Arredare il giardino con i bancali: 4 idee creative!

La bella stagione è arrivata! Che ne dici di cimentarti in un nuovo progetto creativo per arredare il giardino con i bancali? Se la cosa ti spaventa, niente paura: è più semplice di quanto credi, il costo è molto basso e il risultato è sempre di grande impatto visivo.

Per molti anni i bancali sono stati usati semplicemente per organizzare e trasportare merci. A nessuno sarebbe mai saltato in mente di arredare con i pallet! Ma ultimamente, grazie anche all'esplosione dello stile shabby chic, l'aspetto rustico dei bancali ha iniziato a fare tendenza e si sono trasformati in veri e propri elementi d'arredo. Oggi l'arredamento da giardino con i bancali non solo è totalmente sdoganato, ma è diventato il must delle case più ammirate.

Scopriamo insieme come arredare il giardino con i pallet e rendere ancora più bello e creativo il tuo outdoor! Ah, e se cerchi altre ispirazioni per trasformare il giardino in un capolavoro di décuopage e riciclo creativo, dai un'occhiata alla nostra raccolta di idee per arredare con le cassette di legno!

Tutto il bello del fai da te: come realizzare mobili da giardino con i pallet

Mobili da giardino con i palletFonte: adofon.com

I mobili da giardino in pallet, come dicevamo, sono di grande tendenza. E sono anche molto versatili: possiamo usare i bancali per costruire nuovi mobili per il nostro giardino, dai divani ai tavoli, dalle panche alle fioriere.

Di cosa abbiamo bisogno per creare i mobili da giardino con i pallet (a parte i bancali, ovviamente)?

- Chiodi e martello, tanto per cominciare
- Impregnante protettivo per il legno
- Qualche pennello
- Vernice (bianca o in toni pastello se ami lo stile shabby e provenzale, trasparente opaca se preferisci l'aspetto rustico del legno al naturale)

Ah, e anche degli abiti comodi!

Mobile da giardino realizzato con bancaliFonte: Pinterest

I mobili fatti con i bancali sono versatili e belli da vedere, puoi usarli in tanti modi diversi! Guarda la foto qui sopra: questi pallet si sono trasformati in una splendida credenza rustica da esterno, perfetta per riporre attrezzi per il giardinaggio e vasetti. Siamo sicuri che starebbe benissimo anche nel tuo giardino!

Non serve molta manualità per costruire i mobili da giardino con i bancali: basta avere ben chiaro il progetto e avere tutto ciò che ci serve a portata di mano nel momento in cui inizieremo il lavoro. Iniziamo subito!

Il divano da giardino con bancali per un salottino outdoor da sogno

Non potevamo iniziare che dal divano! I divanetti da esterno con bancali sono molto popolari e non è difficile capire perché: non solo hanno un aspetto adorabile, ma sono anche pratici e comodi. E con cuscini e coperte in tinta vinci facile! Ti basterà scegliere i colori e le fantasie che ti piacciono per dare al divano un aspetto davvero originale.

Salottino da giardino con bancaliFonte: Pinterest

Per costruire un divano da esterno avrai bisogno di soli tre bancali: due per la base, da sovrapporre, e uno, da usare in verticale, per lo schienale. Non serve altro!

La prima cosa da fare, per evitare che il legno possa scheggiarsi e rovinarsi in futuro, è carteggiarne la superficie. Fatto questo, applica l'impregnante protettivo e lascia al legno il tempo di assorbirlo del tutto.

A questo punto tocca alla vernice: stendine almeno due passate, lasciando sempre asciugare per un giorno tra l'una e l'altra. Se ami lo stile shabby chic puoi provare ad applicare una cera marrone sulla vernice bianca asciutta, ma a piccole dosi e solo in prossimità degli spigoli: darà ai pallet un aspetto deliziosamente vissuto.

Salotto da esterno con palletFonte: balconydecoration.com

Adesso arriva il bello: è il momento di assemblare il tuo salotto da giardino con i bancali! Armati di chiodi e martello e fissa i due bancali che andranno a costituire la base, uno sopra l'altro. Ricorda, le tre assi devono stare in alto! Per lo schienale, invece, la parte con le assi deve essere rivolta verso la seduta, mai verso l'esterno. In questo modo darà un adeguato sostegno alla schiena.

A questo punto hai davanti a te due scelte:

- Assemblare più divanetti per formarne uno più grande (magari ad angolo!)...
- ...oppure usare uno o due divani separati!

In entrambi i casi potresti aggiungere altri pallet in verticale alle estremità destra e sinistra di ciascun sofà, come braccioli.

Infine, pensiamo alla seduta: puoi acquistare cuscini da esterno già pronti e assicurarli alle assi con dei laccetti; oppure puoi crearli tu con un un'imbottitura in gommapiuma e un bel tessuto resistente che non si rovini con l'umidità. Ecco qui: il tuo salottino da giardino con i bancali è pronto (ed è una meraviglia)!

Il tavolo da giardino con bancali per un angolo boho chic da esterno

Tavolino da esterno realizzato con bancaliFonte: decordivine.wordpress.com

Ora che hai un divano da esterno, potresti completare il tuo salottino costruendo un tavolo da giardino con i bancali e farlo diventare il primo tassello per arredare un giardino boho chic da sogno! Cosa ci occorre per costruirlo? Iniziamo dai pallet. In assenza di un divano, un solo bancale sarà sufficiente: potresti allestire un bell'angolino con tappeti e cuscini da esterno. In caso contrario, perché il tuo tavolo da giardino sia alto quanto il divano, dovrai sovrapporre due pallet. Le assi vanno rivolte verso il basso: saranno i piedi del tavolino.

Arredare il giardino con i bancali è facile una volta che hai capito il procedimento. I passaggi sono sempre gli stessi: carteggiatura, impregnante, vernice e, infine, chiodi e martello per fissare un bancale all'altro. Semplice e alla portata di tutti!

Pallet trasformati in tavolo da giardinoFonte: Pinterest

Vuoi dare un aspetto industrial al tuo tavolo da giardino fatto con i pallet? Procurati quattro rotelle (le trovi in molti ferramenta) e applicale sotto ciascun piedino. In questo modo il tavolo sarà comodamente trasportabile e darà al tuo giardino un'allure davvero originale. I colori che più vanno d'accordo con questo stile sono il marrone naturale del legno (magari reso più scuro dal mordente), il nero e il grigio antracite. Per un tocco un po' più elegante, invece – ideale con il legno dipinto di bianco – puoi recarti in una vetreria, far tagliare un vetro satinato della giusta dimensione e sovrapporlo alla superficie del tavolo.

Hai visto? Con pochissimo sforzo puoi costruire un salottino in piena regola con i bancali in giardino. Ma non finisce qui, perché i bancali riciclati possono trasformarsi anche in splendidi supporti per vasi di fiori o piantine. Scopri come fare nel prossimo paragrafo!

Bricolage creativo: come costruire una fioriera in pallet

Fioriera con i palletFonte: recycledpalletideas.com

Ecco un'idea davvero creativa per il riciclo di bancali in giardino: la fioriera in pallet! Perfetta anche per il terrazzo o per il davanzale della finestra, questa soluzione ti permetterà di coltivare i tuoi fiori preferiti anche se hai pochissimo spazio a disposizione. Perché è questo che costruiremo con i pallet: una fioriera verticale, che porterà tutti i colori del giardino proprio dentro casa tua... Con un ingombro davvero minimo!

Potrai usarla anche per piantare i tuoi odori preferiti, in alternativa ai fiori: avresti così un perfetto, profumatissimo giardino verticale fai da te, una soluzione pratica e decorativa al tempo stesso.

Per costruire una fioriera in pallet avrai bisogno di un bancale, teli impermeabili e una pistola spara-punti. Dopo aver seguito i soliti passaggi (carteggiatrice, impregnante, due passate di vernice) metti il pallet in verticale e giralo con le tre assi verso di te: ciascuno dei sei vani sarà la base in cui andrai ad inserire le piante.

Orto verticale con i pallet

Ritaglia dei rettangoli di telo impermeabile e fissali al legno con la spara-punti: dovrai formare delle sacche, una per ogni spazio vuoto. A questo punto riempile bene di terriccio e inserisci le piantine all'interno: la tua fioriera con pallet è già pronta così, non hai bisogno d'altro!

Se vuoi renderla ancora più carina, dipingi le assi orizzontali con vernice lavagna e scrivi con un gessetto il nome della pianta aromatica o del fiore che hai piantato sotto ciascuna varietà: l'effetto sarà delizioso.

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist