La camera da letto al mare: 4 consigli per un arredo perfetto

Magari hai la fortuna di abitare al mare. O magari no, ma la spiaggia è la tua grande passione e ti piacerebbe dare alla tua casa l'impronta leggera, accogliente e un po' vacanziera tipica delle località balneari.

In ogni caso, vorresti sapere come arredare una camera da letto in stile mare senza sbagliare. Non temere: ci siamo qui noi!

Camera da letto in stile mareFonte: Pinterest

Immagina di svegliarti la mattina in una stanza allegra, luminosa, dai toni rilassanti e rinfrescanti tipici dell'oceano. Scommettiamo che un risveglio così potrebbe far partire con il piede giusto qualsiasi giornata. E allora, proviamoci!

Dai colori ai materiali, dai mobili agli accessori, ecco i nostri consigli per arredare una camera da letto dal fascino marino in cui sentirti in vacanza tutto l'anno.

1: Freschezza estiva: i colori più belli per una camera da letto in stile mare

Colori per camera da letto al mareFonte: Pinterest

La prima regola da seguire per arredare una camera da letto al mare è: occhio ai colori. Sì, perché c'è mare e mare! E a te, in che mondo marino piacerebbe abitare?

Chiudi gli occhi e immagina l'atmosfera che vorresti ricreare:

- Stiamo parlando di una camera da letto a tema Mare Mediterraneo? Allora i colori dovranno essere freschi e luminosi: azzurro vivo, bianco ottico, e magari qualche richiamo alle maioliche tipiche di Spagna, Portogallo e Sud Italia. E, perché no, anche un tocco di giallo o rosso corallo.

- Quello che hai in mente è un paradiso tropicale? In questo caso, abbina il marrone di legno e vimini a tutti i toni del verde e del turchese.

- Al contrario, se stavi pensando a una camera da letto dalle atmosfere più nordiche, crea una palette che includa vari toni di grigio, bianco e legno naturale con delle tonalità di azzurri come avio, blu balena, petrolio.

- Blu, bianco e qualche tocco color sabbia saranno invece le scelte più azzeccate se vuoi ricreare un arredamento in stile marinaro più classico.

Palette per camera da letto in stile marinaroFonte: Pinterest

Una volta che hai deciso a quale suggestione ispirarti per la tua camera da letto tema mare, scegli 5-6 colori e cerca di attenerti a quelli. Senza dimenticare che tutti questi stili hanno in comune una base semplicissima: il bianco.

Un'ottima partenza, ad esempio, è una stanza con parquet chiaro e pavimenti e soffitto bianchi: una tela immacolata su cui dipingere il mare che preferisci. Più i colori di partenza saranno neutri e uniformi, più potrai sbizzarrirti con gli accessori.

Avrai così una moodboard da tenere sempre a portata di mano ogni volta che fai acquisti per la tua casa: ti servirà a non andare fuori tema.

2: I materiali più adatti per una camera da letto in stile marinaro

Camera da letto per casa al mareFonte: Pinterest

Scegliere i materiali giusti per arredare una casa al mare la scelta dei materiali è un passaggio fondamentale per ottenere un risultato davvero wow. 

Più i muri saranno ruvidi (hai presente l'intonaco delle case greche?), più il parquet sarà nodoso, più il legno dei mobili sarà vissuto e più la tua stanza assumerà un aspetto interessante.

Benissimo tutto ciò che è di recupero, dal pallet agli accessori ricavati dal legno levigato dal mare. Perfetti anche i vimini, che danno subito un tocco esotico e vacanziero all'arredo. Puoi sceglierli per i mobili, ma anche per gli accessori: uno specchio rotondo, ad esempio, oppure una bella cesta.

E se non hai la possibilità di cambiare i mobili, le pareti o il pavimento della tua camera in stile marinaro?

Come arredare una camera da letto al mareFonte: Pinterest

Non preoccuparti: puoi comunque ottenere un bellissimo risultato lavorando sugli elementi tessili.

- Tende in garza di lino che fluttuano al vento creeranno un'ambientazione costiera e leggera.
- Lenzuola fresche e bianchissime daranno ariosità alla tua camera in stile marino.
- Aggiungi un bel copriletto con stampa a tema marino (azzurro o verde saranno entrambe delle ottime scelte).
- Per finire: cuscini, panche, poltrone a tema, meglio ancora se a trama grezza.

Semplicissimi trucchi che ti aiuteranno a dare alla tua camera da letto in stile mare un aspetto curato, interessante e mai banale.

3: L'arredamento della camera da letto al mare: scegli i mobili giusti

Come arredare una camera in stile marinaroFonte: Pinterest

Veniamo all'arredamento: come arredare una camera da letto al mare? Beh, scegliere i mobili giusti è un passaggio di grande importanza!

La buona notizia è che tutti gli stili che ruotano attorno alle case al mare - coastal, marinaro, mediterraneo, scandinavo... - "funzionano" molto bene con gli oggetti di recupero. Se quella al mare è la tua seconda casa, sicuramente conterrà alcuni mobili che tu o la tua famiglia non userete più. Bene: ti abbiamo trovato un hobby per il prossimo weekend di ferie!

Con un po' di olio di gomito puoi riportare un mobile in legno al suo colore naturale (il legno chiaro è quasi sempre più adatto di quello scuro). Se ami lo stile shabby chic e le atmosfere vissute, non avrai nemmeno bisogno di scartavetrare: una mano di vernice chalk paint darà nuova vita a quel vecchio comodino che ti aveva un po' stancato, rendendolo perfetto per una camera da letto a tema mare.

Mobili per camera da letto in stile mareFonte: Pinterest

In generale, nell'arredamento della camera da letto al mare, cerca di uscire il meno possibile dall'accoppiata bianco/legno: seguire una base neutra ti aiuterà moltissimo nell'abbinare stili e arredi di provenienze diverse.

Un ultimo consiglio: spesso le case al mare tendono ad essere piccoline. Quindi sì, sì e ancora sì ai mobili salvaspazio: letti, panche e pouf sceglili con vano contenitore per risparmiare centimetri preziosi.

4: L'estate in casa! Come decorare la tua camera da letto in stile mare

Arredamento per camera da letto al mareFonte: Pinterest

Eccoci alla parte più divertente: gli accessori! Qui puoi davvero sbizzarrirti e volare con la fantasia.

Come decorare una camera da letto in stile marino per renderla davvero unica? Ecco qualche ispirazione per te!

- I classici e l'oggettistica in stile marinaro funzionano sempre bene: velieri in bottiglia, quadri e stampe a tema marino, lampadari di corda, abat-jour decorate con legnetti marini, specchi e cornici tempestati di vetri colorati e smussati dal mare...
- Divertiti a realizzazione decorazioni marine con il fai-da-te per dare alla camera un aspetto unico a costo davvero basso: puoi dipingere boccette in vetro e riempirle di sabbia o conchiglie per portare la spiaggia nella tua camera da letto in stile marinaro.

Come decorare una camera da letto in stile mare

- Un remo dipinto d'azzurro o una rete in corda possono diventare delle bellissime decorazioni da appendere.
- Scegli una bella lanterna e decorala con conchiglie, sabbia e stelle marine: ideale per dare atmosfera alla camera da letto e perfetto per la casa al mare!

Cerca, se possibile, di non uscire troppo dal tema e dai colori che hai scelto. E ricorda che un vaso, una cornice o un soprammobile che oggi ti sembrano poco adatti, con una mano di vernice e un po' di inventiva possono diventare delle impeccabili decorazioni a tema mare.

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist