5 consigli per arredare casa in stile industriale

Se ami le atmosfere urbane e il design grintoso, arredare in stile industriale è sicuramente il modo migliore per creare una casa che rispecchi la tua personalità! Vivere in un loft newyorkese sarebbe un sogno, anche se non alla portata di tutti. Eppure, come scoprirai in questa guida, basta davvero poco per ricreare il fascino dello stile industrial tra le mura domestiche.

Un po' di storia, anzitutto: come nasce questa tendenza di arredamento? Lo stile industriale nasce negli Stati Uniti nella prima metà dello scorso secolo con l'idea di recuperare vecchi capannoni, magazzini e complessi industriali per ricavarne atelier artistici o per trasformarli in vere e proprie abitazioni.

Come arredare in stile industrialFonte: Pinterest

Ecco quindi che arredare casa in stile industriale significa anzitutto ricreare queste atmosfere "di recupero", grezze e ricche di contrasti. Uno stile grintoso, di carattere e creativo ma che presuppone il rispetto di alcune semplici regole per ottenere un risultato sbalorditivo.

In questa guida abbiamo raccolto una piccola lista di consigli ed ispirazioni per arredare casa in stile industriale e stupire chi verrà a trovarti per la prima volta!

Grandi spazi e luce adeguata: il punto di partenza per arredare in stile industrial!

Arredare in stile industriale: open space e illuminazioneFonte: Pinterest

Prima regola da tenere a mente se ami lo stile industriale e vorresti replicarlo a casa tua: un arredamento di questo tipo ha bisogno di spazio! Ecco perché arredare in stile industrial è un'ottima soluzione soprattutto per un open space o per una mansarda. Nato nei grandi spazi vuoti di magazzini o vecchie fabbriche abbandonate, l'arredamento in stile industrial necessita di un'illuminazione adeguata (naturale o artificiale) e di spazi ariosi da arredare con dettagli ben dosati per non affollare troppo l'ambiente.

A proposito di luce: se possiedi delle finestre piuttosto grandi con infissi "minimal" o vetrate, è già un ottimo inizio! In alternativa, un'illuminazione artificiale ben dosata saprà fare la sua parte, ma scegli lampade da terra o a sospensione per creare quell'effetto di "arredamento provvisorio" che caratterizza una casa in stile industrial.

Crea un'armonia di contrasti per la tua casa in stile industriale

Arredamento Industriale: un'armonia di contrastiFonte: Pinterest

Un'altra caratteristica di una casa arredata in stile industrial è l'armoniosità dei contrasti. Colori ed elementi d'arredo devono essere accostati per rubare l'occhio e catturare l'attenzione, senza però perdere di vista la coerenza di fondo dell'insieme.

Pensa ai colori, ad esempio: dal grigio antracite alle tonalità più chiare, questo colore è il grande protagonista dello stile industrial, seppur ben amalgamato con il nero, il bianco e il grigio. Una palette cromatica che ritrovi anche nei materiali: dal ferro al rame, dal legno al cuoio, divertiti a creare accostamenti coraggiosi per rendere ancora più grintoso l'arredamento industriale della tua casa!

Come scegliere i materiali migliori per arredare in stile industriale?

Arredamento industriale con materiali grezzi e di recuperoFonte: Pinterest

La quintessenza di un arredamento industriale che si rispetti è il recupero! Tutto deve contribuire a creare un'atmosfera provvisoria e creativa nel suo essere totalmente imperfetta.

Opta per materiali grezzi, ruvidi e poco rifiniti. Un grande classico dello stile industrial è il mattone a vista (troppo complicato da realizzare? Con una carta da parati puoi ottenere lo stesso risultato!), ma anche una parete in cemento saprà comunicare la grintosa freddezza dello stile industrial. 

Tubature a vista e metallo, i grandi protagonisti di un arredamento industrial che si rispetti!

Arredare in stile industriale: tubature e ferroFonte: Pinterest

Insomma, l'arredamento in stile industriale si nutre del fascino del "work in progress" e mira a ricreare la fredda bellezza delle vecchie fabbriche trasformate in appartamenti dallo stile poco convenzionale. Per questo le tubature lasciate "a vista" sono forse l'elemento che caratterizza questo stile di arredamento: conferiscono alla tua casa un tocco da vero loft americano, affascinante e assolutamente scenografico. 

Più in generale, il metallo è un elemento che non deve mai mancare in una casa arredata in stile industrial. E questo vale sì per le tubature, ma anche per un tavolino da salotto, per le sedute e (soprattutto) per le librerie. Una bella scaffalatura minimale e geometrica farà un figurone in una casa in stile industriale!

Oggetti vintage e "di recupero": la scelta dei mobili per arredare in stile industriale

Casa in stile industriale: mobilio e accessoriFonte: Pinterest

Chiudiamo questa guida per arredare in stile industrial con qualche consiglio per scegliere i mobili più adatti per una casa dall'aspetto così originale e di carattere. Un dettaglio che abbiamo lasciato per ultimo, ma di certo non per sminuirne l'importanza: mobili, complementi d'arredo e accessori vanno sempre scelti con la massima cura, e questo vale anche per un arredamento in stile industriale che si rispetti!

Una piccola dritta: i mercatini di antiquariato sono il territorio di caccia perfetto per completare una casa arredata in stile industrial. Oggetti vintage, mobili vissuti e che mettono in bella mostra le proprie imperfezioni, poltroncine a sacco o in cuoio, complementi d'arredo realizzati con i pallet o con vecchie cassette in legno inutilizzate... Per ammobiliare la tua casa in stile loft non devi far altro che lasciarti guidare dalla tua creatività e dal fai-da-te. L'importante sarà creare una continuità con la palette cromatica della casa e con il gusto per l'imperfezione che caratterizza questo stile!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist