Arredamento country: rustiche atmosfere di campagna in casa

L'arredamento country è uno di quegli stili che mettono tutti d'accordo: a chi non piace l'idea di rilassarsi in un ambiente rustico, semplice ma prezioso come le case di una volta? Non importa dove vivi: le atmosfere ispirate alla campagna sono rilassanti in ogni contesto e mettono tutti a proprio agio!

Lo sapevi che, dopo aver passato un anno in casa, molti italiani hanno sentito il bisogno di evadere dalla città per ritrovare uno stile di vita semplice, legato alla natura, come quello dei nostri nonni?

Arredo in stile country

Magari vivi già in campagna, oppure stai meditando di trasferirti (in questo caso lo stile country sarà la soluzione più immediata per curare l'arredo di una casa di campagna); o forse stai bene dove sei ma hai voglia di cambiare aria, di modificare un po' il mobilio per renderlo più accogliente. In ciascuno di questi casi, scoprire come creare un arredo country può essere la soluzione che fa per te.

Prima di pensare a come arredare la tua casa stile country, però, dobbiamo fare una riflessione, perché la confusione in rete è tanta. Cos'è l'arredamento country? In cosa si distingue dallo shabby chic e dal provenzale? E soprattutto: c'è un solo tipo di arredo country, o possiamo adattarlo a stili diversi?

Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Come arredare casa in stile country? Le caratteristiche essenziali e le varianti

Arredamento in stile country: caratteristiche e variantiFonte: Pinterest

Per arredamento in stile country si possono intendere molte cose. Facciamo un po' di chiarezza! Chiudi gli occhi e immagina una casa di campagna di qualche decennio fa. Cosa vedi? Solidi mobili in legno scuro? Pareti in pietra? Tessuto a quadretti? Piatti in ceramica a fiori su una ruvida tovaglia color corda? Bingo! Questi sono tutti dei perfetti esempi di arredamenti country.

Per evitare di fare confusione, tieni a mente queste semplici dritte: negli ambienti shabby chic predominano il bianco e le tinte decapate, mentre il provenzale è più legato allo stile francese e a polverosi colori pastello. Gli arredamenti country devi immaginarli un po' più rustici, caldi e avvolgenti.

Arredare in stile countryFonte: Pinterest

I materiali migliori per il pavimento sono il cotto e la pietra; oppure il parquet, purché le tavole di legno siano grandi e dall'aspetto grezzo. Le tende saranno in lino naturale, oppure sceglieranno motivi a scacchi o a fiori. I colori predominanti, in genere, sono tutti quelli della gamma del marrone, del beige e dell'avorio.

Le linee guida sono queste, ma questo non significa che le case stile country siano tutte uguali! Possiamo adattare questo tipo di arredo a diversi contesti.

L'arredamento country inglese: un'atmosfera in stile Balmoral 

Arredamento country ingleseFonte: Pinterest

Ora che padroneggiamo le basi, prendiamo l'arredamento in stile country e trasportiamolo nella campagna del Regno Unito. In questo modo otterremo l'arredamento country inglese!

Immagina di essere al Castello di Balmoral, la (poco) umile residenza di campagna della Regina. Lasciamo da parte gli elementi più eccentrici (come i trofei di caccia!) e concentriamoci su quegli aspetti che possiamo facilmente replicare in casa.

Gli arredi saranno all'incirca gli stessi del classico stile country: antiche madie per fare il pane, lucidi tavoli in noce, solidi infissi in legno. La differenza la fanno i dettagli, come ad esempio i colori: se nello stile country normalmente prevarrebbero i colori neutri, qui fa capolino il verde in ogni sua sfumatura, dal color salvia per i pensili della cucina alle tonalità più ricche del verde bosco, particolarmente indicate per divani e tappezzerie.

Arredamento in stile country ingleseFonte: Pinterest

Oppure, i materiali: rispetto ai tessuti naturali di cui abbiamo già parlato, l'arredamento country inglese predilige carte da parati con motivi scozzesi o ispirati al mondo animale (bassotti, scene di caccia...). Se l'idea di un'intera parete con queste fantasie ti sembra troppo, opta magari per qualche cuscino! Per le pareti sono un'ottima idea anche le boiserie in legno.

In generale, lo stile country inglese è perfetto per gli arredi delle case di campagna. Se invece vivi in città e non vuoi strafare, il prossimo paragrafo è per te!

L'arredamento country moderno: un intrigante gioco di contrasti

Arredamento country modernoFonte: Pinterest

Magari non vuoi arredare un'intera casa in stile country, ma solo ispirarti a questo mood per dare un tocco più rustico al tuo appartamento. Ci siamo: l'arredamento country moderno è quello che fa per te!

La chiave sta tutta in una parola: contrasti. Prendi un elemento tipico dell'arredamento stile country e mixalo a qualcosa di moderno ed essenziale. Un esempio? Un grande tavolo in legno massello, magari dall'aspetto un po' vissuto, sarà bellissimo abbinato a delle sedie di plexiglass trasparente.

Se la tua casa ha uno stile basico e contemporaneo, per un perfetto arredamento country moderno distribuisci qua e là degli elementi rustici, come un comò in legno scuro, un catino in ferro battuto, un tappeto a quadri o delle cassette decorative in legno grezzo. Una parete rivestita in pietra sarà l'ulteriori tocco di stile.

Arredo country modernoFonte: Pinterest

Al contrario, se la tua casa ha già degli elementi prettamente country (come un camino in muratura o un soffitto con travi a vista), alleggerisci il più possibile con tende impalpabili, lampadari moderni, specchi design e orologi dall'aspetto super essenziale.

Insomma: per una casa in perfetto stile country moderno pensa fuori dagli schemi e divertiti a mixare gli stili. In questo modo renderai più attuale l'atmosfera rustica delle case di campagna, adattandola a qualunque contesto.

L'arredamento country in casa: i consigli stanza per stanza!

Arredare casa in stile country chicFonte: Pinterest

E se devi arredare un rustico intero? O progettare da zero lo stile della tua nuova casa? Niente paura: scopriamo insieme, stanza per stanza, come arredare casa in stile country in maniera impeccabile.

C'è una sola regola da seguire per ottenere delle impeccabili case country: mantenere un'atmosfera calda, semplice, antica. Ma, come abbiamo visto, non esiste un'unica strada per questo stile. Noi ti limiteremo a darti delle linee guida per arredare country, poi starà a te aggiungere un tocco personale all'ambiente!

Il salotto country: il regno della convivialità

Come arredare un soggiorno country chicFonte: Pinterest

Cosa c'è di più accogliente di un soggiorno country? Un fuoco scoppiettante, morbide poltrone in cui rilassarsi, una vecchia libreria da cui pescare il tuo romanzo preferito... Una meraviglia!

Per ricreare un arredo country a regola d'arte partiamo proprio dal salotto: solitamente i colori più amati per divani e poltrone vanno dall'avorio al marrone, passando per tutta la gamma dei beige. Il rivestimento sarà un tessuto dalla trama grezza, ma anche la pelle (specie se marrone scuro) è molto indicata. E più sarà vissuta, più diventerà bella.

Coperte e cuscini dovranno essere tantissimi: prediligi fantasie scozzesi o ispirate alla campagna e guai a sceglierli tutti uguali! Il mix & match darà al tuo soggiorno country un aspetto caldo e informale.

Salotto country con caminoFonte: Pinterest

Un camino è sempre una buona idea, ma se in casa non c'è la canna fumaria? Nessun problema: puoi utilizzare un finto caminetto decorativo! Per finire, una libreria in legno scuro e una bella credenza come quelle di una volta completeranno l'atmosfera country del tuo soggiorno.

Il rustico fascino accogliente delle cucine dall'arredo country

Arredo country per cucineFonte: Pinterest

In questa parte della casa, l'arredo country vuol dire solo una cosa: cucine in muratura! Romantica, nostalgica e dall'atmosfera avvolgente, la cucina in muratura (vera o finta che sia) ha un sapore decisamente d'altri tempi.

Scegli finiture rustiche per pareti e piastrelle e sappi che, per i pensili, l'ideale è tutta la gamma che va dall'avorio al marrone del legno. Con l'eccezione del verde come alternativa originale e di sicuro effetto, ideale per l'arredo country. Tendine a quadretti e copri-forno saranno il tocco di classe finale. E non dimenticare che, spesso, nei mercatini e nelle nostre soffitte si nascondono degli autentici tesori: le pentole in rame. Appese alla parete, o addirittura al soffitto se possiedi una cucina con isola, renderanno la tua cucina in stile country ancora più preziosa.

Se hai un open space che include anche la sala da pranzo, un grande tavolo in legno dall'aspetto solido e massiccio, tipico degli arredamenti delle case di campagna, sarà un elemento irrinunciabile. E a questo punto inizia il vero divertimento: scegliere piatti, bicchieri e tovaglie "rubati" alle nonne per la mise en place! Proprio come nei pranzi di una volta, semplici, chiassosi e pieni di calore. Sedersi a tavola sarà una festa ogni giorno.

Scopri tutte le ispirazioni per realizzare delle cucine country chic da favola nella nostra guida!

La camera da letto country: accogliente intimità

Arredo camera da letto in stile countryFonte: Pinterest

E per la stanza più intima della casa, il rifugio per eccellenza? Anche qui, non esiste un'unica regola. Ma ci sono alcune costanti. Ogni camera da letto country che si rispetti ha, in genere, un letto in ferro battuto e un grandi armadio in legno. Le tende avranno un aspetto più leggero di quelle scelte per la zona giorno e potranno abbinarsi ai toni caldi e neutri di coperte e lenzuola. Uno scendiletto, specie se opterai per un pavimento in pietra o cotto, sarà essenziale per aggiungere calore alla stanza.

Infine, che ne dici di un baule antico o di una panca dall'aspetto rustico da sistemare ai piedi del letto? Un elemento di sicuro effetto per la tua camera da letto country! 

Vuoi creare una zona notte di questo tipo? Vieni a scoprire le nostre ispirazioni per arredare la camera da letto country perfetta per te!

Ora che sai come ricreare un arredamento country in casa tua, scegli la variante di stile che più ti si addice e divertiti a ricrearla in ogni stanza. E anche se vivi in un appartamento in pieno centro, respirare l'aria semplice e accogliente delle case di una volta ti aiuterà a vivere più allegramente!

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Merce danneggiata durante il trasporto?
Ci pensiamo noi!

Imballiamo ogni prodotto con la massima cura, ma può succedere qualche imprevisto durante la spedizione dei corrieri.

1)SCRIVICI

Contatta il nostro Servizio Clienti inviando delle foto del prodotto danneggiato.

2)RESO FACILE

Il Servizio Clienti ti darà tutte le informazioni per la sostituzione del prodotto o per il rimborso.

3)RICEVI LA MERCE O IL RIMBORSO

Ti invieremo l'articolo sostituito o provvederemo a rimborsarti entro 24h lavorative.

Scopri i nostri prodotti per arredare tutta la casa!

La Rebecca Srl è un’azienda italiana specializzata nella vendita di complementi d’arredo, accessori decorativi e arredo per esterni, nata nel 2015 e diventata oggi un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa online su siti italiani e internazionali. Operiamo nel settore dell’e-commerce B2B e B2C, non abbiamo dei punti vendita fisici o showroom ma operiamo esclusivamente online.

Siamo un team giovane, flessibile ma ben strutturato. Energia, entusiasmo e creatività sono i nostri veri punti di forza! E un occhio attento alle nuove tendenze, per assicurarvi sempre il meglio in fatto di innovazione e stile. Ogni giorno cerchiamo di integrare la cultura artigiana delle Marche, la nostra terra, con l'impronta tecnologica tipica della nostra generazione, così che novità e tradizione viaggino di pari passo.

Molti dei nostri prodotti hanno ricevuto la certificazione FSC e vengono prodotti con materiali di qualità, ecologici e sostenibili. Abbiamo selezionato circa 35 fornitori diversi prestando la massima attenzione alla qualità della merce prodotta. Arredare casa con noi è semplice e conveniente! La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere espresso e il cliente riceve la merce ordinata entro 24-48 ore lavorative (in Italia). Prima che l'ordine venga spedito, il cliente ha la possibilità di modificare l'indirizzo di spedizione della merce. Una volta che il pacco lascerà i nostri magazzini il cliente riceverà i dettagli per poter seguire in tempo reale la tracciabilità della spedizione.

Il nostro servizio di customer care interno risponde entro 24 ore lavorative a tutte le richieste che arrivano dai clienti grazie ad un gestionale di ultima generazione preposto alla creazione e alla risoluzione dei ticket con problematiche di post-vendita.

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa?

Vuoi rinnovare casa partendo dall’arredo ma non sai bene da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio e gli aspetti da tenere a mente prima di scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti a te!

  • Stile: quando arredi casa, non sottovalutare lo stile e scegli il design che fa al caso tuo. Scandinavo, shabby chic, rustico, moderno, boho chic... Valuta con cura e crea le atmosfere che meglio rispecchiano la tua personalità.
  • Colori: crea una palette cromatica intrigante e coerente, sia negli ambienti esterni che negli spazi esterni. Ricorda che la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale anche nell’illuminazione della tua casa e una palette cromatica coerente creerà un’atmosfera davvero unica.
  • Dimensioni: valuta con grande attenzione le dimensioni dei mobili e dei complementi d’arredo per evitare spiacevoli inconveniente e per non creare una sensazione di eccessivo affollamento in casa.

Certificazioni ricevute

Prodotto aggiunto alla Wishlist