Come arredare un terrazzo piccolo in modo chic e funzionale

Arredare un terrazzo piccolo è più semplice di quello che pensi! Nel nostro blog trovi una guida con tante idee per arredare il terrazzo con stile, ma non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione un grande spazio all'aperto.

Magari devi accontentarti solo un balconcino, ma questo non significa che devi rinunciare a decorarlo ed abbellirlo: con le giuste idee e qualche soluzione originale, puoi organizzare al meglio anche un piccolo spazio!

Scopriamo insieme come arredare un terrazzo piccolo con un occhio di riguardo per la funzionalità, ma senza trascurare lo stile. Con le nostre soluzioni e il tuo buon gusto riuscirai sicuramente ad allestire un angolino per goderti la bella stagione. Mettiamoci all'opera!

5 aspetti da considerare prima di arredare un terrazzo piccolo

Arredare terrazzo piccolo: idee e soluzioniCreated with Midjourney

Prima di iniziare a pensare a come arredare il tuo piccolo terrazzo, ti consigliamo di fare un'attenta valutazione di tutta una serie di aspetti di grande importanza. Quali? Ecco una breve lista di 5 domande che dovresti farti!

1) Quanto spazio hai a disposizione? Ok, il tuo terrazzino è piccino, ma... Quanto piccolo? Misura con precisione la superficie disponibile, in questo modo potrai scegliere i mobili e gli accessori giusti per te.

2) Come vuoi utilizzare il tuo spazio? Vuoi trasformarlo in una piccola serra? Sfruttarlo per ospitare qualche amico? Per rilassarti durante la bella stagione? Prima di pensare a come arredare il tuo balconcino, cerca sempre di avere ben in mente i suoi possibili utilizzi!

3) Che stile vorresti seguire? Arreda il tuo spazio esterno creando una continuità stilistica con l'arredo della tua casa. Tradotto: arredare il tuo piccolo terrazzo aggiungendo un tocco di stile che sia coerente con gli ambienti interni.

4) Il terrazzo è coperto o esposto alle intemperie? Ad esempio, se il tuo terrazzo è completamente scoperto, potresti arredarlo con mobili e accessori in materiali resistenti alle intemperie e facili da pulire, come il metallo, il legno trattato o la plastica.

5) Che budget hai a disposizione? Non è necessario spendere un capitale per allestire il tuo terrazzo piccolo, puoi lavorare di fantasia o con il fai da te creativo!  

I mobili più adatti per arredare un piccolo terrazzo con stile

Quando si tratta di allestire uno spazio dalle metrature ristrette, le regole d'oro sono sempre le stesse:

- Colori chiari per ingrandire otticamente gli spazi.
- Pochi mobili ben scelti dalle linee pulite.
- Sedute con contenitore per riordinare lo spazio
- Sfrutta le pareti e gli spazi in verticale.

Mobili per arredare un terrazzo piccoloInspiration via Pinterest

Per gli spazi esterni, il discorso non cambia: per arredare un piccolo terrazzo dovresti tenere a mente le stesse regole. Nel nostro blog trovi una guida approfondita per scegliere i mobili da terrazzo, ma in questo articolo vogliamo proporti una serie di idee per arredare il tuo balconcino con funzionalità e un occhio di riguardo per lo stile!

1) Una panca contenitore o un pouf sono idee salvaspazio perfette per un piccolo terrazzo, elementi d'arredo comodi e utilissimi per riporre lanterne e altri accessori.

2) Tra le soluzioni migliori per attrezzare un terrazzo piccolo non dovrebbe mai mancare un set bistrot composto da un tavolino e due sedie pieghevoli, perfetto per un piccolo angolo relax.

3) L'accoppiata tappeto + cuscini è perfetta per un piccolo ambiente esterno! Aggiungerai un tocco informale e tanta comodità con un ingombro davvero contenuto.

4) Sfrutta il più possibile le pareti! Come? Mensole, armadietti da appendere, nicchie e vasi sospesi sono le  soluzioni furbe per organizzare al meglio un piccolo terrazzo. 

5) Infine, non sottovalutare le sedute sospese! Un'amaca o una poltrona da appendere al soffitto (se il tuo terrazzo ne è provvisto) aggiungo un tocco di stile e ti permettono di ottimizzare lo spazio!

Verde è bello! Le piante più adatte per abbellire il tuo terrazzo piccolo

Piante per arredare un terrazzo piccoloInspiration via Pinterest

Le piante sono un'idea freschissima e colorata per abbellire gli ambienti esterni! Quando scegli le piante da sistemare nel tuo piccolo terrazzo, valuta con attenzione il clima della tua zona e l'esposizione al sole (oltre che al vento e alle intemperie).

Ma quali sono le piante più adatte per arredare un terrazzo piccolo?  

- Piante aromatiche: rosmarino, menta e basilico sono perfette per un terrazzo di piccole dimensioni perché non richiedono molto spazio, sono profumatissime e puoi utilizzarle anche per cucinare!

- Piante rampicanti: gelsomino o edera sono utilissime per creare atmosfera in un terrazzo piccolo e puoi sfruttarle anche per schermare la vista.

- Piante da fiore: gerani, petunie o primule sono un'altra ottima idea per decorare un piccolo terrazzo perché non richiedono molto spazio e fioriscono in molte stagioni.

- Piante grasse: cactus e aloe vera sono piante decorative resistenti alle intemperie e richiedono poche cure.

Come arredare un terrazzo piccolo con le pianteInspiration via Pinterest

Ora sai quali piante scegliere per il tuo balconcino! Ma come valorizzarle al meglio? Ecco qualche idea per decorare il tuo terrazzo piccolo con le piante sfruttando al meglio lo spazio che hai a disposizione:

1) Utilizza vasi sospesi in macramè e piante "a cascata", come i pothos.

2) Decora una parete con edera o altri rampicanti aiutandoti con una rete metallica: semplice e di grande effetto!

3) Non hai abbastanza spazio per dei vasi? Utilizza le cassette in legno come fioriere da appendere al muro!

5) Installa una rete a chiudere un lato del terrazzo e crea un bellissimo pergolato con il glicine o la bougainvillea!

6) Appendi delle fioriere al lato esterno del balcone. Troppo tradizionale? Rendile più originali dipingendole in colori vitaminici: ti daranno il buonumore ogni volta che aprirai la finestra!

Come creare una luce suggestiva nel tuo terrazzo piccolo!

Come illuminare un piccolo terrazzoCreated with Midjourney

Cosa manca per rendere davvero perfetto il tuo balconcino? Beh, una bella luce suggestiva per goderti al meglio le tue serate! 

Creare punti luce scenografici in ambiente esterno di piccole dimensioni è più che fattibile. Ecco delle idee per illuminare al meglio un terrazzo piccolo!

- Utilizza luci a incasso! Una soluzione pratica ed elegante perché non occupano spazio e creano un'illuminazione uniforme. Puoi installarle nel pavimento o sulle pareti, sono particolarmente adatte per valorizzare ancora di più l'arredamento di un piccolo terrazzo in stile moderno o minimal.

- Scegli stringhe di luci a led! Un'idea di tendenza e dall'effetto wow assicurato per il tuo balconcino. Puoi posizionarle sui muri, attorno alle piante o sulla ringhiera del tuo terrazzo piccolo.

- Sistema qua e là delle lanterne! Crea dei punti luce scenografici in un piccolo terrazzo: la luce fioca delle candele renderà le tue serate all'aperto ancora più magiche!

3 idee creative arredare un terrazzo piccolo con il fai-da-te

Cerchi delle idee per arredare un piccolo terrazzo che siano davvero originali? Se hai buona manualità e ami il bricolage, eccoti qualche spunto fai-da-te per abbellire il tuo piccolo terrazzo con un tocco veramente unico.

1) Crea un orto verticale nel tuo piccolo terrazzo con un vecchio pallet

Orto verticale con pallet per terrazzo piccoloInspiration via Pinterest

Vorresti tanto un orticello, ma lo spazio è davvero poco? Procurati un bancale, della vernice-lavagna, gessetti o pennarelli; e poi sacchetti, terriccio e, ovviamente, piantine. Il bancale dipinto e appeso in verticale diventerà un bellissimo orto verticale o, in alternativa, una fioriera perfetta per piccoli terrazzi.

2) Trasforma un bancale in uno splendido divanetto rustico

Divanetto con pallet per arredare un piccolo terrazzoInspiration via Pinterest

I vecchi bancali sono super versatili e possono essere trasformati in veri e propri elementi d'arredo. Utilizza un paio di vecchi pallet per realizzare un bellissimo divanetto rustico da posizionare sul tuo piccolo terrazzo!

Con qualche cuscino e le giuste decorazioni creerai un'area relax 100% handmade, comodissima e di tendenza. Ah, e nel nostro blog trovi anche una guida approfondita a come utilizzare i bancali in modo creativo!

3) Divertiti a trasformare una vecchia scala in un mobiletto rustico!

Scaffale fai-da-te con vecchia scala per terrazzo piccoloInspiration via Pinterest

Per finire, un'idea perfetta per arredare un terrazzo piccolo dal fascino rustico: procurati una vecchia scala a pioli, dipingila di bianco o colori pastello e fissala al muro. Ideale per appoggiare tappeti e coperte o, semplicemente, per decorarla con fiori e lanterne!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist