9 ispirazioni per decorare pareti spoglie con stile

Immagina di essere nella tua nuova casa, di aver scelto il mobilio e avere già un'idea precisa su come arredarla. Ecco, ad un certo punto ti accorgi che quel muro bianco là in fondo, così vuoto e spoglio, è decisamente poco piacevole da vedere. Non ti piacerebbe abbellirlo e farlo diventare parte integrante della casa? Risposta esatta: decorare pareti significa proprio prendersi cura di queste superfici anonime e renderle più belle e vissute.

Abbellire una parete non è poi così difficile, esistono tante soluzioni diverse e a buon mercato per riempire una parete con elementi decorativi o accessori. Poche semplici mosse e l'intera casa sembrerà subito diversa!

In questa guida ti regalaremo una serie di spunti ed idee per decorare pareti vuote e noiose e trasformarle in qualcosa di originale, assolutamente "tuo" e in grado di cambiare l'aspetto della stanza.

Brio e fantasia! Decorare pareti con un tocco di colore

Decorare pareti con colori e verniciFonte: Pinterest

Iniziamo da una soluzione semplice, davvero economica e sempre di grande effetto. Una mano di vernice colorata ti aiuterà a decorare pareti bianche e noiose aggiungendo fantasia e brio alla stanza!

Una piccola dritta: basta una sola parete colorata in una stanza per creare qualcosa di magico ed attirare l'attenzione. Scegli un motivo decorativo o una palette ed inizia ad abbellire la parete seguendo un pattern geometrico o creando un effetto acquerello. Un muro decorato in questo modo diventerà il punto focale della stanza e tutto l'ambiente sarà come trasformato.

Come abbellire una parete spoglia con le piante

Muro decorato con pianteFonte: Pinterest

Arredare con le piante è molto più di una semplice tendenza, ma un vero e proprio stile di vita! Perché non portare la natura in casa e abbellire un muro di casa creando una splendida parete verde?

Ci sono tanti modi per decorare le pareti con le piante: puoi scegliere vasetti da sistemare sopra delle mensole o utilizzando una libreria, ma puoi anche creare un allestimento con dei vasi sospesi da fissare al muro. Quanto alle piante, poi, hai davvero l'imbarazzo della scelta. Che si tratti di piante grasse, a foglia lunga o rampicanti, tutta la stanza sembrerà diversa, più viva e fresca.

Decorare pareti con le foto dei tuoi ricordi più belli

Decorare pareti con fotoFonte: Pinterest

Tra le idee per decorare pareti spoglie e noiose non potevano certo mancare le fotografie. Esporre foto in modo originale è anche un modo intelligente ed economico per abbellire una parete e rendere più accogliente la casa grazie ai tuoi ricordi più belli!

La parola d'ordine, in questo caso, è "creatività": non basta scegliere le foto giuste, ma anche curare la disposizione dei tuoi scatti è essenziale per decorare le pareti di casa. Guarda l'allestimento nell'immagine qua sopra, ad esempio: un piccolo capolavoro di fai-da-te originale e con un tocco davvero personale.

Un consiglio? Aggiungi delle lucine a led colorate e la tua composizione fotografica diventerà ancora più suggestiva, soprattutto durante le lunghe serate invernali!

I quadri, un grande classico per decorare i muri di casa

Abbellire le pareti con i quadriFonte: Pinterest

C'è qualcosa di più classico dei quadri per decorare i muri di casa? Probabilmente no, ma "classico" non significa per forza "noioso". Tutto il contrario!

Quadri e cornici possono diventare un elemento d'arredo e decorativo per abbellire una parete bianca, ma (come per le foto) anche la disposizione merita la massima attenzione. Puoi appenderli "a grappolo" oppure creando un pattern a spirale, senza però trascurare la posizione dei quadri stessi sulla parete e con cosa abbinarli. Un divano, una consolle, un semplice mobiletto basso... Tutto dipende dal tuo gusto!

Che quadri scegliere? Beh, idealmente anche quadri e stampe dovrebbero seguire lo stile della casa. Fumetti, grafiche astratte o scritte sono il massimo in una casa moderna, mentre acquerelli o tele più classiche si abbinano meglio con stili d'arredamento più vicini al country chic, allo shabby chic o al provenzale.

Nuova vita per una parete spoglia grazie agli orologi!

Come decorare una parete con gli orologi

Gli orologi sono sempre una buona idea per decorare una parete bianca e spoglia, e si adattano anche a diversi ambienti della casa. Dalla cucina alla sala da pranzo, passando per il soggiorno e fino ad arrivare alla camera da letto, con gli orologi da parete puoi davvero andare a colpo sicuro!

Ne esistono di tantissimi tipi in commercio: forme, modelli, stili, materiali... Come orientarti nella scelta dell'orologio da parete più adatto per te? Anzitutto, cerca di farlo risaltare al meglio scegliendo il colore giusto. Un orologio dalle tinte troppo chiare tenderà a scomparire contro una parete bianca o neutra, e in questo caso è preferibile appendere un modello nero o più scuro.

Se decidi di decorare una parete di casa con un orologio da appendere, presta attenzione anche alle dimensioni del tuo nuovo accessorio: un orologio troppo piccolo rischierebbe di "perdersi" in un muro di grandi dimensioni o spoglio, mentre un orologio grande finirebbe per soffocare se appeso contro una parete già ricca di dettagli. Decorare le pareti di casa con gli orologi è semplicissimo, ma va fatto con grande cura dei particolari!

Dai un'occhiata alla collezione di orologi da parete nel nostro store online, troverai tanti modelli in stili e formati diversi che ti permetteranno di abbellire una parete spoglia in un istante!

Tradizione e novità: decorare pareti con i piatti

Abbellire una parete vuota con i piattiFonte: Pinterest

Abbellire le pareti di casa con i piatti è una tradizione di homedecor molto italiana e che richiama alla mente le case dei nostri nonni. Un altro grande classico, quindi, ma che puoi trasformare in una decorazione decisamente attuale in base al tuo gusto.

Se ami lo stile moderno puoi utilizzare utilizzando piatti colorati e con pattern geometrici (puoi anche cimentarti tu nella realizzazione di questi semplici oggetti decorativi), mentre se hai una passione per l'arredamento boho-chic prediligi piatti con delle fantasie orientali ed esotiche per abbellire la parete della sala da pranzo o del tuo ingresso di casa.

Come abbellire una parete con mensole e scaffali versatili!

Decorare una parete con le mensoleFonte: Pinterest

Le mensole sono elementi d'arredo versatili perfette per qualsiasi stanza della casa e in grado decorare i muri della tua casa in tanti modi diversi!

Puoi utilizzare scaffali e pensili come semplici "supporti" per esibire una collezione di piccoli cimeli, libri o vasetti per piante, ma le mensole possono trasformarsi esse stesse in elementi d'arredo per decorare una parete, soprattutto se sceglierai modelli dal design particolare o fuori dagli schemi.

Calde atmosfere rustiche: decorare i muri di casa con il legno

Legna per decorare pareti

Il legno è un materiale "caldo" e in grado di creare un'atmosfera davvero accogliente e puoi utilizzarlo in tanti modi diversi anche per abbellire una parete spoglia.

Con dei tronchi di legno puoi creare una composizione molto "invernale" che darà nuova vita alla tua parete, ma puoi anche utilizzare dei semplici rami da appendere al muro per creare un effetto più grezzo e vissuto alla casa.

Tutto il fascino dello stile loft: decorare le pareti di casa con i mattoni

Decorare le pareti di casa con i mattoni

Anche i mattoni sono in grado di riscaldare l'ambiente con la loro semplice presenza. Molto apprezzati da chi ama lo stile industrial e le case ispirate ai loft newyorkesi, i mattoni sono utilizzati anche per creare un arredamento più rustico e campagnolo.

Decorare pareti con i mattoni può essere un'operazione un po' costosa, anche se di grande impatto visivo, ma niente paura: se l'investimento ti spaventa puoi optare per della semplice carta da parati per creare un gradevolissimo "effetto muro" con una spesa davvero contenuta!

Ti sono piaciute queste ispirazioni per decorare le pareti di casa? Dicci la tua scrivendo un commento in fondo all'articolo!

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist