Come arredare casa al mare: 4 consigli pratici e chic

È tempo di pensare alle vacanze e a come arredare la casa al mare! Sì, lo sappiamo, avere una casa tutta nostra in riviera è un sogno (e anche un lusso, diamolo pure). Se hai questa fortuna, ecco la guida che fa per te: abbiamo deciso di raccogliere qualche consiglio utile per guidarti nella scelta di mobili e decorazioni per l'arredo della tua casa al mare.

In questa guida troverai una serie di idee ed ispirazioni per arredare la tua casa al mare con stile e funzionalità, aggiungendo un tocco personale al tuo allestimento.

Arredare una casa al mare non è una missione impossibile, basta solamente prestare attenzione a dei dettagli che spesso siamo portati a trascurare. Iniziamo a vedere insieme la guida all'arredamento della tua oasi di tranquillità in riva al mare!

I colori più adatti per arredare una casa al mare: scegli una palette estiva!

Colori per arredare casa al mareCreated with Midjourney

Da cosa partire per arredare la casa al mare? Beh, naturalmente dalla scelta dei colori giusti! 

L'opzione più ovvia ma comunque più azzeccata per curare l'arredo di una casa in riva al mare è sicuramente scegliere una palette cromatica ispirata alle "regole" dell'arredamento in stile marinaro

Come combinare al meglio i colori estivi per creare una freschissima palette cromatica per arredare la casa al mare? Ecco qualche consiglio:

- Scegli le tonalità di blu che ricordino il cielo terso e l'immensità del mare. Dalle sfumature più chiare e delicate, come il celeste, alle tonalità più intense come l'azzurro profondo, il blu sarà il colore perfetto per donare freschezza alla tua casa in riva al mare.

- Gioca con le tonalità del turchese per richiamare le acque cristalline delle baie più suggestive! Puoi scegliere un turchese vivace e vibrante o una variante più tenue e raffinata, l'effetto sarà comunque super estivo.

- Aggiungi una spruzzata di bianco per creare contrasto e luminosità. Il bianco è essenziale per creare pulizia e leggerezza, alleggerisce la palette cromatica e richiama alla mente la spuma delle onde marine.

- Per rendere la palette della tua casa al mare davvero perfetta puoi completare l'opera includendo accenti di colori naturali come il beige, il sabbia o il grigio chiaro. Questi colori richiamano la natura circostante e creano un'armonia con il contesto marino!

Questi sono dei consigli di base per arredare una casa al mare seguendo una palette ispirata allo stile marinaro, ma puoi sempre aggiungere dettagli cromatici in base ai tuoi stili preferiti. Ami le atmosfere vissute? Aggiungi un tocco di bianco decapato e vissuto. Preferisci un tocco di ispirazione boho chic? Aggiungi una pennellata di colore più vivace!

Materiali e tessuti per arredare casa al mare: parola d'ordine leggerezza!

Materiali per arredamento casa al mareFonte:Pinterest

Quando arredi una casa al mare dovresti avere una priorità: creare un ambiente super accogliente! Non c'è nulla di più bello che essere in vacanza, rientrare da una giornata in spiaggia e sentirsi accolti da una casa che sia decisamente "tua".

Ecco alcuni materiali da utilizzare per curare l'arredo di una casa al mare per creare un'atmosfera davvero vacanziera!

- Il legno chiaro ti sarà di grandissimo aiuto per aggiungere un tocco naturale, confortevole e informale all'arredo della tua casa casa al mare! Un materiale che richiama la sensazione di calore e accoglienza delle case da spiaggia, perfetto anche per aggiungere luminosità agli ambienti.

- Rattan e vimini sono altrettanto importanti per aggiungere leggerezza all'ambiente, ma con una nota più rustica. Del resto l'estate è la stagione della leggerezza, e con questi materiali naturali in casa potrai goderti ancora di più le tue giornate di vacanza!

Tessuti per casa al mareFonte: Pinterest

Non solo mobili! Quando devi scegliere l'arredo per la tua casa al mare, non sottovalutare i tessili: sono importantissimi per aggiungere una texture e morbidezza all'ambiente.

Quali sono i tessuti più adatti per arredare una casa al mare? 

- Il lino, leggero e traspirante, sarà una scelta molto azzeccata per rivestire divani e cuscini. Un tessuto che dona una sensazione di freschezza e comfort, perfetta per rilassarsi dopo una lunga giornata trascorsa in spiaggia.

- Il cotone è invece un'ottima idea per i copriletto, le lenzuola e gli asciugamani. Fresco e morbido al tatto, è perfetto per una morbida coccola rinfrescante dopo una doccia o per ripararti durante le fresche serate estive.

- Infine, per tappeti, cuscini o tovaglie, divertiti a sperimentare con la canapa. Un tessuto naturale ma dall'aspetto più rustico, perfetto per richiamare l'atmosfera delle spiagge incontaminate e più selvagge.

Scegli questi materiali per aggiungere leggerezza e freschezza in ogni angolo della casa al mare e goditi tutta la magia della tua oasi vacanziera!

Come scegliere l'arredamento per la casa al mare: funzionalità e stile

Mobili per casa al mareFonte: Pinterest

Per arredare una casa al mare senza sbavature il consiglio più importante è questo: occhio alla comodità, ma senza perdere di vista la funzionalità. Soprattutto se la tua casa vacanze è piccolina! Scegliere l'arredo ottimizzando gli spazi e senza perdere di vista lo stile è davvero importante per creare un ambiente accogliente.

Ecco qualche consiglio pratico per la scelta dell'arredamento di una casa al mare!

- Cosa hanno in comune un letto contenitore, un tavolino con cassetti e un pouf contenitore? Facile: sono tutti elementi d'arredo multifunzione! Perfetti per organizzare al meglio gli spazi della tua casa al mare, soprattutto se hai poco spazio a disposizione.

- Scegli mobili salvaspazio che possano essere piegati o impilati facilmente, in modo da poterli riporre quando la casa non è in uso. Una soluzione furba per adattare gli spazi alle tue esigenze e ottimizzare lo spazio disponibile.

Arredare l'esterno di una casa al mareFonte: Pinterest

- La tua casa al mare è dotata anche di un piccolo balcone o di un terrazzo? Per agli ambienti esterni scegli arredi comodi e resistenti: sdraio, sedie pieghevoli o poltrone sospese sono indispensabili per goderti il sole e la brezza marina!

Insomma, praticità e comodità sono i due aggettivi più importanti da tenere in considerazione per arredare una casa al mare senza commettere errori. Scegli gli elementi d'arredo più adatti a te (senza dimenticare colori e materiali adeguati) e goditi al meglio la tua vacanza in riva al mare.

Completa l'arredamento della tua casa al mare con accessori a tema costiero!

Come decorare casa al mareFonte: Pinterest

Per finire, le decorazioni! Funzionalità e comodità sono sì importanti, ma per arredare la tua casa al mare occorre anche un tocco di stile che la renda decisamente più "tua" e unica.

Scegliere oggettistica in stile marinaro per rendere più bella una casa in riva al mare è una mossa decisamente azzeccata, ma come farlo al meglio?

Ecco tre consigli per decorare una casa al mare e renderla ancora più bella:

- Gioca con conchiglie, stelle marine o piccole reti da pesca per aggiungere un tocco autentico alla tua casa al mare. Piccoli dettagli, certo, ma che ti faranno sentire come in spiaggia!

- E per le pareti? Quadri o stampe che rappresentano paesaggi marini, barche a vela o simboli legati al mare non dovrebbero mai mancare! Ti offrono una virtuale finestra sul mare, creando un'atmosfera suggestiva e rilassante.

- Utilizza elementi in corda o in legno vissuto per creare elementi decorativi fai da te come cornici per quadri o delle originali lampade da tavolo: ti aiuteranno a creare un'ambientazione degna di un villaggio costiero!

La tua oasi costiera è pronta! Con queste ispirazioni su come arredare una casa al mare puoi davvero iniziare a pensare alle vacanze e a goderti il profumo del mare!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist