Arredare con le piante: tutto quello che c'è da sapere!

Arredare con le piante è molto più di una semplice tendenza! Arbusti, fiori, bonsai, piccoli cactus... Le piante da interno portano vita, energia e colore in casa e possono essere considerate a tutti gli effetti dei complementi d'arredo per completare una stanza.

C'è di più, in realtà: le piante da appartamento hanno persino una marcia in più rispetto a mobili e complementi d'arredo! Aggiungere un elemento green significa abbellire gli ambienti portando la natura in casa e creare un angolo verde che trasmette un benefico senso di relax e freschezza. Le piante da arredo non devono mai mancare durante la bella stagione, mentre in inverno ti faranno sentire ancora più coccolata tra le mura domestiche.

Come arredare casa con le pianteFonte: Pinterest

In questa guida ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere per arredare con le piante! Troverai infatti una serie di spunti creativi stanza per stanza con dei consigli per scegliere le piante d'arredo per interni più adatta, oltre ad una raccolta di ispirazioni da copiare per realizzare il tuo angolo verde in casa.

Tre buonissime ragioni per arredare casa con le piante!

1) Le piante contribuiscono all'estetica della casa. Sembra una motivazione banale, ma non lo è. Le piante da appartamento portano in casa la bellezza della natura, con i suoi colori e i suoi profumi. Per questo sono davvero insostituibili! Arredare con le piante da interno ti consente di valorizzare gli ambienti senza spendere un capitale e in modo davvero creativo e versatile.

Come arredare con le piante

2) Con le piante puoi aggiungere colore in tutta la casa. La tua vena creativa saprà fare differenza: arredare con le piante una casa caratterizzata da una palette neutra significa aggiungere un elemento cromatico rinfrescante e "di rottura" che cambierà l'aspetto della stanza in un attimo. Ma molto dipende anche dallo stile della tua casa. Se ami l'arredamento shabby chic e le ispirazioni provenzali, ad esempio, un buon modo per portare la natura in casa sarà arredarla con dei fiori freschi e variopinti. Le piante da arredamento più resistenti sono invece da preferire per una casa in stile scandinavo dalle tonalità neutre, uno splendido espediente per spezzare il ritmo una palette cromatica molto rigorosa.

3) Le piante purificano l'aria. Arredare con le piante non ha solo dei vantaggi dal punto di vista estetico! Aggiungere un po' di verde in casa aiuta a rinfrescare gli ambienti purificando l'aria e favorendo il ricircolo di ossigeno. Questo è forse un aspetto un po' sottovalutato, ma le piante da appartamento aiutano ad accentuare la sensazione di benessere quando stiamo in casa, e per questo non dovrebbero mai mancare.

Come arredare casa con le piante? I nostri consigli stanza per stanza!

Le piante da appartamento sono utili in tutta la casa e possono aiutarti ad arredare gli ambienti con eleganza e fantasia. Come? Vediamo insieme una serie di spunti per arredare con le piante tenendo conto della funzionalità delle singole stanze!

Scegli erbe aromatiche fresche e profumate per arredare la cucina con le piante!

Arredare la cucina con piante ed erbe aromaticheFonte: Pinterest

Le erbe aromatiche sono un'ottima soluzione per abbellire la cucina! Aggiungono colore, sono indispensabili per cucinare e con il loro aroma inconfondibile riescono a creare un'atmosfera ariosa, fresca e mediterranea. Delle piante per cucina a tutti gli effetti, decorative e al tempo stesso utilissime.

Noi ti consigliamo di scegliere sempre erbe aromatiche fresche e tenerle bene in vista in cucina, con un occhio di riguardo per la stagionalità. In estate, ad esempio, menta e basilico non dovrebbero mai mancare: la loro inconfondibile fragranza si diffonderà in tutto l'ambiente e renderanno la stanza decisamente più accogliente. Anche salvia, rosmarino e timo sono perfetti per portare in casa degli aromi inebrianti e dei colori vivaci.

Crea un angolo verde in salotto e rendi la tua zona living colorata ed accogliente

Piante da tenere sul tavolo

Fonte: Pinterest

Il salotto è l'angolo della casa dedicato alle nostre passioni, al tempo libero e alla convivialità. Arredare con le piante la zona living è un ottimo modo per renderlo ancora più accogliente e colorato, ma scegli con cura gli elementi green più adatti in base al tuo stile e valuta come disporre le piante nel tuo soggiorno anche tenendo conto dello spazio che hai a disposizione.

Il tuo living è troppo piccolo per creare un allestimento a terra? In questo caso piante da tenere sul tavolo come dracena, falangio e piccoli cactus saranno una soluzione pratica e alla portata di tutti per creare un angolo verde in salotto. Come alternativa, posiziona una pianta con l'arbusto snello di fianco al tuo divano preferito per creare un angolino dedicato alla conversazione confortevole e decorato con gusto.

Libreria in salotto con pianteFonte: Pinterest

Arredare con le piante è anche un'ottima soluzione per abbellire una libreria! Puoi decorare uno scaffale e al tempo stesso rendere più vivace il soggiorno semplicemente allestendo una libreria con dei vasetti originali e alternando i tuoi libri preferiti a delle piante da salotto. Una piccola serra domestica che farà esplodere di colore e freschezza la tua zona living!

Voglia d'estate! Le piante più adatte per arredare un terrazzo o per abbellire il giardino

Arredare un terrazzo con le piante

Immagina un bel terrazzo fiorito, colorato e profumato per il tuo relax o per goderti le giornate di sole durante la bella stazione. Un sogno, vero? Finora abbiamo parlato di come arredare casa con le piante, ma un angolo verde è anche un'idea low cost per arredare il terrazzo.

Scegli qualche erba aromatica da piantare in vasetti più piccoli (ti saranno utili anche in cucina e porteranno un odore piacevolissimo in terrazzo), mentre per le piante ornamentali puoi farti consigliare dal tuo giardiniere di fiducia. Noi ti suggeriamo di andare sul sicuro e scegliere piante sempreverdi da innaffiare periodicamente e da sistemare in grandi vasi, così da farle crescere rigogliose o farle diventare parte integrante dell'arredamento del tuo terrazzo grande. Azalee, ginepro, graminacee e un bell'oleandro sono le piante più adatte per un terrazzo o per arredare con i fiori il tuo giardino. Aggiungeranno colore e bellezza ai tuoi spazi esterni durante tutte le stagioni dell'anno!

Accogliente luminosità: come scegliere le piante per abbellire la camera da letto

Arredare camera da letto con le pianteFonte: Pinterest

Cosa c'è di meglio di un po' di verde in camera da letto per accompagnarti fino alla buonanotte? Aggiungere un elemento verde nella zona notte è la soluzione ideale per aggiungere più benessere e comfort nella stanza dedicata ai nostri momenti di relax.

Anzitutto, sistema qualche vaso in vicino alla finestra: le piante da interno hanno bisogno di luce e di aria per crescere rigogliose, e un tocco green vicino ad una sorgente luminosa naturale aggiungerà stile e ariosità a tutta la stanza. Per completare l'arredo della camera da letto ti consigliamo delle piante "benefiche" e al tempo stesso ornamentali come l'aloe vera, la lavanda (dall'aroma inconfondibile) o lo spatifillo. Un'unica avvertenza: non esagerare con vasi e piante in camera da letto, rischieresti di creare un ambiente decisamente "affollato" e poco adatto ad una stanza dedicata al riposo.

Decora una parete spoglia con le piante e aggiungi un twist di colore!

Parete con mensole e pianteFonte: Pinterest

Una parete bianca è una parete noiosa e poco attraente, non trovi? Decorarla con le piante è un'idea semplice ma geniale: grazie a fiori e qualche piccola pianta da interno darai una sferzata di colore e freschezza che si irradierà in tutta la stanza.

Per arredare una parete spoglia con le piante puoi utilizzare dei vasi da appendere con della corda o con dei ganci per fissare i contenitori alla parete stessa. Oppure scegli edera e eschinanto per riempire mensole e pensili, alternandole a quadretti e foto per creare un allestimento dinamico, pieno di vita e ancor più colorato grazie ad un tocco green!

Cerchi un'idea fai-da-te? Realizza un piccolo orto verticale costruito con vecchi bancali per sistemare le tue piante da appartamento! Arredare con materiali di scarto è una scelta ecologica e di tendenza, ma è anche una soluzione a costo praticamente zero e bella da vedere. Se preferisci un'idea più semplice ma di altrettanto effetto, divertiti a creare una parete con mensole e piante utilizzando delle vecchie cassette per la frutta!

La tua piccola oasi di benessere: come arredare il bagno con le piante

Come arredare il bagno con le pianteFonte: Pinterest

Le piante ornamentali per bagno sono un must per completare l'arredamento della toilette. Come mai? Anzitutto perché le piante riescono ad assorbire l'umidità e ripulire l'aria da cattivi odori. Un vantaggio non da poco, soprattutto se possiedi un bagno senza finestre (o se queste sono troppo piccole).

Le piante ti permettono di rinnovare il bagno senza dover stravolgerne l'arredo, ma semplicemente aggiungendo un tocco di colore e creando un'oasi di benessere per ricaricare la batterie dopo una lunga giornata di lavoro o per rilassarti nel weekend. Immagina una vasca piena di acqua calda, circondata di felci e filodendro e delle candele profumate tutt'intorno. Riesci davvero ad immaginare qualcosa di più intimo e rilassante?

Tre ispirazioni da copiare per arredare la tua casa con le piante

Insomma, ormai l'avrai capito: arredare con le piante è un toccasana e un escamotage per rendere più viva e fresca la tua casa senza stravolgere l'arredamento. Ma come disporre le piante in casa? Ecco tre idee tutte da copiare, facili da replicare e che ti permetteranno di creare qualcosa di davvero unico!

Atmosfere tropicali in casa: l'urban jungle

Arredamento in stile urban jungleFonte: Pinterest

Più che uno stile, una vera e propria tendenza! Urban jungle, come dice il nome stesso, significa ricreare una piccola giungla in casa. La parola d'ordine è "abbondanza", e le piante da arredamento per l'urban jungle devono essere di origine tropicale: arbusti grandi, scenografiche e verdissime!

Lo stile urban jungle farà la gioia di chi ama le atmosfere esotiche in casa. Come ricrealo senza sforzo? Sistema alcune piante a terra in vasi capienti e sfrutta ogni tipo di supporto per creare una disposizione su più livelli. Mobili, mensole, librerie... In questo modo avrai allestito una giungla domestica piena di vita e davvero rigogliosa.

Un'idea scenografica: disponi le tue piante in casa con i vasi sospesi

Arredare con le piante - vasi sospesi

Un'idea creativa per realizzare un allestimento leggero, minimalista e dall'impatto visivo decisamente ricercato. I vasi sospesi sono dei veri e proprio elementi d'arredo moderni e che valorizzeranno tutti gli ambienti della casa.

Scegli con cura le piante da arredo da utilizzare (meglio quelle ricadenti, per un effetto ancora più scenografico) e lasciati ispirare dallo stile della tua casa per i vasi appesi al soffitto. Tutto dipende dall'atmosfera che vorrai creare: il metallo starà benissimo in un ambiente più moderno e minimal, mentre la corda ti regalerà un effetto più naturale e adatto anche ad un arredamento in stile scandinavo.

Anche i portafiori devono avere il loro stile! Una sfera in metallo o in vetro trasparente come quella che vedi in foto è un'alternativa decisamente più intrigante dei classici vasi marroni, non trovi? Lasciati guidare dalla fantasia e scegli i portafiori più adatti allo stile della tua casa.

Un classico intramontabile: rendi più bella la tua casa con le piante grasse

Arredare con le piante grasse

Alzi la mano chi non ama le piante grasse! Queste piante da interno sono davvero amatissime e utilizzate in tante case. Come mai? Sicuramente perché sono semplici da gestire, facili da reperire sul mercato e necessitano di pochissime cure.

Arredare con le piante grasse è un'ottima soluzione anche per decorare angoli di casa di piccole dimensioni, ma queste piccole piantine sono perfette anche come dei veri e propri soprammobili. Piccoli cactcus o piantine di aloe vera possono trasformarsi in elementi decorativi per un tavolino in salotto o per un soprammobile, per non parlare del caminetto o di un davanzale.

Insomma, arrivati alla fine di questa guida possiamo tranquillamente dire che arredare con le piante è un'ottima idea per decorare casa e renderla più viva e fresca, una splendida soluzione per rinnovare l'aspetto di una stanza senza cambiare il mobilio o spendere cifre esorbitanti!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist