Come decorare l'ingresso di casa per Natale: 5 idee low cost

Decorare l'ingresso di casa per Natale è il primo passo da fare per dare il benvenuto alla stagione più magica dell'anno! Ma non solo: è anche un modo per stupire i tuoi ospiti e creare un effetto wow appena entrano nella tua casa.

Del resto, come forse saprai già, l'ingresso è il biglietto da visita della casa. Se vogliamo davvero respirare a pieni polmoni l'atmosfera natalizia che tanto amiamo, l'idea migliore è iniziare ad addobbare la casa fin dai primi passi!

Come addobbare l'ingresso a NataleFonte: Pinterest

Basterà varcare la soglia di casa tua per rimanere a bocca aperta: preparati a stupire i tuoi ospiti! Dal portone alla consolle fino alle pareti, in questa guida scoprirai come decorare l'ingresso di casa per Natale con queste 5 idee belle, facili da realizzare e, soprattutto, low budget. Basta giusto un po' di fantasia e tutto il tuo amore per la tua casa.

1. Addobbare il portone per Natale con i festoni natalizi: un benvenuto scenografico!

Festone natalizio fai da te per ingressoFonte: Pinterest

Quando dicevamo che per addobbare la casa bisogna iniziare fin dai primi passi, non stavamo esagerando! Un bel portone dall'aspetto natalizio è quello che ci vuole per far capire subito che atmosfera si respirerà all'interno della tua casa.

Se vuoi addobbare il portone di casa per Natale, la prima cosa da fare è sottolinearne la forma con un bel festone. Sia all'interno che all'esterno, perché no!

Puoi realizzare dei festoni natalizi fai da te acquistando una base semplice e decorandola con luci, palline e piccole decorazioni; oppure puoi sceglierli già pronti, avendo cura di abbinare i colori e il mood alle decorazioni che hai già sistemato in casa.

Decorazioni di Natale per ingresso di casaFonte: Pinterest

Se invece prediligi delle atmosfere più sobrie, utilizza dei semplici aghi di pino e delle luci a led per creare un festone di Natale fai da te accogliente nella sua semplicità. Un addobbo di questo tipo sarà perfetto per completare un allestimento natalizio a tema scandinavo e caratterizzare al meglio i tuoi ambienti a partire dall'ingresso!

Un consiglio: se userai delle lucine, non c'è niente di peggio di un groviglio di cavi in bella vista. Cerca di nasconderli fissandoli allo stipite del portone, così saranno meno evidenti.

E ora che abbiamo sistemato i nostri bei festoni, cos'altro ci serve per addobbare il portone per Natale? Ma è ovvio...

2. Come decorare la porta di casa per Natale con le ghirlande

Ghirlanda di Natale per portoneFonte: Pinterest

Esatto: non è Natale in casa senza una splendida ghirlanda! Per decorare il portone non c'è niente di meglio di una ghirlanda natalizia: è in assoluto l'addobbo che dona più atmosfera all'ingresso di qualunque casa.

Anche qui, le scelte a tua disposizione sono infinite: puoi acquistarle già pronte, oppure procurarti delle ghirlande semplici e decorarle, o ancora crearle da zero con una base rotonda e dei veri rami di pino.

Come decorare la porta di casa con una ghirlanda natalizia? Ecco qualche mood a cui ispirarti!

- Ami le atmosfere natalizie dai colori tradizionali? Appendi alla porta di casa una ghirlanda con pigne e bacche rosse: la magia di un bosco incantato ti darà il benvenuto quando rientri a casa!

Ghirlanda con pigne e baccheFonte: Pinterest

- Aggiungi un tocco floreale realizzando una ghirlanda con delle stelle di Natale o fiori artificiali!

- Porta in casa le atmosfere di campagna con una splendida ghirlanda natalizia rustica! Rami di pino, stelle in legno e fiocchi di neve in feltro o in juta aggiungeranno uno splendido tocco rustico al tuo ingresso. 

- Divertiti a realizzare una ghirlanda di Natale profumatissima con bastoncini di cannella e fette d'arancia essiccate!

Ghirlanda natalizia rusticaFonte: Pinterest

- Vuoi una ghirlanda di Natale più creativa? Crea una decorazione giocosa (e golosa!) con bastoncini di zucchero, caramelle e lecca lecca!

Ghirlanda rossa e bianca con caramelleFonte: Pinterest

- Dai un romantico benvenuto ai tuoi ospiti con una ghirlanda di Natale con decorazioni rosa e a forma di cuore! Appendila alla porta di casa e crea una splendida atmosfera shabby chic anche a Natale.

- Preferisci qualcosa di più moderno? Decora l'ingresso con una ghirlanda natalizia realizzata con palline di Natale color oro e bronzo: elegante e di grande effetto!

Ghirlanda con palline di NataleFonte: Pinterest

- Abbraccia lo stile minimal con una ghirlanda di Natale realizzata con luci a led e senza altre decorazioni! Appesa al portone di casa, si trasformerà in luminoso per benvenuto per te e per i tuoi ospiti.

E se proprio non sai decidere quale ghirlanda natalizia scegliere per il tuo portone, tanto vale sbizzarrirti e appendere una ghirlanda fuori e una dentro! Così avrai un ingresso ancora più natalizio.

3. Addobbare l'ingresso a Natale con le luci: una magica cascata luminosa

Decorare l'ingresso di casa a Natale con le luciFonte: Pinterest

Non è Natale senza lucine, le nostre più preziose alleate per addobbare l'ingresso! Se poi vivi in una casa a due piani, puoi utilizzare le luci anche per addobbare la scala per Natale e creare un'ambientazione davvero fatata.

Come addobbare l'ingresso di casa a Natale con le luci? Ecco qualche ispirazione per le tue decorazioni luminose!

- Procurati delle luci a led e distribuiscile lungo il profilo di una consolle, oppure attorcigliarle attorno a specchi, quadri e orologi. La stanza avrà subito un aspetto più festivo.

- Utilizzale per decorare le scale interne della tua casa! Arrotola una stringa di luci al corrimano, oppure creare una cascata luminosa che farà brillare di magia la tua casa.

Scala addobbata per NataleFonte: Pinterest

- Distribuisci le lucine sulla parete dell'ingresso e crea una composizione natalizia, magari a forma di albero!

- Prendi delle lucine a led e utilizzale per riempire dei vecchi barattoli in vetro: una piccola creazione fai da te perfetta per creare un centrotavola natalizio da sistemare sopra un mobiletto e decorare il tuo ingresso di casa a Natale!

Queste sono solo alcune idee per addobbare l'ingresso a Natale con delle composizioni luminose: divertiti a creare dei giochi di luce con delle semplici stringhe di luci a led! E se invece vuoi sperimentare con il fai da te creativo...

4. Come decorare l'ingresso a Natale con una composizione di lanterne 

Decorare l'ingresso a Natale con le lanterneFonte: Pinterest

Esiste qualcosa di meglio delle lanterne natalizie per decorare l'ingresso? Suggestive, ricercate, portano subito quel tocco in più a qualsiasi ambiente.

Non limitarti a sistemarle qua e là, crea dei veri e propri allestimenti natalizi con una disposizione creativa! Le lanterne sono elementi decorativi versatili e che si sposano alla perfezione con l'atmosfera delle Feste, ma puoi anche divertiti a realizzare delle splendide lanterne natalizie fai da te!

Come utilizzare le lanterne per decorare l'ingresso a Natale? Ecco qualche dritta!

- Inizia creando una composizione: l'ideale è usare più lanterne di forme e colori simili, ma di grandezze diverse. Così darai movimento e renderai l'insieme più interessante.

Lanterne decorate per NataleFonte: Pinterest

- Aggiungi un elemento luminoso: possono essere candele vere, finte, o fili di lucine.

- Per finire, decora! Per rendere le tue lanterne più natalizie ti basterà aggiungere rametti, pigne, bacche e palline. Completa con un bel fiocco in velluto o tartan e vedrai che effetto!

Le lanterne sono accessori che attirano subito l'attenzione: utilizza la composizione per creare un punto focale in un angolo dell'ingresso che ti piace particolarmente. Ai piedi di una scalinata, per esempio; oppure sopra una consolle o ancora a lato di una porta.

In ogni caso, fidati: decorare l'ingresso di casa per Natale con le lanterne è la vera svolta!

5. L'idea creativa: l'albero di Natale con legnetti e spago per decorare l'ingresso!

Albero di Natale fai da te con legnettiFonte: Pinterest

Se vuoi addobbare l'ingresso di casa per Natale e vuoi farlo in grande stile, beh: l'idea più vincente è sicuramente quella di allestire un albero di Natale. Ma chi è che ha un albero all'ingresso e uno in salotto (a parte i Reali inglesi, forse)?

Come fare? Beh, ecco una soluzione originale e creativa: un albero di Natale fai da te con legnetti e spago da appendere alla parete! Super scenografico, facile da realizzare ed economico. E non serve nemmeno essere troppo precisi. La sua bellezza sta proprio nell'aspetto un po' naif.

Decorare l'ingresso a Natale con un albero da pareteFonte: Pinterest

Ecco un piccolo tutorial per realizzare un albero di Natale con legnetti per decorare l'ingresso a Natale!

1) Cosa ti serve? Procurati dei rami di diametro simile (non devono essere né troppo spessi né troppo sottili: 2-3 cm andranno benissimo) ma di lunghezza crescente.

2) Forma la struttura: Posiziona i rami su un piano in ordine di grandezza, dal più piccolo al più grande. Come dicevamo, non è richiesta una precisione millimetrica. Scegli tu la distanza ottimale!

3) Tendi lo spago: dal primo legnetto al secondo, dal secondo al terzo e così via. Puoi legarlo o fissarlo con chiodini e martello.

Come realizzare un albero di Natale fai da teFonte: Pinterest

4) Fissa l'estremità: Ripeti dall'altro lato e, per finire, posiziona un ultimo pezzetto di spago in modo che colleghi le due estremità del legnetto più piccolo: appeso a un chiodo sulla parete formerà la "punta" del tuo albero di Natale con legnetti.

A questo punto, decora con lucine e piccole decorazioni secondo il tuo gusto. Trova una parete libera per appendere il tuo albero fai da te e guarda che magia!

Queste sono le nostre 5 idee per decorare l'ingresso di casa per Natale. Perché questa è la festa più magica dell'anno e una sola stanza non basta per vivere l'incanto!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist