8 ispirazioni per decorare casa in autunno

L'estate sta per salutarci, le giornate iniziano ad accorciarsi, le prime foglie gialle iniziano a cadere a terra... Iniziamo a prepararci alla stagione più suggestiva dell'anno con questa raccolta di ispirazioni per decorare casa in autunno!

Sì, è vero, dire "arrivederci" all'estate è sempre difficile e triste, ma in autunno torniamo a vivere la nostra cosa e a farci coccolare un po' dalle mura domestiche. Creare decorazioni autunnali e allestimenti creativi è un'ottima soluzione per vincere la nostalgia della bella stagione!

In questa guida troverai qualche idea per iniziare a decorare casa in autunno senza spendere un capitale, una serie di ispirazioni per guidarti ad abbellire casa con addobbi autunnali e con il fai da te creativo!

Decorare casa in autunno con le zucche: il classico dei classici!

Decorazioni autunnali con le zuccheFonte: Pinterest

Le zucche sono il "simbolo" dell'autunno, e non solo grazie ad Halloween. Colorate e di varie dimensioni, le zucche possono trasformarsi in delle vere e proprie decorazioni autunnali per la casa

Come decorare casa in autunno con le zucche? Ecco qualche ispirazioni per guidarti nei tuoi allestimenti!

- Crea una scalinata a tema autunnale: Posiziona qualche zucca arancione di grandi dimensioni lungo le scale d'ingresso della tua casa e crea un'accogliente oasi autunnale per dare il benvenuto ai tuoi ospiti! Un'ispirazione molto americana nello stile, ma di grande impatto visivo.

- Decora la veranda con le zucche: La tua veranda può diventare un vero rifugio autunnale con l'uso delle zucche. Posiziona delle zucche di dimensioni diverse sul pavimento della veranda, insieme a candele profumate e coperte calde. Sarà il luogo perfetto per rilassarsi nelle fresche serate d'autunno!

- Centrotavola con le zucche: Sfrutta la varietà di colori delle zucche per creare centrotavola fantasiosi. Disponi zucche di diversi colori e dimensioni su un vassoio, aggiungendo rami secchi e candele (a led o profumate). Una decorazione autunnale che renderà le tue cene ancora più speciali!

Decori autunnali con le zuccheFonte: Pinterest

- Decori autunnali per la casa con le zucche: Crea delle composizioni autunnali con le zucche posizionandole su mensole, tavoli o caminetti. Aggiungi luci soffuse e la tua casa sarà pronta ad accogliere la magia dell'autunno!

Il colore che subito associamo alla zucca è l'arancione (caratteristico di una palette autunnale che si rispetti) ma esistono varietà di diversi colori, tutti perfetti per creare delle decorazioni autunnali davvero irresistibili.

Abbellire casa in autunno con il découpage: divertiti con le foglie secche!

Decorazioni autunnali con foglie seccheFonte: Pinterest

Passeggiare lungo un viale alberato in autunno è davvero magico, con le foglie gialle e marroni a terra che creano un'atmosfera suggestiva e romantica. Perché non sfruttare la bellezza delle foglie cadute a terra anche per decorare casa in autunno?

Ti regaliamo qualche ispirazione per il découpage con le foglie secche, delle idee semplici e geniali per realizzare delle decorazioni autunnali per la casa colorate e affascinanti!

- Realizza delle ghirlande autunnali: Raccogli delle foglie ingiallite o marroni e crea una ghirlanda da appendere alle pareti o alle porte di casa. Puoi arricchire la tua ghirlanda con fiori secchi, bacche e noci per aggiungere un tocco ancora più autunnale.

- Vasetti di vetro con i colori dell'autunno: Prendi dei vasetti di vetro trasparente e riempili con foglie morte di varie tonalità. Posizionali sul tavolo da pranzo o sul davanzale per creare una splendida palette autunnale in casa!

- Tappeti di foglie: Crea tappeti di foglie secche nel tuo giardino o sulla terrazza. Basta raccogliere un mucchio di foglie e disporle in un motivo decorativo. Un'idea simpatica e semplicissima per creare una decorazione autunnale nei tuoi ambienti esterni.

Découpage con foglie seccheFonte: Pinterest

- Cornici autunnali per le tue pareti: Prendi delle foglie secche, inseriscile tra due pannelli di plastica trasparente e con l'aiuto di una semplice cornice avrai creato una decorazione autunnale artistica per abbellire una parete della tua casa!

- Segnaposto creativi per la sala da pranzo: Se hai ospiti a pranzo o cena, usa foglie morte per creare dei simpatici segnaposto autunnali. Scrivi il nome degli ospiti su piccoli cartoncini e attaccali alle foglie, posizionali su ciascun piatto e stupisci i tuoi ospiti!

Insomma, le foglie secche possono trasformarsi in delle splendide decorazioni autunnali per la casa! Con un po' di manualità e tutta la tua inventiva, puoi divertirti ad abbellire casa in autunno con un tocco di fai da te e riciclo creativo.

Come creare un centrotavola autunnale con il fai da te creativo

Centrotavola a tema autunnaleFonte: Pinterest

A proposito di découpage e riciclo creativo: perché non provi a catturare l'essenza di questa magica stagione realizzando un centrotavola a tema autunnale?

Se non sai da che parte iniziare, ecco per te un semplice tutorial per creare un centrotavola autunnale perfetto come decorazione per il salotto o la cucina! 

Di cosa hai bisogno? Per cominciare, ecco i materiali necessari:

- Zucche di varie dimensioni
- Foglie secche
- Un piccolo ceppo di legno o un vassoio
- Candele profumate (o piccole candele a led, o in cera)
- Nastrini colorati, fiori secchi, piccole decorazioni
- Colla e forbici

Come creare un centrotavola autunnaleFonte: Pinterest

Mettiti all'opera seguendo questi semplici passaggi per realizzare il tuo centrotavola a tema autunnale!

1) Organizza le zucche - Posiziona le zucche sulla base del centrotavola (un vassoio, o un piccolo ceppo in legno per un effetto più rustico). Puoi metterle in fila o disporle in modo casuale, a seconda dell'effetto che desideri ottenere. Usa la colla per fissare le zucche sulla base in modo che rimangano stabili.

2) Aggiungi le foglie secche - Distribuisci le foglie secche tra le zucche per creare una palette cromatica calda. Puoi incollarle leggermente alle zucche, posizionarle sulla base o creare una composizione creativa ispirandoti ai consigli che trovi nel precedente paragrafo!

4) Sistema le candele nel tuo centrotavola - Posiziona qualche candela tra le zucche e le foglie secche. Assicurati che siano posizionate in modo sicuro e stabile per evitare spiacevoli incidenti domestici.

5) Aggiungi qualche dettaglio creativo - Se vuoi rendere il tuo centrotavola ancora più bello, puoi aggiungere altri dettagli decorativi: pigne, piccoli fiori secchi o nastrini colorati daranno un tocco più personale alla tua creazione!

Un centrotavola così è davvero perfetto per decorare casa in autunno, rendere più accogliente la cucina o la zona living. Puoi anche utilizzarlo per abbellire un davanzale interno, soprattutto quando le giornate inizieranno ad accorciarsi: vedrai che effetto!

Decorazioni autunnali con le lanterne: 4 idee suggestive per te

Decorazioni autunnali con le lanterneFonte: Pinterest

Le lanterne sono perfette per rendere ancora più suggestiva l'atmosfera in casa, e questo vale anche quando vuoi creare delle decorazioni a tema autunnale!

Puoi abbellire le lanterne in molti modi diversi durante tutto l'anno, ma se vuoi utilizzare questi elementi d'arredo come dei veri e propri decori autunnali, ecco qualche ispirazione per te!

- Utilizza candele profumate: Fragranze autunnali come cannella o mela speziata sono perfette per creare un'atmosfera accogliente e diffondere un'aroma caldo e decisamente autunnale in tutta la casa!

- Crea una composizione autunnale con zucche e candele dentro una lanterna: Posiziona piccole zucche decorative all'interno delle lanterne insieme a luci a LED o candele a batteria. Questa combinazione aggiungerà un tocco rustico e ammaliante alla tua decorazione.

Decorare casa in autunno con le lanterneFonte: Pinterest

- Lanterne con fiamme artificiali: Utilizza lanterne a batteria con fiamme artificiali al loro interno. Queste lanterne creeranno un'atmosfera calda e accogliente, soprattutto se deciderai di posizionarle sul tavolo da pranzo o sui davanzali!

- Riempi le lanterne con un tocco creativo e naturale: Pigne, rametti, foglie secche e bacche... Non esistono limiti alla fantasia! Un'idea per aggiungere un tocco di natura alle tue decorazioni autunnali, perfetta anche per abbellire gli ambienti esterni.

Basta davvero poco per trasformare le lanterne in dei piccoli capolavori per decorare casa in autunno! Se però preferisci andare sul classico e hai una passione per la suggestiva luce della candele... Il prossimo paragrafo è dedicato a te!

Come decorare casa in autunno con la magia delle candele!

Abbellire casa in autunno con le candeleFonte: Pinterest

La luce fioca delle candele ti permette di creare un'atmosfera suggestiva e fiabesca in casa. E questo è ancora più vero in autunno, con le giornate che iniziano ad accorciarsi e la casa che torna ad essere il nostro nido.

Ecco perché decorare casa in autunno con le candele è un autentico toccasana per l'umore: grazie a delle semplici candele puoi creare dei punti luce scenografici in casa e valorizzare degli angoli specifici dei tuoi ambienti.

Le candele possono diventare parte integrante dei tuoi addobbi autunnali in tutta la casa, basta solamente utilizzarle con qualche accortezza! Ecco qualche consiglio stanza per stanza per abbellire casa in autunno con un magico tocco luminoso:

1) Autunno accogliente con le candele in salotto
Posiziona candele profumate su un vassoio decorativo sul tavolino del soggiorno o all'interno di un camino. Accendile durante le serate autunnali per creare un'atmosfera calda e avvolgente mentre ti rilassi sul divano con un buon libro o guardi un film.

Come decorare casa in autunno con le candeleFonte: Pinterest

2) Un caldo abbraccio autunnale in camera da letto
Trasforma la tua camera da letto in un rifugio autunnale con candele profumate posizionate su comodini o mensole. Scegli fragranze rilassanti come lavanda o vaniglia per favorire il riposo e il relax.

3) Frangranze intime in cucina
In cucina, utilizza candele decorative nei colori autunnali come arancio, rosso o marrone. Posizionale sul tavolo da pranzo durante le cene in famiglia o sul bancone per aggiungere un tocco di calore e intimità durante la preparazione dei pasti.

4) Atmosfere autunnali e da centro benessere in bagno
Rendi il tuo bagno un'oasi di benessere con candele profumate e piccole candele galleggianti in una vasca da bagno. Accendi le candele quando ti dedichi a un bagno rilassante, creando una sensazione di spa lussuosa nel comfort di casa tua.

Le candele hanno il potere di diffondere magia e benessere in tutta la casa! Utilizzale con cura e abbraccia l'autunno in casa grazie alle candele profumate o alla suggestiva illuminazione delle candele a led o a cera.

Come abbellire l'ingresso di casa con le decorazioni autunnali

Decorare l'ingresso di casa in autunnoFonte: Pinterest

Come sicuramente saprai già, l'ingresso di casa è il tuo "biglietto da visita" per chi viene a trovarti la prima volta e visita la tua casa. Arredarlo a tema autunnale è un'ottima idea per accogliere i colori caldi e vibranti di questa splendida stagione e renderlo ancora più invitante. Per te e per i tuoi ospiti!

Cerchi qualche ispirazione per decorare l'ingresso di casa in autunno? Ecco qualche idea semplice da mettere in pratica e di grande effetto!

- Crea una "vetrina" d'autunno: Decora una consolle o la superficie di un mobiletto con addobbi autunnali come candele profumate, piccoli quadretti e vasetti con bacche e rami secchi. Questa composizione sarà un perfetto benvenuto per te o per i tuoi ospiti!

- Divertiti con le decorazioni autunnali per le pareti: Un quadro con delle foto a tema autunnale o con delle foglie secche incorniciate, una ghirlanda, uno specchio incorniciato con dettagli a tema... Sfrutta la parete dell'ingresso come una tela per liberare la tua creatività con addobbi autunnali e decorazioni!

- Arreda una panca con cuscini e tessili autunnali: Se hai una piccola panca di ingresso, decorala con cuscini e tessuti avvolgenti arancioni o marroni. Ti offrirà un accogliente spazio per mettere e togliere le scarpe e creerà un look invitante e confortevole.

Addobbi autunnali per ingresso di casaFonte: Pinterest

- Crea una composizione con zucche e fiori secchi: Posiziona un cesto in vimini nel tuo ingresso e riempilo con zucche decorative e fiori secchi. Le zucche possono essere dipinte o scolpite con motivi autunnali, mentre i fiori secchi aggiungeranno un tocco rustico ed elegante!

Grazie a queste semplici idee, il tuo ingresso si trasformerà in un abbraccio caldo di foglie cadute e profumi autunnali appena varcherai la soglia di casa!

3 stili diversi per valorizzare il camino con gli addobbi autunnali!

Abbellire il caminetto in autunnoFonte: Pinterest

Il camino è elemento d'arredo che fa la differenza in casa e in grado di creare un'atmosfera unica! Puoi arredare il caminetto in tanti modi e stili diversi, ma come valorizzarlo al meglio anche quando la stagione calda si appresta a salutarci? Beh, con le giuste decorazioni autunnali puoi trasformare il camino (o un finto caminetto d'arredo) in un capolavoro di homedecor!

Non sai bene come abbellire il tuo camino in autunno? Ecco come valorizzarlo con delle decorazioni autunnali seguendo tre diversi stili ben definiti!

1) Camino autunnale con un tocco rustico e caldo
- Inizia con un cesto di legna posizionato accanto al camino, pronto per essere utilizzato. Questo non solo aggiunge uno stile rustico ma è anche un accessorio funzionale.
- Inserisci qualche candela all'interno del camino utilizzando un supporto rustico, come una pietra o un tronco. Le fiamme danzanti aggiungeranno un tocco di calore visivo scenografico!
- Completa il look con una ghirlanda di foglie secche o rami secchi sopra il camino. Questi elementi naturali porteranno l'autunno direttamente nella tua casa!

2) Decori autunnali moderni per il camino
- Se preferisci un approccio più minimale alla decorazione autunnale del caminetto, evita accessori ingombranti e mantieni il camino libero da addobbi troppo vistosi. La pulizia visiva è essenziale!
- Scegli oggetti decorativi in colori neutri o tonalità di marrone e posizionali in modo asimmetrico sul camino. In questo modo aggiungerai un più moderno senza sovraccaricare lo spazio.
- Aggiungi un tocco sottile ma elegante con candele minimaliste o lanterne dal design moderno. Questi elementi completeranno il look e creeranno un'atmosfera rilassata!

Come decorare il camino in autunnoFonte: Pinterest

3) Per un caminetto autunnale decorato con eleganza
- Utilizza candelieri d'argento o dorati. Questi elementi decorativi creano un'eleganza immediata e più sofisticata, anche in autunno!
- Posiziona uno specchio decorativo sopra il camino per riflettere la luce e lo spazio, aggiungendo una sensazione di ampiezza all'ambiente.
- Aggiungi un tocco di colore e lusso con alcuni piccoli vasi contenenti fiori secchi o bacche. Questi dettagli naturali si sposano perfettamente con l'atmosfera elegante e sofisticata che stai cercando di creare, e sono decorazioni autunnali che si abbinano anche a questo stile!

Come vedi, hai molte opzioni diverse per rendere più bello il tuo camino in autunno! Scegli il tuo stile preferito (e che meglio si adatta alla tua casa) e preparati a rendere più accogliente questo elemento d'arredo durante questa magica stagione.

Come abbellire il balcone in autunno con le giuste decorazioni

Come abbellire un balcone in autunnoFonte: Pinterest

Chiudiamo questa guida alle decorazioni autunnali per la casa con qualche consiglio per gli ambienti esterni! Abbellire i balconi in autunno è un modo meraviglioso per trasformare il tuo spazio esterno in un rifugio accogliente e affascinante durante questa stagione.

Se hai la fortuna di possedere un piccolo balcone, divertiti a creare un allestimento invitante con i giusti addobbi autunnali e qualche accortezza seguendo questi semplici consigli:

- Illuminazione scenografica: Appendi luci a LED lungo il balcone per creare un'atmosfera magica durante le serate autunnali. Puoi scegliere luci a forma di lanterna, stelle o candele galleggianti per un tocco più originale romantico.

- Scegli piante autunnali per il tuo balcone: Opta per piante e fiori tipici dell'autunno, come i crisantemi, le viole del pensiero, l'edera o i ciclamini. Queste varietà aggiungeranno splendore e colore al tuo balcone e si trasformeranno in vere e proprie decorazioni autunnali!

- Sfrutta la ringhiera del balcone: Utilizza la ringhiera come superficie da decorare con addobbi autunnali. Aggiungi ghirlande di foglie secche e zucche decorative per un caldo tocco festoso.

Decorazioni autunnali per balconeFonte: Pinterest

- Tessuti, tessuti e ancora tessuti: Posiziona cuscini e coperte con tessuti caldi, naturali e avvolgenti sulle sedie o sul divano del balcone. Questi tessuti ti aiuteranno a creare un angolo confortevole che potrai goderti anche durante le fresche serate d'autunno.

Basta davvero poco per rendere più bello ed invitante un balcone in autunno e trasformarlo in un'oasi di relax anche durante questa magica stagione!

Insomma, alla fine di questa guida speriamo di averti dato delle ispirazioni utili per decorare casa in autunno e renderla ancora più accogliente! Goditi i colori caldi e la bellezza di questa splendida stagione dell'anno con dei semplici ma meravigliosi allestimenti creativi a tema!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist