisca ai commensali di guardarsi negli occhi. Se userai delle candele, le vie sono due: sceglierle molto basse (anche dei lumini) o, al contrario, inserirle in candelabri molto alti, così che non intralcino la visuale.

E ricorda: non si dice "buon appetito" né "cin cin"!

Ecco le regole del bon ton applicate alla tavola di Natale! Semplici da mettere in pratica, facili da ricordare e alla portata di tutti. Ma una tavola natalizia che si rispetti è anche il regno delle decorazioni e degli addobbi: come renderla davvero speciale?

Tavola natalizia addobbataFonte: Pinterest

La verità è che sono bravi tutti ad apparecchiare tavole di Natale grandiose con un budget illimitato! La vera sfida è farlo valorizzando ciò che abbiamo già, con piccoli acquisti mirati che magari possiamo riutilizzare.

Per orientarti fra le mille idee per la tavola di Natale, valuta innanzitutto lo stile della tua sala da pranzo. Sarà quello a guidarti: certamente ci sarà una tendenza che si adatta più delle altre all'arredo di casa tua. Scegli quella e iniziamo a capire come realizzarla!

Come apparecchiare una tavola di Natale rossa e bianca

Tavola di Natale bianca e rossaFonte: Pinterest

Ah, il fascino della tradizione! La tavola di Natale rossa ha il sapore nostalgico delle case di una volta. Un tocco di rosso sarà uno splendido contrasto con il bianco e ti permetterà di scaldare l'atmosfera della tavola natalizia elegante e dal fascino senza tempo.

Ecco qualche dritta per apparecchiare una tavola di Natale classica caratterizzata dal rosso e dal bianco!

- Usa il rosso con moderazione: Tovaglia bianca con runner rosso o piccoli accenti come ferma tovaglioli e centrotavola saranno un compromesso perfetto! Gioca con il contrasto bianco e rosso e aggiungi un tocco elegante alla tua tavola di Natale.

- Il fascino del tartan: Apparecchia la tua tavola di Natale con una tovaglia scozzese e darai all'allestimento un aspetto british molto chic. A questo punto potresti abbinare il rosso al verde per le decorazioni: un classico che non passa mai di moda!

Tavola natalizia classicaFonte: Pinterest

- Centrotavola con bacche scarlatte: Opta per rametti con bacche rosse da inserire in vasi di diverse dimensioni. In questo modo, oltre al tocco di rosso, aggiungerai anche un richiamo alla natura e alla bellezza della stagione fredda!

- Una tavola di Natale dolcissima: Vuoi un effetto più giocoso? Prova ad allestire una tavola natalizia a tema "dolce" usando i bastoncini di zucchero bianchi e rossi come segnaposto: i bambini li adoreranno!

Lascia che nostalgia e tradizioni si incontrino nella tua tavola di Natale rosa e bianca! Sperimenta, divertiti e lasciati avvolgere dal calore di un'atmosfera dalla bellezza senza tempo!

La tavola di Natale rustica in verde: abbraccia il fascino scandinavo!

Come addobbare una tavola di Natale scandinavaFonte: Pinterest

Se hai una casa dall'arredo minimal o scandinavo, la tavola di Natale rustica è sicuramente quella che più ti si addice.

Non immaginare di addobbare una casa in città (anche se vivi in centro!), ma una baita nei boschi: il profumo dei pini, il legno grezzo, la neve, il silenzio... Il Natale in stile scandinavo è il regno della natura incontaminata, e questo vale anche per la tavolata natalizia!

Ecco come apparecchiare una tavola di Natale rustica e di ispirazione nordica!

- Gioca con il bianco e il marrone: In una tavola di Natale rustica, la tovaglia dovrebbe bianca, verde o assente. Se hai un bel tavolo in legno, è il momento di sfoggiarlo! Usa piuttosto sottopiatti e runner, sempre nei toni del verde, dell'oro e del marrone, così da lasciare in vista il piano con tutte le sue bellissime venature.

Tavola natalizia rusticaFonte: Pinterest

- Se hai un tavolo rettangolare, evita il centrotavola classico: Sperimenta con rami di sempreverde (pino, abete, larice) creando un festone che attraversa il tavolo. Aggiungi fiori di cotone, pigne, lucine e candele per un'atmosfera suggestiva a costo quasi zero!

- Legno, legno e ancora legno: Per una tavola di Natale davvero rustica, utilizza delle cassette in legno come base per il tuo centrotavola, magari a contrasto con eleganti candele dorate: l'effetto sarà totalmente inaspettato! Oppure, perché non utilizzare dei tronchi d'albero come sottopiatti? Porterai la natura sulla tua tavola natalizia scandinava!

Lasciati avvolgere dalle atmosfere scandinave di una tavola natalizia rustica e ispirata alla natura: il pranzo di Natale avrà uno stile davvero unico, affascinante e conquisterà i tuoi ospiti!

La tavola natalizia blu e argento: eleganza regale per le Feste

Tavola di natale blu e argentoFonte: Pinterest

Se hai una casa dallo stile classico e particolarmente elegante, la tavola natalizia blu e argento è un'ispirazione davvero regale e dall'effetto wow garantito! Un abbinamento cromatico quasi lussuoso e che valorizza ancora di più l'atmosfera natalizia senza andare fuori tema.

Come addobbare la tavola di Natale blu e argento? Ecco qualche semplice regola da seguire per sorprendere i tuoi ospiti!

- Scegli il blu pavone: Anziché il tradizionale blu notte, opta per una tonalità più calda e vicina al color ottanio. Puoi utilizzare il blu pavone per tovaglioli e porta tovaglioli, mentre una tovaglia bianca aggiungerà un tocco di luce alla tua tavola di Natale elegante.

Come apparecchiare una tavola natalizia blu e argentoFonte: Pinterest

- Accenti color oro: L'abbinamento perfetto per una tavola di Natale blu e argento! Se possiedi posate, bicchieri o piatti con dettagli dorati, è il momento di tirarli fuori per aggiungere un tocco regale alla tua mise en place.

- E il centrotavola? L'ideale, per una tavola natalizia di questo tipo, è un centrotavola con le palline: puoi sfruttare l'idea del festone di pino del paragrafo precedente, ma addobbarlo un po' come faresti con l'albero di Natale. Usa almeno due o tre tonalità di blu per un effetto tridimensionale.

La tua tavola di Natale blu e argento è pronta! Una sinfonia di eleganza e regalità che trasformerà il tuo spazio in un palcoscenico degno di una regina.

La tavola di Natale shabby chic: romantiche atmosfere di Festa!

Come apparecchiare una tavola di Natale shabby chicFonte: Pinterest

Il Natale shabby chic è un romantico scrigno di atmosfere di festa, e se la tua casa è arredata in questo stile... Beh, in questo caso anche la tavola di Natale dovrà essere addobbata a tema!

Come apparecchiare una tavola natalizia romantica e in pieno stile shabby chic? Vediamolo insieme!

- Scegli una tovaglia dai toni neutri: Bianco, avorio, beige o tortora sono colori perfetti per una tavola natalizia shabby chic! Il tocco romantico definitivo? Lino ricamato e bordature di pizzo, immancabili.

- Stoviglie vintage: Una scelta dal gusto rétro, cosa c'è di meglio di piatti bordati di fiorellini. Scegli anche bicchieri e posate con delicati intarsi e sfaccettature per completare la mise en place di una tavola di Natale shabby chic elegante e perfetta.

Tavola natalizia elegante in stile shabbyFonte: Pinterest

- Runner e porta tovaglioli in juta: Sono perfetti per esaltare il lato più rustico dello stile shabby chic e aggiungere un tocco di campagna e senza tempo alla tua tavola.

- Crea un centrotavola shabby chic! Scegli le tue lanterne più belle, meglio se in coppia, e divertiti ad allestirle con pino, lucine, palline (sui toni del rosa antico, oppure dell'oro e del beige, o anch'esse ricoperte di iuta) e candele. In alternativa, usa dei bei candelabri per dare alla tua tavola natalizia un aspetto più ricercato ed elegante!

Il risultato, te lo garantiamo, sarà raffinato, originale e in grado di stupire davvero chiunque. Di sicuro non capita tutti i giorni di sedersi attorno a una tavola di Natale shabby chic!

Ci siamo: hai scelto come apparecchiare la tavola di Natale quest'anno? Siamo certi che, con i nostri consigli e un pizzico d'inventiva, riuscirai a creare una tavola natalizia che lascerà tutti a bocca aperta!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist